Tram linea-1: gli incroci stradali

Spread the love

Un paio di settimane fa, abbiamo documentato la posa binari presso l’incrocio fra via Laudicina e via Di Vittorio.

Ecco come si presenta lo stesso incrocio a lavori praticamente ultimati


Un apposito macchinario raschierà successivamente il bitume in eccesso. Così saranno anche i successivi incroci, che verranno regolati da appositi semafori. Verrà utilizzato invece dell’altro materiale per riempire il percorso protetto.

Segnaliamo infine che sono in fase di spostamento i pali luce di fronte Cortile Chiazzese. Ci avviciniamo pertanto in via Portella della Ginestra

Post correlati

28 Thoughts to “Tram linea-1: gli incroci stradali”

  1. DonV

    Ciao a tutti sono un nuovo iscritto…
    Per i percorsi potrebbero realizzarli come a Barcellona con la tramvia tutta in erba…

  2. huge

    Ragazzi, mi piacerebbe avere conferma di quanto si diceva tempo fa, e cioè che una volta completati i primi 2,4km di linea (e ormai non manca pochissimo), avrebbero iniziato il preesercizio su questa prima tratta.
    E’ così?

  3. griffild

    ma spero ke siano solo gli incroci liberi e che per tutto il resto del tragitto ci siano delle delimitazione per il tram, altrimenti è un casino con le macchine che posteggiano pure in 10° fila per amore di non fare tre passi a piedi…

  4. ing.giacomo

    Pure la griglia per le acque piovane, stupendo!!!

  5. @huge, confermo.L’obiettivo è quello di mettere in esercizio la linea entro l’estate 2011 fino all’incrocio con corso dei Mille.
    @griffild, come puoi ben vedere, solo gli incroci avranno i tratti promiscui.Per il resto tutto protetto

  6. matteo ognibene

    Piuttosto di quanto dice huge, la linea 1 sarà completata entro l’anno? si sa una data certa?

  7. huge

    @antony77, speriamo. Sarebbero ben 3,5km di linea perfettamente integrati col passante (capolinea tram/fermata Roccella e corso dei Mille/fermata Brancaccio Residenziale).

    Mi auguro comunque di vedere presto i lavori partire nel tratto corso dei Mille/staz. C.le.
    A quel punto sì che la linea 1 diventerà vitale per la mobilità sud-est della città.

  8. non vedo l’ora di vedere quei tram scorrazzare liberamente in mezzo a quel macello di auto che stupidamente si vorrà recare al Forum con la macchina. La mia unica “paura” sono gli incroci, non vorrei che finisse come a Napoli che gli imbecilli ci si infilano con la macchina e percorrono tutta la corsia dei tram in auto.

  9. MAQVEDA

    E’ bellissimo vedere che il cantiere procede e prende forma! Se penso che seguo queste opere qui o su Sky da quando erano in fase embrionale mi commuovo. Con tutti i soliti disfattisti che dicevano che i lavori non sarebbero mai partiti e che era tutta scusa per i soliti noti per riempirsi la bocca. Ora che vedo i binari invece, non so… ora mi commuovo:-)

  10. emmegi

    Un cantiere oltre la via Sperone è già attivo, tant’ è che da questa strada non si può transitare più in via Pecori Giraldi, se non da via Albricci sulla quale è stato invertito il senso di marcia.
    Anche la via Pecori Giraldi è quasi per intero un’ area di cantiere.

  11. La tramvia tutta in erba sarebbe bella, ma credo irrealizzabile qui da noi, per svariati fattori.
    Devo dire che i lavori procedono bene, oltre ogni aspettativa.
    Per quanto concerne la paura “tipo Napoli”: io ho visto gente percorrer contromano la corsia in via Ernesto Basile. È proprio vero che la mamma dei cretini è sempre incinta!

  12. @ emmegi, aggiorno la mappa una volta al mese intorno a giorno 20 😉

    @ Marcello, in erba non la fanno perchè sarà percorribile anche dai mezzi di soccorso e della polizia, in erba non potrebbe esserlo.

  13. alex72

    Finalmente i lavori cominciano a vedersi per davvero. Speriamo che si prosegua con la stessa celerità in maniera da completare l’opera nel più breve tempo possibile.

  14. Metropolitano

    @ antony77, ma fino all’incrocio con in Corso Dei Mille (non so a che altezza) sarà presente anche il ponte tranviario sull’Oreto nell’estate del 2011 o no ?

  15. Panormus

    Anch’io sono contento per come procedono i lavori e attendo con curiosità di vedere i tram in funzione. Ma vedrete che qualche cretino che si farà investire dal tram, compiendo qualche infrazione, ci sarà sicuramente (vedi incidente di Via Basile)

  16. Orazio

    Il massimo della libidine: un cretino che invade i binari, viene investito dal tram, si fa 10 gg di ospedale, si compra la macchina nuova, perde la causa e risarcisce l’AMAT e il GDS. solitamente allergico alla legalità diffusa e solidale con l’illegalità spicciola che dice che il cretino è incivile. E se l’ha detto il GDS eheheh è vero. Una rivoluzione insomma…

  17. @Orazio, non mi risulta che il Gds sia allergico alla legalità diffusa.Almeno un pò di rispetto per chi ci lavora…

  18. monte_Pellegrino

    Mah! Speriamo di riuscire a vederlo funzionare sto tram, nel corso della nostra vita!

  19. Orazio

    @antony

    Rispetto per chi rispetta la città. Confermo quello che ho detto. Aveva ragione Orlando, appunto guarda caso un paladino della legalità diffusa che per il GDS trattava peggio di carne da macello. La memoria è importante Antony, la nostra società è carent edi civiltà anche perchè carente di memoria. Certa zavorra faremmo bene a buttarla a mare.

  20. Orazio

    scusa gli errori di battitura

  21. Metropolitano

    rispondi a me

  22. @metropolitano, solo fino all’incrocio fra corso dei Mille e via d’Aosta.Questo quanto vedremo entro l’estate 2011.
    @orazio, siamo pur sempre in un forum moderato…

  23. tasman sea

    @antony977
    apprezzo il gds per quel che riguarda la cronaca locale. senza pari.
    invece sul piano politico il gds dimostra molto qualunquismo. pericoloso quando si tratta di difendere i termovalorizzatori, il nucleare, e le guerre di israele. e ogni tanto ci scrivono forbice e vespa, non proprio delle menti libere.

  24. griffild

    raga mi sa che ora c’è troppa celerità nel voler fare finire i lavori….
    andiamoci con cautela, io che abito in zona non proprio vicino ma mi capita di passarci ho visto strade chiuse lavori in corso con una tale celerità che non è dei nostri lavoratori per cause e demeriti loro, indubbiamente rimango del mio parere, cioè un grazie al forum perchè senza di loro tt questo non sarebbe avvenuto ne sono troppo convinto, il punto non è 2011 inizio fine 2012 il punto è arrivare ed avere la voglia di farlo, e per una volta sembra andare veramente tt liscio…. chissà chissà. 😀

  25. piero82

    blackmorpheus@

    A napoli malgrado siano indisciplinati quanto noi al volante, non c’è nessun imbecille che occupa la corsia del tram..e lo dico perche mi costa personalmente (ci vado ogni mese a napoli), non so se in passato c’è stata qualche situazione simile..ma adesso no,quindi!

  26. Metropolitano

    Sfido io se un palermitano abbia solo in mente di invadere la sede con le corsie dei tram che per gli automobilisti sarà territorio inviolabile.

    Se con gli autobus non è così nonostante le corsie preferenziali delimitate dai cordoli è per via della combinazione tra il malcostume dell’automobilita palermitano combinato con l’indifferenza da parte dell’autista dell’autobus o da parte del vigile che in quel momento lo ha comunque visto.

  27. ing.giacomo

    Come sempre è l’abbuso che “autorizza” le persone piu’ incivili a usare le corsie preferenziali…Se vengono utilizzate da auto blu portatori di PASS per disabili (e sottolineo portatori di pass) macchine di servizio ecc… poi si sentono tutti un po piu’ autorizzati a utilizzarli.
    Ora spero che le corsie protette del Tram non siamo utilizzate come le corsie preferenziali per i Bus ma solo da tram e bus e al massimo polizia carabinieri VVFF ecc… e non da taxi portatori di handicap autoblu ecc…

Lascia un commento