05 mag 2010

Raddoppio Ferroviario. Tratta Fiumetorto. Aggiornamento…


Il tracciato si compone di circa 20km di nuovi binari, 12 km dei quali saranno costruiti in affiancamento alla linea esistente e 4 km saranno in galleria. Tecnimont è responsabile del controllo ambientale e della gestione dell’area che si presenta con un elevato rischio idrologico e risulta adiacente al sito archeologico dell’Imera. Il valore del contratto è di €314 milioni e il progetto sarà completato nel 2011.  Si sta installando il nuovo binario dalla stazione Fiumetorto VS passaggio a livello z.ind. FOTO DATA 02/V/2010



antomarbaldassini-tognozzi-pontellocefalù 20 scarlcomune termini imereseferrovie dello statoferrovie siciliahimeraitaltunnelraddoppio ferroviarioregione sicilia

Articolo precedente

Articolo successivo

4 commenti per “Raddoppio Ferroviario. Tratta Fiumetorto. Aggiornamento…
  • AngeloCh 104
    05 mag 2010 alle 13:43

    Devo essere sincero: tutte le volte che ci passo mi viene il punto di domanda sulla testa stile fumetto. Non riesco a capire cosa stanno facendo e dove passerà il nuovo tracciato.
    Sopra, sotto, sale, scende.
    Per esempio: il dislivello tra la attuale stazione di Lascari e la galleria “Costa Verde” è davvero notevole come faranno?

  • Lele 6797
    05 mag 2010 alle 14:20

    @angelo, nella stazione di lascari si sta costruendo un mini viadotto che porterà in una galleria, che sbucherà a cefalù in c.da ogliastrillo. per quanto riguarda la tratta fiumetorto si sta realizzando un nuovo tracciato che si sviluppa da buonfornello a fiumetorto con conseguente modifica dello svincolo A19 z. industriale.

  • giosafat 306
    05 mag 2010 alle 22:23

    @angelo: la galleria è unica. a costaverde c’è solo un ingresso secondario (credo che in futuro sarà un’uscita di emergenza) che permette di lavorare anche dal centro verso le due uscite.


Lascia un Commento