Passante Ferroviario Lolli-Malaspina: aggiornamento fotografico

Spread the love

Qualche settimana fa, abbiamo preannunciato la prossima chiusura di via Malaspina presso l’ex p.l.   necessaria per proseguire i lavori della soletta della futura galleria Notarbartolo-Lolli-Orleans. Quindi la costruzione di una bretella stradale provvisoria che consentirà di bypassare il blocco.

In queste immagini, la costruzione della nuova bretella stradale e la trincea della futura galleria

Bretella stradale provvisoria.Si nota l’ingresso da via Malaspina (fianco rosticceria Ganci)

…le auto svolteranno dietro i pannelli insonori

..e attraverseranno tramite un piccolo ponte, la trincea della futura galleria. Proprio da questa trincea, comincerà il percorso della futura galleria

Futura galleria che passerà due volte sotto il percorso dell’attuale galleria Re Ruggero, arriverà sotto l’area dell’ex Palazzo Corsini ed infine agganciarsi ad Orleans

Si ringraziano per le foto Ultimo82 e Maqueda

Post correlati

11 Thoughts to “Passante Ferroviario Lolli-Malaspina: aggiornamento fotografico”

  1. Che significa “Futura galleria che passerà due volte sotto il percorso dell’attuale galleria Re Ruggero”?

    La galleria re ruggero verrà demolita e ne faranno una nuova?

  2. huge

    Ma qual è la funzione di quella breve diramazione a T della trincea, proprio in corrispondenza dei pannelli fonoassorbenti e ben visibile nella prima foto?

  3. Andrea Bernasconi

    belle foto, anch’io vorrei capire il signicato della frase evidenziata da ultimo82.

  4. @ huge, servirà a poter chiudere via malaspina all’altezza del vecchio passaggio a livello per poter ricongiungere le due gallerie (a destra ed a sinistra)

  5. huge

    @paco: credo stiamo parlando di due cose diverse.
    Io mi riferisco a quel brevissimo tratto di trincea visibile in foto 1 che si stacca dalla trincea principale (quella in cui ci saranno i binari) ed è a essa perpendicolare. E’ al di qua dei pannelli fonoassorbenti che delimitano la futura strada provvisoria. A che serve?

  6. La galleria Re Ruggeto rimarrà e in alcuni tratti rimodulata.
    Verrà realizzata una nuova galleria a binario singolo che incrocierà la Re Ruggero per 2 volte sotto di essa.
    In sostanza, farà lo stesso identico percorso della vecchia linea ferrata quando scorreva in superficie.Da google maps è possibile vedere il vecchio percorso.
    @Huge, quella diramazione serve al momento per l’accesso dei camion all’interno della trincea (nota foto-4)

  7. Fastspin

    @huge: è il tratto che porta alla rampa curva di cui parlavamo qui: http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=55657583&postcount=322

  8. Amo_Palermo

    @huge: credo anch’io, come riportato sito sito linkato da Fastspin, che questa trincea, realizzata quasi “a manico d’ombrello”, servirà per la movimentazione del materiale proveniente dagli scavi.
    Infatti penso che l’attuale trincea diventerà galleria artificiale per il tratto che vediamo nelle foto e Galleria Naturale andando verso Orleans, e quindi servirà una rampa di accesso all’imbocco dello scavo in naturale.

  9. dnapanormita

    CANTIERE IMERA
    Oggi sono entrato all’interno del cantiere imera e vi posso dire che lavoravano con tre pale meccaniche contemporaneamente e che aveva scavato una voragine, vanno velocissimi non credevo hai miei occhi di cosa avevano fatto in pochi giorni. Non cè più il parcheggio privato con annesso autolavaggio, se continuano cosi’ è una meraviglia, finiranno molto presto.

  10. Metropolitano

    Ragazzi, sono tornato a Palermo. Non mi connetto da oltre due settimane e finalmente oggi riprendo a sfogliare internet. Nella mia prima navigata del mese ho notato un bel po di progressi in zona. Ne vado fiero di questo. 😉

    @ ultimo82, la galleria Re Ruggero si fa con il cut ‘n cover, ma è chiaro che da Indipendenza a Lolli non potranno adottare questa tecnica previa la presenza di edifici da non abbattere. La galleria naturale sicuramente si affiancherà a quella esistente. Io ho capito che passare due volte vuol dire solo fare 1+1. La galleria attuale + quella che scaveranno e mi auguro al più presto.

    A quando l’apertura al traffico della bretella stradale ?

  11. giu78

    scusate, probabilmente ho capito ben poco… Mi potreste far capire se il secondo binario (quello che faranno) passerà sotto la caserma, oppure sotto via vivaldi/ganci, oppure sotto l’attuale galleria????

Lascia un commento