Tram linea-1: posa binari via Laudicina-via Di Vittorio

Spread the love

Iniziata da oltre una settimana la posa dei binari nelle vie Laudicina e Di Vittorio. Il riempimento dei binari verrà poi completato con calcestruzzo ed altro materiale che ridurrà notevolmente le vibrazioni.  Prende pertanto sempre più forma la linea


Via Di Vittorio/incrocio con via Laudicina

Via Laudicina/incrocio con via Di Vittorio

Panoramica incrocio: da notare a sx operai al lavoro per la predisposizione del futuro impianto semaforico

Via Laudicina. Si notano le curve che presto verranno montate all’incrocio con via Laudicina

Post correlati

20 Thoughts to “Tram linea-1: posa binari via Laudicina-via Di Vittorio”

  1. Andrea Bernasconi

    … ohhhh, Yeaa!
    😉

  2. Prometeus

    Ho notato un dislivello tra la soletta in cemento e il manto stradale circostante. Saranno circa dieci o quindici centimetri. Mi domando, da inesperto, se questo dislivello verrà colmato per consentire l’attraversamento trasversale della linea alle auto o se occorrerà aggirarla in qualche modo…
    Che mi dite?

  3. matteo ognibene

    In merito sempre al dislivello mi chiedevo se questo fosse previsto per tutta la lunghezza della linea, in modo che il tram non sia intralciabile dalle macchine (togliendo ovviamente gli attraversamenti di cui parla Prometeus), o se la linea del tram sarà alla stessa altezza della strada…

  4. marco

    credo che il dislivello sia creato apposta per isolare il tram dal traffico o soste varie! chiaramente li dove ci sono incroci ed attraversamenti sara livellato !

  5. 4canti

    una domanda: ma la linea sarà tutta a doppio binario oppure solo in questo tratto? e le altre due linee?

  6. Lele

    ogni gg. che passa, il tram è sempre più vicino. i lavori continuano anche nel tratto finale di via pecori giraldi, quasi all’incrocio con via diaz.

  7. paper8

    La line a 1 e 2 saranno tutte a doppio binario ed in sede protetta La tre mi pare che avrà i due binari singoli ovvero uno per ogni corsia laterale della circonvallazione per non intralciare i flusso di auto e nel tratto in comune con la linea 2 avrà anke binari in comune

  8. @matteo, la foto 1 rende l’idea della protezione che avrà la corsia tram rispetto il traffico privato.Ovviamente ci saranno gli attraversamenti a raso negli incroci (come nell’incrocio sopra descritto)

  9. griffild

    @paper8, scusa ma cosa intendi per doppio binario? non mi prendete per ignorante, vi prego :)… ma si avranno due binari sola da un lato stradale o un binario per ogni lato di strada? 😀 spero di essere stato chiaro

  10. alex72

    Sicuramente i lavori sono adesso molto più rapidi, ma la parte più consistente e più complessa deve ancora arrivare.

  11. matteo ognibene

    @antony, chiedevo perchè a milano il tram è praticamente come un autobus dato che le rotaie sono calpestabili dalle auto….se fosse stato cosi, a Palermo non avrebbe avuto senso fare il tram.
    In questo modo invece diventa una sorta di metro a cielo aperto!

  12. ing.giacomo

    Oggi ho visto dei lavori in prossimità di via amedeo d’aosta e corso dei mille, forse iniziano i lavori sulle sottoreti anche la?

  13. peppo_8787

    Non so se potesse essere per il tram, ma passando da viale michelangelo in prossimità del deposito delle linee 2 e 3, ho visto tutto il lato destro di viale michelangelo recintato con scavi effettuati..

  14. Roberto1

    Riguardo al tram ho avuto notizia del fatto che la lentezza con cui i lavori procedono in alcuni tratti è dovuta alla ricollocazione dei sottoservizi. In pratica, quando si va a scavare, nessuno sa cosa si troverà (!!!!!) tra linee fognarie, dell’acqua, elettriche e telefoniche. Le linee trovate devono essere spostate e solo dopo possono iniziare i veri e propri lavori relativi al passaggio del tram. La problematica sarà ancora più accentuata quando si arriverà in zone più densamente popolate come Corso dei Mille.

  15. mediomen

    Si realizza anche la sottostazione elettrica di Via XXVII maggio, seguirà quella di Viale Amedeo d’Aosto

  16. MAQVEDA

    @Roberto1, purtroppo hai centrato il punto, non si sa cosa si trova. E’ risaputo che le sottoreti palermitane siano un grovigio disordinato e inestricabile, peggio di una ragnatela. Immagino che se le sottoreti fossero state disposte ordinatamente in partenza, tutta la parte dei lavori che ha riguardato il loro spostamento sarebbe stata sensibilmente più breve (sia nel caso del tram, sia nel caso di ogni altro cantiere che necessiti un loro spostamento, sottopassi, parcheggi interrati etc). Purtroppo in questa città non si riesce mai a essere un minimo previdenti in nulla, i tempi si allungano per rimediare a cose su cui si era sorvolato in precedenza.

  17. mediomen

    Oggi seminario sul Tram presso l’Università, prevista anche visita sui cantieri

  18. […] Un paio di settimane fa, abbiamo documentato la posa binari presso l’incrocio fra via Laudicina e via Di Vittorio. […]

  19. Alet 90

    Qua ormai e tutto finito!

Lascia un commento