Parcheggio del tribunale. Tanto voluto, tanto evitato

Spread the love

Tanto desiderato, tanto atteso e alla fine tanto evitato. Alcuni dicono che il prezzo è elevato e non ne vale la pena, altri sostengono di non sapere neppure che fosse stato aperto – dopo un’inaugurazione in pompa magna che non è servita a nulla se non a far uscire per qualche ora il Sindaco –, insomma le motivazioni sono molteplici. Ma il risultato non cambia: il parcheggio di p.zza Vittorio Emanuele Orlando rimane sotto utilizzato.

Da quando è stato aperto, poco più di due settimane or sono, il parcheggio ha ospitato un massimo di 120 automobili nel momento di massimo afflusso (durante gli orari d’ufficio, al mattino) su una capienza complessiva di 365 posti. In realtà, quello che doveva essere uno maggiori punti a accoglienza delle auto per il centro storico si sta rivelando un vero e proprio flop.

Ma dove risiede la ragione di questo fiasco?

Come dicevo molti puntano il dito contro la tariffa oraria che Apcoa applica, che è di 1,50€ l’ora. Francamente ritengo questa accusa mi pare come minimo infondata. Credo che la tariffa sia commisurata al servizio di parcheggio coperto e sorvegliato da videocamere che l’azienda mette a disposizione. In realtà, credo che uno degli aspetti da mettere sotto accusa e che dovrebbe portare tutti noi a una riflessione è la completa mancanza di senso della legge che sembra pervadere molti dei nostri concittadini, i quali preferiscono devolvere la stessa cifra – o, a volte, anche di più – ai parcheggiatori abusivi che con fare malandrino estorcono denaro ai più senza che ci sia la benché minima protesta.

Sono andato a fare un giro in centro, venerdì (16/04) pomeriggio intorno alle 17.30, per verificare la situazione e questo è il risultato:

Image and video hosting by TinyPic
Alle 17.30 i posti disponibili erano 315 su 365 totali.


Image and video hosting by TinyPic
Il parcheggio appare praticamente deserto.

Image and video hosting by TinyPic

All’esterno continua la sosta selvaggia in divieto di sosta.

Image and video hosting by TinyPic

La situazione non migliora in prossimità di via Volturno.

Image and video hosting by TinyPic

Le auto in doppia fila sono una vera piaga, mentre all’interno del parcheggio potrebbero entrare ancora 315 autovetture.

Image and video hosting by TinyPic

Non commento neppure il modo in cui è parcheggiata questa C3.

Image and video hosting by TinyPic

Auto in sosta vietata dietro al Teatro Massimo, “sorvegliate” dall’immancabile posteggiatore abusivo.

Non credo che sia necessario commentare ulteriormente, ognuno tragga le sue conclusioni. Nel frattempo, però, l’Amministrazione comunale continua a latitare e uno degli scorci maggiormente visitati dai turisti offre il peggio di sé, ogni giorno.

Post correlati

65 Thoughts to “Parcheggio del tribunale. Tanto voluto, tanto evitato”

  1. emmegi

    Vuoi mettere ??
    Una cosa è parcheggiare in divieto di sosta, in curva, sul marciapiede o sulle strisce pedonali, una cosa è andare nel parcheggio sotterrraneo, salire, scendere e raggiungere A PIEDI il luogo di destinazione.
    Forse se ci fosse, COMPRESO NEL PREZZO, un servizio di bus navetta dal parcheggio al Capo o al Massimo le cose combierebbero.
    Forse. 🙂 🙂 🙂

  2. Panormus

    Ottimo articolo, ma conclusione discutibile. Ora, non vorrei passare per uno che difende l’attuale amministrazione comunale (anche perchè francamente è infifendibile), ma mi vuoi spiegare, in questo preciso caso, che cosa c’entra dire che “l’Amministrazione comunale continua a latitare”? I controlli li devono effettuare i Vigili, mica il sindaco con i suoi assessori! Se poi intendi che l’amministrazione comunale dovrebbe rimuovere il comandante dei Vigili, allora questo è un altro discorso. Però, per favore, almeno qui si evitino i luoghi comuni del tipo “piove, governo ladro”.

  3. gkm

    Il problema è proprio mentale. Scardinare dalla testa l’idea di tirare il freno a mano e inventarsi il parcheggio sia a un metro sia a 100, è impresa titanica…

    Ho provato il parcheggio e non mi è sembrato caro, anzi come dici tu commisurato, ma se l’avessero messo a frazioni di ora o al minuto sarebbe stato molto più appetibile (per un’ora e 10 minuti si paga 3€…) e non si sarebbe data manco sta scusa a chi si ferma in doppia fila per perdere poco tempo.

    Considerato poi che piazzale ungheria è ampiamente utilizzato, si capisce che la gente 1) ne sa poco e 2) vuole parcheggiare sempre vicino ai negozi.

    L’apcoa adesso dovrebbe essere la prima a pretendere controlli, multe e rimozioni, e magari se ci si mette un’azienda i vigili si danno una mossa.

  4. Fabrivit

    Facile dire: “eh, io l’aveso detto!” Ma mo ci vuole proprio IO L?AVEVO DETTO, PREDETTO E PREVISTO…perchè sono un gufo? Perchè sono un pessimista di natura? No, semplicemente perchè sono palermitano e so come pensano i palermitani. Si possono costruire tram, metro e autostrade, ma il livello dei cittadini palermitani quello è e quello rimane, senza possibilità di cambiamento!!! L’inciviltà è nel sangue, non nella MANCANZA. Mi spiace ragazzi ma cu sta città c’è da toglierci mano…noi abbiamo dei sogni di una città migliore, ma alla maggior parte dei cittadini non interessa avere una città migliore, ma la propria comodità che viene prima di tutto…e accussì un si va avanti!!
    SI possono mettere tutte le navette che si vogliono, il palermitano quello è e quello rimane…e le colpe dell’amministrazione sono palesi, davanti all’inciviltà occorrono i divieti e occorre farli rispettare a tutti i costi!

  5. moralix

    Ragazzi quoto 100 per cento Fabrivit,penso che se Palermo non funziona niente è colpa di certi Palermitani ottusi egoisti, dopo tanti anni di ABBILI mi sono rassegnato e penso che con questa gente nulla si può.

  6. emmegi

    Come sappiamo il controllo delle zone blu in tutto il circondario del parcheggio è dell’ APCOA.
    C’ è da chiedersi SE e COME viene fatto.
    Non so se sono mai stati comunicati i numeri delle multe effettuate.
    Non vorrei che la ditta avesse le mani legate e che quindi viga un tacito “liberi tutti”.
    Se così fosse l’ amm. comunale sarebbe a posto.
    Dalla bontà dei controlli potrebbe discendere un aumento della domanda del parcheggio sotterraneo

  7. Fabrivit

    @emmegi
    il problema è uno: ci sono delle ampie zone sulle quali apcoa non ha poteri. E sono tutte quelle zone dove ci sono divieti di sosta o soste “speciali”. Mi riferisco a via Nicolò Turrisi in particolare , dove tutto il lato dx è ancora, e non si capisce per quale motivo dopo l’apertura del parcheggio, riservato all’amministrazione giudiziaria. In questi tratti, così come nei divieti di sosta fermata ecc la giurisdizione secca è della polizia municipale…di apcoa preferisco non parlare, meglio tacere…

  8. Orazio

    @ Panormus

    Comandante dei vigili inadeguato, vigili inefficaci perchè lavativi o (e sarebbe ancora peggio) costretti a fare i lavativi, tutto ciò dipende dall’Amministrazione comunale, ecco il punto.

    Vero che a Corso F. Aprile i vigili appena si avvicinano rischiano di prendersi una coltellata, ma suvvia… le f.d.o. quando hanno voluto hanno arrestato Totò Riiina e Bernardo Provenzano, e si fanno mettere in scacco da una decina di mafioselli di borgata?

  9. jinky89

    Secondo me c’è ancora molta disinformazione e pochi sanno dell’esistenza di questo parcheggio, e poi come si diceva già in un altro commento la tariffazione ad ora non è molto conveniente, per non complicare troppo le cose con tariffazioni al minuto, si potrebbero introdurre la tariffazione a mezz’ora così se stai 1 ora e 5 minuti non devi pagare per due ore, ma paghi solo per 1 ora e mezza!!!

  10. Daniele

    Secondo me è ancora troppo presto per decidere se il parcheggio sia stato un flop oppure no .. ci vuole tempo prima che la gente si abitui e tutta la città sappia della sua esistenza .. ragazzi, è stato aperto da poco più di due settimane! Poi, per favore, non facciamo di tutta l’erba un fascio sui cittadini .. se ci sono i palermitani incivili che continuano a posteggiare in divieto di sosta, è perchè il problema è sempre lo stesso: se i vigili urbani facessero le multe, molti magari capirebbero che è davvero il caso di usufruire del parcheggio …

  11. Ma quale flop… è il nostro senso civico che è un flop. Adesso che non ci sono più scusanti del tipo “non ci sono parcheggi” cominciamo a fare le multe, facciamo alla milanese, mettiamo le ganasce alle macchine. E vedi che si comincia a d usare il parcheggio.

  12. Andrea Bernasconi

    sono d’accordo con chi dice che il problema è il malcostume dei palermitani.
    Però… non sarei così pessimista nel dire che la testa a ste capre non la si può cambiare…
    ricordo ancora il discorso sulle cinture di sicurezza: decenni a discutere del perchè a sud non si usassero. Ci si è persino spinti a dire che era una questione “culturale” (come se fosse un problema di “principio!!). E tutti i discorsi sulla sicurezza cadevano nel vuoto.
    Poi sono arrivate le patenti a punti: un mese di controlli, la paura della penale… e in una settimana si girava tutti con la cintura messa!

    Ergo: vogliamo che il palermitano diventi civile? bene… facciamolo, metaforicamente, a “cinghiate”: via con le ganasce, la rimozione forzata e le multe nelle zone limitrofe al parcheggio: vedreste in una settimana come aumenterebbero i posti occupati nel sotterraneo… (-D

  13. thericcio

    (Ricordo che molti vigili sono ex LSU quindi è normale che ancora nn sanno bene le leggi da applicare quando vedono un reato)
    Sul fatto del parcheggio credo che sia un problema di “sicurezza” è capito anche a me di posteggiare li e all’inizio avevo paura perchè ho il timore che essendo sotto coperto o mi rapinano o trovo la macchina aperta. Paura data dal fatto che ultimamente le baby bang giovanili a palermo fanno quello che vogliono senza porterli bloccare. La gente ad un certo punto preferisce dare 1euro al mafioso di turno perchè almeno sa che è sotto la luce del sole. Comportamento sbagliato(se succede una cosa cosi sotto il tribunale…) ma dovuto al fatto che la gente ha paura sa che quetsa città è morta e che se nn si difende da sola si trova senza casa, senza macchina, senza soldi… senza nulla (nn sto scherzando basta leggere i giornali)

  14. @Panormus: io sostengo che anche in questo caso l’amministrazione latita poiché sarebbe necessario spronare la Polizia Municipale a far rispettare il codice della strada. Come hanno detto altri, purtroppo qui a Palermo abbiamo bisogno di uno stato di polizia che costantemente riprenda per le orecchie i cittadini indisciplinati facendo sentire costantemente il morso della legge, altrimenti non si ottiene altro che fumo. Questa intransigenza dovrebbe venire in primo luogo da chi amministra la città che dovrebbe spingere verso un maggiore rigore nell’applicazione delle regole che con tanta premura vengono ordinate e con altrettanta noncuranza vengono eluse.

    Condivido anche l’idea di chi sosteneva la necessità di una tariffazione a frazioni di ora. Sarebbe opportuno proporre all’Apcoa una tariffa frazionata a partire dallo scadere della prima ora, anche se credo che per loro il gioco non valga la candela. Si dovrebbe fare un tentativo.

  15. Era sicuramente prevedibile, conoscendo le abitudini di molti panormosauri.
    Corso Finocchiaro Aprile ancora pieno di auto in sosta selvaggia, Porta Carini e via Volturno anch’esse piene di auto in doppia fila, ed infine una lunga coda di auto in attesa di entrare nel parcheggio di Piazzale Ungheria.
    Voglia di trovare il posto il più vicino possibile al negozio?Voglia di non camminare a piedi?Direi proprio di si.
    Ma poi quant’è assurda la gente: a Porta Carini la moglie che lascia piantonato il marito il macchina (per eventualmente spostarla in caso di arrivo vigili), e si fa carico di 4-5 sacchetti di spesa portandoseli da sola fino in auto.
    Caro Comandante Di Peri, se è vero che dalle parti dello stadio mancano i parcheggi per la domenica (anche se certe dichiarazioni hanno lasciato l’amaro in bocca), non crede che bisognerebbe intensificare i controlli in zona?Mattina, pomeriggio ma soprattutto il sabato.
    Non ci sono più scuse.
    Gli stessi negozi potrebbero pubblicizzare il vicino parcheggio ai loro clienti, magari omaggiando biglietti per ogni soglia di spesa.
    Ripeto: le iniziative di certo non mancherebbero.Ma adesso non ci sono più scuse

  16. Andrea Bernasconi

    beh, dai… il problema della sicurezza nel parcheggio sotterraneo credo incida davvero poco coi posti vacanti. non voglio sminuire la tua tesi ma… trovo più convincente la testi del palermitano che preferisce posteggiare direttamente dentro il negozio 😉

  17. @thericcio: ci sono talmente tante telecamere lì sotto che soltanto un idiota potrebbe pensare di commettere un illecito. Credo che verrebbe identificato nel giro di pochi minuti.

  18. …e la sera, durante le rappresentazioni al Massimo, tutto il marciapiede attorno ricoperto di auto!

  19. Non mi sembra proprio che si tratti di un problema sicurezza all’interno del parcheggio.Ma che pensano di trovare il posteggiatore abusivio pure lì sotto? 😀

  20. @antony977: sono rimasto in giro per il centro per 1 ora (giusto il tempo di far scadere il biglietto) e in quel frangente non ho visto neppure l’ombra di un vigile o di un ausiliario o di un dipendente Apcoa.
    Credo che sia necessario un ripensamento sul modo in cui viene gestito l’ordine pubblico in questa città. Ma sospetto che, sino a quando saremo governati da questa masnada di incompetenti, non sarà possibile ottenere quel salto di qualità necessario a migliorare la vita di tutti noi.
    Ci sarebbero altre cose da dire sullo stato in cui versa il nostro centro storico e sull’immagine che diamo ai milioni di turisti che ogni anno passano per le strade della nostra amata città, tanto martoriata.

  21. Fabrivit

    Non voglio fare polemica politica, ma quando ci vuole ci vuole, e soprattutto non siamo vicini ad elezioni: una parte politica predicava e continua a predicare più sicurezza per tutti, più legalità per tutti (forse anche chiu pilu pi tutti). Pensavano che mettendo 4 carabinieri in giro con 4 militari al fianco si risolveva la situazione? Diciamo pure che c’è qualcosa di sbagliato nella politica nazionale attuata fino ad oggi, e non solo in quella locale. E’ evidente, spero di non essere tacciato di faziosità quando scrivo ciò (anche se fazioso lo sono e me ne vanto). Ma chi sta a roma deve capire che alla gente non glie ne fotte una beata delle riforme costituzionali, sono il nostro ultimo problema.
    C’è bisogno di una riforma secca della polizia urbana a livello nazionale, che sia collegata a una riforma delle prefetture, che risponda realmente alle esigenze di sicurezza e legalità di questa città. Non può essere che un nuddumiscatucunenti di capo dei vigili decida di derogare alla legalità come sta facendo di peri…in qualsiasi altra parte del mondo l’avrebbero destituito!!!!

  22. thericcio

    @Marcello Marinisi: si vero però quando ci sono entrato nn lo sapevo =)per questo dico che è più paura che altro perchè la gente nn sa che li 1,50 sono veramente ben spesi

  23. gkm

    sull’analisi nazionale di Fabrivit concordo in pieno. Invece non molto sulla dichiarazione di fallimento: i cambiamenti culturali anche piccoli sono sempre molto lenti, e come detto e ripetuto miliardi di volte da tutti, avvengono A) con informazione ed educazione B) con controlli e multe.
    Lo sappiamo che ci vogliono le maniere forti, ma vigili e politici non vogliono manco per idea mettersi conto maleducati, incivili e mafioselli perchè sono , ahimè, la maggiorparte e il loro bacino di voti e favori.

  24. Roberto1

    Purtroppo gkm ha ragione. A certa gentaglia, purtroppo la maggior parte, non importa che il politico di turno abbia fatto si che la città affoghi nella munnizza e nel caos. Ma se gli si toglie la possibilità di fare i propri porci comodi, il voto è perso per sempre. E quale politico vorrà mai mettersi intenzionalmente contro la maggior parte della gente? Ecco perchè il cambiamento vero deve avvenire nella cultura della gente prima che nell’amministrazione della città.

  25. huge

    Purtroppo alla fine ci ritroviamo a fare sempre gli stessi discorsi, segno che nulla cambia, che nulla si muove. Palermitani incivili e polizia municipale inetta e assente.
    Vogliamo risolvere il problema? Mettiamo in mano ai privati il compito di fare le multe per tutte le infrazioni legate alla sosta irregolare (doppia fila, sosta su strisce o passi carrabili, sosta in divieto, ecc…). Vedrete che le multe fioccheranno e i vigili potranno dedicarsi ad altro. Tempo due giorni e la strade saranno libere dal caos.

  26. Metropolitano

    Si vergognino! Io preferisco dieci volte il parcheggio sorvegliato e sotterraneo con tanto di ascensori piuttosto che lasciare la macchina in balìa degli abusivi e dei falsi ufficiali addetti al parcheggio. Ma se questi scellerati si sentono più tranquilli nel parcheggiare in doppia fila, povera Italia. E’ meglio inasprire i controlli coi vigili all’esterno in modo tale da indurre gli autori delle soste selvagge a sfruttare il parcheggio del tribunale. Comunque è ancora troppo presto per dire che è stato un flop, perchè tutto può cambiare col tempo e con una buona campagna informativa + l’applicazione delle regole da rispettare. Vedremo quanto durerà questo scempio. Forse quando cambierà la giunta ormai tutta a pezzi !!

  27. emmegi

    Non sono per niente convinto che la gente non sappia dell’ esistenza del parcheggio.
    Se è vero – ed è vero – che molti lo sconoscano, è altrettanto vero che la gente abbia deciso di non utilizzarlo.
    Nelle ultime settimane, passando, ho notato una costante disponibilità sempre superiore ai 300 posti.
    Quanta gente, il primo giorno dell’ apertura del Forum, era dietro i cancelli ?
    E quanta gente, sino al giorno prima, era informata dell’ esatta ubicazione di via Pecoraino ?
    La verità credo sia questa: la gente non frequenta il parcheggio del tribunale perchè sa che c’ è l’ alternativa della sosta selvaggia.
    E l’ alternativa c’ è, come sopra più volte evidenziato, perchè non viene contrastata nei modi adeguati.

  28. piero82

    Non mi sembra propio il cado di fare drammi, sono stato in centro a Vienna..e in un parcheggio sotterraneo la situazione non era per niente diversa da questa, e la stessa situazione l’ho vista in parcheggio a milano(sempre sotterraneo) risultato? SU 400 POSTI non vi erano piu di 100 macchine,quindi..

    TUTTO IL MONDO E’ PAESE!

  29. huge

    Certo, vista l’abbondanza di parcheggi a Palermo è normale che non sia pieno! Ma dai, Piero! Come fai a confrontare la situazione palermitana a quella viennese? O milanese, dove hanno un’infinità di parcheggi in più rispetto a quelli che abbiamo noi, oltre a sistemi di trasporto pubblico che al momento noi qui ci sognamo.
    Stiamo parlando del primo parcheggio sotterraneo in centro città, con una penuria di posti impressionante e il parcheggio è praticamente vuoto??!!
    Non è normale. Ma tipico palermitano.

    PS: Poi ci chiediamo come mai le ditte scappino durante gli appalti per gli altri parcheggi. A questo punto mi pare evidente. Chi è così fesso da spendere milioni di euro a fondo perduto?

  30. grillo79

    io l’avevo detto che il parcheggio sarebbe stato usato solo dagli avvocati del tribunale…comunque le soluzioni al diffuso “malessereù2 automobilistico della città c’è ed emerge da piu dichiarazioni di tutti voi…
    Forse è il caso di riassumerle?
    1. controlli a tappeto (da parte della APCOA e della municipale) e tolleranza zero (leggesi:multe x qualsiasi infrazione, senza se e senza ma) – tempo di realizzazione: immediata
    2. rendere impossibile la sosta selvaggia con interventi strutturali (ove possibile); ad esempio: paletti o catene sui marciapiedi per impedire il parcheggio sugli stessi, corsie ppreferenziali per i bus che impediscano (attraveso lo restringimento della carreggiata) la sosta in seconda fila etc etc – tempi di realizzazione: pochi mesi
    3. riduzione delle auto circolanti con incentivi di varia natura (raddoppio numero di mezzi AMAT e riduzione costo biglietto, bike-sharing e piste ciclabili), limitazione degli ingressi nel centro storico con ZTL sorvegliate da telecamere funzionanti – tempi di attuazione: un paio di anni

    altre idee?

  31. emmegi

    Altre idee ?
    Certamente ! 🙂

    Basta scrivere nei pannelli luminosi “Oggi in via promozionale parcheggio gratuito per tutti”.
    Vi faccio vedere come appariranno, improvvisamente, le doppie file anche all’ interno del parcheggio 😉

  32. grillo79

    @emmegi

    bella idea!! :))

  33. fatamorgana

    la soluzione alle doppie file nel circondario del Parcheggio già in funzione del Tribunale è semplicissima:
    fare circolare una pattuglia a piedi di polizia municipale intorno al Tribunale (luogo di GIUSTIZIA), mattina e pomeriggio, e scrivere multe a centinaia alle auto in doppia fila, uno dei compiti più semplici della Polizia Municipale ma che non ha effettuato mai con costanza e puntualità.
    Poi gli automobilisti, nel giro di qualche settimana, capiranno chiaramente il messaggio!

    Grillo79, la soluzione al diffuso “malessere” automobilistico della città è applicare il codice della strada.
    Non facciamo capire – ora – che a parcheggio del Tribunale realizzato (e tanto voluto dai commercianti e cittadini della zona), questo stesso non basta e ora serve il raddoppio dei mezzi AMAT (e i milioni di euro?).
    Il parcheggio c’è e puo’ ospitare centinaia di auto e se tu parcheggi in doppia fila io ti multo ogni giorno per 5 giorni la settimana e per 12 mesi l’anno, …. poi voglio vedere se l’automobilista ha il coraggio di dire: ah ma bisogna raddoppiare il numero degli autobus o se per salvaguardare il proprio portafoglio dall’aggressione delle multe quotidiane non va a fottere la sua auto nel parcheggio del Tribunale!!!!

    Quindi usiamo prima le opere che si sono fortunatamente ultimate (parcheggio Via Basile, Giotto e Tribunale) e poi solo dopo averle utilizzate al 100% cominciamo a pretendere altri tipi di servizi,
    SENNO’ IN QUESTA CITTA’ OGNI SCUSA E’ BUONA PER CHIACCHIERARE E MAI ESSERE CONCRETI.

  34. A Palermo ci si lamentava che non c’ erano i parcheggi grandi e belli come a Milano, e ora che ce ne è uno, nessuno lo usa. Che Amarezza!!!!

    P.S. La Verità è che noi palemitani vogliamo tutto
    gratis!!! Amara Accettazione!

  35. Roberto1

    A Palermo non si vuole tutto gratis ma tutto facile. Se l’ingresso del parcheggio si trova davanti al posto nel quale devo andare ci vado, altrimenti doppia fila tutta la vita. E’ lo stesso motivo per cui si formano le mini-discariche: devo fare 100 metri per arrivare ai cassonetti quando posso tranquillamente lasciare l’immondizia ai piedi di un albero? E perchè? Con queste teste di c… non c’è speranza.

  36. grillo79

    @fatamorgana

    giusto, hai ragione sull’usare cio che gia c’è
    le idee proposte da me sono quelle che vanno gia oltre il discorso del parcheggio, sono idee propositive da applicare x il futuro a breve termine
    Mi chiedi dove si prendono i milioni di euro x raddoppiare i bus? be io personalmente li farei uscire, citandoli x danni alla cosa pubblica e truffa ai danni del cittadino, alle amministrazioni che si sono succedute negli ultimi anni in città, ma credo sia piu facile reperirli dai milioni che ogni anno vengono messi a disposizione dall’Unione Europea per i progetti di mobilità sostenibile, oltre che proprio dai proventi delle multe…sai quanto quadagna il comune ogni anno di multe? tra l’altro l’art.208 del CdS prevede che parte degli introiti vadano x il miglioramento della viabilità cittadine (http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=472)

  37. ovvio che sia vuoto, per il palermitano medio, questo parcheggio è troppo lontano dal centro!!!!

  38. matteo ognibene

    nei grandi parcheggi in genere si fa in modo di differenziare l’offerta:
    ci sono persone che hanno necessità di tenere la macchina al parcheggio solo un paio d’ore. c’è invece chi deve tenerla tutto il giorno.
    Probabilmente il problema sta qui: se devo tenere la macchina una o due ore, e ovviamente voglio che sia ben custodita, la porto tranquillamente al parcheggio.
    Se però devo stare tutto il giorno, magari anche piu volte a settimana, capite benissimo che la mia spesa diventa eccessiva.
    Magari si potrebbe mettere una tariffa di questo tipo: 1.5euro l’ora (come è già ora)
    tutta la mattina o tutto il pomeriggio (sono circa 5 ore): 5 euro.
    Tutto il giorno 7 euro.
    E poi si potrebbero fare gli abbonamenti settimanali o mensili.
    che ne pensate???

  39. Roberto1

    Non ci sono tariffe per mezza giornata o una giornata intera? E’ una cosa assurda e così il parcheggio non potrà mai essere sfruttato al 100%! Otto ore costerebbero 12 Euro! E’ una pazzia!

  40. mao879

    VOLETE VEDERE IL PARCHEGGIO PIENO? semplice basta chiudere il centro storico alle auto come a Torino e Milano poi mi dite dove vanno a parcheggiare i palermitani “incivili” come vengono definiti da molti di voi…MA SE IL MASSIMO DI SABATO SERA E’ ASSALITA DALLE AUTO QUASI FINO AL PORTONE!! MA DI CHE STIAMO PARLANDO? ad oggi il centro non e’ strutturato per avvalersi di tali innovazioni.

  41. Luca

    Quoto mao879
    Lo avevo proprio scritto mesi fa…Anzi. Mi permetto di aggiungere che ormai in tutta Europa non esistono quasi piu’ centri storici aperti alle auto.
    Ci sono centinaia di parcheggi sottorranei, tutti attorno, e isole pedonali serie, non improvvisate.
    Il punto sta proprio li’: finche’ il PALERMITANO ci vedra’ una strada, apprescindere dai divieti di sosta, ci posteggera’…
    Bisogna costringerlo a posteggiare!

    E poi, parliamoci chiaro: parcheggiare in centro costa 1 EURO, piu’ il pizzo al posteggiatore!
    DI COSA STIAMO PARLANDO! IPOCRITI coloro che parlano di prezzi cari!

  42. matteo ognibene

    scusate ma che senso ha parlare ora di abusivi???
    il problema è questo: se io sto tutta la giornata o mezza giornata pago troppo! pensate ad una persona che lavora in zona e deve pagare15 euro al giorno per tenere la macchina tutto il giorno nel parcheggio.
    La soluzione è la cosidetta discriminazione di prezzo: tariffe differenziate in base all’utente e possibilità di abbonamenti (anche annuali).
    Poi è ovvio che non bisogna far parcheggiare la gente in mezzo alla strada o ai marciapiedi. ma quello è un altro discorso…

  43. alex72

    La verità è che il palermitano è un’opportunista. Perchè pagare per posteggiare se è possibile mettere la macchina in doppia fila o in divieto di sosta gratis ? Se per assurdo il parcheggio sotterraneo fosse gratuito, sì che allora ci sarebbe la fila per posteggiare !!!

  44. mao879

    bravo luca tanto a girarci intorno a moralizzare quando la realtà e’ semplicissima.

  45. mao879

    P.s. finiamola sempre di decantare i difetti dei palermitani diceva un nostro grande concittadino PALERMO E’ UNA CITTA’ MISTERIOSA E INDECIFRABILE DOVE BENE E MALE SI MANIFESTANO IN EGUALE ECCESSO. (G. Falcone) VIVA Palermo.

  46. Freddie

    Il problema è sempre lo stesso, non abbiamo un corpo di polizia municipale. Perchè il ladro deve rispettare le regole se non c’è nessuno a fare la parte della guardia?

  47. dnapanormita

    stamattina ore 11:00 disponibilità 226, vedrete che il passaparola fara’ il resto
    due vigili che girano h24 attorno al tribunale e la doppia fila è un ricordo!!!

  48. frenki_80

    vabbé che il siciliano…ed il palermitano in particolare nn brillino a scuola
    in educazione civica e…tra i tanti mi ci metto ogni tanto anch’io!!!:-p
    però è vero che 1,50 l’ora mi sembri eccessivo(con tutto che il parcheggio è custodito e servito da ogni genere di servizio!!)…una giornata lavorativa che per me consterebbe in 9/10 ore mi verrebbe a costare circa 15 euro o sbaglio??!!
    …spero che ci siano magari tariffe particolari ridotte per chi lascia l’auto per tutte queste ore o chi si lamenta per i costi…forse in fondo in fondo non ha tutti i torti!!!;-)

  49. Dato che il parcheggo dovrebbe servire per delle soste veloci, si può provare a cambiare le tariffe come ho visto in molte città europee.

    1° ora GRATISSSSS
    2° ora 2€
    e poi via via crescendo.

    …….si avrebbe un parcheggio dove trovare “sempre” posto dato che ci sarebbe un ricircolo d’auto ogni ora, e la gente penso possa essere contenta!!!

    Eh che ci vuole, basta copiare gli altri.
    La verità e che nn ci fidiamo a fare neache quello!!!
    Che amarezza!!

  50. Calò

    Il parcheggio è stato realizzato in project financing(anche se a mio avviso questa è stata una fesseria), quindi scordiamoci di lasciare la macchina all’interno gratis per un’ora, dato che c’è un privato che deve rientrare dall’investimento. Forse sarebbe il caso di chiedere degli abbonamenti per chi lavora in zona e non può fare a meno dell’auto per andare a lavoro.

  51. dreamboy

    Invece ne vogliamo parlare del parcheggio basile tanto pubblicizzato da questo sito? Questa mattina era deserto e sembrava uno spiazzale di campagna. Non sono i parcheggi le cose che servono ai palermitani.

  52. ammaciuni

    basterebbe fare come fanno all’ aeroporto… multe a tempesta e vigili ovunque che ti costringono ad andare nel parcheggio a pagamento…

    sulla gestione dei parcheggi dell’ aeroporto penso che ci sia una bella pressione sui vigili… ma questo è un altro discorso

  53. civispanormitanus

    Ma i vigili dove sono??? Sappiamo perfettamente che quì regna la cultura dell’inciviltà ma come possono cambiare idea le persone se nessuno fa rispettare le leggi? Questa sub cultura dell’illegalità e del fare i furbi (anche se avrei qualche dubbio su questa “furbizia”) deve essere REPRESSA con sanzioni verso chi infrange le regole, ormai una generazione ce la siamo persa, che il comune faccia crescere le nuove generazioni in un ambito di legalità e di rispetto del vivere civile, non in questo porcile!!

  54. Eppure i cartelli che indicano il parcheggio ci sono (persino in via Dante).
    Come dice Fatamorgana, basterebbero pochi vigili nell’area intorno Porta Carini, con presenza costante.
    Bisogna semplicemente far rispettare il codice della strada e ogni tanto un pò di repressione non gusta mica in questa città.
    Più semplice di così…

  55. Fabion54

    Però non mi sembra giusto multare tutte le auto della zona perchè c’è un parcheggio e quindi devono obbligatoriamente usufruirne altrimenti si prendono il verbale!
    Secondo me è solo questione di tempo…Lasciate che la voce si diffondi. Perchè per esempio non invogliare tutti i legozi di via finocchiaro aprile ad esporre sulla propria vetrina un foglio dove invitano i clienti a lasciare la macchina nel parcheggio?
    Perchè non fare una politica pubblicitaria nei quartieri vicino al parcheggio?
    C’è bisogno di pubblicità! Non per forza bisogna ricorrere ai vigili urbani e alle multe, anche perchè se i vigili facessero le multe, le macchine del quartiere non riempirebbero sicuramente tutti i posti auto, mettendo in conto che molti residenti sfruttano i pass per le zone blu e i fuori legge sono meno di una ventina!

  56. Avevo notato anch’io l’uso scarso del parcheggio.
    La mia situazione: a me piace camminare a piedi e in bici.
    Quelle volte che ho tante cose da fare in città però prendo l’auto: dovendo spesso andare in Tribunale la lascio sempre e puntualmente al parcheggio.

    Passo una o due ore in Tribunale per sbrigare le mie cose e vi dico che quell’euro e cianquanta o tre euro per quanto mi riguarda corrispondono a circa 10 o 15 euro di bile risparmiata. W il parcheggio.

  57. Viajero Solitario

    Ho letto un po’ tutti i commenti… per quanto mi trovi in parte d’accordo, mi trovo a dire:

    – è assurdo che tutto il centro (e non solo) sia tapezzato di zone blu e non ci siano la quota percentuale di soste gratuite come dovrebbe essere (mi pare 1 posto ogni 10)

    – è assurdo che le zone blu siano gestite da due società DIVERSE! Ed essendoci tariffazioni diverse la non facile reperibilità delle schede parcheggio (non so se avete mai provato nei dintorni di via Notarbartolo in cui i costi di parcheggio sono di 0,75€/h contro 1€/h della suddetta via… quasi nessuno ha i primi biglietti e si è costretti a provvedere con gli altri).

    – è assurdo che non abbiano provveduto a una tariffazione frazionaria. Non ho ben capito poi se è vero o meno che non esiste una tariffazione giornaliera o delle agevolazioni da un tot di ore/giorni in poi. Mi pare veramente ridicolo.

    Personalmente ho una forte antipatia per APCOA e faccio parte di una quota rarissima di palermitani che, pur di non pagare il parcheggio nel pubblico demanio che mi pare un sopruso, invece di fare soste selvagge, parcheggia in una delle rarissime zone franche nei dintorni di corso Finocchiaro, legale, senza divieti di sosta, sfuggita all’APCOA e ai vigili, accollandosi una passeggiata decisamente maggiore rispetto a quella dal tribunale in centro. Camminare per il centro non mi dispiace, fa bene alla salute e faccio un utile risparmio. Se i mezzi pubblici fossero decenti e collegassero la mia zona con il centro senza dovere prendere un secondo bus, nemmeno verrei in auto.

    Ad onor del vero, coloro che si lamentano delle auto in seconda fila addebitando ad APCOA il problema, va detto che gli “Ausiliari del traffico” hanno l’autorizzazione a effettuare le multe per ticket non presente/scaduto, ma non per le doppie file. Quello sarebbe un compito dei vigili urbani, inflessibili fino all’inverosimile e all’antipatia nelle situazioni più pirandelliane, così elastici e sordociechi nella maggior parte del tempo restante.

  58. Maxsimo

    Non so se qualcuno andando a Barcellona ha usufruito dei parcheggi.Si paga a minuti tramite cassa continua.Ma purtroppo parliamo di un’altro mondo dove la bici la fa da padrona istituendo un sistema capillare di noleggio bici con credo 50 euro l’anno,ti prendi la bici ad esempio alla stazione centrale è la lasci alla notarbartolo,stop.

  59. Viajero Solitario

    Nelle svariate volte in cui sono stato a Barcellona non ho avuto modo di usufruire dei parcheggi, perché, per fortuna, non ne ho avuto bisogno, essendoci un sistema di trasporto urbano (tram, metro, bus, ferrocarril e treni regionali) abbastanza razionale. Ovvio che non ci voglia molto a fare delle modifiche simili, ma dove starebbe allora la licenza di truffare?

  60. Athon

    Ogni giorno, multe a tappeto !! Così il Comune recupera un pò di soldi e gli incivili avranno un buon motivo per riflettere su ciò che conviene.

  61. Semplicissimo: basta applicare il codice della strada.E come già detto da Fatamorgana, un pò di vigili sparsi a Porta Carini e su Corso Finocchiaro Aprile.
    Ripeto: non ci sono più scuse

  62. piero82

    Huge@

    bisogna valutare tante cose, in primis…logisticamente era giusto costruirlo (per la vicinanza al centro storico-per i tanti negozi affianco-e i consistenti uffici che vi sono in quella zona), chiaramente mi sembra presto a 2 settimane dall’apertura(dire che questo parcheggio non è preso a cuore dalla città).
    poi comunque..indipendentemente da tutto..bisogna “costringere la gente a utilizzare i parcheggi” ,nel senso che..se chiudi il centro al traffico(lo fai per invogliare la gente ad utilizzare i mezzi pubblici) quindi nella storia di questa città..se vuoi che i parcheggi vengano utilizzati,allora devi intraprendere un azione di forza nei confronti di coloro che lasciano l’auto ovunque.
    in parole povere,multe a raffica..e vedrai come comincerà a funzionare il parcheggio!

  63. lorenzo80

    1,50 è lo stesso prezzo di Piazzale Ungheria di giorno. Quanto costa di sera? A piazzale ungheria è 1 euro tutta la notte dopo le 20, ottimo prezzo per andare a farsi un giro in centro.

  64. aziz

    Quoto piero82@!!Per educare il palermitano medio,da troppi anni abituato all’anarchia,ci vuole un azione repressiva e convinta delle istituzioni coadiuvata da una politica di sensibilizzazione ed educazione sociale,come dire “il bastone e la carota” , è l’unica cosa da fare per una svolta vera in tutti i sensi..

  65. fifo

    Il palermitano è ineducato
    Il palermitano è contro le strisce blu
    Il palermitano paga sempre il parcheggiatore abusivo
    Il palermitano è pigro
    Il palermitano dovrebbe viaggiare un po di più…
    ciao a tutti

Lascia un commento