19 apr 2010

Parcheggio del tribunale. Tanto voluto, tanto evitato


Tanto desiderato, tanto atteso e alla fine tanto evitato. Alcuni dicono che il prezzo è elevato e non ne vale la pena, altri sostengono di non sapere neppure che fosse stato aperto – dopo un’inaugurazione in pompa magna che non è servita a nulla se non a far uscire per qualche ora il Sindaco –, insomma le motivazioni sono molteplici. Ma il risultato non cambia: il parcheggio di p.zza Vittorio Emanuele Orlando rimane sotto utilizzato.

Da quando è stato aperto, poco più di due settimane or sono, il parcheggio ha ospitato un massimo di 120 automobili nel momento di massimo afflusso (durante gli orari d’ufficio, al mattino) su una capienza complessiva di 365 posti. In realtà, quello che doveva essere uno maggiori punti a accoglienza delle auto per il centro storico si sta rivelando un vero e proprio flop.

Ma dove risiede la ragione di questo fiasco?

Come dicevo molti puntano il dito contro la tariffa oraria che Apcoa applica, che è di 1,50€ l’ora. Francamente ritengo questa accusa mi pare come minimo infondata. Credo che la tariffa sia commisurata al servizio di parcheggio coperto e sorvegliato da videocamere che l’azienda mette a disposizione. In realtà, credo che uno degli aspetti da mettere sotto accusa e che dovrebbe portare tutti noi a una riflessione è la completa mancanza di senso della legge che sembra pervadere molti dei nostri concittadini, i quali preferiscono devolvere la stessa cifra – o, a volte, anche di più – ai parcheggiatori abusivi che con fare malandrino estorcono denaro ai più senza che ci sia la benché minima protesta.

Sono andato a fare un giro in centro, venerdì (16/04) pomeriggio intorno alle 17.30, per verificare la situazione e questo è il risultato:

Image and video hosting by TinyPic
Alle 17.30 i posti disponibili erano 315 su 365 totali.


Image and video hosting by TinyPic
Il parcheggio appare praticamente deserto.

Image and video hosting by TinyPic

All’esterno continua la sosta selvaggia in divieto di sosta.

Image and video hosting by TinyPic

La situazione non migliora in prossimità di via Volturno.

Image and video hosting by TinyPic

Le auto in doppia fila sono una vera piaga, mentre all’interno del parcheggio potrebbero entrare ancora 315 autovetture.

Image and video hosting by TinyPic

Non commento neppure il modo in cui è parcheggiata questa C3.

Image and video hosting by TinyPic

Auto in sosta vietata dietro al Teatro Massimo, “sorvegliate” dall’immancabile posteggiatore abusivo.

Non credo che sia necessario commentare ulteriormente, ognuno tragga le sue conclusioni. Nel frattempo, però, l’Amministrazione comunale continua a latitare e uno degli scorci maggiormente visitati dai turisti offre il peggio di sé, ogni giorno.


Parcheggiparcheggi palermoparcheggio tribunale palermososta selvaggiasosta selvaggia palermo

65 commenti per “Parcheggio del tribunale. Tanto voluto, tanto evitato

Comment navigation

  • antony977 165953
    20 apr 2010 alle 12:20

    Semplicissimo: basta applicare il codice della strada.E come già detto da Fatamorgana, un pò di vigili sparsi a Porta Carini e su Corso Finocchiaro Aprile.
    Ripeto: non ci sono più scuse

  • piero82 503
    20 apr 2010 alle 12:37

    Huge@

    bisogna valutare tante cose, in primis…logisticamente era giusto costruirlo (per la vicinanza al centro storico-per i tanti negozi affianco-e i consistenti uffici che vi sono in quella zona), chiaramente mi sembra presto a 2 settimane dall’apertura(dire che questo parcheggio non è preso a cuore dalla città).
    poi comunque..indipendentemente da tutto..bisogna “costringere la gente a utilizzare i parcheggi” ,nel senso che..se chiudi il centro al traffico(lo fai per invogliare la gente ad utilizzare i mezzi pubblici) quindi nella storia di questa città..se vuoi che i parcheggi vengano utilizzati,allora devi intraprendere un azione di forza nei confronti di coloro che lasciano l’auto ovunque.
    in parole povere,multe a raffica..e vedrai come comincerà a funzionare il parcheggio!

  • lorenzo80 582
    20 apr 2010 alle 15:34

    1,50 è lo stesso prezzo di Piazzale Ungheria di giorno. Quanto costa di sera? A piazzale ungheria è 1 euro tutta la notte dopo le 20, ottimo prezzo per andare a farsi un giro in centro.

  • aziz 74
    21 apr 2010 alle 9:44

    Quoto piero82@!!Per educare il palermitano medio,da troppi anni abituato all’anarchia,ci vuole un azione repressiva e convinta delle istituzioni coadiuvata da una politica di sensibilizzazione ed educazione sociale,come dire “il bastone e la carota” , è l’unica cosa da fare per una svolta vera in tutti i sensi..

  • fifo 1
    08 mag 2010 alle 12:48

    Il palermitano è ineducato
    Il palermitano è contro le strisce blu
    Il palermitano paga sempre il parcheggiatore abusivo
    Il palermitano è pigro
    Il palermitano dovrebbe viaggiare un po di più…
    ciao a tutti


Lascia un Commento