15 apr 2010

PFP, Fermata Roccella. Aggiornamento…


Si continua a lavorare per realizzare la fermata Roccella, vicino al CC Forum Palermo. Questa fermata darà l’opportunità agli abitanti della zona perferica, di poter utilizzare il treno per i lunghi spostamenti, sopratutto per i pendolari che lavorano fuori città. Speriamo quanto prima di poter vederla attivata. FOTO DATA 03/04/2010



comune palermodipartimento regionale dei Trasportifermata roccellaferrovie dello statoferrovie siciliaforum palermograndi opere palermopassante ferroviario palermorfiSIStrasporti palermo

11 commenti per “PFP, Fermata Roccella. Aggiornamento…
  • Prometeus 152
    15 apr 2010 alle 8:44

    Fantastico!!! Oltretiutto questa fermata consentirà di raggiungere il Forum senza auto !! Non vedo l’ora…
    Invece la fermata Piraineto sarà un pò distante dal Centro commerciale Poseidon, vero?

  • Metropolitano 3205
    15 apr 2010 alle 9:04

    Dalle foto si evince che non manca molto nel completare i lavori. Non è come lo svincolo autostradale dove i lavori vanno a rilento invece. Secondo me la fermata Roccella è il servizio che arriverà prima degli altri due per raggiungere il forum in maniera decente (Uscita Brancaccio, e Tram 1).
    Spero in un’attivazione entro il mese di Giugno.

  • huge 2128
    15 apr 2010 alle 10:30

    @Prometeus: la fermata più vicina al CC di Carini sarà Ciachea.
    Piraineto è distante chilometri dal centro commerciale.

    @metropolitano, un’attivazione entro giugno è impossibile. Ci vorranno ancora un po’ di mesi di lavoro.

    Lele, scattando le foto hai avuto modo di capire se il sottopasso è gà stato realizzato?

  • bussolotto 6
    15 apr 2010 alle 10:30

    @ Prometeus

    La fermata Piraineto è molto distante dal futuro cc
    Per il centro commerciale ti consiglio la fermata “Carini – Torre Ciachea” che non è certo vicinissima però rispetto Piraineto è molto meglio.
    Ultimo problema, attualmente la fermata “Carini – Torre Ciachea” è servita da poche corse mattutine (Stazione FS –> Punta Raisi) e altrettante al pomeriggio (Punta Raisi –> Stazione FS); magari con l’apertura del cc la situazione potrà cambiare !!!

    Saluti
    Giuseppe

  • civispanormitanus 164
    15 apr 2010 alle 19:38

    Spero che la stazione sarà sorvegliata al suo completamento perchè la zona non è molto sicura, io personalmente non aspetterei mai il treno da solo a roccella quando fa buio..

  • Orazio 714
    15 apr 2010 alle 21:13

    L’apertura della fermata è più che logica. Dubito che verrà utilizzata sia dagli abitanti del quartiere (le prime case sono ad un km e in mezzo il deserto), sia dai frequentatori del Forum (la stazione SanLorenzo Colli praticamente ferma dentro Auchan, ma chi è che va da Auchan in treno?)

  • Orazio 714
    16 apr 2010 alle 14:26

    @ Tasman,

    Potrebbe servire come raccordo al sistema tranviario, se ho ben capito dove sarà il capolinea.

    Potrebbe servire a raggiungere il Forum ovviamente (ma verrà utilizzata a questo scopo dai cittadini?).

    A parte Forum mi sembra che il quartiere abitato sia lontanuccio.

  • Calò 80
    16 apr 2010 alle 15:04

    Certo che se ci confondiamo per un chilometro a piedi….guardate che camminare non fa male a nessuno.

  • Otto Mohr 47
    16 apr 2010 alle 16:16

    Bisogna pure tener conto che in ambito della fermata Roccella, se ben ricordo, è previsto un parcheggio di interscambio, che non è vero che le case più vicine distano a 1 Km e che la fermata sarà utilizzata sia dagli utenti che dai dipendenti del forum…
    A proposito della fermata Roccella, questa mattina l’ho vista da una prospettiva diversa da quella delle foto ed in particolare dal viadotto che la sovrasta….ecco da qui ho avuto l’impressione che il il risultato finale sarà simile a quello della fermata Ficarazzi. E’ stata però smentita una mia precedente idea che prevedeva che la fermata dovesse avere 4 binari per consentire l’istituzione di un nuovo collegamento Roccella-Tomamaso Natale che si sarebbe andato ad aggiungere a quello Staz. Centrale-Aeroporto. Comunque, ancora nulla è detto sia perchè, si potrebbero costruire gli altri 2 binari in seguito, sia perchè la stazione terminale del nuovo collegamento potrebbe essere Brancaccio…


Lascia un Commento