Chiusura via Malaspina: viabilità e la nuova bretella stradale

Spread the love

Sarà destinata ad essere chiusa anche la via Malaspina, presso il vecchio passaggio a livello (Ganci Food). I lavori del Passante Ferroviario procedono sempre più spediti nei vari cantieri.  A fine Febbraio  abbiamo illustrato i lavori del cantiere, e la soletta della futura galleria che piano piano prendeva forma in questo cantiere. Ovvio che prima o poi sarebbe stato interessato dai lavori il tratto proprio dove c’è l’attraversamento stradale presso il p.l. Ciò al fine di collegare la soletta già realizzata lato Notarbartolo con quella all’interno dell’area Lolli.


Andiamo nel dettaglio: è in corso di realizzazione una bretella provvisoria (a doppio senso di marcia) che partirà a dx del Ganci Food, attraverserà parte dell’area all’interno dei Lolli per poi reimmettersi nuovamente su via Malaspina  nei pressi di via Catania. Ma ecco le future modifiche

1- Per chi proverrà da Piazza Busacca, avrà l’obbligo di svolta a destra su questa bretella (senza più proseguire diritto) per poi reimmettersi nuovamente sul via Malaspina  all’altezza di via Catania. Fra Piazza Busacca e la nuova bretella, vigerà il divieto di sosta h24. Pertanto niente sosta selvaggia per il cornetto o la pizzetta (e relativa pattumiera per terra nonostante i bidoni gettacarta);

2- Il tratto compreso fra via Catania e la nuova  bretella, sarà a doppio senso di marcia,  e da via Catania si potrà svoltare anche a dx  per via Malaspina al fine di consentire di raggiungere piazza Tosti nonostante la chiusura del p.l. (attraverso la bretella);

Pubblicheremo mappe più dettagliate, al momento della chiusura del passaggio a livello.

La  realizzazione della nuova bretella procede speditamente. Dalla foto, si evince che verrà realizzato un ponte per superare la profonda  trincea che si trova all’interno dell’area Lolli. Sicuramente per il mese di Maggio sarà tutto pronto per questa nuova chiusura. Ma ovviamente cercheremo di avvisarvi per tempo.


Ringraziamo Oscar per il prezioso contributo fornitoci, e continueremo ad informare prontamente al fine di evitare grossi disagi e poter fare una corretta informazione su quest’opera, come del resto abbiamo sempre fatto.

Post correlati

29 Thoughts to “Chiusura via Malaspina: viabilità e la nuova bretella stradale”

  1. emmegi

    Se la nuova bretella è a doppio senso di marcia occorre correggere la piantina 😉

  2. tasman sea

    forse questa bretella riprende in parte il tracciato del fantomatico viale che da notarbartolo dovrebbe portare a lolli. qualcuno sa niente di questo progetto notarbartolo?

  3. il raccordo con via malaspina avverrà molto oltre rispetto alla cartina. Nel punto che indicate voi c’è un dislivello di almeno 4 metri.

  4. Metropolitano

    il dislivello aumenta in direzione via Dante per scavare la galleria naturale sotto i palazzi fino a Orleans.

  5. come mai con gli scavi dellla nuova trincea-galleria-camerone non “comparso” l attuale binario? realmente l attuale binario quanto dista dalla nuova trinceea?

  6. Orazio

    Ma un bel tunnel proprio dentro Gangi no? A parte lo schifo per le condizioni igieniche del locale, si eliminerebbe pure la melma umana che vi staziona e sporca giorno e notte.

  7. Simix

    Grande Orazio!

  8. Metropolitano

    @ Orazio, vedi che Gangi si trova pure al Forum e alla Cala. Non è colpa loro se è frequentato da accozzaglia che non si può permettere di spendere più di 1€ per una bibita 😉

  9. Premetto che non sarò certo io a prendere le difese impossibili di GANCI… però un certo classismo si poteva anche evitare negli ultimi commenti giunti.

  10. FedePA.87

    concordo pienamente con AlbertoDaidone…

  11. FedePA.87

    non difendo niente e nessuno…ma un pò di senso ogni tanto in qualche commento ci stà.

  12. @ Metropolitano.. non mi interessa difendere Ganci ma il tuo commento lo potevi evitare.

  13. La strada non la sporcano i dipendendi del Ganci Food.Piuttosto la gente che, nonostante i cestini, sporca in maniera volontaria la strada.
    Evitiamo certi commenti troppo autoritari.Siamo pur sempre in un blog.
    Detto ciò, ritornerei a tema sperando di non dover fare più alcun richiamo

  14. Metropolitano

    Ma io mica difendo così tanto Ganci, però diamola giusta la colpa. Poi non lo so se il locale ha problemi di condizioni igieniche, perchè io vado in altre catene di ristoranti.

  15. Oscar83

    La foto l’ho scattata io dalla mia terrazza e per concludere il discorso ganci, oltre alla spazzatura ogni sera che torno a casa mi devo sorbire una ginkana incredibile tra le macchine posteggiate in maniera incredibile!

    TORNANDO AL DISCORSO LAVORI!
    ULTIMO82 ha fatto una domanda lecita ed interessante:

    “come mai con gli scavi dellla nuova trincea-galleria-camerone non “comparso” l attuale binario? realmente l attuale binario quanto dista dalla nuova trinceea”

    Spero che qualcuno ne sappia qualcosa.

    Un saluto a tutti e scusate per la grafica azizata delle foto, non posteggiate in doppia fila quando andate da ganci…e soprattutto non buttate le cartacce a terra! heheheheeheh

  16. Metropolitano

    ah guarda quando passo da lì andandoci a piedi non esito mai a lamentarmi per quegli idioti che occludono la strada ambo i lati. Una volta il camion della spazzatura è rimasto bloccato perchè giusto-giusto due macchine erano parallelemente posteggiate ciascuna in doppia fila su ogni lato. Una vergogna! Ci vogliono vigili anche per sorvegliare la futura bretella perchè data la prossimità della zona ci sarà questo rischio di sosta selvaggia.

  17. L’attuale binario non è comparso perchè ovviamente è un pò più lato mare.
    Se prendete per esempio le foto della soletta che si sta completando alla sinistra del passaggio a livello, ebbene l’attuale galleria scorre praticamente lungo la caserma Di Maria

  18. Oscar83

    @antony977
    Grazie mille!

  19. 19alessio79

    Ciao a tutti,
    abito sopra l’ex ferrovia, e quotidianamente seguo i lavori. Tuttavia non capisco e non trovo notizie a riguardo cosa ne verrà fatto della strada che sta nascendo. Mi domando:
    1 – Il muro che divide la Via Vivaldi con la ex strada ferrata salta?
    2 – Che cosa faranno sopra la soletta della galleria? uno stradone che taglia la via malaspina e parte dal Jolly?
    3 – Come si fa a non considerare che questo eventuale stradone finirebbe ad “imbuto”, all’altezza della già esistente galleria?
    4 – Non sarebbe meglio richiedere una bella area verde?
    5 – Come si fa a smaltire l’imbottigliamento clamoroso che si creerà nella nuova temporanea bretella considerando il maledetto Ganci e tutto lo schifo di cui avete già detto???
    Grazie a tutti

  20. @19alessio79, il muro della via Vivaldi per ora non salta.
    L’imbottigliamento di cui parli dovrà essere soppresso coi divieti di sosta .
    Si, dirai che servono i controlli per farli rispettare.Di fatti è prevista (come in alcuni punti di Piazza Indipendenza) la presenza di vigili.
    Per tutto il resto, in archivio c’è proprio un articolo che parla della copertura della trincea Notarbartolo e il recupero di tutta l’area Lolli con molto verde e percorsi ciclabili.
    Ti riporto il link:
    http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2009/05/30/progetto-notarbartolo-un-grattacielo-un-boulevard-e-gallerie-commerciali/

  21. […] settimana fa, abbiamo preannunciato la prossima chiusura di via Malaspina presso l’ex p.l.   necessaria per proseguire i lavori della soletta della futura galleria […]

  22. giu78

    qualcuno sa dirmi con certezza se il “nuovo binario” passerà sotto la caserma Di Maria o se passerà sotto via vivaldi e ganci??

  23. @giu78, la futura galleria ricalcherà il vecchio percorso di superficie della precedente linea.Se noti le altre foto del cantiere Lolli, è raffigurata la trincea della futura galleria

  24. […] alla chiusura di via Malaspina. Parte dell’ordinanza di chiusura è possibile visionarla qui assieme ai nuovi […]

  25. Giuseppe Adelfio90210

    Ma sapete dirmi se il proggetto del grattacielo in via notarbartolo è sicuro?E se si quando iniziano i lavori?

  26. […] Ricordiamo che è già presente un’ordinanza per la chiusura di via Malaspina e la deviazione del traffico su questa bretella provvisoria.Il tutto consultabile qui […]

  27. […] Ricordiamo che tale deviazione stradale sarà a doppio senso di marcia.Per ulteriori info circa i sensi di marcia, basterà consultare qui. […]

  28. […] Qui troverete i dettagli dell’ordinanza al traffico. Ringraziamo oscar83 per gli scatti […]

Lascia un commento