Rotonda di via Oreto? Ecco una possibile soluzione

Spread the love

Da qualche è tempo la rotonda di via Oreto è stata chiusa. Abbiamo accolto positivamente la decisione, vista la pericolosità di certe situazioni che si venivano a creare, dovuta al fatto che le macchine provenienti a tutta velocità dalla Palermo-Catania dovessero impattare con improvvisi rallentamenti causati dal traffico veicolare proveniente da via Oreto, in immissione alla rotonda. Tuttavia questo crea qualche disagio a chi adesso, dovendo immettersi in autostrada, deve dirigersi forzatamente verso lo svincolo Bonagia. Un’interessante soluzione mi è stata proposta oggi: perché non deviare il traffico proveniente dall’autostrada in corrispondenza dello svincolo Porto?


In tal modo verrebbe neutralizzato il pericolo delle auto che a tutta velocità si dirigono verso la rotonda che, in ogni caso, potrebbero proseguire per viale Regione immettendosi nuovamente da via Oreto.

Così facendo la rotonda rimarrebbe fruibile da chi deve raggiungere l’autostrada e a chi vuole raggiungere il centro dallo svincolo Oreto; verrebbero inoltre eliminate quelle situazioni di pericolo realizzando una piccola deviazione di un centinaio di metri. Che ne pensate?

Post correlati

35 Thoughts to “Rotonda di via Oreto? Ecco una possibile soluzione”

  1. AngeloCh

    A occhio mi pare una situazione che in caso di grandi flussi provenienti da CT provocherebbe enormi congestioni. Infatti il taglio dalla bretella in direzione della rotondo provoca un incrocio di flussi: quelli provenienti dalla rotonda lato TP verso centro città con quelli provenienti dalla bretella lato CT in direzione TP.

  2. Simix

    E le macchine che sono solite posteggiare in doppia o terza fila davanti al giornalaio della piazza?

  3. ing.giacomo

    noooooo
    ma non scherziamo per favore

  4. @Simix

    per quanto riguarda le auto posteggiate in doppia o terza fila ci vorrebbero come al solito dei vigili che facessero il loro lavoro. L’ipotesi non tiene conto dei fattori “inciviltà”, stiamo parlando di condizioni ideali.

    @AngeloCh

    per quanto riguarda i grandi flussi, c’è da dire che l’arteria parallela all’autostrada non è comunque stretta, un eventuale problema potrebbe risultare all’incrocio con via Oreto. Ci vorrebbe uno studio apposito, io non sono un tecnico

  5. Miky 19

    Assolutamente NO!!!!!!
    Ma vi immaginate nei giorni di maggior traffico proveniente dall’A19 il caos che si andrebbe a creare?
    Eppoi non è vero che chi deve immettersi in autostrada deve usare lo svincolo Basile, può benissimo usufruire quello di Bonagia!
    La realtà è che ci vorrebbe un sottopassaggio pure li, solo che… vabbè lasciam perdere!!!

  6. huge

    Secondo me è una soluzione del tutto impraticabile. Non è possibile pensare di convoglio tutto il traffico proveniente dall’autostrada sulla laterale e poi tagliare via Oreto in quel modo. Sarebbe il caos.
    Per chi deve scendere da viale Regione in via Oreto il viadotto di via Giafar è l’ideale per fare inversione di marcia. Si allunga di pochissimo e si evitano pericolose intersezioni
    Finché non si decideranno a far partire i lavori per il nuovo svincolo, la soluzione attuale penso sia la migliore possibile. C’è neanche un km da via Oreto e Bonagia. Credo che non sia poi così terribile.

  7. ing.giacomo

    @miky 19
    li è previsto un sovrapasso perchè sotto passerà la metropolitana..

    Suggerisco questo percorso per chi viene da via Giafar e deve prendere l’autostrada verso Ct:
    Percorrere via Giafar, salire sul cavalcavia che sovrapassa l’autostrada, prendere via BRASCA fino a via Santa Maria di Gesù e girare a destra sulla stessa fino a raggiungere la circonvallazione accanto Magica ceramiche e da li inserirsi in autostrada

  8. Fabion54

    Più che altro vi immaginate un tir che dalla corsia laterale si deve inserire in via oreto?Blocca mezza carreggiata e se c’è traffico le cose diventerebbero ancora peggio! Secondo me la soluzione migliore è quella che è attualmente in atto!

  9. Miky 19

    Vabbè chissà quando verrà realizzato quel sottopassaggio, come dice Fabion54 al momento è questa la miglior soluzione!

  10. matteo88

    Secondo me chi proviene da trapani e deve andare in via oreto si troverebbe a fare una fila di circa 1km (se va bene)….si congestionerebbe tutto!

  11. Antonio Beccadelli

    Se la memoria non m’inganna, anche per via Oreto era previsto/progettato un vero svincolo autostradale (le corsie di “andata” e “ritorno” divergenti di viale Regione Siciliana in quel tratto sembrerebbero testimoniare che il mio ricordo è corretto).

    Rispetto alla soluzione – in ogni caso con carattere di provvisorietà – proposta nell’articolo ho più di qualche perplessità:

    1) in condizioni d’intenso traffico l’incrocio fra la “laterale” da CT e via Oreto diverrebbe – per dirla alla Fantozzi – un ingorgo “a croce uncinata” (forse si potrebbe intervenire – ma è tecnicamente possibile? – con un sottopasso che interessi la direttrice viale Regione Siciliana “monte” verso via Oreto: si eliminerebbe l’incrocio a raso di cui prima);

    2) dal disegno (“frecce rosse”) parrebbe che si ritorni (non vedo segnato alcuno sbarramento) all’immissione da Via Oreto alla corsia “monte” di Viale Regione Siciliana: senza corsia di accelerazione? La stessa domanda vale anche per l’immissione contraria (dalla corsia “monte” di Viale Regione Siciliana verso Via Oreto).

    Spero di essere stato chiaro (ma, qualcuno converrà con me, la situazione è “incasinata” di suo) e ringrazio per lo spazio concessomi e l’attenzione dedicatami.

  12. Sarebbe una soluzione funzionale se il tratto finale di via Oreto (davanti il giornalaio per intenderci) fosse ampio e fungesse da rampa di accelerazione.
    In realtà impatta quasi a 90° su viale Reg. Siciliana e rallenterebbe di molto la normale marcia che invece c’è attualmente.

    In più, quell’intersezione tra le auto che provengono dalla bretella e quelle che dalla rotonda si immettono in via Oreto diverebbe un bel caos.

  13. SalvatoreB

    Questa proposta non mi convince per niente…

  14. Metropolitano

    Ragazzi, senza offesa, ma è una pessima idea. 🙁
    Non va bene, perchè quel percorso alternativo non è del tipo autostradale.
    Già oggi quel curvone in corrispondenza dell’ex-rotonda in direzione Trapani costringe a rallentare al di sotto di 70 km/h per evitare incidenti (e per di più non è segnalato da cartelli “|<<| |<<| |<<|" indicatori di curva stretta). Si arriverebbe all'assurdo di dover istituire un semaforo all'incrocio tra lo svincolo e la via Oreto, e così si creerebbe un altro bel tappo ! Se intendete che si deve istituire il doppio senso di marcia sulla bretella laterale senza semafori ci sarebbero sempre stessi disagi, perchè la bretella laterale che è più stretta dell'asse centrale non supporterebbe tutto quel volume di traffico che proviene dalle due autostrade + dalla stessa città in via Oreto, + per giunta considerando che esiste un Centro Commerciale (il ForumPA) e che lo svincolo Brancaccio non è ancora stato completato !

    La soluzione attuale sull'inversione di marcia agli svincoli Bonagia e Giafar è la migliore per lasciare intatta la percorribilità dell'autostrada (in attesa che facciano un progetto per una rotonda interrata o sopraelevata o dei cavalcavia proprio dove un tempo c'era quella pericolosissima rotonda… campa cavallo).

  15. huge

    @metropolitano, in quel tratto i limiti di velocità t’impongono già di stare sotto i 70km/h.
    😉

  16. lucatime

    Non mi trova daccordo quest’idea…Penso infatti che la chiusura della rotatoria sia una cosa positiva e col meccanismo attuale non va affatto male,tra l’altro tutta questa confusione di auto non c’è!!Io penso che l’unica vera soluzione è fare una rotonda in stile via leonardo da vinci o via perpignano,con due sottopassi e gli svincoli!!!

  17. Panormus

    In disaccordo totale. Sarebbe il caos!!! La chiusura dela rotonda (in mancanza di uno svincolo) è l’unica soluzione praticabile… e, come possiamo constatare, dà i suoi frutti.

  18. Lele

    la rotonda per me deve rimanere chiusa in attesa di un progetto serio inerente un sottopasso. per i passaggi pedonali presenti sulla circonvallazione, siamo alle solite. la SPO non effettuerà più il servizio di sorveglianza nei sottopassi attivi e restaurati da poco con relativa cancellata. a breve chiuderanno. quindi 10 sottopassi che potrebbero essere rivalutati e sorvegliati dai tanti pecari che il comune, la regione, la provincia e tutti gli enti mangiasoldi hanno, chiuderanno i battenti nuovamente. che schifo. stiamo parlando di gente che viene già pagata dagli enti, non di assumere nuovo personale…stiamo parlando di sottopassi già pronti, non da costruire. non siamo in grado nemmeno di far funzionare quello che abbiamo. a voi i commenti…

  19. diesse78

    @Lele se la SPO (EX PIP) non assicurerà più il servizio di controllo nei sottopassi è tutto merito del comune, che non ha interesse a rinnovare la convenzione.
    Purtroppo stessa sorte, anche nelle scuole comunali con il personale impiegato in pulizie,accoglienza e manutenzioni…vedremo come faranno!!!

    tornando a noi, non mi convince tanto questa soluzione, forse allo stato attuale con la rotonda chiusa tutto e’ piu fluido.
    Segnalo la vergogna del ponte Corleone oggi per immettersi nella corsia centrale code chilometriche…siamo disperati

  20. Metropolitano

    Ma poi basta guardare la prima immagine tratta da Google Street View per prevedere i disagi. In sostanza si sta proponendo un’uscita obbligatoria sia pur breve dallo svincolo Porto, poco prima del cartello “Fine Tratta Anas” e si creerebbero code e disagi già da almeno un kilometro prima dell’Uscita Porto. Improponibile chiudere un pezzo di autostrada senza che vi siano frane o lavori in corso. Il Viale Regione è l’unica strada gestita dal comune che supporta un traffico di dimensioni autostradali ed è insostituibile… per ora che non esistono altre nuove tangenziali se non nei progetti Anas e della Provincia.

  21. griffild

    ma che idea pessima raga ma ci prendete mai di li? il sabato e la domenica il traffico a causa del forum è triplicato ci manca solo fare l’imbuto stradale e siamo apposto, meglio lasciare tt x come ora molto meglio…

  22. Andrea non è una buona idea; via oreto è un caos, rischi di congestionarla. a mio avviso l’uscita guadagna non è così lontana e comunque il cittadino dovrebbe pensare a priori di uscire lì anzichè portarsi in via oreto e svoltare lungo la circonvallazione. la zona di borgo uliva è sempre piuttosto priva di macchine e ci sono ampie strade, non è difficile raggiungere viale regione siciliana. tuttavia a mio avviso, l’unica soluzione per rendere fruibile lo svincolo a pieno è il sottopassaggio, non c’è altra soluzione peraltro visti gli ampi spazi, si potrebbe realizzare l’opera senza chiudere la zona al traffico (basterebbe deviare il cavalcavia dal percorso attuale di viale regione). comunque per qualsiasi soluzione utile, tempi biblici

  23. @TUTTI

    se non altro è la prima volta che siete tutti d’accordo su qualcosa 😀 a me il merito di aver unificato i pareri! Unnu fazzu cchiù, chiedo venia 😀

  24. emmegi

    Aspè che manco anche io 🙂
    Non condivido perchè la svolta a sinistra è micidiale (in atto c’ è addirittura UN OBBLIGO di svolta a destra per chi percorre la carreggiata laterale, anche se non tutti la rispettano, che impone di scendere per via Oreto).
    Tra l’ altro dal grafico sembrerebbe che sia consentito raggiungere direttamente la carreggiata direzione autostrada CT-ME provenendo da via Oreto, ritornando alla situazione di alcuni mesi fa.

  25. ahahahahahahahahah sei un grande!

  26. kaspersky

    “#23 blackmorpheus Says:
    aprile 13th, 2010 at 18:14
    @TUTTI

    se non altro è la prima volta che siete tutti d’accordo su qualcosa a me il merito di aver unificato i pareri! Unnu fazzu cchiù, chiedo venia”

    E ti sembra una cosa di poco conto ?

  27. renato68

    l’unica alternativa sarebbe il sottopasso, ma considerata questa al momento improponibile credo che la soluzione adottata di chiudere la rotonda sia senz’altro la più ragionevole; io non so quante vetture giornalmente la utilizzavano, ma penso che 500 metri in più da percorrere e nell’una e nell’altra direzione (bonagia – via giafar) siano un accettabile prezzo da pagare a tutto vantaggio e della sicurezza e della scorrevolezza dell’arteria di maggior traffico……dunque lasciamo tutto per come è adesso

  28. giacomo

    ciao ragazzi vi do una notizia in anteprima, anno preparato l’ordinanza che riaprirà la rotatoria, si avete capito bene tornerà tutto come era prima, e una vera vergogna funzionava benissimo, l’ho sperimentato io personalmente.L’anno scorso in estate passavo avvolte anche 10minuti per passare quella rotonda, quest’anno non mi fermo neppure e allora per agevolare sempre i soliti pochi eletti, va a discapito di tutti i pendolari che sono tanti, che ogni giorno, arrivano a palermo. ciao ragazzi se avete buone amicizie sfruttatele per non incappare in questo orrendo errore.

  29. emmegi

    @giacomo
    Io non ci credo: chi si prenderà questa patata bollente in mano ?
    Hai la fonte di questa notizia ?
    Tra l’ altro mi pare che dopo la bolgia iniziale sul ponte di Bonagia adesso la situazione sia sotto controllo.

  30. giacomo

    @ Giacomo
    NON CI CREDEVO NEANCHE IO MA TI ASSICURO CHE E COSI LA FONTE, TI ASSICURO CHE E CERTA

    P.S. devo farti i complimenti per il tuo nome, mi piace molto.

  31. emmegi

    Deve esserci un errore… 😉

  32. giacomo

    si, mi sono accorto dell’errore …….ciao

  33. No decisamente no,
    le auto sarebbero costrette a rallentare e rientrare sulal destra su una strada che è molto più stretta della tratta autostradale.
    L’uscita poi presenta un problema di visibilità,
    chi esce dall’autostrada per il porto, ha problemi a vedere le auto che provengono dalla via parallela all’autostrada.

    Successivamente si incontrerebbe con il traffico proveniente da Giafar,
    si bloccherebbe davanti la caserma dei CC,
    e quando piove la le piscine pubbliche sono semprepresenti,
    anche dopo due goccioline.

    Per poi bloccarsi ancora davanti al giornalaio, e riaprendo la rotonda, si incrocierebbero con le auto che arrivano.
    No meglio di no.

  34. gmex

    Da quando la rotonda èstata chiusa e dopo l’apertura del Forum, Bonagia all’altezza del viadotto Carlo Perrier è diventato un inferno permanente con code 12 ore al giorno, smog e caos. L’idea invece mi pare molto buona se utilizzata per aprire la rotonda solo in uscita da Palermo. In questo modo si eviterebbe di far incrociare il traffico con quello che sale da Via Oreto perchè si utilizzerebbe l’altra corsia per reimmettersi su viale regione. E cortesemente non parlate di code perchè quando c’è traffico le code sono 500m dopo la rotonda. Certo per aprire solo in uscita ci potrebbero essere tante altre soluzioni ma questa sarebbe veramente a costo zero e si potrebbe sperimentarla quantomeno…ma forse la salute dei cittadini viene dopo il “Dio macchina”. Spero che quelli di Mobilita possano avanzare la proposta all’assessore che non si conronta con la plebe. Ho inviato più di 300 firme per chiedere la riapertura in uscita ma nemmeno una risposta!!

  35. Metropolitano

    Apertura della rotonda ?!? :O

    Quì invece ancora aspettiamo lo spegnimento dei tre semafori pedonali in particolare Perpignano dove succedono spesso tamponamenti per le frenate o attraversamenti improvvisi di scooter…
    Temo che ci vorranno ancora diversi anni perchè il 100% o quasi della popolazione di Palermo capisca quale funzione ha il Viale Regione principalmente.

Lascia un commento