Prossimamente chiusura di via Perpignano

Spread the love

Nei prossimi giorni, sarà pronta l’ordinanza al traffico che prevede la chiusura al traffico dei varchi di via Perpignano, ovvero l’attraversamento della Circonvallazione sia lato monte che lato mare.

Con opportuni divieti di sosta, si dovrebbero rendere più scorrevoli le corsie laterali. E’ indubbio però che molto andrà a pesare sulla rotonda di via Da Vinci (vista la lontananza con lo svincolo Calatafimi).

E’ anche vero però che in questa maniera si eviterà  il crearsi del  lungo cordone di auto che comincia fin dal sottopasso di via Pitrè. Staremo a vedere. Sapremo darvi maggiori dettagli e  i percorsi alternativi. Le condizioni per un buon risultato come per la rotonda di via Oreto ci stanno.Vedremo però, è ancora presto per giudicare…

Post correlati

38 Thoughts to “Prossimamente chiusura di via Perpignano”

  1. ing.giacomo

    finalmente

  2. AngeloCh

    A parte qualcuno che ancora tenta di usare la rotonda di via Oreto perché non a conoscenza che crea pericolo direi che la pericolosità è davvero ridotta al minimo oltre ad avere aumentato la scorrevolezza.
    Sui lavori di via Perpignano si hanno notizie?

  3. Miky 19

    Finalmente hanno capito!!!!
    Non si può bloccare una corrente veicolare che va da Catania a Trapani e viceversa per far passare qualche auto che deve inserirsi nella circonvallazione creando una coda interminabile.

    Poi proporrei un’altra soluzione per rendere il traffico più scorrevole: dei due semafori presenti dopo l’incrocio Perpignano (altezza Regione e Palazzo dei Sogni) uno andrebbe tolto oppure se ne può mettere uno solo in mezzo a questi due (è ASSURDO avere 3 semafori pedonali in 1Km)!

  4. Personalmente, la soluzione mi trova d’accordo.
    Consideriamo anche che i lavori della linea-3 del tram (che passerà da questa zona), prevedono anche la realizzazione di 3 sovrapassi pedonali

  5. Fabion54

    Ma verrà chiusa per l’inizio dei lavori del sottopassaggio o per facilitare la viabilità di viale regione?

  6. @fabion54, per facilitare la viabilità e lo scorrimento sulla circonvallazione

  7. Metropolitano

    COOOOSA ??? Ma dai no :O , troppo bello per essere vero. Quanto vorrei illudermi subito che lo facciano per davvero !! Così per chi viaggia in autostrada non dovrà più subire disagi, mettendo in archivio questo storico tappo. Per farmi un’illusione della nuova viabilità tangenziale e cittadina della circonvallazione aspetterò i fatti.
    L’idea di istituire i divieti di sosta sulle carreggiate laterali di viale regione tra Perpignano e Leonardo Da Vinci, e Pitrè, mi ha sfiorato però non l’ho mai detta perchè ovviamente prima devono effettivamente chiudere i due varchi, ma io non ho mai approvato tutti quegli imbuti che in città si verificano per chi posteggia in doppia fila di fronte ai negozi e mette le quattro frecce. Buona l’idea dei divieti di sosta, tanto prima o poi dovranno istituirli comunque, per l’arrivo del tanto atteeso Tram 😉 linea 3.

    @Fabion54, altro che sottopasso, fra pochi giorni forse il Comune revocherà l’appalto alla Cariboni per il Ponte Corleone ammesso che lo farà. Non credo proprio che lo realizzeranno, ma non importa più ormai. Quello che conta è rendere percorribile tutta la circonvallazione !!

  8. SalvatoreB

    Adesso però dovrebber fare i cavalcavia pedonali!

  9. Metropolitano

    ma si faranno, in virtù della linea tranviaria collegabile tra i due versanti est ed ovest della linea tramite delle passerelle.

  10. pikacciu

    Ma con questa “geniale” trovata…mmmm…possiamo dire addio al sotto passo Perpignano? Per chi abita in zona e deve raggiungere Max Living deve andare fino alla rotonda Leonardo da Vinci e poi tornare indietro…boooo. L’unico vantaggio e’ che ci liberiamo una volta e per tutta dei lavavetri e venditori vari, che non e’ poco…anche se si trasferiranno tutti su via Pitre’.

  11. giacomo

    ciao ragazzi e un po che non scrivo, ma continuo sempre a seguirvi, stavolta voglio dire la mia su questa grande fesseria della chiusura di via perpignano; e una cosa inaccettabile, significherebbe che le persone prima di fare il giro(dalla rotonda di viale regione siciliana e dell’inversione di marcia di corso calatafimi e 0 pitrè), muoiono e poi risuscitano dopo 3 giorni come a fatto gesù, capisco che tutto sarebbe scorrevole, per la carreggiata centrale ma non si può pensare con queste menti assurde, l’unica alternativa e che bisogna fare il sottopasso, il problema sono i nostri governanti che non sono stati capaci di costringrìere la ditta cariboni a completare i lavori. cioa a tutti

  12. huge

    @per chi ipotizza disastri e catastrofi: è un esperimento. Se dovesse provocare il caos si può sempre riportare la situazione a com’è adesso.
    Non stanno mica alzando dei muri alti 10m e profondi 5m protetti da cannoni!
    In questa città sembra che tutti vedano disastri ancor prima che le cose avvengano. Un po’ di possibilismo per una volta.
    Poi, se sarà il caso, criticheremo il provvedimento.

  13. lucatime

    A PROPOSITO DI VIA PERPIGNANO..HA CHE PUNTO SONO I LAVORI PER IL NUOVO APPALTO???

  14. Fabrivit

    Che meraviglia!!!!Sono commosso!! Notizia stupenda! Finalmente per fare 1 km non ci starò 30 minuti…e ora i lavori per i sovrapassi pedonali, please!!!! Eliminiamo definitivamente sto tapppo!!

  15. rujari81

    FINALMENTE..riusciro ad arrivare in ufficio senza fare la ormai consueta coda chilometrica quotidiana…e finalmente si pone temporaneamente fine a quel degrado continuo che sono i lavavetri(poi in quel semaforo sono piu insistenti ed aggressivi che mai),che non ti permettono di distrarti un attimo che ti poggiano l’attrezzo del “mestiere” sul vetro..ovviamente d’ora in poi che andrò a casa della mia ragazza,che abita nelle traverse del bar cobra,non potro piu tornare a casa attraversando viale regione da via perpignano…ma pazienza

  16. Lele

    finalmente… era ora. @lucatime, i lavori sono al punto di partenza. forse a breve si avvierà una nuova gara per il ponte corleone, ma nulla sul sottopasso perpignano. spero che per la chiusura dei varchi adotteranno new jersey in cemento, perchè si sa che quelli in plastica vengono svuotati e spostati. Vi rendete conto cha ha più di 20 anni che facciamo i conti con questa strada del …..!

  17. Panormus

    @ giacomo : come fai a costringere una ditta a completare i lavori quando questa dichiara fallimento? Me lo spieghi?

  18. Panormus

    In attesa del famoso sottopassaggio (che dovendosi bandire una nuova gara chissà ormai quando arriverà), penso che questa possa essere una via praticabile. Tuttavia, vedrete ora che litania di lagnaze ci saranno, a cominciare dai soliti consiglieri comunali di “opposizione” (ma tanto questi si oppongono sempre a tutto e a tutti) 🙂

  19. le corsie laterali di solito sono le piu’ scorrevoli, il problema è quella centrale, sorvolando sui tappi dei SIGNORI che devono fare l’infrazione…..per girare dalle laterali.

  20. ah scusate, ora ho capito, metteranno i “balatoni” nelle corsia centrale, praticamente quello che sarebbe giu’ se ci fosse il sottopasso……
    l’idea non è male, alla fine è quello che serve, bisogna sempre contemplare che se non mettono qualcosa di davvero pesante la gente si infilera’ comunque, smonteranno di tutto e il divieto di sosta è sempre aleatorio.
    Speriamo bene

  21. Metropolitano

    Anche io avevo pensato alle barriere New Jersey, ma basta quella che hanno adottato in via Oreto, il guardrail singolo impiantato nel terreno, che in proposito segnalo quello lato mare è mezzo divelto e non si capisce perchè.

  22. Ciccio

    Incredibile…

    L’uovo di colombo…

    Eppur si muove…

    CORSIA PREFERENZIALE IN VIO ORETO DIREZIONE CENTRO!!!!!!!!!!

  23. griffild

    FINALMENTEEEEEEEEE …….. assurdo che una via secondaria tagli a metà una CIRCONVALLAZIONE DI UNA GRANDE CITTà….

  24. Miky 19

    Il problema del “giro largo” che deve fare chi dalla via perpignano deve andare sulla circonvallazione potrebbe essere attenuato istituendo il doppio senso di marcia sul ponte di via Pitrè, tanto anche oggi che è a senso unico i palermitani lo usano come se fosse a doppio senso.
    Poi signori miei dobbiamo renderci conto che Viale Regione Siciliana deve diventare il più scorrevole possibile e non sono più ammissibili le interminabili attese a quel cavolo di semaforo che nei periodi di “piena” si protraggono fino al ponte Basile.

  25. surferman

    Salve a tutti.
    Allora, se allungo un po per fare il giro in Via Leonardo da Vinci, d’altra parte sto meno fermo ai semafori, consumo meno benzina e non devo aspettare più di quanto aspetto dietro il rosso.
    Per me è una buona idea da sperimentare, in fondo una circonvallazione per definizione deve avere solo svincoli e non incroci!
    Speriamo bene. Già con la rotonda di Via Oreto le cose sono migliorate parecchio. Ci manca il ponte Corleone e siamo a posto….o quasi.

  26. black

    Ottima scelta!!! Anche se si dovrà fare un lungo giro il tutto dovrebbe essere più scorrevole e poi è una questione di priorità, la priorità qui è fluidificare il traffico in viale regione. Ma secondo voi quanto tempo passerà prrima che diventi realtà? Si parla di giorni, settimane o mesi ?

  27. alex72

    Anche io sono d’accordo sul fatto che in mancanza di uno svincolo in via Perpignano, la cosa migliore per rendere più scorrevole il traffico è quella di deviare le direttrici verso le corsie laterali in entrambi i sensi di marcia. Ovviamente si dovrà rendere a doppio senso il ponte di via Pitrè ed evitare soprattutto che nelle corsie laterali si formino intasamenti, istituendo nelle zone opportune i divieti di fermata. Se inoltre si eliminassero anche i semafori pedonali tra via Perpignano e via Lazio, realizzando in sostituzione di essi degli opportuni sovrapassi pedonali, finalmente si potrebbe parlare di una vera circonvallazione per la città.

  28. samir

    UN SOGNO FOSE SI AVVERA……FINALMENTE….CMQ DA SPERIMENTARE!!!..CERTO CI ABBIAMO MESSO 25 anni…per sperimentar euna cosa…eheheehe

    MA RICORDIAMOCI CHE COI CAVOLO DI SEMAFORI PEDONALI…NON SARAì MAI UNA VERA ARTERIA “TANGENZIALE”………………….e le code ci saranno…
    in 1km 3 semafori pedonali..è assurdo…!!!

  29. civispanormitanus

    La chiusura di quel maledettissimo semaforo è una soluzione interessante ma adesso la mole di traffico che ci sarà su via leonardo da vinci non sarà normale. L’unica soluzione è un altro sottopasso che non viene fatto poichè i soldi destinati all’appalto chissà dove sono stati sprecati o nella villa di quale str***o sono stati investiti..ma che ci vogliamo fare…infondo siamo al sud italia, ci hanno sempre abituati a essere trattati come bestie..

  30. Metropolitano

    @samir. I semafori pedonali saranno sostituiti dai cavalcavia che l’Amat farà per la linea 3 del tram. Quelle opere sono già previste. Appena toglieranno l’incrocio, almeno di notte si circolerà come una vera e propria tangenziale aspettando che spengano tutti i semafori di quella tratta. Non è un’utopia.

  31. Fabrivit

    Mi sembra assurdo cominciare a parlare di catastrofi prima di avere provato. La cosa che mi auguro di tutto cuore è che il comune non si comporti come si è comportato con piazza indipendenza.
    Onde sopperire alle catastrofiche mancanze dell’amministrazione vi suggerisco una bellissima idea:
    Appena si sapranno tutti i dettagli della chiusura (data, ora, percorsi alternativi) perchè non organizzare un bel volantinagigo ai semafori?? Ovviamente prima dell’entrata in vigore dell’ordinanza. Io sono disponibilissimo a dare una manco con qualche ora della mia giornata per distribuire volantini ai semafori.
    Che ne pensate?

  32. Lele

    @civispanormitanus, concordo con te. secondo me il comune non vuole “sprecare” i soldi per costruire il sottopasso perpignano, adottando questa chiusura come soluzione definitiva ed i soldi sicuramente li ha utilizzati per coprire qualche buco di bilancio, mentre desidera soltanto continuare con la costruzione dei viadotti nel ponte corleone. inoltre, troverà soluzioni per i sottopassaggi pedonali lungo la tratta e di conseguenza non costruire i famosi ponti di perrault perchè anche qui i soldi saranno stati dirottati per coprire altro…

  33. lorenzo80

    Beh, tutti contenti… E’ vero che il semaforo di Via Perpignano è un tappo allucinante per Viale Regione. Ma per chi, come me, ha la sventura di abitare vicino Villa Serena e ogni santa mattina deve “uscire” in viale Regione direzione TP per andare a lavoro, “sbucando” anzi “stappandosi” da via Perpignano? Non che io amassi farmi 20 minuti di guerriglia in un assurdo budello per un tratto di strada di 50 metri, però ora non oso immaginare cosa succederà… Chissà, magari se viale Regione diventasse più scorrevole, l’ipotesi di un lungo giro da Corso Calatafimi non sarebbe malvagia, la sola idea di avvicinarmi alla rotonda di Via Leonardo Da Vinci è impensabile…

  34. Metropolitano

    @lorenzo. Tempo fa quando ho percorso il Viale Regione di ritorno da un viaggio, ho deciso per preferenza di uscire dallo svincolo Pitrè e farmi un pezzo di strada laterale fino alla Rotonda Leonardo Da Vinci per poi passare in via Malaspina da via M. Migliaccio (dove sta il bar Oscar). In fondo non è poi così una nemesi quella rotonda e non ci ho perso molto tempo per arrivarci per poi svoltare a destra per via Migliaccio. Il traffico di quella viuzza Perpignano che confluirà tutto quanto sull’asse laterale avrà solo un leggero incremento del disagio, però compensato dai divieti di sosta che metteranno lungo il marciapiede per rendere più scorrevole l’arteria laterale di viale Regione.

  35. monte_Pellegrino

    Finalmente al Comune stanno cominciando a capire che per il supremo interesse riguardante la vita della città, della sua economia ed anche dell’aeroporto di Punta Raisi, non ci devono essere semafori ed interruzioni appunto in tutto il viale della Regione Siciliana da Villabate fino ad Isola Delle Femmine!!!! Conosco molte persone che per prendere l’aereo dalle provincie di agrigento, Caltanissetta e persino zona Cefalù, pur di non attraversare quella bolgia che è stata (e speriamo ora cessi di essere) viale della Regione Siciliana, preferiscono andare all’aeroporto di Catania e non quello di Punta Raisi. Rimangono ancora da abolire i due semafori pedonali (o sono tre?)! Si conviceranno al Comune anche per tali semafori? Quando lo faranno sarà sempre troppo tardi!

  36. renato68

    finalmente….che bella notizia; in un sol colpo si risolverà il problema della scorrevolezza del flusso nelle corsie centrali (che si ripercuoterà positivamente sino ai sottopassi l. da vinci e calatafimi), quello della sicurezza relativa a incidenti a vetture e pedoni soprattutto e, per ultimo quello degli arroganti e aggressivi lavavetri; il disagio per chi proviene da via perpignano lato mare e monte lo posso capire ma secondo me i più penalizzati sono i residenti della parte alta di via perpignano (che attualmente traversano la circonvallazione), mentre chi deve solo immettersi sulla circonvallazione in entrambi i sensi potrà sfruttare le corsie laterali e le rotonde da vinci e pitrè(con doppio senso sul ponte); un’alternativa alla rotonda da vinci potrebbe essere creare una bretella perpignano – pitrè tramite via nina siciliana e via portello in quest’ultima invertendo il senso di marcia(verso via pitrè) mantenendo però l’esistente semaforo

  37. monte_Pellegrino

    Però a tutt’oggi la via Perpignao è ancora aperta purtroppo!
    Inoltre ritengo che bisognerebbe abolire i tre passaggi pedonali su viale Regione Siciliana ancora esistenti in zona!!

Lascia un commento