Disagi e disinformazione: un giorno di ordinaria follia a Palermo

Spread the love

Solo con questa parola è possibile descrivere le porcate dell’amministrazione con cui abbiamo a che fare. Si perché solo oggi i palermitani hanno scoperto che una parte di Piazza Indipendenza e le due carreggiate di corso Re Ruggero resteranno chiuse per i prossimi otto mesi a causa dei lavori del passante ferroviario. Nessun comunicato, automobilisti furibondi e autisti dei bus all’oscuro. Questa è Palermo, queste sono le schifezze della sua amministrazione. Un’ordinanza che avrebbe dovuto essere comunicata almeno sei mesi prima, visti i disagi che porterà. Non c’è vergogna, solo negligenza e assenteismo in tutto e per tutto. Poi ci si lamenta quando nascono comitati che vanno contro le opere, ma visto il modo di agire a questo punto si può anche capire il perché. Mi ritorna alla mente quando qualche mese fa fu chiuso il ponte di via Giafar senza alcuna informazione, né segnaletiche che indirizzassero verso un percorso alternativo; mi ritrovai a girare intorno alla zona industriale per quindici minuti. Questa è gente senza un minimo di competenza, gente che dovrebbe tornare all’asilo a fare le asticelle, che non ha la benché minima idea di come si amministri una città. Vergogna, è l’unica cosa rimasta da dire

Post correlati

46 Thoughts to “Disagi e disinformazione: un giorno di ordinaria follia a Palermo”

  1. Fabrivit

    Copio il mio post precedente più che altro per le indicazioni sul traffico, le ho prese da un foglio fotocopiato e appizzato con lo scotch su una pensilina di piazza indipendenza.
    Quelloche più mi fa senso è che certi giornali sapevano…cioè il gds, e hanno tenuto tutti allo scuro solo per vendere copie…che schifo
    VERGOGNAAAAA!!!!!SCHIFOOOO VENGO DA PIAZZA INDIPENDENZA. HANNO CHIUSO TUTTO ALLE 10 CIRCA. IO VENGO DA VIALE LAZIO SONO ARRIVATO ORA IN VIALE DELLE SCIENZE DALLE 9.15 CHE SONO ALLA FERMATA.
    E’ UNO SCHIFO NESSUNO INFORMATO, NEPPURE GLI AUTISTI…INCOMPETENTI!!!COMUNE ALLO SFASCIO NON SI FA COSì. HO VISTO GENTE IMBESTIALITA, ASSURDO.
    PEPPOSKI NON MI FREGA COME LO FANNO MA HANNO IL DOVERE DI INFORMARE QUANDO STRAVOLGONO TUTTO PER 8 MESI, SOPRATTUTTO CON LARGO ANTICIPO…
    VISTO L’INFORMATIVA CARENTE VI DICO UN PO IL PERCORSO CHE FANNO GLI AUTOBUS PROVENIENTI DA PARCHEGGIO BASILE:
    SCENDONO PER CORSO TUKORY, GIRANO DOPO L’OSPEDALE DEI BAMBINI A SINISTRA, ARRIVANO AL BIVIO PER VILLA BONANNO E GIRANO A DESTRA PASSANO DAVANTI PIAZZA DELLA REGIONE E GIRANO A DX PER CORSO VITTORIO EMANUELE, ALL’ANDATA ANCORA NON E’ CHIARO CHE GIRO FARANNO…
    ESPRIMO PROFONDA VERGOGNA E INDIGNAZIONE PER TUTTO QUESTO, CI DIMOSTRIAMO ANCORA UNA VOLTA PAESE DEL TERZO MONDO.
    SCUSATE PER IL MAIUSCOLO, MA IL MIO VUOLE ESSERE PROPRIO UN URLO.

    PS…SUGGERISCO A TUTTI, NEI PROSSIMI GIORNI DI EVITARE DI PASSARE DA PIAZZA INDIPENDENZA CON LA MACCHINA.
    PPS. EVITATE DI PRENDERE I BUS, PRENDETE ,ALMENO FINO A QUANDO SARA’ IN FUNZIONE, LA METRO

    VERGOGNA!!!

  2. Fabrivit

    Black, hai ragione, quando fanno le cose così “passa proprio u prio”….

  3. tempo fa ebbi modo di chiacchierare con la responsabile della pubblicità delle tramvie bergamasche, ci ha detto che per loro è impensabile aprire un cantiere senza prima fare la dovuta e giusta informazione verso i cittadini. Lo comunicano mesi prima, ascoltano le esigenze della gente, organizzano anche visite guidate ai cantieri. Il cittadino DEVE essere reso parte di queste cose, qui invece questi ignoranti se ne sbattono altamente e fanno quello che gli pare. Non sono buoni manco a zappare la terra

  4. Fabrivit

    http://www.gds.it/gds/sezioni/cronache/dettaglio/articolo/gdsid/104438/

    questo giornale è uno schifo…ma scusate io per una cosa così importante devo comprarmi il giornale perchè il comune è inetto????
    MA stiamo scherzando???? LOro siccome hanno avuto “la soffiata” sono i raccomandati di turno???
    Ah bene siamo messi…schifo e vergogna, ribrezzo…

  5. thericcio

    Madoooooooooooooooooooooooooo… quando ci sono le elezioni poi voglio vedere che dicono!!! Ma poi dopo il rientro delle vacanze!?!?!

  6. mediomen

    Nelle ordinanze non è menzionato niente

    http://www.comune.palermo.it/comune/uffici/traffico_autority/ordinanze_traffico.htm

    Non ci sono più regole, e nessuno che le fa rispettare !!!

  7. Fastspin

    Ma su SSC qualche tempo fa qualcuno di voi non difendeva le ragioni della segretezza che aleggia sui cantieri di tram e passante? Schiacciamo un occhiolino? 😉
    Comunque, era evidente che il tanto agognato spostamento dei capolinea AMAT al parcheggio Basile preludesse a questi lavori. Certe cose vengono fatte, dalle nostre illuminate guide, solo con le spalle al muro. Per tranquillizzare tutti sono passato da poco da lì e non mi pare che ci fossero scene apocalittiche. Probabilmente su corso Tukory la situazione è peggiore.

  8. dennypalermo

    Ma si tanto ai nostri cari politici cosa gliene importa loro hanno le loro belle automobili blu passano da dove vogliono e fanno quello che vogliono mentre noi dobbiamo “subire” la loro incapacità di fare il proprio dovere prima e dopo il lavoro.
    Quello che dico io e che secondo me tutta la cittadinanza dovrebbe andare sotto a Palazzo delle Aquile e protestare , fare sentire la nostra voce ma senza atti di vandalismo.
    Alla fine dovrebbe essere nostro diritto protestare per l’incapacità della nostra amministrazione ed a Palermo c’è ne sono motivi per protestare..

  9. Metropolitano

    Concordo con lo schifo del Comune, ma comunque sia i lavori per il Passante devono andare avanti. Voglio solo sperare che almeno una parte della strada di corso Re Ruggero sia percorribile. Magari stanno facendo solo indagini geognostiche o è una momentanea straordinaria interruzione… spero che MobilitaPalermo ce ne faccia sapere di più vista la situazione incresciosa.

  10. @Metropolitano

    ovvio che i lavori del passante devono andare avanti, qui si mette in evidenza l’incapacità dell’amministrazione nell’agevolare i cittadini in tutto questo.

  11. tasman sea

    mi associo al coro polemico.
    scusate se entro in un ambito piu’ tecnico chiedendovi esattamente che tipo di lavori interessa la via re ruggero. so del cut and cover (no talpa), e ho sentito dire che la stazione orleans verra’ adeguata…in che senso? il fatto e’ che ho sempre trovato orribile quello spartitraffico con le prese d’aria rumorose, a servizio di una stazione che si allaga in continuazione. vorrei capire se appunto questi orrori spariranno, e se alla fine ne sara’ valsa la pena

  12. Giusy

    @ blackmorpheus
    Perchè hai cambiato titolo all’articolo? Il precedente esprimeva in pieno lo stato d’animo dei cittadini che stamattina si sono svegliati con questa “bella sorpresa”!! E’ vero che la censura è all’ordine del giorno, ma è SBAGLIATO autocensurarsi!!!!

  13. @Giusy

    si Giusy, esprimeva a pieno ma non rendeva il contenuto. Non è autocensura, era solo troppo generico 😉 Infatti l’articolo è rimasto invariato, è fatto anche per l’indicizzazione sui motori di ricerca

  14. Freddie

    @fastspin
    Quando ti ha detto che certe informazioni sui cantieri di tram e passante non era possibile pubblicarle non si riferiva certo a questo tipo di informazioni 😉

  15. matteo88

    Io ho sempre pensato che togliendo le auto blu ai politici, e lasciandole solo ai ministri e ai presidenti delle regioni, l’intera Italia avrebbe il servizio pubblico più efficiente del mondo…

  16. tasman sea

    nessuno ha risposto al mio post. vi chiedo di essere piu’ costruttivi

  17. @tasman sea

    per quanto riguarda me non ti posso aiutare. Anche se non credo che spariranno quei “cosi” da corso Re Ruggero. Dovranno collegare la stazione Orleans da via Lodato, penso che per lo più si tratterà di questo

  18. Fastspin

    @Freddie: il mio discorso era molto chiaro e aveva come oggetto l’inesistenza di una cultura della trasparenza su opere di importanza e dimensioni ragguardevoli. In mancanza dei presupposti è inutile scandalizzarsi a fatto compiuto. Ripeto che dovrebbero essere le istituzioni a pubblicizzare tempi, modi di realizzazione e anche stato di avanzamento di tali opere. Come avete visto, prima o poi tutti diventiamo vittime degli occhiolini.

  19. Tiziano Listì

    @ blackmorpheus

    “Un giorno di ordinaria follia a Palermo” mi piace di più del titolo precedente, rende meglio l’idea di ciò che spesso accade o potrebbe accadere a Palermo!

  20. @tasman sea, intanto a breve pubblicheremo mappa con l’area interessata.
    Intanto sono state spostate alcune sottoreti.
    I lavori nello specifico riguardano la costruzione delle nuove gallerie che da Via Imera e via Lodato, dovranno andarsi ad allacciare ad Orleans.
    Il tratto chiuso prevede la costruzione, dalla superficie, del tratto di galleria fra piazza Indipendenza e Orleans (lato Palazzo Reale).
    Dovrà ovviamente essere rimodulata anche la stazione Orleans.
    Considerato il tratto che oggi è oggetto dei lavori, e da come avevamo preannunciato qualche mese fa, verrà in seguito chiusa la parte di Piazza Indipendenza lato Via Imera.E non escludendo neppure un tratto di corso Tukory (incrocio via Lodato).
    Dobbiamo avere molta pazienza.Sapevamo che avremmo avuto notevoli disagi e siamo giunti all’ora X

  21. huge

    Al momento corso Tukory lato via Lodato (la corsia a scendere verso la stazione per capirci) è aperto, no?

    Che percorsi alternativi hanno organizzato per chi da corso Tukory deve raggiungere piazza Indipendenza o via Basile?

    E viceversa, per chi da piazza Indipendenza deve raggiungere via Basile?

  22. huge

    Sul fatto che non ci sia stata informazione è meglio che non mi esprimo.
    Non riesco sinceramente a capire come sia anche solo possibile pensare di non fare una campagna informativa capillare e accurata con grande anticipo sulla data di chiusura programmata.

  23. emmegi

    Per raggiungere via Basile da corso Tukory non è cambiato niente e da via Lodato è tutto uguale a prima.
    Piazza Indipendenza, c/so Vittorio Emanuele, piazza della Vittoria, via del Bastione, via dei Benedettini, corso Tukory, via E. Basile.

  24. Freddie

    @fastspin
    Daccordissimo sul tuo secondo messaggio, ora sono daccordo. Nel primo invece davi a Paco il peso della mancata informazione su questi lavori, riferendoti a quando su SSC ti disse che non è possibile pubblicare tutto…

  25. Fastspin

    @Freddie: hai interpretato male il mio primo commento, forse anche per la voluta ironia nel riferimento. Quando si prende il discorso della giusta pubblicità da dare ai lavori ho sempre l’impressione che si parlino due lingue diverse. Spero sia tutto chiaro ora.

  26. Simix

    Sempre più giù!

  27. gerry69

    Sono stato anch’io stamattina in zona Piazza Indipendenza.
    Intanto, avendo percorso a piedi dal parcheggio/capolinea di Via Basile ho visto le prime scene “graziosissime” dei nostri civilissimi concittadini. Infatti la nuova corsia contromano per i bus è utilizzata anche da qualche automobilista buontempone che si fa burla di quei fessi che preferiscono accollarsi 20-25 minuti di coda in direzione C.so Tukory.
    La situazione nella piazza è così come descritta… cioè un caos.
    Nulla togliendo agli esecutori dei lavori diciamo che l’improvvisazione ha reganto sovrana….
    Ciao
    Gerry

  28. r302

    Un grave rapimento si è verificato a Palermo ai danni di alcuni funzionari comunali e del consorzio PFP incaricato dei lavori del passante. I responsabili del rapimento sarebbero agenti segreti della CIA, del KGB e del Mossad che non appena hanno appreso con quanta efficacia sia stata mantenuta segreta la notizia dei lavori in piazza Indipendenza fino al momento esatto della chiusura al traffico (nemmeno lo sbarco in Normandia era stato tenuto così segreto) hanno voluto arruolare nei loro servizi segreti le persone responsabili di questi fatti.
    Tempi duri si prospettano invece per i viaggiatori della metropolitana tra Notarbartolo e Palermo Centrale: considerati i precedenti la prevista chiusura al traffico ferroviario della tratta interessata dai lavori avverrà all’improvviso con i treni ancora in marcia, i viaggiatori saranno fatti scendere dai treni fermi in galleria e dovranno scavarsi con le unghia una via d’uscita verso la superficie, in stile evasi dal penitenziario di Sing Sing…

  29. @ Fastspin se vieni in questo sito solo per criticare il nostro operato è molto meglio se eviti di scrivere. Noi facciamo di tutto e pure gratis e dobbiamo anche sentirci offesi dal tuo tono polemico mi sembra molto poco corretto.

  30. tasman sea

    @antony977
    come sara’ risolto il passaggio fra via imera e la piazza?
    parlo del punto in cui e’ stato abbattuto il palazzo…
    ci sara’ un attraversamento carrabile?

  31. @tasman sea, non è da escludere una chiusura parziale di Piazza Indipendenza da quel lato per permettere alla futura galleria di ricongiungersi con Orleans.Futura galleria che partirà dalla ex stazione Lolli

  32. bruno

    Scusate non ho ancora capito se la fermata Orleans resterà operativa.
    da notarbartolo si potrà giungere a piazza indipendenza e viceversa con la metro?

    grazie mille

  33. emmegi

    Tutta la ferrovia resterà operativa e tutte le stazioni funzionanti.
    Almeno per i prossimi 3 mesi

  34. emmegi

    Da una ricognizione ho notato che è stata posizionata la segnaletica degli itinerari alternativi provenendo da tutte le direzioni.
    Si nota già dalla via Argento, dalla via Cadorna, sulla via del Bastione ed anche alla fine di corso Alberto Amedeo.
    Pare però che la gente non la guardi.

  35. Freddie

    Ci sono appena passato, ho visto cose spaventose. E’ stata lasciata una piccola striscia non transennata a piazza della pinta, forse per consentire alle auto provenienti da via del bastione di confluire a piazza indipendenza o vice versa. Fatto sta che questa striscia, lunga circa 30 metri, è larga tanto da ospitare una sola macchina…e c’era invece una colonna di macchine che da piazza indipendenza cercava di accedere a via del bastione e un’altra fila che da via del bastione tentava di raggiungere piazza indipendenza. Praticamente le due auto “capofila” erano muso a muso bloccate e dietro di loro le rispettive file indiane…da paura.

  36. emmegi

    @Freddie
    Secondo me qualcuno ha fatto il furbo spostando le transenne.
    C’ è da dire però che gli abitanti di piazza E. d’ Orleans – è la strada senza uscita alle spalle di piazza della Pinta – devono pur entrare ed uscire da casa 🙂

  37. Fastspin

    @Paco: Sono pronto a scusarmi se mi dimostri che su questo sito ho scritto solo messaggi di critica, che sono stato offensivo e molto poco corretto. Altrimenti puoi provare a scusarti tu per il tuo tono non proprio gradevole.
    Mi inchino alla vostra passione e al vostro impegno, l’ho scritto anche su SSC. Se però faccio notare, con l’ironia dell’occhiolino, una contraddizione che dimostra ulteriormente la mancanza di trasparenza nello svolgimento delle opere di cui scriviamo, non puoi farmi passare per un troll.

  38. @Fastspin:
    qui il discorso non è l’occhiolino, perchè il resto dei cantieri già aperti non sono stati così invadenti e eccessivamente problematici per il traffico locale.
    La segretezza a cui tu fai riferimento è paradossalmente utile per evitare critiche poco costruttive e oggettive, legate solo a interessi personali. Ma quando lo stravolgimento è così grande non può esserci segreto che tenga.
    I due discorsi sono a mio avviso su due piani differenti.

  39. @Fastspin

    non ho visto malizia nel tuo intervento, e non credo servano delle scuse. Magari Paco ha frainteso il tuo intervento, però per quanto riguarda l’ammiccamento che hai fatto all’inizio, come ti ha già risposto Freddie, non mi riferivo certo a situazioni di questo genere. Io parlavo per quella gente che appena vede lavori sotto casa, non vuole toccato l’orticello e fa la guerra per non portare avanti i lavori. Qui i lavori è OVVIO che devono andare avanti, ma si accusa la totale disinformazione che è stata fatta

  40. @ Fastspin, le tue critiche, nei confronti del nostro lavoro sono iniziate su SSC, il riferimento soprattutto nei miei confronti è continuato in questo thread. La presa in giro nei nostri confronti è palese. Il mio tono è una diretta conseguenza del tuo atteggiamento partito da SSC proseguito a più riprese sempre sul forum e poi su questa pagina.

  41. Si sta andando Off Topic…

  42. Fastspin

    @Portacarbone, @blackmorpheus: possiamo trovare la sintesi delle nostre posizioni nella necessità che per opere della portata del passante o del tram la pubblicizzazione dei lavori sia questione delicata e, come tale, da gestire adeguatamente? Per gli eventi improvvisi di ieri ci siamo scandalizzati, ma credete possano essere gli ultimi? Temo di no. La mia posizione è che divulgazione di informazioni relative ai lavori dovrebbe essere costante durante tutte le fasi, ragionevolmente modulata in funzione delle diverse esigenze e gestita da uffici istituzionalmente preposti. Nel nostro caso, non ci degnano neanche del cartello “stiamo lavorando per voi”, figuriamoci preavvisi di mesi.
    Il mio appunto, spero chiarito nel mio secondo commento, stava in questo, a partire da uno scambio di un paio di messaggi su SSC in cui, chi è dotato di buon senso, può leggere una critica verso istituzioni e esecutori delle opere, non certo verso MP. L'”occhiolino” era aspetto dichiaratamente marginale, mera questione di stile. Qui me ne sono servito solo per rievocare l’argomento. Non parliamo poi di polemiche gratuite o prese in giro. Anzi nei messaggi su SSC, si possono semmai scorgere ironie sul sottoscritto (vero antony977?) a cui, però non ho dato peso. I messaggi del vostro sodale si commentano da soli, spiace solo che, seppur nel palese imbarazzo, sembriate avallarli. Non posso che apprezzare, comunque, il vostro tentativo di recuperare la situazione. Mi scuso per quanto di off topic ci sia nei miei ultimi commenti.

  43. Non vorrei ripeterlo ma siamo completamente off topic.E’ così difficile capirlo?
    Fastspin, non ti deve sembrare male, ma puoi anche scrivermi in pvt 😉

  44. @gigipirandello, ho dovuto moderare qualche parolina…
    Siamo sempre in un forum moderato 😉

Lascia un commento