Chiusura Piazza Indipendenza: i percorsi alternativi da utilizzare

Spread the love

Dopo aver appreso della chiusura semi-totale di Piazza Indipendenza per 8 mesi circa, che sin da oggi ha causato grossi ingorghi e caos, cerchiamo subito di capire come si modifica il traffico nella zona e quali strade utilizzare per i propri spostamenti.

Per fare ciò, utilizziamo la seguente mappa che verrà periodicamente aggiornata (clic per ingrandire):

mappa piazza indipendenza chiusa

In ROSSO il tratto di strada totalmente chiuso al traffico.

In VERDE il percorso alternativo possibile per raggiungere l’Ospedale dei Bambini e C.so Tukory evitando il blocco.

Segnaliamo inoltre:

  • provenendo da C.so Alberto Amedeo è ancora  possibile girare a destra per Piazza Indipendenza;
  • Provenendo da C.so Pisani e C.so Calatafimi, giunti  davanti la presidenza della Regione si avrà l’obbligo di svolta a sinistra e non è più consentito proseguire a destra verso Corso Re Ruggero e nè diritto verso via Benedettini;
  • Da P.zza Indipendenza è possibile raggiungere C.so Tukory raggiungendo il Viale Reg. Siciliana e, attraverso il ponte di via E. Basile, percorrere tutta la via (Ernesto Basile) in direzione mare sino all’innesto con Corso Tukory nei pressi del bar “Massaro”.    Oppure  proseguire su Corso Vittorio Emanuele, a destra per Piazza Vittoria, via del Bastione e infine via dei Benedettini

Per raggiungere Piazza Indipendenza da C.so tukory (clic per ingrandire):

In alternativa al percorso sulla mappa, si può percorrere Corso Tukory, proseguire per via Ernesto Basile e imboccare Viale Regione Siciliana. Successivamente è possibile raggiungere Piazza Indipendenza svoltando a destra per via Palmerino-Corso Pisani oppure per Corso Calatafimi.

Aggiorneremo questi percorsi qualora vi fossero modifiche e nuovi percorsi possibili.

Post correlati

52 Thoughts to “Chiusura Piazza Indipendenza: i percorsi alternativi da utilizzare”

  1. emmegi

    Precisazione: si può girare a destra per piazza Indipendenza provenendo da corso A. Amedeo.
    Via del Bastione è raggiungibile da piazza della Vittoria. Da lì, proseguendo per via dei Benedettini si va verso la Stazione (direzione mare) o verso via E. Basile (direzione monte).

  2. @Emmegi: ne sei sicuro? Forse entrerà a vigore a breve questa modifica.

  3. huge

    E chi deve fare il percorso inverso??
    Da corso Tukory o via Basile a piazza Indipendenza?

  4. Andrea Bernasconi

    Anch’io son caduto dalle nuvole, oggi, sentendo questa novità. Solo una domanda: che genre di lavori devono fare per il passante? Che mi risulti, la stazione Orleans, che sta sotto via Re Ruggero, è già predisposta per il secondo binario. Come mai c’è bisogno di 8 mesi (e ricordo ancora quando, per la staione, la via chiuse per anni…)?

  5. emmegi

    @Portacarbone
    Matematico.

    @huge
    L’ ho scritto nell’ altra discussione.

  6. emmegi

    Mi correggo, mi riferivo alla direzione opposta.
    Corso Tukory, via Forlanini, via Cadorna, piazza della Vittoria, c/so Vittorio Emanuele, Cattedrale, Mercato delle Pulci, c/so a. Amedeo, piazza Indipendenza.

  7. huge

    @emmegi, hai spiegato come raggiungere corso Tukory da piazza Indipendenza. Io dico il percorso inverso.

  8. fatamorgana

    grazie per i continui e puntuali aggiornamenti e per l’informazione,
    almeno c’è un punto di riferimento a Palermo

  9. huge

    Ma con tutto il traffico deviato lì, è una pazzia mantenere via del Bastione a doppio senso nel tratto proveniente da piazza Vittoria.

  10. Freddie

    @emmegi
    grazie per l’info. Praticamente è un giro incredibile raggiungere piazza indipendenza provenendo dal corso tukory…

  11. emmegi

    Via del Bastione è a doppio senso solo negli ultimi 15 metri.
    Se così non fosse bisognerebbe deviare tutto il traffico su via Maqueda od impedire il collegamento Tukory – Vittorio Emanuele.

  12. huge

    Sì, in effetti mi sa che soluzioni alternative non ce ne sono.
    Spero almeno che abbiano istituito un divieto di fermata permanente lungo tutto quel tratto.

  13. emmegi

    CENTOVENTI CONNESSIONI !!
    Mi pare di essere tornati all’ apertura di Forum Palermo 😉

  14. saranno 8 mesi?
    forse è una domanda stupida e retorica ma per pigrizia o ignoranza non conosco la risposta:
    Perchè non è stato realizzato subito il doppio binario, quando fu fatto il primo?
    Grazie per una eventuale risposta.

  15. @monachella, purtroppo è un quesito da porre alle menti illuminate che circa cento anni costruirono questa linea.
    Oggi il duro compito di adeguarla con le relative difficoltà.
    Abbiamo però una ditta seria, che si è distinta per la velocità di esecuzione delle opere fin qui fatte.
    Dobbiamo avere tanta pazienza.ma proprio TANTA

  16. rujari81

    Quindi mi sembra di capire che chi da corso Tukory deve raggiungere via E. Basile lato università e parcheggio basile deve necessariamente fare il giro dalla cattedrale,mercato delle pulci,corso a.amedeo,corso Calatafimi sino in viale Regione siciliana,svincolo E.Basile e giù sino alla prima apertura utile tra gli sparti traffico per l’inversione di marcia…ma…ho capito bene??se è così è una follia autorizzata..in questo caso cmq converrebbe inoltrarsi tra le vie giorgio arcoleo,Pietro D’aragona,colomba,monfenera,Giovanni argento e svoltare a sx su via piave e poi scegliere la prima traversina utile a destra..anche questa soluzione è cmq un bel casino.

  17. Francy1000

    Che vergogna fare coincidere questa chiusura con lo spostamento del nodo Piazza indipendenza al Parcheggio Ernesto Basile… Aumenterà l’attesa degli autobus che dovranno fare giri assurdi per raggiungere il capolinea del Parcheggio Basile…

  18. AngeloCh

    Mi space per chi c’è incappato.. ma io cammino a piedi e oggi che sono andato all’ospedale dei bambini mi è andata di lusso. Vedevo le facce degli automobilisti stressati mentre mi gustavo (alle 9.30 del mattino) u ciavuru ru panillaru.

  19. r302

    No Rujari, almeno per il momento i collegamenti tra corso Tukory e via Basile – via delle Scienze restano quelli consueti. Quello che è stato interrotto è il collegamento corso Tukory – piazza Indipendenza, fondamentale per il traffico cittadino. La situazione è più grave di quella verificatasi una decina di anni fa per i lavori della stazione Palazzo Reale, all’epoca infatti almeno era rimasta la connessione piazza Indipendenza – piazza della Pinta – via Benedettini, ricorderete che la piazza della Pinta era a doppio senso e c’era un semaforo per il senso unico alternato. Oggi non c’è nemmeno questo collegamento ed autobus, TIR, ambulanze e migliaia di auto debbono andarsi ad incastrare per lo stretto tornante a doppio senso tra piazza Vittoria e via del Bastione… dal servizio del Tele Giornale di Sicilia si vedeva una mappa che mostrava che da piazza della Pinta sarebbe possibile reaggiungere piazza Indipendenza, ma credo proprio che si siano sbagliati e che la vostra mappa sia quella esatta.
    Sarebbe opportuno riaprire al traffico, a doppio senso di marcia, la carreggiata est di piazza Vittoria davanti alla Questura.

  20. lore

    Ti svegli una mattina e sotto casa (Via Cadorna) è tutto rivoluzionato! Dove potrò posteggiare? Ma quali 8 mesi, ho chiesto ad un vigile e mi ha detto che per almeno 2 anni sarà così…ho deciso di cambiare casa!

  21. @lore, i vigili ne sanno meno di tutti noi.E nemmeno avrà idea di che tipo di lavori saranno eseguiti.
    Fidati che sono 8 mesi 😉
    8 anni fa c’era quasi la stessa identica situazione con via Re Ruggero chiusa per i lavori della fermata, e i bus transitavano proprio da via Cadorna

  22. Andrea Bernasconi

    ripongo il quesito: ma la fermata orleans non era già predisposta per il secondo binario? perchè altri 8 mesi? perchè riaprire il camerone (visto che immagino sia di questo che si tratti dato i tempi di lavoro)?

  23. huge

    @andrea Bernasconi: non hai mai preso la metro, vero? 😀
    Si’, Orleans ha già due binari, ma la fermata deve essere riqualificato strutturalmente. Non so fino a che punto si spingeranno i lavori di ristrutturazione, se a una semplice mano di vernice (si fà per dire) o a qualcosa di più radicale.

  24. r302

    Non credo che si tratti di riaprire tutta la copertura della stazione Orleans ma di rendere nuovamente accessibile dall’esterno il camerone posto alla sua estremità settentrionale, lato Notarbartolo, per farne il punto di inizio dello scavo del secondo binario per il passante sotto piazza Indipendenza. C’è comunque una carenza (non so se la responsabilità sia del consorzio o del comune) in termini di predisposizione di itinerari alternativi per il traffico stradale.

  25. palermitanodoc

    Ragazzi per favore datemi una risposta chiara e coincisa…
    Questi lavori esattamente a cosa serviranno?Collegheranno Orleans con cos’altro?…
    molti sbagliano a dire che ci sarà un doppio binario, quello c’è già in stazione…per favore delucidatemi…

  26. @palermitanodoc, bisogna allacciare le future gallerie ad Orleans

  27. Fabrivit

    AVVISO!!
    Per quanto riferitomi dagli autisti amat (che nessuno ha informato dei cambiamenti in maniera tempestiva), da domani il capolinea delle linee 118 e 104 verrà rispostato subito dopo Porta Nuova, mentre per le altre linee rimarrà tutto invariato.
    Il tragitto del 108 viene così modificato:
    dall’ospedale civico scenderà tutto corso tukory fino alla stazione centrale, continuerà per via roma fino a via cavour dove riprenderà il tragitto normale fino a piazza indipendenza per poi prendere il tragitto obbligato descritto fino al parcheggio basile e poi ritorno al civico.
    Spero di essere stato chiaro. Se avrò altre info ve le farò sapere.
    Prendete comunque queste mie info con le pinze, all’amat sono più confusi che persuasi.

  28. magdala

    E’ assurdo che l’amat non sia stata avvertita di una cosa del genere! Gli utenti dovrebbero essere informati molto prima dei cambiamenti sui percorsi e simili. Sui bus sembra arrivi il panico quando c’è un minimo cambiamento per uno sciopero giornaliero, figurarsi per un cambiamento di otto mesi!

  29. emmegi

    @Fabrivit
    Davvero inverosimile quanto ti hanno detto gli autisti dell’ AMAT: l’ unico posto dove potrebbero mettersi i bus è SOTTO l’ arco di Porta Nuova.
    Assolutamente da scartare.

    Dalla mappa di seguito si nota che non esistono itinerari alternativi oltre a quelli sopra descritti. L’ unica sarebbe realizzare una galleria stradale tra via E. Basile e corso Pisani, vera utopia.
    Anche in considerazione del fatto, sorvolando su mille aspetti, che per costruirla ci vorrebbero ben più di 8 mesi 🙂

    http://img213.imageshack.us/img213/3299/picture087r.jpg

  30. Solo la 104 e 118 ritorneranno in maniera temporanea a Piazza Indipendenza, come prima.
    adesso metteremo i percorsi dei bus.
    Per il resto le altre linee rimarranno a Basile.Fra pochissimo pubblicheremo i percorsi aggiornati

  31. Metropolitano

    I lavori serviranno per allargare l’imbocco della galleria in modo tale da consentire l’ingresso anche per il binario pari e l’allaccio alla fermata. Questi lavori sicuramente non interessano il tratto di strada sovrastante la stazione, cioè la sede della fermata Orleans perchè ha già due binari ed i lavori sono stati già fatti dieci anni fa. Perciò dovranno lavorare pure per l’altro lato per accesso al tunnel Orleans-Notarbartolo.

  32. considerando anche che parte della banchina di attesa ad Orleans dovrà essere sbancata.Mi riferisco alle estremità di allaccio ovvero quella di attesa in direzione Notarbartolo.Poi segnaletica ed impianti vari.
    Chiederemo info in merito alle continue infiltrazioni d’acqua, se verrà messo fine a questa criticità

  33. palermitanodoc

    Ah quindi questi lavori serviranno a raddoppiare il binario anche fuori dalla fermata di Orleans?Ho capito bene?

  34. @palermitanodoc, certamente.
    Orleans ha si 2 binari al suo interno, ma che poi è inserita in una linea a binario singolo.
    Quindi allacciare le future gallerie provenienti da via Imera e via Lodato.
    Tutti i lavori che abbiamo servito fino ad ora, era ovvio che sarebbero giunti prima o poi anche qui.
    Partendo intanto dallo spostamento delle sottoreti, già in corso in Piazza Indipendenza.Poi avremo anche le trivelle qui

  35. CinoMedium

    Buongiorno, negli ultimi 2 giorni il traffico sul Viale Regione è triplicato. Bisognerebbe adottare dei provvedimenti, es. eliminare i semafori con l’incrocio Perpignano tipo via Oreto.
    Saluti

  36. Sono favorevole all’eliminazione dei semafori di via Perpignano, proprio per evitare lunghe file di auto che si creano fin dal sottopasso di corso Calatafimi

  37. e le auto che devono attraversare viale regione che fanno? 😀

  38. Lo capisco che andrebbero a fare un mega giro fino alla rotonda di via da Vinci.Ma è proprio per evitare tutte quelle lunghe file di auto.
    Un pò come la situazione sulla rotonda di via Oreto chiusa

  39. solo che via Oreto non è una zona così nevralgica, via Perpignano sì

  40. ing.giacomo

    @blackmorpheus
    bhè le auto che devono attraversare viale regione, usano lo svincolo successivo, come avviene in via Oreto.
    Io che usavo lo svincolo Oreto per entrare ed uscire dall’autostrada, ora devo andare a finire a Bonagia o a Vilabate;
    quelli che attraversavano via Perpignano, possono utilizzate lo svincolo di via Leonardo Da Vinci, che è anche molto vicino a differenza di Villabate o Bonagia da via Oreto

  41. CinoMedium

    scusate, io abito in via Altofonte lato monte e quando devo immettermi sul Viale Regione non lo taglio ma faccio il giro dalle apposite rotonde. Perche non lo possono fare chi sta in via Perpignano?

  42. ing.giacomo

    Credo che non conosci bene via Oreto, è lo sbocco naturale di chi viene da fuori e vuole andare in centro o per chi viene o va al Civico o Policlinico o Ismett, ma anche di chi proviene da via Giafar, corso dei mille via oreto vecchia via buonriposo via dei vespri ma anche ciaculli, santa maria di gesu ecc…

  43. si ma quello che stavo dicendo è che, una volta chiusa la rotonda di via oreto, ci si può comunque dirigere allo svincolo Basile senza troppi intoppi, mentre chiudendo via Perpignano si creerebbe un macello inaudito perché siamo in pieno centro

    ps: via Oreto la conosco anche troppo bene perché ci ho abitato

  44. ing.giacomo

    senza problemi??
    attraversare l’imbuto sul fiume oreto è un problema!!prendilo di mattina vedrai una bella fila non molto diversa da quella che si trova al semaforo di via perpignano.
    Io mi rendo conto come è diversa la città da quartiere a quartiere:
    nel mio la gente accetta le modifiche, i lavori senza fare troppo casino, vedi i lavori del passante, del tram, chiusura dello svincolo, ecc..
    in altri fanno barricate anche per un marciapiede rotto o lo spostamento di un cassonetto

  45. io abitavo prima in via L. Manfredi, quella dove c’era il cinema Royal per intenderci, e conosco bene la situazione del ponte Oreto. Il punto è che chi viene da fuori, arriva facilmente allo svincolo Basile, chi viene dal centro non ha più motivo di farsi il ponte oreto per immettersi in viale regione, piuttosto deve salire da corso tukory e dirigersi verso via Basile. Molto diversa è invece la situazione di via Perpignano, dove nelle ore di punta si può restare imbottigliati anche per mezz’ora o più, per poi incontrare altrettanto macello alla rotonda di via leonardo da vinci e viale michelangelo. Quella zona è completamente intasata nonostante i sottopassi, figuriamoci cosa succederebbe a togliere i semafori di via perpignano. Tutto il flusso veicolare andrebbe a intasare le arterie già sature

  46. Metropolitano

    Ma la via Perpignano non è una grande arteria come lo è Via Oreto, Bonagia, Basile o Calatafimi, ergo possono benissimo installare i guardrails tra le corsie laterali e centrali di viale Regione e deviare il traffico sui cavalcavia più vicini (DaVinci e Pitrè). Tutto ciò che bisogna fare è impedire che l’autostrada sia percorsa trasversalmente sia pur per mezzo del semaforo. La via Perpignano è perfino percorribile solo in un senso di marcia da valle a monte e non viceversa quindi ci perdiamo poco dopotutto. Chiudere il varco trasversale risolverebbe i problemi delle lunghe perenni code, a tutto vantaggio della qualità dell’aria in quella zona e della percorribilità di un asse strategico per tutta la provincia e per la regione. Non avete idea ragazzi di quanti a Cefalù si sono lamentati per la difficoltà nel raggiungere l’aeroporto, e per venire da lì e quanti Trapanesi che devono andare a Catania e che percorrono l’autostrada prima o poi quegli sventurati dovranno pur attraversare il Viale Regione. Cioè vi rendete conto ??? Un incrocio semaforico che compromette la viabilità non solo cittadina, ma anche pendolare di provincia e regione. Per cosa poi, per collegare una viuzza che non è minimamente paragonabile alla Via Oreto.
    E’ questo che chiamate “sviluppo territoriale” ? Si devono assolutamente installare i guardrails sullo spartitraffico e sui lati del viale Regione corsie centrali, come già fatto per tutta l’arteria. Costi quel che costi. Da anni si è atteso che la rotonda Oreto sia chiusa, ma solo nel 2009 è stato eseguito l’intervento. Chi viaggia deve subire ancora disagi perchè bisogna aspettare il 2019 per togliere il tappo di via Perpignano ? Così non può durare, ma a me in fondo frega poco perchè di solito viaggio coi mezzi pubblici, perciò scelgo altre vie. Lo dico per chi viaggia con lap ropria auto. Raramente io percorro l’asse di viale regione.

  47. Metropolitano

    Piuttosto ho saputo che i commercianti stanno protestando fuuriosamente contro il cantiere improvvisato di corso Re Ruggero.
    Qualcuno sa dirmi se questo incidente di percorso (ammesso che sia così) possa compromettere i tempi di realizzazione dell’intero Passante metropolitano o del solo lotto A ?

  48. emmegi

    Nell’ edizione serale di TGS hanno lanciato la notizia che RFI si è resa disponibile a realizzare una bretella alternativa (stile quella di Sferracavallo realizzata qualche anno fa) che colleghi via Basile a via Altofonte.
    Da Google Maps credo si parli della strada transennata che sbocca verso il civ. 72 della via Altofonte.

    http://img25.imageshack.us/img25/5316/picture089hr.jpg

    Devo dire che questa alternativa non mi pare molto utile, sia perchè va a finire in un budello quasi in prossimità del viale della Regione Siciliana – peraltro con senso unico verso monte – sia perchè non servirà a risolvere la viabilità di piazza Indipendenza.
    Rimane da capire come sarà il collegamento con via Basile, sia perchè è presente il mega parcheggio, sia perchè i lavori del parco d’ Orleans (sui quali andrebbero fatti aggiornamenti) potrebbero non essere compatibili con questa bretella.

  49. emmegi

    Eccole le uniche, vere e funzionanti alternative per il deflusso del traffico in piazza Indipendenza, senza ricorrere a mastodontiche opere provvisorie.
    L’ educazione ed il rispetto degli altri e delle regole stabilite.
    Nelle immagini seguenti si vede come una brutta curva come quella di via del Bastione può essere percorsa tranquillamente nei due sensi di marcia quando vengono rispettati i divieti.

    http://img254.imageshack.us/img254/4021/imageat.jpg
    http://img411.imageshack.us/img411/2198/imagebvt.jpg

  50. m@ri

    Sapreste indicarmi il percorso più breve per raggiungere la cittadella universitaria? io abito in zona Fiera e ragazzi, vi giuro, è diventato un problema x me andare in Viale delle Scienze. Non conosco bene le strade di quella zona e mi sembra davvero impossibile dover arrivare in viale regione per raggiungere via Basile. Prima percorrevo piazza indipendenza e il tratto adesso chiuso e arrivavo sempre in 15 minuti. Ora invece regna il caos e la gente x strada (vigili urbani inclusi) non sanno aiutarmi! Aiutatemi voi per favore! Grazieee

  51. @mari, postresti intanto provare a muoverti in metro vista la vicinanza in zona della fermata Imperatore Federico e Fiera.
    Ma a parte ciò…ti consiglio di percorrere la via mare (Ucciardone-via Crispi-Foro Italico-via Lincoln-corso Tukory-via Basile) ed eviti il tanto caos delle strade centrali.Lo incontrerai anche qui ma sicuramente in misura ridotta

Lascia un commento