9 MAGGIO 2010: PRIMA GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA, e …

Spread the love


IL 9 MAGGIO 2010 SARÀ LA PRIMA GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA


L’iniziativa è stata lanciata dal Ministero dell’Ambiente e consiste nel dare l’opportunità alle città italiane di partecipare con la chiusura al traffico veicolare del più lungo tratto chilometrico urbano.

Quindi la città che aderisce emette un ordinanza che permette ai ciclisti di percorrere quanti piu’ km possibili nella giornata del 9 maggio.

Nelle nostre domeniche già chiuse negli assi viari del centro “Maqueda-R.Settimo” e “Roma” l’ordinanza c’è gia, ma i km sono pochini per potere arrivare tra le prime città italiane da premiare col bando del Ministero dell’Ambiente.

L’idea sarebbe di chiudere per un bel po’ di ore la Favorita, dalle 9 alle 18-19 ad esempio, e con questo percorso il chilometraggio potrebbe essere tale da farci ottenere anche possibilmente il 1° posto (pensate al tragitto  Politeama – entrata Favorita – Valdesi – ritorno al Politeama).

Il Premio Bicity prende in considerazione la lunghezza del percorso a ‘ciclabilità totale’ rapportato alla popolazione residente, come risultante dall’ultimo censimento generale ISTAT 2001. In caso di parità di punteggio, saranno presi in considerazione i seguenti elementi:

  • apertura al pubblico di aree di pregio artistico, archeologico o storico normalmente non accessibili” (per Palermo ad esempio il Castello a Mare fa punti)
  • adesione alla manifestazione di enti non profit e delle associazioni di categoria locali“, ed in questo caso Mobilita Palermo, associazione con obiettivo, tra i tanti, della mobilità sostenibile,  si presta volentieri ad aderire alla manifestazione se anche il Comune decide di aderire alla gara nazionale, tanto partecipare non costa soldi !

I Comuni vincitori riceveranno il riconoscimento di “Bicity 2010” e “Bicity Tutto l’Anno” consistente in una targa e in un segnale stradale da apporre all’entrata del proprio Comune.

Agli Assessori competenti dei Comuni vincitori sarà, inoltre, assegnata una Bici blu come simbolo dell’impegno dell’Amministrazione comunale a favore della mobilità in bicicletta.

Vincere il 1° premio sarebbe qualcosa di più importante di una semplice targa per Palermo, una vera e propria sfida proiettata nel futuro della mobilità ciclistica.

Che ne dite ? Pensate che Palermo possa partecipare e vincere ?

Post correlati

7 Thoughts to “9 MAGGIO 2010: PRIMA GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA, e …”

  1. Palermo può….ma Palermo VUOLE?

  2. paper8

    Secondo me Palermo deve! E cmq è ora che si difonda l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto all’interno delle città. E’ conveniente, fa bene alla salute e rispetta l’ambiente…!!

  3. griffild

    e si, io ke odio qualsiasi tipo di sforzo fisico ( tranne UNO 😉 ) ogni qual volta vado in via roma le domeniche mi viene voglia di affittare una bici, ma c’è troppo caos per poter pedalare,, dovrebbero iniziare ad esistere le bici in affitto automatico come in tt le altre città del mondo la pigli in un quartiere e la posteggi in un altro ke sogno ad occhi aperti in tempo record se le gratterebbero tt e poi si verificherebbe un pò come negli anni passati tt i tipini con il free delle poste avrebbero misteriosamente tt le bici comunali,, haha almeno sono più ecologiche hahaha

  4. Metropolitano

    Ci sarà anche PalermoCiclabile ? Io prevedo che non mancherà. Nel loro sito ancora è presto per avere informazioni.

  5. fatamorgana

    potrebbe essere divertente, … a condizione che l’amministrazione comunale partecipi.
    Da quanto leggo nel post è il numero dei km chiusi al traffico delle auto che mette in competizione le città italiane aderenti.
    E se si devono chiudere i km al traffico delle auto lo si può’ fare per mezzo di un ordinanza ad hoc per quel giorno !

    E quindi si ritorna al primo commento di blackmorpheus: ma Palermo VUOLE ?

  6. Se la fanno di Domenica non serve a niente.
    Le Domeniche i ciclisti hanno ben pochi problemi a circolare in bicicletta.

  7. emmegi

    Intanto domenica prossima si svolgerà la XXVII Vivicittà che impegnerà in parte l’ area dell’ isola pedonale compresa tra piazza Croci e piazza Verdi.

Lascia un commento