Aggiornamento Centro Commerciale Poseidon Carini – Aprile 2010

Spread the love

Sono quasi ultimati i lavori del Centro Commerciale Poseidon di Carini in contrada Ciachea, e vanno avanti anche quelli per il nuovo svincolo di Carini. Le foto:

Il centro commerciale non si chiamerà più “I Saraceni” , ma “Poseidon“. L’apertura è prevista tra la fine di  Aprile e gli inizi del mese di  Maggio 2010.

La struttura avrà al suo interno un ipermercato Auchan e 82 negozi.

Post correlati

30 Thoughts to “Aggiornamento Centro Commerciale Poseidon Carini – Aprile 2010”

  1. turi77

    Un grande centro commeriale in questa zona sarà una grande comodità per tante persone (me compreso), ma più guardo queste foto e più mi chedo perchè non hanno speso qualche euro in più per curarne meglio l’aspetto. Sulla piazza ci saranno tanti bravi architetti immagino. Cavolo, questo casermone di cemento è davvero brutto. Spero almeno in qualche giardino che abbellisca gli esterni….e mi auguro che Zamparini abbia un senso estetico migliore, perchè il suo centro commerciale sorgerà proprio in città…e qui di casermoni ce n’è abbastanza!

  2. palermitanodoc

    Ragazzi ma sarà più grande o più piccolo del Forum di Roccella?
    E poi questo nuovo svincolo di Carini di cui parlate dove sarà situato?
    Significa che quel ponte maledetto per arrivare al Jonnhy Walker e quindi al centro commerciale non ci sarà più?e sarà sostituito da una strada più percorribile vista la maggior affluenza che ci sarà?
    Cmq Turi ha ragione, fa proprio vomitare a guardarlo!

  3. turi77

    @palermitanodoc,
    sarà più piccolo (oltre che più brutto) 82 negozi contro 125 (mi pare) del forum. Inoltre qui non so se è prevista una multisala

  4. Nio

    capisco il palato fino….e questa struttura non è certamente un eccellente esempio di architettura moderna dal punto di vista estetico, tale almeno da definirsi bello….però non mi sembra che sia così mostruoso nell’aspetto (che potrebbe essere migliorato molto con un pò di gusto con la sistemazione della superficie esterna e piantumazione di alberi visto che hanno creato delle colline) trattasi pur sempre di struttura commerciale….sinceramente se volete vedere qualcosa di realmente brutto giratevi di appena 180° e percorrete la strada per 4-5 km…buon divertimento!

  5. huge

    Uhm… dalle foto non è che si capisca granché dei lavori alla viabilità che stanno facendo. I primi piani non servono giacché chi non ha già presente esattamente come si stanno svolgendo i lavori non ci capisce nulla.

    Riguardo all’aspetto estetico di questo CC, una schifezza. Nulla più di un grosso capannone industriale con una tinteggiata all’esterno. Orribile.

  6. Nio

    Volevo precisare solo che non si tratta di una critica per chi esprime un giudizio negativo…ma solo della constatazione che data la posizione molto esposta e a ridosso della costa e la destinazione della struttura (non un albergo o museo) quindi le sue dimensioni, sarebbe stato davvero arduo avere qualcosa di realmente gradevole, sopratutto per i parametri estetici delle costruzioni che vediamo in città….insomma non è che se il Forum (che molti giudicano bello) si fosse trasferito lì (o il centro di Zamparini), l’effetto sarebbe stato molto diverso statene certi…pensateci.

  7. Roberto1

    Il Poseidon non è più brutto del 90% dei centri commerciali sparsi per l’Italia. Ma noi ormai siamo abituati al Forum che è uno dei più belli! Comunque, tra le tante brutture della nostra zona (munnizza, abitazioni abusive, palazzi fatiscenti, marciapiedi rotti, strade dissestate, ditese di terreno trasformate in sterpaglie, ecc..) di certo il Poseidon mi sembra il male minore.

  8. huge

    @Nio, è l’aspetto estetico della struttura in sé a essere pessimo. Ribadisco, nulla più di un grosso scatolone colorato. Di una monotonia architettonica assoluta. Che poi il 90% dei CC italiani siano così o anche peggio, non mi sembra una consolazione.

  9. ilbruni

    Parte dello svincolo resterà come lo vedete adesso. Le auto provenienti da Trapani che vorranno uscire dall’autostrada passeranno sotto il ponte e poi imboccheranno la rampa di uscita, che arriverà a costeggiare la rampa di ingresso per la direzione Palermo. Se guardate sotto il ponte stanno lavorando proprio per realizzare questa rampa di uscita. Scendendo dal ponte, poi, se guardate alla vostra sinistra al momento vedete un muro di contenimento in costruzione. Se non ho male intepretato ciò che sta accadendo, questo muro delimiterà la rampa che imboccherete se, usciti dall’autostrada da Trapani, vorrete salire sul ponte per invertire la marcia o per imboccare la strada parallela all’autostrada, lato mare (via Cristoforo Colombo, se non sbaglio). Si vede già la nuova rampa che servirà per immettersi in autostrada in direzione Palermo: è stata spostata, ed ora è più vicina al centro commerciale, per fare spazio alla rampa di cui parlavo prima (e per consentire un raggio di curvatura più ampio). Tutte le rampe dovrebbero confluire in una grossa rotatoria, il cui centro si troverà pressappoco al centro dello spiazzo antistante il bar… che quindi si ritroverà privo di spazio adibito a parcheggio. Voglio sperare che si deciderà di allargare la carreggiata del lungomare a monte dell’autostrada (via Vespucci), almeno nella curva che attualmente sta a fianco della rampa di uscita da Trapani; sarebbe pure ora, visto il numero di incidenti occorsi in quel punto.
    Riepilogando, chi percorrerà la rotatoria arrivando dal ponte si troverà alla propria destra:
    – via Vespucci
    – via Magellano
    – viale Ciachea (la strada che sale verso la SS113)
    – via delle Industrie (lo stradone che va verso la Zona Industriale)
    – l’ingresso/uscita dal centro commerciale
    – la rampa di ingresso in direzione Palermo
    – la rampa di uscita da Trapani
    – il ponte, per immettersi in direzione TP oppure in via C. Colombo)
    Se non erro, resterà chiusa la strada che veniva utilizzata dai residenti delle ville che si trovano tra il centro commerciale e l’impianto di depurazione. Spero soltanto che lo svincolo non venga chiuso per troppo tempo, ma già sospetto/temo che la chiusura (anche soltanto parziale) coinciderà con l’arrivo della bella stagione. D’altro canto, un centro commerciale NON PUO’ NON APRIRE in prossimità delle elezioni… E chi – come me – percorre queste strade tutti giorni, non ha potuto fare a meno di osservare che tutti i lavori per lo svincolo sono iniziati da pochissimo tempo. Voglio guardare il bicchiere mezzo pieno, alla fine ci sarà un centro commerciale, uno svincolo nuovo (molto più sicuro per gli automobilisti) ed un “giro di affari” maggiore.
    Speriamo che i posti di lavoro in più che si creeranno non si accompagnino con riduzioni di personale per il centro Ferdico, visto anche che alcune attività commerciali stanno proprio “traslocando” dal vecchio al nuovo centro commerciale.

  10. Lele

    non illudetevi, uno svincolo nuovo senz’altro ci vuole, ma le code in autostrada per tutta l’estate si verificheranno. cmq, a metà aprile lo svincolo sarà pronto.

  11. Roberto1

    Le code in autostrada per tutta l’estate ci sono sempre state, sopratutto nei weekend.

  12. Prometeus

    una domanda:

    😮 ma questo c.o commerciale non si doveva chiamare “I Saraceni” ??? 😮

  13. alex72

    Effettivamente il Forum dal punto di vista architettonico è molto più all’avanguardia, oltre che più vasto. Questo di Carini è molto semplice nelle sue linee, quasi essenziale e compatto. Punti di vista diversi……..

  14. aziz

    E’ propio un casermone, non trovo termine più adatto,però insomma non ne farei un dramma magari gli interni saranno più curati,vedremo…

  15. piero82

    e bhe ma insomma..non stiamo mica parlando di un palazzo storico restaurato male.
    si tratta di un semplice centro commerciale,casermone come la maggior parte dei centri commerciali in italia..e meno orrendo di tanti altri.
    parliamo di utilità,ECCO UN LUOGO CHE DARA’ LAVORO..ECCO IL SECONDO CENTRO COMMERCIALE di palermo e prov.

  16. Pietro

    Terribile l’estetica, più che un centro commerciale mi sembra la residenza estiva al mare del Pagliarielli

  17. oigmax

    Ragazzi,
    io non ho ancora capito, alla fine ci sarà McDonald’s o Burger King.
    Su un articolo ho letto che l’attuale ristorante Frank & Joe verrà trasformato in un McDonald’s con tanto di McDrive e parco giochi, altri riportano l’apertura di Burger King.

  18. @oigmax

    ci saranno sia Mc Donald’s che Burger King, solo che Mc Donald’s non farà parte del complesso del centro commerciale. Verrà aperto dove attualmetne c’è la pizzeria nella piazza del Johnny Walker se non ho capito male.

  19. Costanza

    Forum Palermo vs C.C. Poseidon-Saraceni = Progetto d’Architetto vs Progetto da Ingegnere

  20. nylaby

    io nn so se siete mai stati ad Euroma! un centro commerciale ,di roma, ke sorge nella zona più “In” di tutta roma ville,monumenti,ecc!!?? la struttura esterna? pannelli di cemento rosa !!!!!!!!!!! senza forma , un pugno nell’occhio!!! ma nonostante è il centro commerciale più bello di roma battendo parco leonardo ke ha anke la “multisala” !! ci preoccupiamo xkè rovini la costa?! Allora…. non preoccupiamoci di un centro commerciale davanti una costa di case abusive, ma preoccupiamoci ke davanti alla costa sorge l’italcementi ke è una vergogna una struttura di quel genere ke sorge …. dal mare!!!!!! un’altra cosa il forum arriva a 125 negozi semplicemente con i ristoranti e bar ! ke solo loro sono N° 20 !!! iniziamo ad accettare quello che la nostra palermo inizia a dare “Lavoro”! Cerchiamo di essere meno critici una volta ogni tanto ma semplicemente dire Grazie!

  21. @nylaby

    dire grazie mi pare proprio esagerato. Alla fine i centri commerciali daranno pure lavoro, ma come si è visto i contratti sono contratti da precari. Si tratta di contratti a 6 mesi nella maggior parte dei casi. E il centro commerciale non crea un indotto, per quello servono le industrie. Il centro commerciale è semplicemente una comodità per il consumatore, tutto qui. Ma dire grazie per cosa? Mi pare esagerato. Resta il fatto che questo centro commerciale “Poseidon” (che nome orrendo), è veramente brutto. La costa è stata già abbastanza martoriata da colate di cemento, si poteva fare qualcosa per valorizzare un po’ il tutto. Anche perché la differenza tra un bel progetto e un brutto progetto in termini economici non è neanche così elevata.

  22. Lele

    @nylaby, tu parli di lavoro. palermo e provincia sta cominciando a perderli i posti di lavoro. ti illudi che tutti i CC possano dare risposta alla disoccupazione, ma ti sbagli di grosso. a parte che sono precari come già detto da black, inoltre molti negozi all’interno chiuderanno dopo alcuni anni. le superfici di vendita che lavorano senza troppi problemi sono gli ipermercati e quelli di elettronica. il resto è in dubbio. Per quanto riguarda il desing, concordo che è un casermone degli anni ’50 e non credo sia il posto giusto per un CC., troppo vicino allo svincolo A29, all’entrata del paese dove convergono troppe piccole strade. meglio nell’area ind. di Carini, dove non mancano bretelle, strade e spazio.

  23. ilbruni

    Per Lele: il cartellone posto davanti al’ingresso del cantiere indica come data fine lavori la metà di maggio… speriamo bene.
    In merito alla eccessiva vicinanza con lo svincolo autostradale, penso/temo che si stia forse vedendo come un dato negativo quello che invece è un vantaggio. Chi si reca nel centro Ferdico oggi può posteggiare in varie zone limitrofe, ma soltanto perchè nella zona industriale c’erano tanti “casermoni” abbandonati” che oggi sono stati presi in affitto (vedi i locali precedentemente utilizzati dalla SORI); il nuovo centro commerciale avrà invece un’area destinata al posteggio molto più ampia, che sarà quella ad oggi usata per ammassare il materiale di riporto.
    Altro vantaggio per gli abitanti della zona rischia di essere la nuova strada che dovrebbe sorgere a fianco dell’autostrada, in direzione Palermo, che renderà raggiungibile il centro Poseidon dagli abitanti di Capaci ed Isola delle Femmine: oltre all’autostrada ed alla SS113, sempre “ingolfate” nei periodi caldi e nei week-end, avremo modo di intasare anche questa nuova strada. passando davanti al depuratore, si arriverà direttamente alla via Kennedy.
    Non sono comunque tutte rose e fiori… Gli abitanti di carini hanno preso molto male la nascita di questo ipermercato, consci del fatto che tutte le piccole attività del centro storico del paese si troveranno tagliate fuori dal’interesse degli avventori; già se la passano abbastanza male, i più “malconci” chiuderanno bottega.
    Altra cosa riguarda le tipologie di attività che saranno presenti all’interno del centro commerciale; ad oggi, ci sono ancora dei “buchi di utenze.
    Infine, un dato di fatto: i lavori procedono abbastanza velocemente, ma molte ditte stanno con l’acqua alla gola con i termini di consegna; di sicuro il centro aprirà per “fare notizia”, magari con qualche giorno di ritardo, ma con tanti punti vendita ancora incompleti. Il dramma rischia di essere l’ultimazione dei lavori della parte esterna: certe opere DEVONO essere pronte per la data di apertura, e ti posso dire che certi particolari della copertura ad oggi sono A ZERO.
    Per Costanza: i progetti degli architetti sono spesso tanto belli quanto irrealizzabili/costosissimi da realizzare, i progetti degli ingegneri sono tanto fruibili quanto anonimi, ma spesso sono abbastanza “plug & play”; tu da che parte stai?

  24. monte_Pellegrino

    Volevo parlare del problema dei posteggi nei centri commerciali. A questo proposito mi chiedo perchè a Palermo (Forum Palermo e ora Poseidon) non si possa fare come a Catania (Etnapolis) o Agrigento (Le Vigne) mettendo i parcheggi nel piano seminterrato in maniera da occupare meno spazi esterni e facilitare, ricucendoli, i percorsi al pubblico: basta prendere l’ascensore e si arriva subito all’auto con il carrello pieno della spesa, facendo meno sforzi. O c’è lo zampino malefico della Soprindendenza, nel far fare questi centri (mi riferisco al Forum Palermo) quasi interrati e nascosti? Ricordo che a Roccella non c’era niente di antico o di naturale da preservare!

  25. Metropolitano

    appunto… 😛

  26. Dan

    Salve,
    ma qualcuno sa come e quando cominceranno le selezioni del personale?
    grazie!

  27. emmegi

    IL PRIMO INCOOP DEL SUD ITALIA A MONDELLO DA SABATO !!!!

    http://www.agi.it/food/notizie/201004131533-eco-rt10190-commercio_a_palermo_il_primo_incoop_del_mezzogiorno

    P.S. Chiedo scusa per il maiuscolo: serve a dare rilievo alla notizia.
    Come in tanti altri forum credo bisogna dare anche ai non moderatori la possibilità di aprire nuove discussioni, senza rifugiarsi in quelle già aperte che non ci azzeccano niente 😉

  28. @Emmegi:
    questo non è un forum, ma un blog.
    Tuttavia MP è sempre stato disponibile a trattare tutte le tematiche suggerite dai propri utenti, qualora fossero importanti e attinenti ai contenuti del sito.
    In alto a dx è in evidenza sia la casella email che il box per le segnalazioni 😉

  29. emmegi

    @Portacarbone
    Ti ringrazio, ma non è la stessa cosa (anche se questo non è un forum 😉 ), dato che la tempestività della notizia potrebbe non avvenire in tempo reale.
    Supponi che rincasi ad un’ ora tarda quando nessun moderatore è connesso e debba avvisare i frequentatori di Mobilita Palermo di qualcosa di particolarmente rilevante che ho notato per strada.
    Bisognerà aspettare almeno l’ indomani prima che sia diffusa la notizia 😉

Lascia un commento