Pedonalizzazione Via Roma: alcune immagini

Spread the love

Un pò di scatti sulla pedonalizzazione di ieri 27 Marzo in via Roma. Sono immagini che testimoniano il fatto che alle volte basta veramente poco  per restituire aree pedonali alla città e farle rispettare. Ma anche eliminare i posteggiatori abusivi da qualche piazza storica

Infine un paio di scatti eseguiti e gentilmente concessi dall’Ass. Carta  su come si presentava questa mattina Piazza S. Domenico

httpv://img265.imageshack.us/img265/667/27032010002.mp4

Ben presto si tornerà a sedersi al tavolo tecnico, tirare le somme e pianificare i prossimi interventi…

Post correlati

26 Thoughts to “Pedonalizzazione Via Roma: alcune immagini”

  1. kaspersky

    Ma allora a Palermo…..SI PUO’ ?!?

  2. matteo88

    il fine settimana si….speriamo che in futuro (infrastrutture permettendo) diventi la situazione giornaliera!

  3. aziz

    Quoto matteo!”infrastrutture permettendo”.Per piazza San Domenico si può da subito ed è stupenda!!!

  4. mamma che spettacolo…abbiamo una città talmente bella che ci vuole veramente nulla a valorizzarla! Se solo ci si mettesse un minimo di impegno come in questo caso

  5. Lele

    il vento sta cambiando…

  6. aziz

    Il nostro centro storico e’uno scrigno di tesori,cultura ed ha un fascino paragonabile solo alle grandi capitali europee.E’ necessario ristrutturarlo dalla a alla z per restituire all’intera umanita’un autentica meraviglia;è una delle cose che desidero di più,prima o poi accadrà ne sono sicuro,è inevitabile che avvenga…..

  7. Luca

    Perche’ il sogno si concretizzi basterebbe che al posto dell’asfalto si mettesse un bellissimo pave’…

    Immagino gia’ tavolini, edicolette, piccole botteghe di artigiani, negozi di fiori, e un fiume di turisti che gira per le strade…
    Come a Barcelona…
    Arrivano le crociere, e dal porto su per la Rambla a piedi, per poi visitare un paio di giorni il resto delle bellezze!

    Speriamo nel miracolo!

  8. Alle volte basta veramente poco e tanta buona volontà.
    Collaborazione e dialogo fra Istituzioni, commercianti, vigili urbani e cittadini.E questo è il risultato

  9. Lele

    hai ragione antony, basta veramente poco per poter cambiare abitudini e rendere più vivibile la città. spero che questo test, sia la chiave per poter aprire una nuova stagione per palermo e chiudere con le vecchie idee.

  10. Metropolitano

    Certo che si può. Oggi ho incontrato Scognamillo di PalermoCiclabile ed anche io con la bicicletta ho percorso via Roma con gli altri ciclisti. Però mi stupisce come nell’isola pedonale Giacomo sappia che si può accedere anche con le biciclette, il che vuol dire che io ho avuto modo di vedere via Roma tutta pedonalizzata. Le uniche macchine che sono entrate sono quelle della Polizia e alcune con un permesso speciale per una expo.
    E’ stata veramente un’idea grandiosa quella di istituire l’isola pedonale per una grossa vena come via Roma. Così si fa.

  11. griffild

    oggi camminando per la via roma ad un certo punto mi sentivo in una città estera dove pur non avendo niente di bello la valorizzano al massimo, oggi c’erano le panche in mezzo alla corsia dove era possibile pure sedersi, dovrebbero metterne di più, ma è un inizio uno splendido inizio, ogni tanto qualcosa di bello la sanno fare ora non c deludete come sempre, anzi sappiateci stupire 🙂

  12. intravedo un barlume di speranza. grazie Ass. Carta

  13. Cari amici, questo è un risultato di tutti noi, una vittoria dei palermitani e un acceleratore dei processi di riqualificazione del centro storico. Abbiamo dimostrato che visione di largo respiro ed azioni concrete ed immediate possono e devono marciare insieme.
    Grazie a tutti coloro che si sono battuti per questo risultato e grazie agli amici di MobilitaPalermo per esercitare sempre l’indispensabile azione di stimolo e controllo dell’Amministrazione.
    Ricordo ancora una delle prime iniziative comuni a settembre dell’anno scorso dedicata alla pulizia di via Magliocco: molta strada abbiamo fatto da allora, abbiamo costruito sinergie e creato l’indispensabile clima di fiducia reciproca. Il nostro esempio ha contagiato molti altri e anche i toni dei critici hanno abbandonato l’urlo della polemica per adottare il ritmo della proposta.
    Un caro abbraccio
    Maurizio Carta

  14. @Mcarta
    Alcune cose stanno cambiando. La città ha dimostrato di gradire determinate iniziative.

    E’ pur vero che viste le recenti esperienze, non mi stupirebbe che questi provvedimenti rimanessero delle sparute “cattedrali nel deserto”.

    L’obiettivo non è campionare questi eventi, ma renderli perpetui, definitivi.
    Pertanto non c’è da essere ancora contenti, anche perchè molte cose che dovrebbero essere vigenti da tempo immemore, non lo sono clamorosamente, vedi ad esempio l’area pedonale di P.zza S. Domenico.

  15. samir

    Ragazzi,
    oggi sono stato tutto il pomeriggio a passeggiare ed ho fatto il seguante giro.
    ho lasciato l’automobile in via XX Settembre, ed ho proseguito a piedi;
    la via Libertà nel tratto storico era tutta chiusa al traffico (e piena di gente!!! ore 16:45); poi ho proseguito per Piazza Politeama (artisti di strada e botteghe ambulanti gremite di visitatori);
    via Ruggero Settimo era aperta al traffico e la gente stentava a stare sui marciapiedi infatti molti stavano sulla sede stradale (ore 17:30);
    via Maqueda pure aperta al traffico, con una discreta presenza di pendoni fino ai 4 canti, dopo, quasi il deserto fino alla stazione centrale.
    mi dirigo a Piazza Giulio Cesare ed entro in una via Roma, isola pedonale, GREMITA DI PERSONE!!!…..dalla Stazione si nota il tappeto umano di gente, una fiumana in piena!!! rimango positivamente colpito dall’incredibile mole di gente che c’è! Da Corso Vittorio emanuele a piazza San Domenico si stenta a camminare perchè la gente è tanta (ore 18-19).

    note e considerazioni:

    – i cestini dei rifiuti erano tutti stracolmi e la gente aveva difficoltà oggettiva a gettare i rifiuti
    -i vicoli e le traverse delle vie Roma e Maqueda spesso sono sporchisisme e fatiscenti (auto bruciate, cassonetti bruciati, immondizia pèr terra in grossa quantità, degrado edile ecc….)
    -molta gente a sentire dall’accento veniva dalla provincia e da altre città sia siciliane che italiane)
    -notati diversi gruppi di turisti spagnoli e di altre nazionalità
    -molto bella l’idea dei divanetti al centro della via con le riviste per passare il tempo!!!
    -piazza San Domenico finalmente libera dalle auto! credetemi è spettacolare e molto suggestiva, ma devo dire che versa in condizioni critiche dal punto di vista igienico (sporchissima!!!) e anche strutturale (l’obelisco della Madonna dovrebbe essere restaurato e la cancellata sistemata perchè in più punti è divelta e danneggiata).
    – come mai nell’isola pedonale non c’era nessuna squadra continua dell’Amia che faceva la spola con scopa e secchio per svuotare i cestini e garantire un minimo di puilizia e decoro?….
    -presenza dei vigili in via roma e negli incroci, ma non c’erano invece nell’asse LIBERTà-RUGGERO SETTIMO-MAQUEDA.
    -cittadini visibilmente CONTENTI….in città si comincia a respirare un’aria più EUROPEA….

    dobbiamo lottare per la seria e definitiva pedonalizzazione di Piazza San Domenico- Piazza Bologni-Piazza Bellini e altre ancora del centro…anche di Corso Vittorio EmNUELE!!

    Visto il varo e comunque una sempre più progressiva pedonalizzazione del centro….studiamo seriamente piste ciclabili per il centro storico futuro, quando verrà sempre più chiuso alle auto!!!

  16. Roberto1

    Come al solito tutte le cose belle di questa città sono rovinate dalla “grascia” dovuta all’inciviltà di molti e all’assoluta inefficienza dell’AMIA. E anche al fatto che, chi organizza cose di questo tipo, non si pone minimamente il problema di mantenere un certo decoro.

  17. griffild

    raga è vero la “grascia” c’era e pure tanta, ma godiamoci questa prima vittoria di una bellissima pedonalizzazione. il resto verrà piano piano, almeno si spera :).
    gli stand erano veramente tanti, ma nessuno di interessante addirittura c’era quello che vendeva la carne congelata,:S.
    carina anche l’idea dei divanetti con il dj, anche se l’idea divanetti relax e musica a palla non è delle più belle :),
    anche sexò divenuto da poco pub ha messo le sedie fuori con il barman giocoliere, 🙂 ci vorrebbero molti più di questi posti pub con sedie all’esterno.
    poi il negozio di scarpe ora nn mi ricordo come si kiama vicino alle scale per scendere a ballarò regalava panini con la milza anche se nn compravi nulla :)… svegliamociiiiiii 🙂

  18. civispanormitanus

    ecco la Palermo che vorrei..

  19. ant_lopi

    … che bella!!! finalmente … ci voleva il pezzo grosso della Rinascente per rispolverare via Roma!!! 🙂

    oops … ho detto qualcosa che non dovevo dire???? : ))))))))

  20. emmegi

    Il popolo dei putiari rompe gli indugi !!!
    Dopo il successo dell’ isola di via Roma ecco che viene chiesta anche quella di corso Olivuzza e di viale Strasburgo (fonte il TGS delle 13.50 di oggi).

    I megacentricommerciali cominciano a fare paura.

  21. quei trogloditi di corso Olivuzza possono pure fallire per quanto mi riguarda…per anni hanno ridotto questa strada uno schifo e ora in extremis fanno gli evoluti? Quella strada è un porcaio, non ci vedo neanche le condizioni per pedonalizzarla. Prima dovrebbero mandare via a calci nel sedere tutti quegli abusivi che occupano mezza carreggiata con le bancarelle di frutta marcia che sta lì a prendersi le smarmittate delle macchine parcheggiate in tripla fila. Poi si potrebbe anche cominciare a parlare di pedonalizzazione

  22. ing.giacomo

    io credo che tutta questa spinta da parte dei commercianti verso la pedonalizzazione è dovuta al Forum Palermo, si sono accordi che i clienti preferiscono passeggiare senza traffico e macchine, come avviene nei centri commerciali, e comprano!!
    Si sono ricreduti, hanno capito che la filosofia della macchina davanti al negozio non paga piu’, avranno avuto tutti un bel calo di affari da quando ha aperto il Forum

  23. Cominciassero a pubblicizzare e a invogliare i propri clienti a posteggiare nel vicino parcheggio di Piazza V.E.Orlando, anzichè ostruire l’intera strada.
    E soprattutto, come scrive blackmorpheus, si tolgano tutti gli abusivi che occupano strade e marciapiedi
    Che ridere! Scusatemi ma mi vien proprio da ridere.
    E

  24. se68

    io insisto, passeggiare per via R.Settimo o via Roma, chiuse al traffico, mi fa venire una leggera depressione….
    Sono strade nate per essere carrabili.
    Le aree pedonali vanno ricercate altrove ( esempio le strade perpendicolari alle stesse, più strette quindi più adatte) e soprattutto vanno progettate.

Lascia un commento