Oggi il secondo compleanno di MobilitaPalermo

Spread the love

Oggi, 18 Marzo 2010, MobilitaPalermo compie due anni di attività,  ed è questa l’occasione per fare un grande ringraziamento a tutti coloro che in qualche modo contribuiscono alla vita di questo spazio che appartiene a tutti coloro che hanno a cuore la nostra città.

Pertanto va un grazie ai collaboratori, agli inviati, a tutti gli utenti che ci leggono e soprattutto quelli che partecipano alle discussioni in maniera costruttiva, propositiva, mai futile e polemica.

Un grazie ancora più sentito a chi ci invia quotidianamente idee, sollecitazioni, reportage su ciò che avviene a Palermo, mostrando grande dedizione e sacrificio per la causa.

Visto che in molti ce lo avete richiesto, riportiamo qui di seguito qualche dato, non per “autocelebrazione” (che non rientra nei nostri obiettivi) ma per rendere tangibile come i temi trattati abbiano avuto un appeal sempre crescente tra la cittadinanza, segno che in fondo questa città pulsa anche di vita e civiltà.

In 730 giorni:

  • 1.235 articoli pubblicati
  • 23 categorie tematiche
  • 1.780 utenti registrati
  • oltre 16.000 commenti di utenti registrati
  • una media di 3.700 visitatori al giorno nell’ultimo trimestre, con picco storico raggiunto il 25 Novembre 2009, quando in occasione dell’inaugurazione del centro commerciale “Forum Palermo” sono state registrate 12.508 visite e 37.290 pagine viste nell’arco di 24 ore.
  • una media di 9.000 pagine viste giornaliere

Ma soprattutto, teniamo a ricordare come l’anno appena trascorso ha assistito alle prime inaugurazioni in città e al proliferare di diversi restauri, nonchè al raggiungimento di un risultato importante ottenuto, quale la pedonalizzazione dell’asse Ruggero Settimo – Maqueda nei week-end invernali, dove alcune categorie contrarie ad essa, sono state messe letteralmente in minoranza dagli stessi commercianti, tantissimi dei quali favorevoli al processo di pedonalizzazione.

La battaglia sui cordoli, vinta, ribadendo il concetto di utilità degli stessi in una città come Palermo e mettendo a risalto le innumerevoli contraddizioni di chi era contrario ad essi; oggi rispetto un anno fa, sono molto di più i favorevoli rispetto coloro che inizialmente parlavano di cordoli killer!

Le forti pressioni esercitate sull’amministrazione in merito il parcheggio Basile, e che hanno dato una spinta propulsiva per accelerare sulla sua vera funzione;

La semplice e corretta informazione  sul Passante Ferroviario  (tutt’ora in corso), ha permesso di smentire in tutte le occasione le voci dei vecchi “comitati del no”, spinti da un no pregiudiziale e volti solo a tutelare i propri interessi.

La posa dei binari tram, rende sempre più concreta la futura mobilità, ed arricchieremo sempre più di particolari questo processo informativo sull’opera.

I tanti suggerimenti ed idee  e che abbiamo girato a chi di competenza: vengono in mente le soluzioni a basso costo per migliorare la circonvallazione ed altre strade.E che presto ne vedremo l’attuazione. Ma anche le proposte ed i suggerimenti inviate ad enti come Amat ed ass. Traffico al fine di poter dare un valido contributo per migliorare la mobilità cittadina.

Come avete visto, le recenti vicende (vigili urbani, parcheggio Basile, ecc.), i tanti cantieri aperti in città (tram, passante ferroviario, centri commerciali) e varie situazioni che andranno delineandosi successivamente lasciano presupporre che tra 365 giorni avremo scritto tutti insieme un’altra pagina di Palermo fatta di news, aggiornamenti fotografici,aggiornamenti tecnici, segnalazioni, proposte, incontri, dibattiti e iniziative: tutti ingredienti fondamentali di MobilitaPalermo.

Grazie a tutti.

Post correlati

26 Thoughts to “Oggi il secondo compleanno di MobilitaPalermo”

  1. dennypalermo

    Tantissimi auguroni a MobilitaPalermo e un ringraziamento sincero ai creatori perche avete aperto una finestra su palermo che forse non tutti conoscevano fate vedere sia le tante bellezze di palermo e sia anche i problemi e purtroppo sono tanti mantenendo informati i palermitani su tutto ciò che succede nella nostra città.
    Grazie ancora e continuate così siete veramente grandi 🙂

  2. jinky89

    Augurissimi siete grandi, io vi seguo da poco, e vi continuerò a seguire sempre per aiutare questa città a migliorare..!!!!

  3. yattaman

    auguri ragazzi, è stato un piacere vedervi nascere e poi crescere. bravi davvero

  4. bacillino80

    AUGURONI e continuate così!

  5. bloodflower

    Auguri!!!

  6. samir

    Tanti auguri a noi….questo comitato lo sento mio…nostro!!!…

    un piccolo desiderio….allo spegnere le candeline voglio esprimerlo…..

    LA METROPOLITANA AUTOMATICA LEGGERA…….nella nostra città….

    Saluti a tutti!!!

  7. turi77

    Auguri a voi, alla città…e a tutti i palermitani onesti che la abitano!

  8. SalParadise

    Auguroni per questo secondo compleanno, a cui speriamo ne seguiranno molti altri! Vorrei ringraziarvi per tutto quello che fate, per le informazioni che fornite ai tanti utenti che ogni giorno visitano il sito, e soprattutto perchè avete permesso ai tanti Palermitani onesti e civili di confrontarsi sui temi che riguardano la nostra amata città!

  9. 4canti

    Buon compleanno Mobilita Palermo!! Tanti auguri a tutti quelli che partecipano attivamente alla vita del nostro amato blog: dai fondatori, ai quali vanno i miei ringraziamenti più sinceri per l’enorme impegno profuso, fino a chi semplicemente cerca di dare delle idee, dei suggerimenti per migliorare la nostra città. E, infine, tanti auguri a tutti coloro che amano dal profondo del loro cuore Palermo e sognano di vederla un giorno una città più vivibile!!

  10. Prometeus

    Auguri a tutta la Community 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

  11. griffild

    auguri ragazzi continuate così 😉

  12. tasman sea

    lunga vita!

  13. Metropolitano

    Auguri a tutti i membri e che la vostra missione, cioè la nostra missione si porti a termine in toto. Menomale che MobilitàPalermo c’è. Buon Anniversario !

  14. fatamorgana

    auguri di cuore
    una delle migliori realtà online di Palermo
    lunga vita a Mobilita Palermo

  15. siciliano-onesto

    Auguri a tutti, il miglior blog palermitano imho

  16. Antonio Beccadelli

    In tempi bui per l’informazione Mobilita Palermo è una rara opportunità di esercizio pieno del diritto di parola. Un grazie ai suoi ideatori che ci consentono di esprimere le nostre opinioni. Continuiamo così: l’indipendenza dalle fazioni politiche è una garanzia di libertà e costituisce una forza difficilmente scalfibile da chicchessia. Auguri a voi e… a tutti noi! 🙂

  17. Ciccio

    Io non posso che sperare che questo sito chiuda quanto prima…

    perchè vorrebbe dire che non c’è più bisogno di iniziative del genere!

    Putroppo credo, invece, che sarò “costretto” a seguirvi fino alla vecchiaia…

    Auguri!

    Ciccio da Roma

  18. MAQVEDA

    Auguri!!!
    la torta al cioccolato!!!

  19. Viajero Solitario

    Auguri MobilitaPalermo! A fronte dell’enorme pessimismo palermitano e di tutte le iatture del caso, in barba a questi menagrami siete riusciti a fare capire che fare la differenza si può.

    Peppe.

  20. eddy

    Auguri ragazzi!!! Il vostro compleanno corrisponde alla mia ufficialità sul trasferimento permanente a Milano per lavoro i primi di Aprile.

    Ma vi seguirò attentamente anche da li!!!

  21. Antony82

    Due auguri: auguroni per l’anniversario della nascita e un augurio di continuare a “rompere” chi di dovere, giusto per tenerli svegli sui numerosi problemi della nostra città.

  22. mediomen

    Sinceri Auguri ragazzi! Con queste idee avrete sicuramente successo.

  23. Daniele

    AUGURI .. Siete fantastici!!

  24. marcone83

    auguri!! siete unici e senza di voi noi palermitani saremmo persi!

Lascia un commento