Mobilità. Altri progetti futuri…

Spread the love

In base al programma infrastrutturale 2007-2013 i progetti futuri in tema di mobilità nella provincia di Palermo, sono tantissimi ed importanti. Come ad esempio:

-A19 terza corsia tra Bagheria e Giafar

-Rimodulazione e potenziamento dello svincolo di Villabate ed eliminazione della viziosità dei due curvoni

-Stazione di Palermo, arretramento verso Brancaccio

-A29 terza corsia in entrata verso Palermo (in fase di studio)

-Completamento del raccordo (circonvallazione) tra A19 e A29

-Svincolo di Bagheria, arretramento verso Palermo

Nell’ultimo incontro tra Anas e fit-Cisl tenutosi a Palermo, si è chiesto a gran voce l’accelerazione per questi progetti, per poter appaltare subito queste mega opere. Speriamo quanto prima!!! Intanto, il comune di Palermo ha ottenuto dal Ministero dei trasporti un finanziamento di 248 mila euro, per uno studio di fattibilità mirato ad approfondire il ruolo della città come snodo del sistema metropolitano della sicilia occidentale.

Post correlati

19 Thoughts to “Mobilità. Altri progetti futuri…”

  1. freddie80

    -Stazione di Palermo, arretramento verso Brancaccio

    Cosa prevede questo punto nello specifico?

  2. Roberto1

    La terza corsia sulla A29 e sulla A19 in ingresso a Palermo sarebbero fondamentali.

  3. huge

    Il nuovo svincolo di Bagheria credo sia in fase avanzata di progettazione, se non oltre.

    La terza corsia sulla A29 nel tratto Palermo-Capaci è impossibile da realizzare. Non ci sono gli spazi. Lì l’unica soluzione sarebbe creare un tracciato ex novo che bypassi quel tratto con una galleria.

    Sul lato A19 credo che siano invece stati già fatti studi di fattibilità.

    Non capisco invece l’utilità di spostare la stazione verso Brancaccio. Ma credo sia qualcosa di cui non se ne parlerà neanche.

  4. Lele

    @huge, per lo svincolo di bagheria il progetto è ultimato e dovrebbe partire la gara d’appalto. per la terza corsia dell’A19 il progetto è in fase avanzata, mentre per A29 è in fase di studio. l’arretramento verso brancaccio, credo si intenda di sfruttare quest’ultima come snodo principale, come avviene anche per la stazione centrale.

  5. marcos

    cos’è la stazione?mi spiegate?

  6. Prometeus

    Mi associo alla domanda sull’arretramento della stazione.
    Chell’è?

  7. Lele

    ragazzi non è nulla di particolare. è in progetto, non è detto che venga fatto. forse desiderano utilizzare anche quella di brancaccio a pieno ritmo, per smaltire gli afflussi di utenza. vedremo…farla diventare importante che la centrale.

  8. jolly

    Ma dei ponti pedonali di Perrault sulla circonvallazione se ne sa niente?

  9. Metropolitano

    Scusa Lele, ma il progetto della terza corsia riguarda tutto il tratto su cui confluiscono le autostrade (A19 ed A20) a partire dalla zona dell’Agglomerato Industriale fino a Villabate ??

  10. Lele

    @metropolitano, per l’A19 la terza corsia va da bagheria a giafar, mentre per l’A29 non si hanno notizie sul tratto interessato. per quest’ultima il tutto è in fase di studio

  11. Metropolitano

    ma sarebbe importante anche realizzarla lungo tutto il tratto A19 condiviso con l’autostrada A20, perchè sai le due autostrade convergono in una sola da Buonfornello fino a Palermo. Comunque il tratto Bagheria-Giafar per ora è meglio di niente, perchè potrà assorbire e smorzare il flusso di automobili provenienti dalla SS121 AG-PA, anch’essa poi converge sul tratto tangenziale della A19 a Villabate.
    Per la A29 non credo si possa fare niente, perchè mi sa che manca lo spazio, oppure rifanno quel tratto di autostrada in variante ed a 3 corsie con il progetto della nuova tangenziale di Palermo.

  12. Antony82

    Diciamo pure che sono opere che vedranno (se mai la vedranno) la propria realizzazione intorno al……….2030. Oltre agli interventi sulla A29, dall’altra parte, la mia :-D, non è previsto niente?

  13. Claudio

    la terza corsia sulla a19 e il nuovo svincolo di bagheria sono fondamentali, speriamo che i tempi siano veloci…

  14. SalvatoreB

    Interessante anche la “rimodulazione e potenziamento dello svincolo di Villabate ed eliminazione della viziosità dei due curvoni”, mi sono sempre chiesto il perchè di questi due tratti di autostrada raccordati in questo modo, avrebbero potuto benissimo farla dritta, lato mare è tutta campagna.
    Forse la stessa storia dei curvoni di cinisi?

  15. monte_Pellegrino

    Leggendo “tra le righe” il titolo “Stazione di Palermo, arretramento verso Brancaccio”: non è che i progettisti intendano un arretramento di poche decine di metri dei binari per ingrandire lo spazio e metterci chioschi vari per avere un grande spazio commerciale, come le grandi stazioni del nord?
    Questo progetto so che esiste, ma non so se è la stessa cosa dell’articolo!

  16. katsumoto

    Ciao e Buona Domenica a tutti. Ho letto con piacere di questi nuovi progetti necessari quasi tutti per lo sviluppo della nostra città!
    Ma non capisco se da una parte c’è l’esigenza di migliorare l’entrata in città, dall’altra viene meno l’indispensabilità di attraversarla senza intoppi ed intralci. A tal proposito allora non capisco come mai è finito nel dimenticatoio il sottovia Perpignano e il radoppio ponte Corleone.
    Avete novità?

  17. dario93nomafia

    @katsumoto
    Per quanto riguarda il sottopasso di via Perpignano e il raddoppio del ponte Corleone (così come quelli del collettore fognario) sono al momento fermi perchè l’ha ditta alla quale erano stati affidati i lavori la “Cariboni” è fallita…Dobbiamo aspettare i soliti tempi burocratici

  18. alfa147pa

    Chiedevo se ci sono novità per il raddoppio ponte Corleone e per il secondo svincolo di Bagheria, per quest’ultimo i lavori dovevano iniziare nel 2009….

  19. alfa147pa

    dopo un anno e mezzo rifaccio le stesse domande… raddoppio ponte Corleone e per il secondo svincolo di Bagheria (ne aveva parlato anche il presidente della provincia di Palermo – solite promesse del cavolo)…

Lascia un commento