Di Peri risponde, ma il rispetto verso l’intelligenza altrui viene a mancare…

Spread the love

Oggi LiveSicilia.it ha pubblicato la risposta del comandante della municipale Di Peri al reportage di Mobilita Palermo , dove vengono colti in flagrante agenti della polizia municipale che ignorano le attività illecite di bagarini e posteggiatori abusivi, arrivando addirittura a farsi immortalare mentre chiacchierano con questi ultimi. Purtroppo dalle risposte di Di Peri, si evince il poco rispetto verso l’intelligenza della Palermo civile che si ribella a questo schifo. Riporto pertanto le risposte del comandante, con a seguito una nostra replica, alla quale vorremmo ricevere una risposta seria.

Innanzitutto Di Peri precisa subito riguardo la questione bagarini:

Vorrei precisare che il nostro compito principale è quello della viabilità. Ci occupiamo anche dei venditori ambulanti, ma il problema dei bagarini non è di nostra competenza. Si tratta di reati di natura tributaria, per cui è necessaria una denuncia

A questo punto LiveSicilia fa notare come però i parcheggiatori abusivi e i parcheggi siano di loro competenza, eppure è sempre un inferno:

E’ un problema che riguarda anche le altre forze. I carabinieri, la polizia. Intorno allo stadio non ci sono parcheggi, la gente non ha un luogo specifico dove lasciare l’automobile. Si è raggiunta una sorta di pax, di compromesso: permettiamo ai cittadini palermitani di andare allo stadio, senza fargli pagare altri 78 euro di multa. E’ inutile nascondere la testa sotto la sabbia. Tengo però a sottolineare che quello di Palermo è uno stadio in cui non è successo nulla di grave. Le bottigliette non entrano, la zona è sicura e questo grazie anche al lavoro dei vigili sotto la supervisione della questura

Esattamente ci piacerebbe sapere dal comandante cosa vuol dire  che “si è raggiunto una sorta di compromesso”?. Chi l’ha raggiunto? Chi ha il potere di decidere di mettere la legge da parte? C’è qualche ordinanza speciale per la quale è stato possibile regolarizzare la sosta selvaggia e l’esercizio illecito per la domenica sportiva? Spero che seguano risposte serie a queste legittime domande, altrimenti riterremo la situazione veramente grave… Vorrei anche rassicurare il comandante, data la meticolosità nel definire cosa sia di loro competenza e cosa no, che NON E’ DI LORO COMPETENZA preoccuparsi di come il cittadino di Palermo raggiunga lo stadio, loro unico compito è far rispettare le regole. Che poi il cittadino decida di lasciare la macchina in centro e proseguire a piedi o col bus, o che decida di commettere un’infrazione, non è un problema della municipale. Loro ricevono lo stipendio per far rispettare il codice, e tanto devono fare. Lei parla di compromesso nella zona stadio per i tifosi che vanno a guardare la partita. La municipale deve essere garante anche di coloro che in quella zona ci abitano e ai quali della partita non importa nulla. Ogni domenica vedono marciapiedi e aiuole assaliti da vandali della strada, e lei continua a sostenere che si arriva a un compromesso? E aggiungiamo inoltre: perchè è istituita una email di segnalazioni se poi non si riceve nessun riscontro o nessuna possibilità di interloquire con il comando ? (prova ne sono le nostre email inviate e mai degnate di una risposta).

LiveSicilia a questo punto fa notare che non è solo un problema dello stadio, l’intera città è in preda all’anarchia. Di Peri risponde:

Io cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno: qui a Palermo verbalizziamo, facciamo molte multe, cerchiamo di battere l’intero territorio. Il fatto è che il problema è molto diffuso e noi siamo sotto organico. Servirebbero più uomini, da soli non ce la possiamo fare. Stiamo cercando di provvedere con mezzi automatici di rilevazione delle doppie file e dei posteggi abusivi. Però quello del parcheggio è un problema di civiltà, è un fenomeno troppo diffuso, il territorio della città è molto vasto, quindi dipende anche dal cittadino la soluzione del problema

Che eravate sotto organico lo sapevamo già da un pezzo, e per questo nessuno può colpevolizzarvi. Ma come spiega tutti quei vigili avvistati ad ogni angolo di strada a far finta di niente di fronte a venditori ambulanti, parcheggiatori abusivi, infrazioni di ogni tipo? Come spiega la diffusa teoria dei vigili interpellati che ammettono di ricevere disposizioni dall’alto a non effettuare determinati controlli o effettuare numerose multe, pena provvedimenti su di essi? Non penso che il comandante non sia informato di questo, visto che è da più di due anni che sbattiamo in prima pagina questo scandalo. Siamo andati a riferire pure all’ex comandante Purpura, senza contare i numerosi interventi da parte nostra sulla stampa locale e non. Vogliamo prenderci in giro? Cosa sono tutti questi misteri? Oramai siete sotto i riflettori e certe cose non possono essere nascoste, altrimenti dovete accettare le severe critiche mosse.
Qui il problema non è solo di organico, il problema è la totale indifferenza che moltissimi agenti della polizia municipale manifestano nei confronti del rispetto della legalità, e questa è una cosa GRAVISSIMA. Palermo è una città dove “si arriva a compromesso”, dove la legge è un’opinione, dove i cittadini devono insegnare alle istituzioni cosa significhi vivere in modo civile. Quello che ci chiediamo è: non si prova vergogna nel fare certe affermazioni? E’ vero che il cittadino è corresponsabile, ma quando l’ordine e la disciplina non consistono in manifestazioni spontanee di civiltà, sono le istituzioni che hanno il DOVERE di educare e mantenere l’ordine. Dalle dichiarazioni del comandante invece, si evince solo un grosso “E ALLORA CHE CI STATE A FARE”? E io paaaago! Caro comandante, considerate le sue risposte, per noi il bicchiere resta tutto vuoto…

Ps: invitiamo il comandante Di Peri a interloquire con noi tramite mail o recapito telefonico

Post correlati

72 Thoughts to “Di Peri risponde, ma il rispetto verso l’intelligenza altrui viene a mancare…”

  1. Metropolitano

    Aggiungerei anche che si verificano casi in cui le pattuglie con la volante guardano le auto posteggiate sulla corsia preferenziale di Via Leonardo Da Vinci e Notarbartolo ma non si fermano per fare multe. Poco fa sono andato a prendermi uin caffè al Ciro’s Vintage ed ho visto macchine parcheggiate sulle corsie preferenziali.

  2. Otto Mohr

    Sono completamente estrrefatto delle parole del comandante della polizia municipale di Palermo! Adesso basta….siamo stanchi di vivere in una città in cui non solo non vengono rispettate le regole, ma chi le deve far rispettare ed è pagato con i soldi dei contribuenti, scende addirittura a compromessi di così basso livello….
    Propongo di incontrarci tutti quanti per pianificare una risposta clamorosa ed efficace che faccia capire che la palermo che vuole cambiare non si sommette a loro…

  3. gkm

    scandaloso. la pax para-mafiosa

  4. freddie80

    In pratica il comandante ha dato il via libera a tutti; da domenica prossima allo stadio possiamo posteggiare dove vogliamo, sopra i marciapiedi, sopra le palme e perchè no, a bordo campo direttamente.

  5. Otto Mohr

    Scusate”sottomette” e non “sommette”

  6. detto dal comandante della municipale è veramente grave… qui bisogna fare qualcosa, siamo nell’anarchia più totale. Non hanno più vergogna, è il paese dei balocchi

  7. Dato il palese “via libera”, consiglio vivamente a ciascuno di stampare questa intervista parcheggiare in maniera selvaggia domenica allo stadio ed esibendo sul parabrezza questa pagina.
    Scherzi a parte…..siamo alla frutta!

  8. franz

    Ogni volta che c’è partita, per noi residenti è un incubo. Si incomincia dal cercare posteggio la sera prima per poi continuare ad assistere a parcheggi selvaggi, soprattutto di moto sui marciapiedi e davanti ai portoni di casa costringendoci a fare continui slalom. Gli unici vigili che si vedono sono quelli che ci bloccano all’ingresso delle strade per andare a casa ai quali quasi sempre dobbiamo spiegare, mostrando i documenti, che abitiamo lì; poi se tutto intorno c’è il caos non è competenza di nessuno anzi fanno finta di non vedere i posteggiatori abusivi che fanno salire le auto sui marciapiedi. Aggiungerei inoltre che il tacito compromesso di cui si parla lo si può notare laddove ci sono attività commerciali e quindi soste in doppia e tripla fila e a questo punto vorrei sapere se il suddetto compromesso sia fatto tra vigili e commercianti che chissà quali favori restituiscono in cambio; non mi spiego altrimenti visto che invece di multare fischiano per fare uscire dai negozi gli automobilisti in divieto.

  9. Prometeus

    😛 😛 😛 Ma con che criteri li scelgono i capi della Municipale? 😛 😛 😛

  10. SalvatoreB

    Davvero complimenti al comandante Di Peri, la sua risposta è di una gravità assurda, è grazie a gente come lui che ci troviamo in questo schifo.

    Queste sono parole che lo dovebbero portare alle dimissioni, ma in una città in cui persino il sindaco “scende a compromessi” tempo due giorni e tutto si calmerà

  11. mimusso

    Vergogna. Non ci sono altre parole.

    E cmq non accetto che prendano a scusa la mancanza di organico.
    Fatevi un giro in via Dogali e poi mi dite se il problema numerico è reale…

  12. Al momento in cui striscia la notizia è “accanita” verso i vigili urbani di Palermo nel tramite di Stefania Petix…. sarebbe interessante proporle qusta intervista…. le foto fatte…..

    Oppure le IENE….
    tanto la giustizia oggi si fa tramite queste trasmissioni,.,…

  13. bacillino80

    Sempre perchè mi piace fare paragoni..
    Qui a Milano è pieno di macchine bianche con la scritta “Polizia Municipale” e lavorano e si spaccano tutto il giorno!!!

  14. katsumoto

    Confermo quanto sostenuto da bacillino80, come per’altro ho scritto ieri.
    Perchè non dare rilevanza a quanto emerso da questa intervista …… rivolgiamoci veramente anche alla Petix se è il caso.

  15. huge

    @prometeus: i criteri sono chiari e limpidi. E’ proprio questo il genere di persone che cercano. Gente che cerca il compromesso anziché cercare di portare legalità e cultura del viver civile. Gente che cala la testa al primo cenno. Gente che non dà “problemi”.
    Uno che avesse veramente a cuore le sorti della città non durerebbe due giorni. Gli farebbero immediatamente la guerra e non riuscirebbe a lavorare.
    E’ così che funziona. Queste sono nomine politiche. Nulla a che vedere con la professionalità, la capacità manageriale o la correttezza morale.

  16. huge

    …e parliamoci chiaro, a tantissimi palermitani va più che bene che sia così. Altrimenti non si spiegherebbe l’indifferenza in cui vive questa città.

  17. Franz in Panormus

    Che altro vogliamo aggiungere? avete detto tutto voi… resto basito!!! Qualcuno ha registrato audio e video dell’intervista? Forse nemmeno lui si è sentito, avrà avuto un attacco di diabete acuto e ha fatto queste affermazioni, non ci voglio credere!!!!

  18. ARCHIMEDE

    RAGIONIAMO UN PO’…

    immaginiamo la zona dello stadio e, l’effettiva utilità di un parcheggio dei pressi di una struttura che funziona 1 volta ogni 7-15 giorni, spendere soldi per costruire un parceggio li, significherebbe sottrarli ad un altro parceggio che magari potrebbe utilizzarsi per molte più ore la settimana.

    detto ciò, è giusto scendere ad un compromesso, però che sia esplicitato in maniera LEGALE, non vedrei nulla di male in un’ordinanza che consenta la sosta in apposite aree limitrofe allo stadio (potrebbe essere anche una corsia di via de gasperi o altre zone) nelle ore a cavallo dello svolgimento delle partite, in questo modo, la legge sarebbe uguale per tutti, cosa ne pensate ?

  19. vicio83

    è a dir poco agghiacciante…. ma questa è palermo? sencondo me se di peri se ne usciva con viva palermo e viva santa rosalia e ci facia chiu fiura

  20. ARCHIMEDE

    SULLE BANCARELLE IN CORSO TUKORY

    anche per quelle si potrebbe pensare un provvedimento simile
    a) i venditori hanno bisogno di vendere per campare,
    b) le persone usufruisco delle bancarelle, quindi è un servizio utile alla citadinanza

    A mio avviso l’unico problema è che PER LA LEGGE NON ESISTONO.
    Questo è un fatto GRAVISSIMO, ciò significa che noi non sappiamo chi li autorizza a stare li (inquanto di fatto ci sono) anche per loro essere legalmente inesistenti è un fatto di sicuro negativo, non hanno doveri, ma non hanno neanche diritti, se oggi il viglile o il mafioso di turno decidono che può rimanere li, domani potrebbero decidere l’esatto contrario.

    SE FOSSERO LEGALIZZATE, se un’ordinanza desse loro un posto nel campo delle cose legali, sarebbe l’autorità pubblica a decidere dove possono stare e dove no (istituendo aree apposite). Cesserebbero di dover necessariamente essere collusi con la malavita per stare dove sono

  21. thericcio

    Mi sembra un discorso di scarica barile… vergognoso!

  22. Fabrivit

    DIMISSIONIIIIIIIIIII SUBITOOOOOO…UN TUTORE DELLA LEGGE COME LEI NON SI PUO’ PERMETTERE DI PARLARE DI COMPROMESSSI SI DIMETTTA ABBIA LA DECENZA E DIGNITA’ DI DIMETTERSII!!!
    VERGOGNAAAA!!!

  23. massimo

    proporrei di organizzare una raccolta firme per chiedere le dimissioni immediate di Di Peri, inoltre bisognerebbe mettere in risalto il problema a “Ditelo a RGS”

  24. Lele

    il comandante consiglia a questo punto di parcheggiare dove si vuole. per chi volesse approfittarne, può farlo anche all’interno dell’ospedale CTO o villa sofia. Comandante, non deve esistere nessuna pax. Quindi chiarisca o si dimetta!!!

  25. massimo

    quello non si dimetterà mai! ma che state scherzando, con il ruolo e lo stipendio che ha? Bisogna OBBLIGARLO a DIMMETTERSI! Questa è l’unica strada. Se non vuole dimettersi allora DEVE FARE IL SUO LAVORO, forse non si ricorda che il suo corpo si chiama POLIZIA MUNICIPALE, e ci tengo a sottolineare la parola POLIZIA.

  26. emmegi

    Dobbiamo, SECONDO ME, prendere atto di una cosa.
    Noi che scriviamo e ci confrontiamo in questo spazio, siamo una minoranza, stanca della pietosa realtà che ci circonda.
    Le masse farebbero la statua al comandante, dicendo che è una persona equilibrata, che “si rende conto” dei problemi della gente e che si comporta da padre di famiglia.
    E’ sconfortante scrivere queste parole, ma credo che siano il duro e crudo dato di fatto.
    Il compromesso è la moneta più diffusa che c’ è a Palermo e, noi lo sperimentiamo, quando ci permettiamo di far notare qualcosa a chi sbaglia, veniamo quasi sempre aggrediti in modo più o meno velato o manifesto.
    Credo che quel che manca è l’ educazione ed a questa si sopperirebbe con quanto afferma il comandante.
    Chi vuole cambiare le cose ne soffre e s’ inc****, il resto se ne fotte.
    Il punto è che il comandante della PM dovrebbe essere molto più intransigente, invece finisce col parlare della mancanza di parcheggi intorno allo stadio come motivo per chiudere un occhio.
    Sicuramente con diverse centinaia di vigili in più si potrebbe discutere in modo diverso.

  27. massimo

    scusa emmegi, bisognerebbe capire se quando i vigili se ne fregano commettono un illecito. Dopo aver capito ciò, se esiste un illecito, bisogna denunciarlo, anche tramite i giornali.

  28. wasaby

    E’ da tanto che non scrivo.
    Ebbene si, la penso come tanti di voi, Di Peri, dopo questa uscita deve dimettersi. Sul fatto che il corpo dei vigili urbani sia sotto organico, non ci credo, permettete, questo mio scetticismo, visto che il corpo dei vigili dovrebbe superare il migliaio di unità.
    Si obbietterebbe, che il corpo, deve sopperire a diverse specialità e servizi, ma Di Peri ha dichiarato a Live Sicilia che, “Vorrei precisare che il nostro compito principale è quello della viabilità. Ci occupiamo anche dei venditori ambulanti”, ma allora sti vigili, di cosa si occupano? Quanti reparti hanno? Quanti agenti, sottufficiali ed ufficiali hanno per ogni reparto? Si potrebbe pure dire, che molti vigili hanno superato la cinquantina e nn si può pretendere che facciano servizi adatti a i più giovani. bene si destinino ad altri compiti nell’amministrazione comunale, si portino dalle altre sezioni del comune i giovani che possono fare il lavoro di Poliziotto Municipale (ovviamente nn ex detenuti, ma gente senza precedenti penali), perchè bisogna sottolineare che si tratta sempre di un corpo di Polizia e come tale deve agire, con la massima tempestività, efficenza, rendendone conto a quanto gli pagano lo stipendio ossia noi.
    E per finire voglio fare una proposta, che magari approfondendola potremmo farla diventare una proposta di legge popolare.
    La Polizia Municipale è un corpo di polizia locale, deve rendere conto a tutti i cittadini deel comune nel quale opera, e nella figura del comandante si deve assumere gli oneri e gli onori sull’operato del corpo, pertanto prevediamo l’elezione del comandante, come avviene per gli sceriffi americani. Se qualcuno mi deve dare spiegazioni che non condivido, preferisco che questo qualcuno sia stato messo li da me e dalla maggioranza dei cittadini.

  29. Adryman

    proprio stamattina , passando per via Ernesto Basile , c’era una macchina della polizia municipale davanti a uno dei gazebi di vendita che si trovano soprano i marciapiedi…chissà…

  30. huge

    @wasaby, ci manca pure che il comandante dei VVUU venga eletto dai cittadini palermitani… già m’immagino la campagna elettorare: “Più doppie file per tutti”. Bello il principio, impossibile vista la nostra realtà.

  31. wasaby

    @huge, nulla è impossibile, al massimo improbabile. Secondo me è una soluzione, elezione diretta, come con il sindaco.
    Se questo sindaco che abbiamo, si comporta bene o male, la colpa o il merito è nostro.
    Il capo dei vigili, è di nomina politica, nessuno sa quanto guadagna, nesuno sa quanto tempo resta in carica, a questo punto può dire e fare ciò che vuole il capo suo, ossia chi lo ha nominato, a questo punto voglio nominarlo io e se mi promette le triple file e a me sta bene avremo le triple file, ma vuoi metere la soddisfazione di essere stati noi a deciderlo.

  32. emmegi

    @massimo
    Credo proprio che i vigili che vedono e non intervengono commettono un illecito.
    Ma credo ancor di più che il compito principale di un vigile sia… VIGILARE 😉 !!

  33. emmegi

    @wasaby
    Falso.
    Se spulci sul sito del Comune puoi sapere quanto guadagna il comandante e sino a quando dura il suo incarico.

    E po… In base a cosa i cittadini dovrebbero eleggere il nuovo comandante ?

  34. wasaby

    @emmegi, ho guardato sul sito del comune e su quello dell polmun, ma nn ho trovato quanto scrivi, se gentilmente potresti linkarmi la pagina, e se avrò peccato di qualunquismo chiederò scusa a tutti, comandante compreso.
    Poi il comandante si sceglie in base ad un programma elettorale, si esprima su cosa vorrà porre la sua atteenzione, facendo tesoro del poco personale che ha, Non m’interessa che la Pol. Mun. si occupi di tutti i compiti di istituto, ci sono già per quelli Polizia, carabinieri e Guardia di finanza. Si elimini il corpo di Polizia Municipale a cavallo ed il nucleo cinofili. Razionalizzi le forze e d io lo voterò.

  35. fabrizio22861

    è una vergogna.. in qualunque città civile per affermazioni simile il comandante De Peri sarebbe stato licenziato in tronco.. Sono pochi i vigili urbani? Può darsi, ma i pochi che ci sono cosa fanno? Se davanti ai loro occhi succede di tutto e non intervengono potrebbero essere anche un esercito ma non cambierebbe nulla, mi pare. Ancora una volta una città che si allontana dall’Europa e si avvicina all’Africa

  36. Otto Mohr

    Ragazzi, in questi ultimi due giorni ho imparato una cosa a cui fino ad ora non avevo dato una così grande importanza…la potenza di internet!
    Quelle che all’inizio mi erano sembrate delle foto assolutamente “normali” che evidenziavano problemi di vita quotidiana, grazie soprattutto all’accompagnamento di uno stupendo articolo, si sono manifestate con una forza a me senza alcun dubbio inaspettata. Cioè, delle semplici foto scattate in una giornata spensierata in cui sono andato a vedere una partita di calcio, hanno fatto fare una figura orribile, non ad uno qualunque, ma al comandante della Polizia municipale….e se ci impegassimo così tutti i giorni???Cosa accadrebbe? Sarebbe bello se non si caricasse troppo di lavoro i gestori del sito, i quali già di loro impegnano tantissimo del proprio tempo, ma ci si impegnasse tutti quanti, nel limite delle proprie possibilità…..
    Yes we can

  37. emmegi

    @wasaby
    In questo link trovi le informazioni che cerchi (probabilmente non aggiornate)
    http://www.comune.palermo.it/comune/settori/risorse_umane/trasparenza/trasparenza.htm

    Cerca il provvedimento di conferimento di incarico e troverai altre informazioni
    http://scedelibere.comune.palermo.it/scedelibere/jsp/home.jsp?modo=tabella

  38. Metropolitano

    Sono tutti corrotti questi ufficiali. Avete presente il commissario Winchester ??? Springfield è come Palermo solo che molto più piccola della nostra città.
    Poi il commissario di Polizia è Municipale, per cui rappresenta le mentalità comunali. Uno della polizia di Stato non risponderebbe mai come ha fatto lui in questo reportage.

  39. federico

    Certo è inevitabile che il comandante rispecchi la mentalità dei cialtroni che lo hanno messo nel posto che occupa…

  40. federico

    Lo sapevate che per fare rispettare il provvedimento delle targhe alterne ci sono solo due pattuglie “dedicate”? Ahahahahahah

  41. Simix

    Io stamattina ho inviato una mail a Striscia la notizia riguardo ai posteggiatori abusivi. Se farete lo stesso per questo problema, penso che qualcosa possa muoversi. Comunque rivolgersi anche alle Iene sarebbe un bel tentativo.

  42. marcos

    ci vuole un sergente di ferro altro che questo comandante che non trova la soluzione al problema, che vergogna! meglio tolleranza zero che compromessi…

  43. samir

    …..se anche il grande caporisponde così..allora….emigro in svizzera…!!!..

    Capitano!!! Siamo palermitani e vogliamo LEGALITà!!!!…noi lottiamo ogni giorno…in ciò che possiamo fare rischiando anche la vita..da singoli privati cittadini….e lei risponde così!!!…VERGOGNA!!….

    ZERO COMPROMESSI!!!!!……LA SOCIETà CIVILE SI RIBELLA!!!…..

  44. Sia chiaro: questa non è una crociata premeditata contro i vigili.
    Qui vogliamo che vengano ripristinati i principi basiliari di LEGALITA’.
    La scena del vigile che scambia 4 chiacchiere col bagarino, ricorda quello del Badalamenti che andava a braccetto coi carabinieri per le strade di Cinisi 🙁

  45. fabiodax

    Scusate ma non ho capito, quindi per evitare di posteggiare lontano dallo stadio, e quindi favorire il tifoso evitandogli di prendere i mezzi pubblici o linghe passeggiate facciamo sì che agevoliamo i posteggiatori abusi che in quanto tale su quello che guadagnano non pagano tasse, favoriamo il lavoro nero ecc.
    Quindi non dovrebbero esistere le multe perchè tutti durante le giornate abbiamo la necessità di posteggiare vicino al posto di destinazione quindi perchè chi và allo stadio è privileggiato rispetto al resto della popolazione?
    Scusate ma allora la multa che mi hanno fatto l’anno scorso a mondello perchè posteggiavo sopra il marciapiede non è valida, dovevo posteggiare lontano e farmela a piedei?Così i vigili non favoriscono le persone che vogliono farsi un bagno a Mondello

  46. paoloca.

    l’altro giorno passando davanti alla feltrinelli ho visto due agenti della municipale fermi davanti alle bancarelle…pensavo…ora li multano…invece provavano le collane e i braccialetti…senza parole.Volevo fotografarli…

  47. ragazzi documentate tutto il possibile, appena vedete di queste cose girate un video o scattate delle foto e mandate tutto alla nostra mail [email protected] Mi raccomando, battiamo il ferro finché è caldo!

  48. siciliano-onesto

    Salve a tutti, vi leggo con piacere da tempo, questo è il mio primo post
    e chiedo scusa se non sono completamente in topic.
    Qualche mese fa, dovendo quotidianamente (mattino e pomeriggio) recarmi all’ospedale Cervello di Palermo, avvilito dai parcheggiatori abusivi ho (ingenuamente) scritto una email di segnalazione.
    Ancora aspetto.

  49. tutablue

    è inaudito!!! sostituirsi alla legge, alla legalità, autorizzando di fatto il, a dir poco, cattivo comportamento professionale dei vigili, negando alla cittadinanza sicurezza, vivibilità, certezza…a dir poco “bizzarre” le risposte del comandante dei vigili di Palermo…SCANDALOSO!!!!!!

  50. Franz in Panormus

    @huge Rif: #31 ahahahah lo spot mi ricorda tanto Antonio Albanese alle elezioni “chiù pil* pi tutti” 😀

    Ad ogni modo ritornando seri, ho avuto una notte per pensare all’argomento e se ieri ero totalmente imbestialito per le affermazioni del Di Pieri oggi con un pò più di lucidità tento di condividere con voi un altro pensiero.

    Premesso che ci son tante cose sbagliate e che sembra vada sempre peggio, che non mi trovo d’accordo col fatto di trovare un punto di incontro cadendo nell’illegalità, c’è però da riflettere sul fatto che se i vigili o le forze dell’ordine togliessero dalle strade questi elementi per poche ore il problema alla radice non si risolverebbe.

    Mi spiego meglio: Conosciamo la nostra realtà e sappiamo bene quante possibilità ci siano di morir letteralmente di fame per mancanza di posti di lavori e spesso questa disperazione porta a compiere purtroppo gesti che in altre realtà magari non esisterebbero.
    E così son nati lavoretti come il posteggiatore abusivo, il lavavetri, il venditore di fazzolettini o di palle giganti (vedi stamani in viale regione/via perpignano).
    Con questo non dico che sia corretto però forse e sottolineo forse fra i mali peggiori, questi lavoretti illegali son i più lievi ed è forse questo il senso che intendeva dire il comandante, vale a dire… sappiamo che i posteggiatori sono abusivi però se li mandiamo via questi dovranno pure portarsi un pezzo di pane a casa e di sicuro la disperazione gli farà compiere atti illeciti peggiori.

    Concludendo dico che se avessimo tutti un lavoro dignitoso, i vetri delle macchine ce li puliremmo noi, i fazzoletti li acquisteremmo nei supermarket, gli accendini dai tabacchini e i posti auto ammesso sia davvero necessario pagarli ce li asseggneremmo con i biglietti presi da macchinette automatiche.

    P.S.:Non cito i bagarini perchè per quest’argomento ci vorrebbe un altro post a se 😉

  51. siciliano-onesto

    O forse perchè guadagnare bei soldini (perchè le cifre attorno a queste estorsioni sono alte) invece che andare a lavorare è più facile e meno faticoso?!
    Trasformiamoci tutti in piccoli criminali allora, non si arriva a fine mese? Bene! Piccoli furti al supermercato e chiudiamo un occhio, meglio un furtarello che andare a rapinare una banca armati.
    Mi dispiace ma alla storiella poveretti non credo da un pezzo.

  52. Franz in Panormus

    Ti stai riferendo alle vendite dei biglietti e ai posteggiatori e mi trovi d’accordo!!

    Quanto ai venditori di fissarie o ai lavavetri non lo so quanto realmente sia redditizio, visto che spesso quello che riescono a prendere lo daranno quasi sicuramente a qualche malavitoso di zona, ma comunque starsene tutti i giorni inpiedi per strada non credo sia facile e meno faticoso di tanti altri lavori 🙂

  53. Laurentius

    Sono una loggia di incompetenti e di persone in malafede!

  54. monte_Pellegrino

    Huge, mi fa molto piacere che finalmente anche tu hai preso atto che alla maggioranza dei palermitani, in merito al traffico, va bene così. E’ quello che più volte ho scritto!
    Emmegi, sono d’accordo anche con te sul fatto che buona parte di chi scrive in questo sito rispecchia una minoranza tra i palermitani che, nella stragrande maggioranza, la pensano come il comandante! Dissento leggermente sulla frase “Chi vuole cambiare le cose ne soffre e s’ inc****, il resto se ne fotte” . Il resto (che poi è la maggioranza dei palermitani) non è che se ne fotte, nel senso che non se ne interessa, ma vuole proprio che ci sia quella tolleranza! Io ho sempre cercato di aprire gli occhi agli idealisti di questo sito, attirandomi le loro invettive, ma noto con piacere che la verità comincia ad emergere!
    E non è neanche accettabile che quegli idealisti definiscano la maggioranza dei loro concittadini come “incivili” perché tale termine si può usare soltanto se riferito a poche persone che non rispettano le regole, ma quando è la maggioranza, allora quelle (che la gente rifiuta di rispettare) diventano le nuove regole!
    Detto questo, aggiungo che questo sito è un valore importante per la città, oltre che per le notizie che dà in anteprima, anche per il fatto che ha consentito (finora!) di scrivere anche a chi, come me, la pensa diversamente dagli organizzatori. Ma alla fine questo sarà a favore del sito, perché la gente che si collega potrà trovare un ventaglio di opinioni a 360 gradi.

  55. katsumoto

    Come mai i Comandanti di questo Corpo cambiano in continuazione ma le cose rimangono sempre uguali?
    E’ mai possibile che non c’è ne sia uno che riesca ha mettere le cose a posto svuotando gli uffici di Via Dogali, dove non bastano le sedie per tutti i c….. che stazionano giornalmente a fare cosa non è dato saperlo?
    Può darsi che questi famigerati Comandanti che negli anni si sono succeduti guadagno talmente tanto (manager) che non hanno interesse a sistemare le cose?
    Bhoooooooo……………………..

  56. come mai da quando da 15 anni a questa parte la nomina del comandante è politica e non più tramite concorso, i controlli a Palermo hanno smesso di funzionare?

  57. emmegi

    MONTE_PELLEGRINO HA SCRITTO: “E non è neanche accettabile che quegli idealisti definiscano la maggioranza dei loro concittadini come “incivili” perché tale termine si può usare soltanto se riferito a poche persone che non rispettano le regole, ma quando è la maggioranza, allora quelle (che la gente rifiuta di rispettare) diventano le nuove regole!”

    Non sono sicuro di avere capito…
    Io non faccio parte degli idealisti, ma se 999.999 persone fossero incivili ed UNA SOLA non lo fosse, ciò non vorrebbe dire che la maggioranza abbia ragione e quelle da lei dettate sarebbero le nuove regole !!
    Il bianco è bianco, il nero è nero. Non ci sono punti di vista.
    Esistono dei concetti oggettivi, assoluti, sui quali non si discute.
    Non si tratta di “maggioranza” o di “democrazia”.
    Altrimenti non ci capiamo più e diciamo “Liberi tutti, ognuno faccia quello che c…. vuole”.
    Secondo questo criterio avrebbe ragione la maggioranza della gente che parcheggia in doppia fila, essendo questa la nuova regola.

    Con riferimento al post # 55, quello che intendevo dire sul “se ne fotte” è quello che tu hai capito 😉

  58. monte_Pellegrino

    emmegi, chi le stabilisce le regole se una cosa è civile o no? le stabilisce la gente con la consuetudine. non c’è nulla di assoluto, ma sono giudizi mrelativi. Chi giudica una cosa civile o meno? La maggioranza!

  59. emmegi

    @monte_Pellegrino
    Pensala come vuoi: io non sono daccordo.

  60. Franz in Panormus

    Un conto sono gli usi e costumi, altro è avere delle regole!!!!

    Alle volte mi piace farmi raccontare com’era la vita ottant’anni fa da gente che potrebbe esser tranquillamente nostri nonni e credo che invece di evolverci ci siamo affossati.

    Un tempo su ogni autobus oltre al guidatore ci stava il bigliettaio quindi era impensabile che si potesse viaggiare senza biglietto così come era impensabile veder bande di ragazzini distruggere sedili e quant’altro. I cellulari non esistevano ma son sicuro che se fossero esistiti ci sarebbe stato il decoro di non sbraitare i fatti propri come se si fosse da soli, facendo sentire i propri c***i a tutti.

    Un tempo gli incroci erano serviti da un vigile posto su pedana che dirigeva il traffico, l’ultima isola che ricordi abbia visto a Palermo era alla stazione ed ora l’han tolta per velocizzare il traffico di via lincoln.

    Un tempo le scuole avevano i bidelli che ora si fan chiamare operatori scolastici e il loro compito era sorvegliare i piani e tenerli puliti, oggi ci son loro che non fanno una h e le ditte di pulizia che ci mangiano su….

    Non voglio pensare troppo al passato, il detto si stava meglio quando si stava peggio in questo caso apparirebbe un contro senso, sta di fatto che troppe cose non vanno e come diceva qualcuno più su, si è arrivati al punto che su uno/a che rispetta le regole ce ne stanno cento che non lo fanno e la minoranza dei giusti viene vista come una scaglia che non sa farsi i cavolacci propri o ancora peggio adeguarsi alla massa.

  61. huge

    Caro Monte_Pellegrino, non si chiama idealismo, ma RISPETTO DELLE REGOLE. Ciò che interessa alla maggioranza dei palermitani (ammesso che sia tale) in questo caso non conta nulla. Esiste un codice della strada che va rispettato. Punto. Qualunque altra considerazione non sta in piedi.
    La società in cui vivi si fonda su ben altri principi di quelli da te esposti.
    Per spostare il discorso, dal tuo ragionamento deduco che visto che la maggioranza dei commercianti palermitani paga il pizzo tu ritieni lecito e giusto che sia così, no?

  62. huge

    @monte_pellegrino, in riferimento al tuo post #59, condivido in pieno quanto hai scritto. Solo che ti sfugge che la maggioranza non corrisponde a ciò che fa comodo a te. La maggioranza non sono i palermitani. Le leggi sono nazionali. E la maggioranza, quella vera, ha deciso che ciò che tu reputi ammissibile non lo è!
    Non puoi resrtingere la maggioranza come ti pare. Altrimenti, in base al tuo ragionamento, se i palermitani stabiliscono una cosa, ho tutto il diritto, io e la maggioranza di quelli che abitano nella mia stessa via, di stabilire diversamente. Non ti pare?

  63. freddie80

    Ma ancora perdete tempo a rispondergli? non lo capite che ha problemi e viene qui per provocare?

  64. Orazio

    Segnalo la situazione quotidiana che si verifica in via Notarbartolo.
    – Bar Ciro’s: corsia preferenziale ostruita da auto di avventori del bar. Passaggio pedonale su via Lo Jacono ostruito da auto in sosta.
    – Asilo privato di fronte l’Assessorato Turismo: fino alle 9,30 tappo causato dalle auto di genitori premurosi che per non far fare 100 metri a piedi al pupo ostruiscono la circolazione.
    – Angolo con via Sciuti: dalle 19 alla chiusura dei negozi corsia preferenziale ostruita sempre dalla stessa Panda gialla e da altre auto.
    – Svolta a destra (piazza della stazione) subito dopo bar Stancampiano: auto in prima, seconda e terza fila giorno e notte, prima e dopo la svolta, laddove c’è zona rimozione.
    Sembra una situazione grottesca.
    I vigili ci sono ma non osano. Saluti a chi fa i compromessi, ma non li fa certo in nome mio.

  65. monte_Pellegrino

    Se c’è qualcuno che ha problemi questo sei tu, freddie80. E chiamo a testimoniare gli altri se ho mai offeso o provocato qualcuno in questo sito. Ho cercato di esprimere le mie idee e quelle di tanta gente con cui parlo e che sono diverse da quelle della maggiornaza di questo sito. Troppo semplice rispondere in quel modo, perchè sembra una risposta di chi non ha argomenti per controbattere e allora l’unico modo è sminuire chi democraticamente esprime il proprio pensiero.

  66. freddie80

    Ma tu pensi veramente che io possa perdere tempo ad argomentare con uno che dice che il trasporto pubblico non deve intralciare quello privato / uno che pensa che in una società civile le regole le stabilisce la maggioranza della popolazione?
    No, come vedi non ci perdo tempo 😉

  67. monte_Pellegrino

    Ma freddie80, credo che non si renda conto di quello che dice, purtroppo! E le regole chi le deve stabilire la minoranza della popolazione?
    E La missione del servizio pubblico forse deve essere quella di intralciare il privato? O non piuttosto di aiutare nel complesso lo spostamento dei cittadini, senza ostacolare nessuno? Credo che convenga che qualcuno gli faccia capire le principali regole di democrazia.

  68. Calò

    Il trasporto pubblico di massa deve essere favorito per questioni ambientali e di spazio. E’ un concetto che si è affermato in ogni grande città europea. Quando si creano le corsie preferenziali per gli autobus su un viale è per permettere agli autobus di viaggiare in orario e quindi migliorare il servizio e nello stesso tempo per convincere il palermitano medio a lasciare l’auto e prendere i mezzi pubblici. Perchè bisogna convincere il palermitano a prendere i mezzi pubblici? Per i motivi che ho detto prima: inquinamento atmosferico, inquinamento acustico, spreco di spazio. Mi sembra di essere alle elementari, ancora bisogna spiegare queste cose.

  69. […] che si tratti di uno dei tanti compromessi di cui si parlava? Palermo ti abitua talmente agli scandali che ormai rischiamo di perdere la […]

  70. […] e quant’altro. Il cittadino è solo, solo in questa battaglia. Alle nostre accuse circa la dichiarazione gravissima del comandante della municipale secondo la quale sono stati raggiunti dei […]

  71. […] Mi viene in mente un altro episodio a dir poco curioso che si è verificato qualche giorno fa, quando un vigile ha multato un operaio AMIA in servizio per non aver parcheggiato nelle apposite strisce. Si vede che il comandante Di Peri questa volta non è arrivato a compromessi […]

Lascia un commento