I vigili urbani non vedono e non sentono

Spread the love

Una t-shirt vendutissima tra i turisti in Sicilia è quella con raffigurato l’uomo panzuto con la coppola che impugna la lupara, e con scritto in maniera didascalica “nenti sacciu, nenti vitti“.

Si sa, i proverbi non sbagliano mai. E da qualche parte questo detto doveva pur trarre origine, ispirazione. Fin qualche tempo fa credevo tutto risalisse al tipico comportamento omertoso dei mafiosi.

Poi mi venne un dubbio: “non facciamo che tutto nasce dai nostri vigili urbani???” Non nascondo che il dubbio è ancora forte.

Già, perchè andando allo stadio da più di un decennio continuo a vedere medesime scene pietose, solo con interpreti diversi, e non so darmi una spiegazione razionale.

Allora mi son detto: “se non sono mai stati presi provvedimenti a questi problemi da più di un decennio, significa che il problema è irrisolvibile“. Poi guardo le altre città e mi rendo conto che le soluzioni ci sono. Poi penso ancora che malattie come il colera, che ha decimato intere popolazioni, sono state debellate già da un pezzo…

Decido di essere ancora più buono e penso: “forse non si risolvono questi problemi perchè non ci sono gli strumenti adatti a disposizione? “. Ripenso alle altre città, penso che l’uomo sulla luna ci è arrivato 41 anni fa e continuo a rimanere perplesso.

Poi mi impegno a fermarmi un attimo e guardare il problema da vicino, quello dei parcheggiatori abusivi e dei bagarini, e noto che i vigili sono proprio lì a due passi da loro mentre sono nel pieno del loro turno lavorativo.

A questo punto mi rilasso…la soluzione c’è…eccoli, adesso ci pensano loro a cacciarli via. E’ impossibile non vederli, non SENTIRLI!

…che stupidi questi parcheggiatori e questi bagarini che si mettono a contrattare illegalmente proprio sotto gli occhi della polizia municipale… è come fare una rapina in un carcere…

….

passano diversi minuti e addirittura li vedo interloquire (i vigili e gli abusivi). Staranno sicuramente comunicando che devono consegnare l’incasso e seguirli tutti in questura….

….

niente, gli abusivi si allontanano e continuano il loro “lavoro”, così come i vigili. Ma che si saranno detti??? Ma perchè il poliziotto non ha fatto nulla???

Allora mi fermo nuovamente e realizzo: ” i vigili urbani di Palermo non vedono e non sentono“! Per forza! E’ l’unica spiegazione possibile.

E allora mi sa proprio che quel proverbio è nato da qui, non dai mafiosi. Perchè le parole del proberbio si sposano perfettamente con questa scena…loro “NON VEDONO E NON SENTONO”. Solo così gli abusivi potevano farla franca…

Scherzi a parte.

Ogni domenica si lede la nostra intelligenza, perchè vedere SISTEMATICAMENTE questi episodi può solo offendere la dignità della gente che scema NON E’.

...e non ci si venga a dire che i vigili urbani erano lì con altre mansioni, perchè quando c’è un illecito non ci sono disposizioni che tengono e si interviene immediatamente, così come fanno i poliziotti non in servizio che sventano le rapine nelle banche, così come detta il buon senso.

e seppure l’organico non fosse sufficiente ad affrontare anche questo problema, si richiede l’intervento di una nuova volante in loco.

… e se ancora non si riesce a risolvere il problema in giornata per chissà quale altro motivo, si segnala il problema alla dirigenza della municipale affinchè venga istituito un provvedimento mirato che colpisca al cuore il problema in maniera permanente.

Perchè qui la polizia municipale si rende COMPLICE di un illecito, e non ci sono scuse che tengono. Sarebbe meglio per loro non farsi vedere in questi casi, almeno si potrebbe dire che “i vigili urbani non c’erano e non hanno potuto operare di conseguenza”.

Invece ci sono, e non fanno niente, e nessuno prende provvedimenti. E continuano a giocare con la nostra dignità. E continuano ad arrampicarsi sugli specchi.

Così come nessuno ti risponde in maniera seria e formale quando li contatti (per telefono o per email) per chiedere spiegazioni di queste oscenità della società “civile” di cui ci vantiamo di far parte nel ventunesimo secolo.

Anche questo articolo lo invieremo loro, sperando che qualcuno ci possa spiegare per filo e per segno COME, QUANDO, PERCHE’ di tante cose.

Perchè poi arriva il vigile di turno che ci dice: “non potete sparare a zero su tutti i vigili, perchè certe dinamiche non dipendono da noi”.

E allora spiegatecele queste dinamiche!

Uno scatto dal satellite:

Si ringrazia OttoMohr per gli scatti

Post correlati

63 Thoughts to “I vigili urbani non vedono e non sentono”

  1. riccardo973

    Che figura di m……..

    Bravi ragazzi, continuate così, tanto a Palermo di materiale di questo tipo non ne manca.

  2. Lele

    vorrei capire cosa si sono detti. forse parenti? o amici? in ogni caso il parcheggiatore è abusivo e sta commettendo un illecito, quindi anzichè mettersi d’accordo per un caffè, sarebbe opportuno prendere provvedimenti seri. ieri mi trovavo al policlinico…uno schifo. 3 parcheggiatori in 20 mq che si scambiavano i fischietti e con stile mafioso chiedevano il pizzo.

  3. è una vera vergogna. Questi scatti sono scandalosi, e mi rammarico sempre di più perché questa città non ha speranza con pezzi di m***a del genere che vanno a braccetto coi mafiosi anziché fare il loro lavoro. D’altronde, il problema non è neanche a livello locale, ma nazionale. In Italia non c’è più stato, ormai c’è solo una specie di regime, neanche dittatoriale, ma sotto il controllo dell’organizzazione criminale mafiosa. A Palermo poi lo Stato non è MAI esistito, ma pagare questi buffoni, parassiti e criminali ed essere preso pure in giro di questa maniera è veramente troppo. Qui bisogna denunciarli, altrimenti non ne veniamo più a capo, visto che nonostante lo sputtanamento continuo che effettuiamo nei loro confronti da due anni a questa parte, non hanno nemmeno la dignità di salvare le apparenze e si fanno le chiacchierate coi criminali. Non è vero che i vigili a Palermo non vedono e non sentono, perché la vista e l’udito gli servono invece tantissimo per riconoscere quelli che non devono toccare manco con un dito. E io paaaago!

  4. griffild

    si è uno schifo, però devo dire che il problema “bagarinaggio” esiste in tutte le città e non solo in quella nostra, almeno una volta ogni tanto non abbiamo primati di M…., basta guardare un servizio delle iene di qualche tempo fa, con tanto di intervista al municipale accanto al bagarino, e la sua risposta è stata, “NON è COMPETENZA NOSTRA”, quindi in teoria potresti rubare anche d’avanti a loro ma se sei fortunato e becchi il vigile che ha altre mansioni, ti aiuta pure a scappare…..

  5. griffild

    e poi devo dire un altra cosa, scusate i due post ho cliccato invio senza volerlo, io non sono un grande frequentatore di stadio, ma ora i biglietti sono nominali? giusto? quindi il problema è proprio a monte, come fanno questi a comprare piu biglietti senza alcun problema, e come fa la gente ad entrare senza il proprio biglietto nominato???

  6. AngeloCh

    “E allora mi sa proprio che quel proverbio è nato da qui, non dai mafiosi. Perchè le parole del proberbio si sposano perfettamente con questa scena…loro “NON VEDONO E NON SENTONO”. Solo così gli abusivi potevano farla franca…”

    Non è detto che l’origine del proverbio sia errata: magari basta trarre una conclusione differente che l’autore non ha voluto suggerire (giustamente).

  7. Simix

    Continuate cosi!Non arrendiamoci….!

  8. Lele

    i vigili fanno parte di quella casta intoccabile…quindi fanno quello che gli pare. comandano loro la città. non vogliono essere presi di mira e vogliono che tutto rimaga così. l’acqua li bagna ed il vento li asciuga. il 27 tanto è assicurato… VERGOGNATEVI!!!

  9. freddie80

    Grande OttoMohr, adesso che facciamo con queste foto? non limitiamoci ad un articolo su mobilita…ne stampiamo 50 copie e le inviamo in via dogali? le inviamo a casa del comandante della polizia municipale? facciamo una denuncia collettiva?

  10. @freddie80

    le foto purtroppo non sono valide come denuncia, servirebbe un video quantomeno, con data e ora riportati, per riprendere i vigili mentre compiono questi illeciti. Ricordiamo che per REATI simili (perché di reato si tratta, e per giunta grave visto che è omissione d’atto d’ufficio) dovrebbe scattare l’arresto. Dubito che il comandante della municipale si metta contro il suo stesso corpo, dovremmo piuttosto portarle ai carabinieri

  11. Io ritengo che il problema di tutto questo schifo è da imputare al fatto che in italia esistono troppe forze dell’ordine di natura diversa l’una dall’altra……qualcuno mi può spiegare perchè forse solo in italia esiste il corpo di polizia,dei carabinieri,della guardia di finanza,dei vigili urbani,della polizia penitenziaria,polizia aeroportuale….etc?
    In francia ad esempio che io sappia esiste soltanto la gendarmerie la quale svolge diverse mansioni, in germania idem, negli stati uniti non ne parliamo….e via dicendo.
    Io penso che se l’italia si uniformasse al resto d’europa i servizi delle forze dell’ordine sarebbe di gran lunga molto più efficienti e avrebbero più rispetto da parte dei cittadini(fattore fondamentale questo per l’ordine pubblico in una società civile).

  12. jackcaribe

    io ormai sto perdendo la fiducia nelle forze dell’ordine, i posteggiatori sono sempre li’ al loro posto, sono sempre gli stessi, io per mia scelta non do’ mai il “pizzo” ai posteggiatori abusivi, certo, mi hanno minacciato piu’ volte, come sabato scorso al kalesa, che dopo il mancato pagamento il mafioso di turno mi disse: un venere chiu’ picchi’ c’à un ti fazzu postegghiare chiu’! Oppure domenica che, facendo un giro per vari posti, in circa 1 ora e mezza ho rischiato di pagare 3 posteggiatori!!!!!! Certo, continuo a non pagare, ma mi sto stancando di essere minacciato senza che qualcuno faccia niente!

  13. vicio83

    OTTIMO LAVORO… chiedete il permesso di farvele pubblicare su repubblica.it e vedete come succede un casino.. 🙂 BRAVI

  14. è un po’ come quando i poliziotti o i carabinieri passano davanti alle bancarelle degli extracomunitari che vendono la qualsiasi, falsi soprattutto, occupando abusivamente il suolo pubblico, e fanno finta di niente.

    In Italia le competenze delle Forze dell’Ordine, non a caso uso il plurale, sono troppo frammentate.
    Spendiamo una marea di soldi per risultati di molto al di sotto della media dei paesi occidentali.

    Ci provò Mussolini a creare un po’ d’ordine, se non ricordo male nel ’26, ma dopo qualche anno ci dovette rinunciare anche lui.

  15. bbjack

    Sono sempre stato convinto che dietro al fenomeno dei posteggiatori abusivi ci siamo un network ben piu ampio di quello che possa sembrare.
    Sono sempre piu sicuro che questi tizi lavorino per qualcuno,i posteggiatori ogni giorno anche singolarmente incassano centinaia di euro a testa eppure non mi sembra di vederli così ricchi…secondo me quell’incasso lo devono consegnare ai veri mandanti del lavoro.
    Bisogno notare anche che il reato che per il reato che commettono esiste solo una sanzione amministrativa e nulla piu,altrimenti bisognerebbe provare quello di estorsione o tentata estorsione e non si fa quasi mai,il problema (FF.OO)permettendo,si puo risolvere solo se una legge penale viene approvata dal parlamento,il reato dello spaccio di droga e sanzionato pesantemente eppure gli spacciatori non smettono mai,figuriamoci i parcheggiatori che rischiano solo una multa..
    Sono sicuro che chiunque di noi si mettesse a fare il posteggiatore in una determinata zona senza essere autorizzato farebbe una brutta fine,…come sono sicuro che nelle zone dove lavorano abbiano una “cassa”dove conservano gli incassi in modo che se venissero perquisiti solo pochi soldi gli vengono sequestrati.
    Noi non dobbiamo alimentare questa mafia e queste estorsioni,ma il compito di combattere queste cose spetta all FF.OO che vengono pagate dalle nostre tasse,se devo rischiare che un posteggiatore abusivo mi rompa il vetro della macchina perchè non gli ho dato i soldi,rischiando lui nulla (al max se venisse beccato il reato di danneggiamento prevede max un anno di carcere che non sconterà mai o una multa di 300€),ed io una danno di centinaia di euro..ecco perchè la gente continua a pagare,ad un certo punto se le FF.OO non intervengono che sono l’unico mezzo a disposizione del cittadino cosa possiamo fare noi..??
    Complimenti per l’articolo raccogliamo foto e video di quanto accade ed inviamo tutto alle iene magari ci fanno un bel servizio

  16. mimusso

    Ora voglio vedere se qualche Vigile viene qui e ha il coraggio di giustificare (come già successo in passato) questi comportamenti inaccettabili.
    Vergogna.

  17. huge

    Bisognerebbe parlare con un legale e vedere se esiste la possibiltà di effettuare una qualche denuncia collettiva.
    Nessun avvocato che frequenta il blog ci può dare un consiglio?

  18. Daniele

    Scusate ma i vigili urbani non possono essere denunciati? Perchè io sono costretto a pagare un parcheggiatore abusivo, per giunta sotto i loro occhi?

  19. Prometeus

    Ragazzi, questa del parcheggio selvaggio durante le partite è una situazione che si protrae ormai da anni.
    😛 😛 Sapete qual’è la cosa più grave? 😛 😛
    Non tanto il fatto che il vigile non contesti l’infrazione o l’esercizio senza licenza, bensì che i marciapiedi di viale Croce Rossa, costruiti nel 1990 in lastre di marmo, sono tutti DEVASTATI a causa dei ciclomotori e delle auto che vi si parcheggiano sopra.
    E aggiungo che i residenti nell’area limitrofa allo stadio sono letteralmente OSTAGGI delle domeniche calcistice, perchè se commettono l’errore di uscire la domenica mattina per andare a farsi una sacrosanta passeggiata, non trovano più un buco dove mettere la macchina quando rincasano.
    Allora, basterebbe multare sistematicamente le auto parcheggiate su ogni area pedonale (via Croce Rossa, piazza Giovanni Paolo II, via Resuttana, via De Gasperi) e persino sugli spartitraffico.
    Ma d’altro canto Palermo è, ahimè, LA CITTA’ DEI CONTROSENSI:
    Si impedisce ai cittadini di andare a lavoro con mille divieti perentori alla circolazione, e poi gli si consente di andare con l’auto dove vogliono per le cose superflue.
    Per concludere, mi scuso con gli Admin del Sito se faccio un commento di natura politica, ma sento un irrefrenabile impulso di dirlo:
    Da qualche anno a questa parte, ogni volta che vedo scene di degrado, di menefreghismo, di abbandono, di omissione, di sporcizia, di malcostume, come queste, penso ai cartelloni giganti che campeggiavano in città durante le elezioni e recavano scritto: 🙂 🙂 🙂 “Cammarata – Il sindaco della nuova Palermo” 🙂 🙂 🙂 …
    Ricavatene le vostre considerazioni 😛 😛 😛

  20. Metropolitano

    @ patricolo; perchè forse come per i numerosi enti, anche nelle caserme ognuno litiga per il proprio osso, e lo Stato mantiene tutte queste tipologie di servizi sulla sicurezza attivi invece di fonderli tutti in un unica organizzazione, come l’errore di mantenere attivi numerosi enti appunto.
    E’ un modo come un altro per sprecare denaro pubblico.

  21. Otto Mohr

    @Lele
    Vorresti capire cosa si sono detti quei due della seconda foto?
    Per un attimo, senza dare troppo nell’occhio, mi sono avvicinato per ascoltare la loro conversazione e ho sentito che discutevano se era meglio fare giocare Hernandez o Cavani…mah!!!! Questi qua sono da denunciare, da lincenziare in primo luogo e se ci sono gli estremi da buttare in galera.

    So però che queste foto non hanno alcun valore legale e forse neppure valide per poterle inviare nè in via Dogali nè ad una testata giornalistica, anche perchè bisognerebbe cercare di dimostrare che quelli siano realmente posteggiatori abisivi e quando siano state scattate queste foto.
    Per questo alla prossima partita(con l’Inter), in cui ci saranno molti più motorini da parcheggiare, mi prometto di andare a fare un video di qualità quanto più è possibile buona…anzi più siamo meglio è.

  22. Alexius_87

    La risposta che danno i vigili se qualcuno si lamenta è “ma purtroppo puru iddi hannu a campari!!” mi ricorda una canzone dei Tinturia che diceva “LA MAFIA SI FA I SORDI E U STATO A LASSA FARI!!” Meditate su questo ogni volta che andate a votare e ogni volta che vi si presenta l’occasione di sputare in faccia ad un politicante (perchè c’è differenza tra politico e politicante) sia di destra che di sinistra…Loro sono dove grazie a NOI che votiamo e non per meriti quindi facciamo sentire la nostra voce!!! DENUNCIAMO QUESTO SCHIFO. Un’altra cosa secondo me il corpo dei vigili urbani dovrebbe essere debellato, una volta era un lavoro adesso è un’occasione per molti di prendere uno stipendio senza fare nulla!!! CHE SCHIFO PRIMA DI PENSARE DI DIVENTARE COME ROMA E MILANO PERCHE’ NON INQUINANO PIU’ PENSIAMO A MANDARE IN GALERA QUESTA GENTE CHE SI FREGA I NOSTRI SOLDI PER FARE LA BELLA VITA!!!

  23. stay_acid

    non amano la nostra città; quella che sono chiamati a servire, quella che li paga per servirla, amano solo il loro stipendio, che a fine mese arriva sia che facciano il loro dovere sia viceversa.

  24. thericcio

    Uno, la mafia fa i soldi con i posteggiatori, è palese, sono ovunque. Due, nn vedere un reato significa essere complici di quel reato. Altrettanto, mettiamoci nei panni dei vigili… rischiano botte o peggio(sicuro!!!) e nn hanno il fondo schiena parato. Il fatto che prendano gli straniere è perchè sanno che con loro il pugno duro lo possono fare, ma con i palermitani si spaventano… quindi o la DIA perchè i soldi li prendono i mafiosi interviene e li mette in carcere per dei mesi altrimenti il comune dia tutto nella legalità a sta gente cosi almeno siamo sicuri che i soldi nn alimentano la macro criminalità!

  25. bbjack

    @thericcio

    Quoto in toto ciò che scrivi,ripeto che sono quasi sicuro che i posteggiatori che ogni giorno incassano centinaia di euro a testa non si tengano loro quei soldi ma li diano ad altre persone,loro prendono solo uno “stipendio”,sono i terminali di un business ben piu ampio,pagare il parcheggiatore soprattutto in alcune zone di palermo in quanto si viene realmente minacciati se non lo si paga,è il pizzo imposto ai cittadini palermitani.Serve un indagine della DIA o Dei ROS per far luce su questo giro d’affari immenso,guadagnano tanto e rischiano poco o nulla visto che non esiste un reato penale contro il mestiere di posteggiatore.

  26. Laurentius

    Ottimo lavoro. Il pesce puzza dalla testa: se la mafia e gli illeciti esistono e prolificano è perché qualcuno vuole che esistano e prolifichino, perché altrimenti non mi spiegherei, allo stesso modo, come mai l’uomo sia arrivato a poter prendere visione di galassie lontante anni luce dalla Terra, per poi non riuscire proprio a beccare ‘ u zzù Pippinu’ che viene a chiedere il pizzo, nonostante le nostre città siano COMPLETAMENTE tappezzate di videocamere di ogni tipo. Il problema, quindi, non è solo dei vigili urbani, ma delle forze dell’ordine e di chi ne è a capo, in maniera esplicita o occulta, e più sù ancora.

  27. […] Qui si racconta di piccole illegalità quotidiane e fastidiose accondiscendenze. 0 persone gradiscono questo post.Mi piace  […]

  28. katsumoto

    Ma ancora vi stupite, ma se siamo arrivati al punto che rischia di prendere un verbale chi parcheggia nelle zone blu mentre la fà franca chi parcheggia in doppia e in tripla fila……. Eppure le pattuglie girano, fate caso alle macchine con vigilesse a girare per la città ma non si sà a far cosa!!!!
    Ho lavorato al Nord per diversi anni, non avete idea della considerazione che hanno i Vigili in quei posti, si occupano di tutto ed il loro impegno lo si vede è tangibile. Non esistono gli abusivi o i commercianti invadere il suolo pubblico impuniti, Esempio da noi: Gli Autosaloni auto in vendita esposte senza assicurazioni sui marciapiedi e sulla strada. Potrei continuare ancora…. Come mai li troviamo soltanto a: Piazza Politeama, Via Ruggero Settimo, Via Libertà e zone limitrofe……. e il resto di Palermo????
    Hanno grossissime potenzialità, ma oramai sono diventati una casta intoccabile…… sappiate che hanno cambiato in questi anni diversi comandanti, come mai ?

  29. @katsumoto

    via libertà e zone limitrofe??? Via Libertà è una delle zone più infestate da parcheggiatori abusivi. Il problema sta alla radice, non esiste legge in questa città. Siamo nel far west

  30. Francy1000

    Denunciare TUTTI i Vigili Urbani credo sia come dire di arrestare tutti i Siciliani perché mafiosi 😀

  31. @Francy1000

    ti risulta che qualcuno abbia detto che bisogna denunciare TUTTI i vigili urbani?

  32. Francy1000

    Assolutamente no. Però si parla, si parla… ma la soluzione dov’è? Siamo bravi a criticare senza trovare soluzioni praticabili 🙂

  33. Francy1000

    Ritengo tutta via offensivo e poco educato usare certi toni, vedi commento #3. Tuttavia la cosa non mi tange perché non faccio parte né della categoria mafiosa né tanto meno quella dei Vigili Urb… pardon, “pezzi di m***a” [cit] 🙂

  34. Francy1000

    Ritengo tuttavia offensivo e poco educato usare certi toni, vedi commento #3. Tuttavia la cosa non mi tange perché non faccio parte né della categoria mafiosa né tanto meno quella dei Vigili Urb… pardon, “pezzi di m***a” [cit] 🙂

  35. huge

    @francy1000, e tu cosa proponi?

  36. Francy1000

    @huge
    Punto primo: coltivare l’educazione ricevuta dai genitori…
    Punto secondo: denunciare tutti Vigili Urbani 😀

  37. @Francy1000

    veramente dai tuoi interventi precedenti, sembra più che altro che a te risolvere il problema non interessi. In ogni caso la soluzione stiamo cercando di attuarla, almeno per quanto ci compete, denunciando mediaticamente la cosa da più di un anno. Siamo anche andati tempo fa a intervistare il comando della municipale e soprattutto abbiamo intenzione di farne un caso mediatico. Vedi infatti come l’articolo di oggi sia stato riportato da Rosalio, Mediagol, LiveSicilia, Palermo24 e altri blog. Tutto ciò che è in nostro potere lo facciamo, ma di certo non spetta a noi obbligare la municipale a fare il lavoro per cui li paghiamo non credi?

    ps: chiedo scusa se ho usato termini impropri (opportunamente auto-censurati). Purtroppo quando vedo tutori dell’ordine che vanno a braccetto coi mafiosi, l’educazione istintivamente mi viene a mancare e tendo a mancare un po’ di rispetto verso chi comunque non se lo merita (e non sto dicendo che i vigili non meritano rispetto, ma QUEI vigili). In ogni caso a il problema principale dovrebbe essere l’omissione d’atto d’ufficio punibile penalmente? O è solo una mia opinione?

  38. @Francy, non credo che nessuno abbia la minima idea di denunciare “tutti i vigili” e ovviamente sarebbe contro ogni logica fare di tutta l’erba un fascio.
    Ma quando vedi gente in divisa che parla e scambia 4 chiacchiere (qualcuno ha riportato delle frasi di questo inconsueto dialogo), ne viene lesa l’intelligenza di tutti noi.
    Non credi?
    Ricordo che qualche anno fa, qualche vigile urbano venne arrestato per minacce ed estorsioni presso alcuni locali, dove intimava ritiro delle licenze.
    Non mi sembra che in quell’occasione, qualcuno abbia detto di arrestarli tutti 🙂

  39. Francy1000

    Ovvio che non spetta a voi. Voi denunciate i fatti e ne sono contento, mi associo, ok. Ma in 30 commenti ho visto solo critiche e nessuna proposta. Non chiedo di obbligare nessuno a fare nulla, ma vi inviterei sia a creare delle critiche più costruttive, sia a proporre comunque delle soluzioni, non importa se fattibili o meno. Credimi, a me non cambia la vita, lo faccio affinché viviamo tutti una vita più civile e più attivista. Insomma: meno chiacchiere più fatti. Io qui vedo solo chiacchiere.

  40. Francy1000

    I miei sono commenti pacati e disinteressati. Non mi permetterei mai di attaccare né il Blog, né i suoi autori e il loro operato. E’ semplicemente un confronto di idee, dettato dal fatto che mi è sembrato di vedere troppa “incazzatura” (chiedo scusa per il volgarismo) e poche proposte civili. Non prendete questo come un attacco o una provocazione. Ripeto, semplice confronto e un piccolo appunto sul fatto di concretizzare le idee e di renderle il meno volgari possibili, magari “imputando” QUEI vigili, come #37 afferma, e non I Vigili, che è diverso 🙂

  41. @Francy1000

    beh accusarci di chiacchiere quando tutti hanno sotto gli occhi il lavoro che abbiamo fatto tramite questo sito , lo trovo decisamente divertente 😀 Forse dovresti andare a spulciare un po’ nei vecchi articoli e vedere che da quando ci occupiamo di Mobilita Palermo, abbiamo organizzato più 4 chiamate ai vigili urbani, con macchine fotografiche e videocamere sul luogo per documentare il tutto, diversi video, interviste e reportage. Articoli sui giornali locali a mai finire, intervista al comandante Purpura per ottenere risposte da dare ai cittadini. Senza contare altre iniziative distinte come la pedonalizzazione di via Maqueda, dove siamo stati impegnati giorno e notte per ritrovarci al freddo e sotto la pioggia cercando di tenere viva via Maqueda. La pulizia di via Magliocco, ridotta uno schifo vista la crisi AMIA, e per la quale ci siamo armati di scope e palette a pulire tutta la via. Se questo per te è “chiacchierare”, ti direi di rinfrescare un po’ la memoria e magari partecipare un po’ di più, perché noto che non segui molto bene la nostra attività. Se poi vuoi dire che dobbiamo puntare la pistola a qualcuno per obbligarli a fare il LORO dovere, non credo sia in nostro potere e nemmeno nostra volontà

    ps: dov’è che abbiamo scritto “I VIGILI”? E’ la seconda volta che ti chiedo dove sia stata lanciata un’accusa generale

  42. Pensi che non abbiamo proposte?
    Abbiamo chiesto più volte un incontro col C.te Di Peri (ho tutte le mail conservate); ci invitano a chiamare la segreteria.
    Devo solo avere la fortuna che qualcuno risponda a quel benedetto numero.
    Come vedi non ci si limita solo alle chiacchiere.
    Però è pur vero che queste denunce (o critiche) dovrebbero servire da stimolo affinchè il servizio possa migliorare.

  43. Francy1000

    Credo di non avere MAI accusato il sito, mi diverte che tu lo pensi 😀

  44. Francy1000

    Ma non ditelo a me 😀 Non mi chiamo Purpura o Di Peri e non indosso una giacca della P.M.
    Un’idea sarebbe invece di andare tutti in Via Dogali per esprimere il vostro disappunto. Una sorta di “schiaffo” e perché no, anche mortificazione per stimolare il lavoro di chi non lo compie.

  45. Francy1000

    Credo sia un modo democratico e civile. Ovviamente evitando di lanciare bombe alla Caserma o urlando “cuinnuti e sbirri” 😀 (Non parlo del vostro caso, lo esplicito perché altrimenti vi sentite attaccati… e sia mai accettare una critica esterna!!!!)

  46. @Francy1000

    valutiamo da tempo azioni concrete per tenere alta l’attenzione su questo fenomeno scandaloso, tuttavia il tempo è quello che è. Lavoriamo, studiamo, e dedichiamo 4 o 5 ore al giorno a questa attività. Le critiche sono sempre ben accette, sempre che siano propositive. Nella tua critica non ho visto nulla di propositivo, perché non hai proposto nulla prima del commento #44, ma anzi ti sei limitato a dire che noi facciamo solo chiacchiere. Sarebbe stato decisamente diverso se tu invece avessi detto qualcosa tipo “perché anziché stare qui a discutere non facciamo…?” Ma visto che non è stato così, permettimi di dissentire da questo atteggiamento polemico e fine a se stesso. D’altronde ogni qualvolta che ci sono state proposte soluzioni, le abbiamo valutate seriamente e messe in pratica, anche su idea degli stessi utenti, quando ritenute valide

  47. Francy1000

    Penso sia un peccato sprecare questo blog (che sarebbe un enorme potenziale), con utenti come me… e come te 🙁

  48. emmegi

    Sono in buona compagnia

    http://www.youtube.com/watch?v=QD-v86p94PE&feature=related
    http://www.youtube.com/watch?v=hZYdvHv7TUE&feature=related
    http://www.youtube.com/watch?v=bwGgm3SiZn4&feature=related
    http://www.youtube.com/watch?v=Ba5AoJQEEYU&feature=related

    Penso possa bastare 🙂

    Devo tuttavia dire – dissociandomi – di dissentire da quanto scritto da Francy1000 al post # 34 (parte finale)
    E non credo che i tuoi genitori ti abbiano educato per farti scrivere in questo modo (post # 36).

    L’ offesa non è mai un atto civile.

  49. freddie80

    @Francy
    io una proposta ce l’ho. Così come l’agente di viaggi vende vacanze ai turisti, così come il fruttivendolo vende banane alla gente, così come il meccanico ripara le auto, così il vigile quando vede un posteggiatore lo invita ad allontanarsi e lasciare in pace gli automobilisti.
    Paura della reazione del posteggiatore? si vadano a cercare un’altro lavoro allora, si vede che il vigile non è il lavoro adatto a loro.
    Ve lo immaginate voi un fruttivendolo che cerca di fare l’agente di viaggi?
    Questa è la mia proposta.

  50. emmegi

    Prego i moderatori di intervenire, rendendo visibile a tutti il mio post precedente, grazie.

  51. thericcio

    Sarà ripetitivo ma la DIA deve occuparsi della cosa e nn dei vigili che alla fine vogliono arrivare a casa senza aver paura che succeda qualcosa a loro o alle loro famiglie. Il vigilie deve multare. Ok. D’accordo in pieno. Ma i vigili nn vanno armati… nn c’è prezzo per certe cose. E qui a palermo la situazione sta diventando cosi. Prima o poi succederà qualcosa… la città è in piena crisi per molte cose e prendete i raid contro i bus degli ultimi giorni, Dio sa com’è che ancora nn c’è stato il morto

  52. Francy1000

    “Devo tuttavia dire – dissociandomi – di dissentire da quanto scritto da Francy1000 al post # 34 (parte finale)”

    Cioè? Se ti riferisci alla citazione, citavo solamente il commento dell’utente al commento numero 3 🙂

  53. @Emmegi, però dobbiamo concentrarci sui problemi della Polizia Municipale di Palermo e su proposte.Senza ovviamente dimenticare che oltre a foto compromettenti, c’è anche personale che si fa il sederino tanto ogni giorno su strada.
    Questa precisazione rivolta a chi eventualmente avesse altri dubbi.
    Per il resto vi inviterei a essere rispettosi fra di voi, mantenendo alto e costruttivo il livello di dialogo

  54. emmegi

    Chiedo scusa Francy, sono stato poco attento.
    Tuttavia confermo quanto ho scritto, specie in questa sede, che credo voglia essere uno spazio di civiltà che guarda la città.

  55. emmegi

    @antony977
    A conferma di quanto scrivi rimando agli ultimi due servizi di “Striscia la notizia” made by Stefania Petix 😉

  56. giuppy68

    Questo articolo (comprese le eloquentissime foto) andrebbe inviato alla procura della repubbica, questa e roba da denuncia penale. In qualsiasi paese civile questi vigili che si vedono persino stringere la mano con i bagarini come minimo non sarebbero più in servizio….
    Ma purtoppo siamo a Palermo, città dell’assoluta anarchia dove le regole sono un optional.

  57. Franz

    C’ho messo un pò a leggere tutti i commenti a questo articolo e a priori sono contento di sapere che non sono l’unico ad avere la voglia di “cambiare” la mentalità di pochi che, per assenza di unione di tanti, regna ancora sovrana.
    Ringrazio Antony e soci per l’impegno costante che mettono nell’evidenziare ciò che non va e cosa potrebbe cambiare se ci fosse la volontà.
    Riflettevo sull’argomento… chi come me vede Striscia la notizia giornalmente, sicuramente avrà dedotto dai vari servizi che oggi se non si svergognano nazionalmente davanti a una telecamera i responsabili, si ottiene ben poco.
    Sono orgoglioso dell’operato della Petix che quasi sempre rischia in prima persona per gli argomenti trattati e magari potremmo consigliarle di effettuare un servizio anche sui posteggiatori abusivi e sul “vedo non vedo” di chi assunto dallo stato e quindi pagato da noi contribuenti, spesso e volentieri non svolge il proprio compito.
    Posso capire che oggigiorno le forze di polizia ci pensino due volte a mettersi contro certe categorie di popolazione, però esiste sempre il detto “l’unione fa la forza” cosa che purtroppo qui da noi puntualmente non accade per carenza di organico che spesso non solo è insufficiente ma viene allocato in strutture o in luoghi meno “rischiosi” a svolgere mansioni a volte inutili, altre serie come sgomberare marciapiedi stracolmi di venditori abusivi. sequestrare camionette di frutta e verdura nei mercatini che “teoricamente” andrebbero portate al macero o se in buono stato donate a strutture pubbliche come quella di Biagio Conte.
    Rientrando nell’argomento, è ovvio che se durante le partite di calcio, viale del Fante e zone limitrofe fossero presidiate da camionette stracolme di forze dell’ordine atte a prevenire non solo scontri fra fazioni ma anche altre irregolarità, beh forse certi lavori illegali redditizi occasionali sparirebbero e si eviterebbero i parcheggi selvaggi [che peraltro non dovrebbero esistere se i parcheggi costruiti negli anni ’90 sarebbero stati organizzati per accogliere un bacino di utenze pari al 110% dei posti previsti allo stadio (ma questo è un altro discorso)]
    Due vigili son ad ogni modo una mosca posata in una valle di sterco, e scusatemi per l’allusione ma, credo renda l’idea.
    Che ne dite di segnalare l’evento tutti quanti con una mail a striscia la notizia? Attendo notizie che son sicuro non tarderanno ad arrivare.

  58. freddie80

    E’ arrivata la (vomitevole) risposta del comandante della polizia municipale Di Peri in merito il reportage di mobilita Palermo, è stata pubblicata da live sicilia…andatela a leggere. Copio e incollo solo un passaggio riguardo la sosta selvaggia “Intorno allo stadio non ci sono parcheggi, la gente non ha un luogo specifico dove lasciare l’automobile. Si è raggiunta una sorta di pax, di compromesso: permettiamo ai cittadini palermitani di andare allo stadio, senza fargli pagare altri 78 euro di multa.”
    In merito ai posteggiatori abusivi e bagarini si è lavato le mani con un “non è solo nostra competenza”.

  59. huge

    Il fatto che il comandante ammetta con tanta disinvoltura l’esistenza di compromessi volutamente cercati anziché abbozzare un tentativo di difesa la dice lunga sul degrado morale e culturale esistente a Palermo. E’ assolutamente deprimente sentire simili parole da chi è a capo dei VVUU. Questo è il genere di risposte che ti fa pensare che per questa città non ci sia alcuna speranza. Si lotta contro i mulini a vento.
    Se le istituzioni sono le prime a cercare il compromesso e non hanno neanche vergogna d’ammetterlo, mi domando che genere di paese sia mai questo.
    Sono senza parole…

  60. huge

    Aggiungo solo che in qualsiasi città “normale” del mondo uno che fà una dichiarazione pubblica del genere verrebbe cacciato via a calci in culo immediatamente. A Palermo invece non solo è normale, ma molti gli avranno anche fatto i complimenti.
    Bravo Di Peri, vergogna per qualsiasi cittadino onesto.

  61. […] LiveSicilia.it ha pubblicato la risposta del comandante della municipale Di Peri al reportage di Mobilita Palermo , dove vengono colti in flagrante agenti della polizia municipale che ignorano […]

  62. Franz

    AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHH

    Scusate l’urlo di sfogo ma stamu babbiannu? (come direbbero in Francia)

    Ho letto l’altro articolo sull’intervista al nuovo comandante dei VVUU.. ma dico io, solitamente quando ai vertici si decide di cambiare poltrone e coloro che le scaldano si pensa di cambiare in meglio… qui passiamo dalla padella alla brace??? Ma che risposte sono??? OK sapevamo della carenza di personale e se non è compito vostro perchè non avvisare i colleghi di vicina arma? Avete le radio, avete i cellulari.. chiamare 3 numerini peraltro gratuiti che vi costa cari vigili?? 112, 113, 117 oppure direttamente i cellulari della polizia penitenziaria che non guasterebbe 😀

    Eh si mi sa che presto ne sentiremo parlare a Striscia!!

  63. La scena della foto ricorda una cosa similare che si svolgeva per le strade di Cinisi: Badalamenti che andava a braccetto coi carabinieri del posto 🙁

Lascia un commento