Piazze storiche di Palermo: c’è un problema di ordine pubblico

Spread the love

Vogliamo che tutto ciò sia da stimolo alle istituzioni e forze dell’ordine. Non possiamo più permettere questi scempi alle nostre piazze storiche, nè tollerale altre estorsioni  da parte dei  posteggitori abusivi. E nemmeno questo genere di ordine solo per far più belle delle feste di gala.

L’amministrazione si prenda le proprie responsabilità e affronti di petto il problema. Non si può solo restaurare edifici o presentare progetti, senza sbattere la faccia sui problemi più lampanti e quotidiani , che rendono vani gli altri sforzi di valorizzazione.

Un vero provvedimento mirato si riconosce anche dal coraggio e dalla volontà politica di affrontare situazioni difficili e impopolari, vere piaghe della società palermitana.

Ma il prefetto cosa ne pensa in merito? E’ oppure un problema di ordine pubblico?

Post correlati

18 Thoughts to “Piazze storiche di Palermo: c’è un problema di ordine pubblico”

  1. Daniele

    Dobbiamo fare qualcosa .. la situazione è diventata intollerabile!!

  2. freddie80

    Pedonalizziamola noi. Presentiamoci in 50 ed impediamo alle auto di accedere.

  3. @Freddie:
    il rischio è quello di scontrarsi con la gentaglia che vive deturpando questo spazio. Un’azione isolata potrebbe trasformarsi nei soliti diverbi accesi in mezzo la strada.
    Serve qualcosa di più massiccio e organizzato a mio avviso.

  4. Simix

    Non si tratta di valorizzare solo le piazze storiche e allontanare i posteggiatori verso altre strade, la situazione è invivibile ovunque, dal posteggiatore davanti al cinema Aurora a quello di viale strasburgo, per non parlare dei vari negozi lungo via Ugo la Malfa.

  5. fatamorgana

    “Serve qualcosa di più massiccio e organizzato”
    e s a t t i s s i m o !
    cioè quello che a Palermo assolutamente manca, ad eccezione delle settimanali spedizioni allo stadio per vedere la partita del Palermo !!!
    Tranne questo calcio, non c’è nulla ma proprio nulla che fa scendere per strada migliaia di cittadini. Ne’ munnizza che arriva al primo piano, nè aumento dell’aqua, nè traffico che ci sommerge giornalmente, niente di niente, metabolizziamo tutto anche se poi ci sfoghiamo nei blog, ma a che serve se nella vita fuori dal pc poi non ci organizziamo in tanti ????
    Smentitemi per favore, lo desidererei tanto un giorno !!!

  6. Antony82

    “Magari” (a scanso di equivoci specifico che il virgolettato qui indica un’espressione volutamente provocatoria) fossero solo questi i problemi di ordine pubblico. Qui c’è una città quasi per intero controllata territorialmente dalle “famigghie”. Sarebbe necessario promulgare una legge speciale per Palermo. Ma si sà che il governo nazionale è di centro-destra è poco gioverebbe all’immagine del medesimo e dell’amministrazione comunale poichè verrebbe dimostrata, direi sputtanata se mi è permesso, in tal modo la totale inefficienza dei nostri amministratori.

  7. Antony82

    Serve la promulagazione, da parte del governo nazionale ovviamente, di una legge speciale per Palermo. Ma si sà che questo non gioverebbe all’immagine dell’amministrazione comunale e dello stesso governo nazionale poichè ne deriverebbe lo, mi si permetta di dire, sputtanamento dell’inefficienza mista ad incapacità di sindaco e giunta comunale.

  8. Ragazzi qualche settimana fa ho assistito ad una scena veramente raccapricciante.
    Ero in via Libertà, la classica passeggiatina della domenica pomeriggio o sabato sera, e come sapete ci sono i posteggiatori di colore che ti “aiutano” a parcheggiare.
    Ad un certo punto cosa vedo?? un “palermitanazzo” che fa a questo ragazzo di colore di andarsene via che questa è zona sua e che lui quà ci stava da più tempo di lui.
    Ora deprecabile l’attività del ragazzo di colore e altrettanto deprecabile quella del malacarne palermitano……..però li mi sono schifiato all’ennesima potenza di far parte di questa città.
    Non ho potuto fare nulla perchè ero con la mia ragazza e per evitare spiacevoli conseguenze….non ho abbozzato alcuna protesta….ma ho visto solo la scena poi del ragazzo di colore che andava via e quello che andava raccogliendo le monetine di chi posteggiava!!!

    S C H I F O !!!!!!

  9. grillo79

    il vero schifo è vedere gli uomini delle forze dell’ordine (tutti) che guardano riscuotere il pizzo a questi fetenti e non dicono niente, niente!! anzi…in piazza castelnuovo, davanti il mcdonalds ho visto i poliziotti che sostano li di fronte anche parlare con i posteggiatori, fumarsi la sigaretta etc….sempre nella piazza dove si fermano i motorini stessa scena…per non parlare dei vigili urbani, che fanno finta di non vederli neppure…qualche esempio? andate davanti al tribunale, in via turrisi, altro posteggiatore di moto, stesse scene, ogni mattina!!! così come piazza bellini, di fronte tutti gli ospedali etc etc, sempre davanti ai vigili…ma ormai lo dico in faccia a tutti quanto si devono vergognare…

  10. Otto Mohr

    La stessa cosa accade anche la domenica quando c’è la partita allo stadio…i posteggiatori di moto lavorano indisturbati sotto l’occhio “vigile” dei vigili urbani, che spesso addirittura anch’io vedo parlare come se nulla fosse con questi individui…. Ma questa domenica, mi spiace per loro(anzi a dir la verità per nulla!) mi attrezzerò di macchina fotografica e, facendomi volutamente vedere, farò delle belle foto che saranno inviate via posta in via Dogali.

  11. Otto Mohr

    Cmq un fatto molto grave è che siamo noi costretti, in maniera assolutamente gratuita, ad intervenire per far cambiare qualcosa, quando sappiamo benissimo che esistono delle autorità pagate con i soldi dei contribuenti che si disinteressano altamente…ecco, a tal proposito, una mia idea sarebbe quella di colpire direttamente non tanto il parcheggiatore abusivo di turno o il cittadino incivile, ma UMILIARE pubblicamente le autorità competenti quali i vigili urbani e tutti quelli che finora si sono dimostrati indifferenti o al più incapaci….
    Certo la mia sarebbe un’idea un pò difficile da attuare, perchè mostrare pubblicamente le negligenze di questa gente vorrebbe dire avere a disposizione un modo efficace per poter comunicare alla gente…

  12. Fabrivit

    http://www.livesicilia.it/2010/03/05/assalto-allautobus-raid-paura-e-bastonate/

    Questa è palermo, questa è la sua mobilità..una città alla deriva, allo sfascio totale, ho paura. Orrore e disgusto…
    è inutile parla edi città che cambia quando tutto va a scatafascio, la nostra non è una civiltà ma una inciviltà…

  13. Colpire un palrmitano nell’orgoglio e nella dignità (quella poca che hanno), che sia ufficiale o vigile urbano , è la cosa più corretta da fare……al fine di poter scatenare le reazioni dovute.

    COSA SIAMO COSTRETTI A FARE…..

    oggi per di più sono passato da via Marchese di roccaforte bene…….macchina della Polizia municipale….e decine di macchine sul marciapiede che invadevano la corsia dll’autobus…..cosa volevo fare??? accostarmi e dirgli….MA VOI LE VEDETE??? beh….non ho avuto il tempo perchè hanno preso la corsia degli autobus e sono scappati via….e io invece incolonnato a causa degli imbecilli che parcheggiano in seconda fila…

    SALUTI!!!

  14. per me Freddie80 ha ragione bisognerebbe pedonalizzarla con la forza…..almeno,comunque vada, richiamerà senz’altro l’attenzione dell’amministrazione comunale……PER AMORE DELLA NOSTRA CITTA’ QUESTO E ALTRO(dal momento che siamo governati da un branco di i………..!!!!).

  15. freddie80

    @Otto Mohr
    Mi raccomando poi gira le foto al comitato 😉

  16. paper8

    Allora io vi faccio un piccolo resoconto di quando vado in Dipartimento a piazza Borsa…passo da piazza Bellini ke è un parcheggio; da piazza S. Anna ke è un parcheggio; da piazza Borsa ke è un parcheggio con tripla fila e parcheggiatore abusivo ovviamente con scatolino pino di chiavi!! Quando vado alla Steri vedo piazza Bologni parcheggio ed anche tutti gli anoli di piazza Marina a parcheggio!!!Schifo schifo schifo…

  17. samir

    …pedonalizziamola…noi….ci stò!!….
    per quanto riguarda la connivenza tra forze dell’ordine e mafiosi (POSTEGGIATORI)…..direi perchè non fare qualcosa in qualche trasmisisone di denuncia nazionale…??????….scriviamo!!!….su!! aspettando le foto!!!….e le testimonianze…..

  18. MAQVEDA

    Magari ci riuscissimo

Lascia un commento