Obiettivo Passante

Spread the love

Visti i lavori del passante ferroviario in atto, e l’imminente cantierizzazione dell’anello ferroviario, ci siamo fatti un giro per Palermo scegliendo tre fermate a caso per cercare di capire quale sia lo stato attuale delle cose. Le fermate in questione sono Orleans, Giachery e Imperatore Federico. Ebbene, il degrado, la sporcizia e l’abbandono le fanno da padrone. I ritardi invece sono all’ordine del giorno. Cosa ancora più assurda è il fatto che tre fermate su tre avessero la biglietteria automatica fuori servizio. Ad Orleans e Imperatore Federico abbiamo incontrato persone che ci chiedevano se avessimo biglietti da rivendere perché non sapevano come fare per procurarseli. Abbiamo deciso di denunciare questa vergogna, ecco a voi il video (data: 27/02/2010)

httpv://www.youtube.com/watch?v=auvTsij0nsE

Post correlati

24 Thoughts to “Obiettivo Passante”

  1. Prometeus

    E’ uno scempio… Guardando il vostro video mi sembrava di vedere un film ambientato in una stazione dell’Est europeo di vent’anni fà. L’unica speranza è che le stazioni esistenti vengano ristrutturate in occasione dell’apertura delle nuove fermate dell’anello. Non mi esprimo volutamente, invece, su quell’oggetto non identificato, munito di ruote, che arranca sui binari…
    Cmq ragazzi, è un’ottima idea quella di filmare le situazioni di degrado. Alle prossime elezioni comunali, quando certi figuri spenderanno ancora una volta le loro promesse migliori per riempirci gli occhi di fumo, questi video saranno un potente antidoto all’ingenuità.

  2. infatti volevo sapere la stessa cosa.. nell’ambito della realizzazione dell’anello ferroviario, è prevista la riqualificazione delle fermate esistenti?

  3. freddie80

    E’ una vergogna clamorosa, la gente ci chiedeva se avevamo dei biglietti in più da cedere perchè non sapevano come e dove comprare il biglietto!!! su 3 stazioni visitate nessuna di queste aveva la macchinetta dei biglietti funzionante e nessuna aveva un addetto in biglietteria. Tutto deserto.
    Così facendo si scoraggiano pure quei pochi che decidono di utilizzare il mezzo pubblico, in pieno periodo di lotta alle polveri sottili questo ci sembra un controsenso vergognoso.
    Tra l’altro mi chiedo nel 2010 cosa costi creare in ambito locale un profilo delle ferrovie su Twitter, come avviene già in altre città estere…del tipo “si avvisa la gentile clientela che domani le macchinette erogratrici dei biglietti della fermata Orleans saranno sono fuori servizio per manutenzione”.

  4. gatsu

    Io usavo la linea tra Francia e Orleans…
    Ebbene, le macchinette della stazione Francia erano regolarmente vandalizzate, e parlando con i ferrovieri mi dicevano che si sarebbe piu’ speso una lira per ripararle, in quanto il problema si ripeteva ormai da anni.
    …E hanno ragione!

    I treni ovviamenti mai puntuali, ma quello e’ un problema strutturale. Mi dicevano che solo con il doppio binario (se veramente lo faranno, mi chiedo ad esempio se tra Isola delle F. e Tommaso Natale useranno la vecchia galleria, ma ho i miei dubbi) si potra’ auspicare un servizio decente.

    Orleans e’ usatissima come stazione, ma li’ veramente si percepisce lo stato di abbandono di Trenitalia: quando piove e’ un pantano, la macchinetta dei biglietti (solo una!!!) spesso fuoriuso o affollatissima, causando la perdita del treno per molte persone costrette a comprare il biglietto in loco.
    Sporcizia assurda. E molti turisti usano questa fermata!
    Che vergogna!

    Vi parlo di 2 anni fa, ma vedo che le cose non cambiano mai a Palermo, purtroppo!
    Non voglio essere pessimista, ma da anke un’opera importante come questa a mio parere riusciranno a lasciarla incomopleta e malfunzionante, o addirittura un fallimento…
    Si diceva che dopo i mondiali del 1990 avrebbero chiuso l’anello…
    Beh, sono passati 20 anni e quei pochi Km di linea gia’ esistente non sono ancora stati attivati.
    Ma questo e’ offtopic!

  5. AngeloCh

    Picciotti, vi è andata di culo che non pioveva se no ad Orleans ci dovevate andare con l’attrezzatura da sub 😀

  6. Francy1000

    Credo che Orleans sia la peggiore stazione palermitana… Vedere per credere:

    http://www.youtube.com/watch?v=pMVOWCq4QFg&feature=grec
    http://www.youtube.com/watch?v=XzaI_ePQXJs&feature=related

    da Wikipedia: “La costruzione della stazione è stata abbastanza complicata, il primo appalto per la costruzione della stazione viene bandito nel 1996 viene aggiudicato per una cifra di poco superiore agli 11 miliardi di lire. Nel 1999 i lavori subiscono una lunga interruzione durata circa un anno, viene fatta una nuova gara d’appalto per il completamento dell’opera che viene innaugurata il 22 giugno 2001 con solenne cerimonia e viene intitolata a Libero Grassi. Attualmente grazie alla sua posizione privilegiata è una delle stazioni della metropolitana più frequentate.”

    Quando le cose nascono male…

  7. 4canti

    La settimana scorsa ho preso il treno per fare il tratto stazione san lorenzo- orleans. Come sempre la macchinetta dei biglietti era guasta, ho chiesto informazioni al capostazione che mi ha risposto che è in queste condizioni da almeno 15 giorni e se non l’hanno già aggiustata dopo 15 giorni vuol dire che questa volta non hanno intenzione di aggiustarla (visto che ogni volta che la riparano la devastano immediatamente)!! Dopo di me almeno una quindicina di persone hanno rivolto le stesse domande al capostazione (visto che la stazione san lorenzo è una delle più frequentate, nelle vicinanze ci sono 2 licei frequentati anche da ragazzi della provincia, i call center ed i centri commerciali di via la malfa) e a tutti ha dato la stessa risposta: andateli a comprare al bar di via ugo la malfa (il ritrovo). Morale della favola? mi reco al suddetto bar, per la verità non troppo lontano, dove però c’era una fila immensa alla cassa ed il tempo che sono tornato alla stazione il treno era già passato!! per fortuna che c’era un treno subito dopo..
    spero che con i lavori del passante le stazioni possano essere rese decenti, magari se grazie al raddoppio il traffico aumentasse trenitalia avrebbe maggiore convenienza a vendere i biglietti(??)

  8. 4canti

    notizia di oggi dal giornale di sicilia:
    trenitalia ha confermato che a giugno potrebbe essere chiuso il tratto tra la stazione centrale e notarbartolo per un periodo di circa un anno, per consentire di effettuare i lavori di raddoppio della galleria tra orleans e notarbartolo.

  9. huge

    La prima cosa che salta agli occhi è che nessuno usa questo servizio. Stazioni desolatamente deserte. Certo, vedendo le condizioni in cui queste vengono abbandonate da TI e la puntualità e qualità del servizio offerto, non c’è da stupirsi.

    E’ evidente che TI se ne sbatte alla grande di queste linee. La sporcizia mostrata a Imperatore Federico indica la mancanza di un servizio di pulizia regolare. Come si fa ad avere in gestione una fermata e non avere un addetto alle pulizie? Perché è chiaro che quella era sporcizia accumulata in giorni e giorni d’incuria. E’ così gravoso per le casse di TI impiegare qualcuno che quotidianamente pulisca? Mi sembrerebbe il minimo in un paese civile.

    Altra nota dolente, le macchinette non funzionati. La risposta da a Gatsu riguardante la vandalizzazione della macchinetta di viale Francia: “non si sarebbe speso una lira per ripararle, in quanto il problema si ripeteva ormai da anni” è assurda, perché è dovere di chi offre un servizio risolvere qualsiasi problema si presenti e non dire “ce ne laviamo le mani”. Che sottinteso significa: “A TI non frega nulla di questo servizio, non ci guadagnamo niente, perciò arrangiatevi”.
    Primo, vandali o non vandali, è loro dovere mantenere funzionanti le macchinette. Secondo, che adottino dei provvedimenti atti a scongiurare nuovi atti vandalici. Siamo nel 2010 ed esiste un sistema semplice, pratico ed economico, la videosorveglianza a circuito chiuso (CCTV), oltre all’installazione di macchinette antivandalismo. Non credo sia così complesso proteggerle meglio di quanto non si faccia oggi, ossia nulla.

    Comunque è chiara una cosa. A TI non frega nulla perché non ha un ritorno economico del servizio, che mantiene solo per motivi politici.
    A raddoppio e anello ultimati le cose dovrebbero cambiare e di molto, visto l’inevitabile incremento di passaggeri. Io credo ci siano buone speranze che il servizio diventi per lo meno decente.

    Un’ultima considerazione. Ma quant’è brutta la zona banchine della fermata Orleans? Stretta, buia, inospitale. Ma chi cavolo l’ha progettata?

  10. matteo88

    @huge
    io aggiungerei che ad Orleans potevano aggiungere qualche panchina per sedersi (considerando che se perdi un treno devi aspettare 30 minuti per vederne un altro).
    basterebbe mettere 2 pezzi di legno lungo tutta la banchina per fare sedere la gente….(a Barcellona hanno delle semplicissime panche che si e no costano 50 euro l’una)

  11. La macchinetta di Viale Francia è stata sostituita con una funzionante circa una quindicina di giorni fa.

  12. mao879

    VI SORPRENDETE DI QUESTO??? basta vedere Palermo centrale, una metropoli del mezzogiorno servita da soli due distributori automatici e per di più obsoleti( hanno ancora lo schermo a tubo catodico, mentre in ogni parte piatto e di nuova concezione) rispetto a tutte le altre città d’Italia. IO giro tantissimo con i treni e nonostante la nostra assieme ad altre 10 stazioni e’ entrata nel progetto” grandi stazioni” e’ impietosa.SIAMO ITALIANI DI SERIE B.

  13. mao879

    scusate volevo dire pietosa

  14. marcozs

    Lasciamo stare le macchinette automatiche che vengono vandalizzate ma…
    i biglietti all’edicola perchè non possono essere venduti?
    Perchè quelli dell’amat si e quelli della metro no?
    Perchè?

  15. r302

    Intanto ci sono novità nei lavori del passante. Oggi è stata aperta al traffico ferroviario la variante all’altezza di via del Vespro, comprendente la nuova fermata Vespri. Qui: http://www.postimage.org/image.php?v=aVCYSOS vedete la nuova sede in direzione Palazzo Reale. Osservando bene potete notare come la linea aerea della vecchia sede sia già stata smontata così come non c’è più il vecchio segnale di protezione di Palazzo Reale. Purtroppo non ho potuto fare altre foto in quanto sono stato bloccato dall’addetto del cantiere.
    In tutto questo mi domando se valeva la pena spendere tanti soldi per una deviata provvisoria con tanto di banchina in cemento per soli quattro mesi di esercizio, sapendo già che a giugno la tratta verrà del tutto chiusa al traffico per quasi un anno. Chissà se alla riapertura i treni circoleranno ancora sul tracciato provvisorio in superficie o già in quello definitivo sotterraneo?

  16. marcos

    è una vergogna, sperop che col completamento del passante ew dell’anello migliorino le fermate, sono stupito dalle scale così piccole nelle fermate, in altre città sono tutte larghe.

  17. Metropolitano

    Che schifo, veramente ! Vengono i brividi e proviamo cattive sensazioni per noi stessi di fronte a queste realtà.

  18. Prometeus

    Scusate, ma a proposito dei biglietti della metro, credo che il biglietto amat valga anche per la metro. A riprova di ciò, guardate il logo FS-Trenitalia sul biglietto del bus, al seguente link (del sito Amat):

    http://www.amat.pa.it/Pagine/prodotti/prodotti.htm

    Questo certamente non giustifica le pessime condizioni delle stazioni. 🙁

  19. @Prometeus, avranno sicuramente dimenticato a cancellare il vecchio biglietto da quella pagina.Oramai è quasi un anno che abbiamo “2 biglietti” 🙁

  20. Antony82

    Che tristezza e soprattutto che squallore.

  21. genova-palermo

    venerdì 2 luglio alla stazione di orleans la situazione è la stessa di quella descritta nel post (28.02.2010).
    la biglietteria automatica non funzionava, una persona si trovava in un ufficio al di là di un vetro (intenta a navigare con un portatile) e mi ha detto di salire a bordo lo stesso e di parlare con il controllore. lo degrado della stazione è imbarazzante. salito sul trreno, il controllore mi ha minacciato una multa da 50 Euro, che poi non mi ha comminato.
    non dovrebbe riceverla trenitalia una multa per la mancanza delle biglietterie automatiche in funzione?

  22. […] trattati? Bestiame da caricare sui carri? Polli da imbavagliare e spennare per benino? Tempo fa documentammo lo scandalo in cui versano attualmente le stazioni del passante e anello ferroviario dove, a parte […]

  23. John

    Io da quando è stata riaperta la fermata di Orleans sono costretto a usarla tutti i giorni e devo dire che dopo i lavori dell’anno scorso è migliorata 🙂 la biglietteria automatica non c’è lo stesso (visto che hanno incaricato la cartoleria difronte a vendere i biglietti) però adesso con la pioggia non filtra più l’acqua, non ci sono più scritte sui muri, i bagni puliti. la scala mobile funzionante 😉 diciamo un bel passo avanti!! Era ora

Lascia un commento