Parcheggio Tribunale: apertura a Marzo

Spread the love

Sembra finalmente volgere al termine l’odissea che riguarda l’apertura (al pubblico) del parcheggio sotteraneo di Piazza V.E. Orlando. L’Ass. Scoma ha annunciato per la prossima settimana l’apertura del parcheggio, anche se altre fonti ci hanno solamente confermato “Marzo”. Speriamo sia la volta buona.
Nel frattempo, nella piazza compresa fra via Volturno e via Balsano, è stato già installato un tabellone con diplay digitale che indicherà i posti liberi a disposizione, durante il normale esercizio.
Un parcheggio indubbiamente utile per chi deve vorrà recarsi a far la spesa presso il mercato di Porta Carini (Capo), o per chi vorrà andare a fare shopping in Corso Finocchiaro Aprile.
A nostro avviso, adesso ci vuole una campagna informativa che spinga la gente a lasciare la propria auto lì.
Penso subito ai vari commercianti di corso Finocchiaro Aprile che se coerenti, dovrebbero invogliare la propria clientela a lasciare l’auto in quel parcheggio; magari distribuendo volantini fra i clienti, affiggendo locandine nelle loro vetrine. Perchè adesso non ci sono più scusanti.
Staremo a vedere…

Nel frattempo, in questo link  potrete rivedere alcune immagini del nuovo parcheggio

Post correlati

30 Thoughts to “Parcheggio Tribunale: apertura a Marzo”

  1. tasman sea

    a parte i dubbi sulla riuscita estetica della piazza, su questo parcheggio (sicuramente utile) trovo due forti punti negativi.
    1) per entrare da corso olivuzza o via goethe si deve arrivare fino a via volturno. per uscire si e’ costretti a tornare indietro e immettersi nella via turrisi, che ti riporta esattamente in via volturno. a questo punto cosa fai? riparcheggi? insomma hanno deciso che la maledetta via turrisi va fatta due volte. ma perche’ non invertire ingresso e uscita?
    2) chiusa la piazza al traffico, si e’ inguaiata la via turrisi. perche’ non hanno mantenuto la strada vecchia, magari facendola sparire sotto il parcheggio, evitando cosi’ lo schifo che si crea in via turrisi? sono tutte macchine che confluiscono da goethe e olivuzza. penso che gli abitanti di turrisi abbiano gia’ cominciato coi problemi respiratori…
    esteticamente la piazza mi piace sempre meno. certo e’ meglio di prima, ma hanno lasciato i lavori a meta’. il dislivello fra la nuova pavimentazione e i portici e’ stato risolto a colpi di cazzuola. in un punto le piastrelle sono state rabberciate col cemento, per risolvere non so quale errore di livellatura.
    il rivestimento in tufo presenta molte infiltrazioni.

  2. @ tasman sea, non esattamente, lato via Volturno è presente sia l’entrate che l’uscita, mentre lato corso Olivuzza è presente solo un’uscita.

  3. grillo79

    Quoto tasman x uscita ed entrata…assurdo non averle invertite
    inoltre:
    1. non so se avete notato che quando piove il pavimento si allaga completamente e non si asciuga se non dopo 2-3 giorni, probabilmente non c’è molta pendenza
    2. perche nella parte più vicina al tribunale, quella più sollevata, non c’è neppure una panchina, un vaso o qualcosa che la faccia somigliare ad una piazza? sarebbe bello collocare magari dei giochi per i bambini, dato l’ampio spazio libero e la possibilità di muoversi senza rischi
    3. ho spesso notato l’invasione dei motorini sulla piazza…mi sa che si dovrà mettere qualche dissuasore
    4. non voglio essere il solito disfattista ma credo che non ci sarà una sola auto che per fare la spesa in corso olivuzza parcheggerà qui…se gli acquirenti sono abituati a lasciare l’auto “davanti” il supermercato (in seconda fila), figurarsi se si fanno 2-300 metri con le buste in mano…anche perche i negozi sono quasi tutti nella parte centrale di corso finocchiaro e non in quella bassa vicino al tribunale…se consideriamo che poi per entrare devi scendere fino a porta carini…
    probabilmente il parcheggio diventerà l’eden di avvocati e magistrati…
    5. se si vuole rendere corso finocchiaro “vivibile” bastano poche soluzioni, già descritte in altri post dal sottoscritto:
    1. raddoppio dei marciapiedi (attualmente circa 2 m per lato)
    2. costruzione corsia preferenziale per l’autobus
    in questa maniera:
    1. è fisicamente impossibile parcheggiare in seconda fila
    2. l’autobus può scendere tutto il corso senza trovare intralci e bloccare il traffico
    3. si amplia notevolmente lo spazio per i pedoni (oggi minimo anche a causa dei venditori abusivi sui marciapiedi)
    4. si rende scorrevole la viabilità
    con queste soluzioni forse il parcheggio diventerà utile…

  4. @ grillo 79, RIPETO, lato via Volturno è bidirezionale, è presente sia un’entrata che un’uscita.

  5. freddie80

    Riguardo la riluttanza nell’usare il parcheggio, preferendo la comoda via della doppia fila davanti il supermercato, credo che le cose stiano pian piano cominciando a cambiare per gli habituèè della doppia fila.
    Infatti, anche se mi costa ammetterlo perchè li odio, da un mese circa noto una decisamente maggiore presenza di vigili urbani per strada; la cosa più importante però è che questi non chiacchierano ma fanno multe a profusione. Lo noto la mattina nel percorso che faccio per andare a lavoro : via duca della verdura, via laurana, via marchese di villabianca, via marchese di roccaforte…ogni mattina gli vedo fare la scanna di auto parcheggiate sulla corsia preferenziale o in doppia fila, ma anche grossi camion che scaricano merce fuori orario.
    Insomma se la poliza municipale è ora così presente in quella zona credo che una miglioria la si avrà senz’altro anche in corso finocchiaro aprile.
    Anzi sarebbe utile se qualche utente del forum residente in zona confermasse o meno la maggior presenza di vigili nelle ultime settimane.

  6. grillo79

    @paco
    ok grazie per la precisazione…rimane il dubbio di perche nn abbiano messo un’entrata lato corso olivuzza

    @ freddi
    se fai il percorso puiazza camporeale via volturno, di vigili neanche l’ombra, se nn rare occasioni in cui satnno 5 minuti fanno 10 multe e vanno via, poi di nuovo caos

  7. Metropolitano

    Lo apriranno a Marzo 2010 o 2011 ? Il fatto che non dicono l’anno significa che possono aprirlo in uno qualunque. LOL. Saremo ancora vivi quando (e se ) ciò avverrà ?? 😀 Sapete, mi piacerebbe dare un bel calcio nel di dietro a Cammarata,ma soprattutto a questa sgangherata burocrazia in qualche modo. Ci vorrebbe una legge che consenta di ignorare legalmente tutti i passaggi burocratici, così ci facciamo anche 4 risate alla faccia di chi “lavora” in quegli uffici in cui gestiscono quelle pratiche.
    Scusate il mio pessimismo.

  8. jolly

    Sì, anch’io ieri in Corso Vittorio Emanuele ho notato una pattuglia che prendeva multe alle auto posteggiate in divieto di sosta, senza il preventivo avviso col fischietto.
    L’impressione è che con l’immissione di nuove forze qualcosa stia cambiando e non possiamo che esserne contenti.
    Sulla piazza sul parcheggio: è una grande opera ma come sempre lascia l’amaro in bocca. Possibile che nel 21° secolo Palermo abbia prodotto una (delle poche) zone pedonali così tristi? Non è altro che un vuoto, non c’è qualità, non c’è neanche un motivo per stazionare o passeggiare lì a piedi.
    E’ uno spazio che, semplicemente, non è stato progettato.

  9. grillo79

    quoto jolly
    poter trasformare in modo “piu umano” questa piazza basta veramente poco.
    A Palermo abbiamo un’accademia delle belle arti con tanti giovani studenti che, sono sicuro, saprebbero come “darle un senso”!!!
    magari lo fanno anche gratuitamente – magari rimborsando le spese di materiali – se il comune glielo chiede…si può pure pensare ad una sorta di concorso…
    Lo dico perchè, seppure potrebbe essere un lavoro da architetti piu che da artisti, quest’ultimi potrebbero pero dare un tocco di nuovo, piu da città “internazionale”…ad esempio a londra ed in olanda ho visto che vi sono tante piazze in stile moderno dove gli artisti e gli studenti erano lasciati liberi di sperimentare e realizzano cose splendide…sarebbe carina una cosa del genere:

    http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.kurtwenner.com/gallery/Street_gallery/images/1_Dies_Irae.jpg&imgrefurl=http://giovannire.blogspot.com/2008/04/grafica-anamorfica.html&usg=__VCiDHw81RkA1m74RN5ixdBhvnXA=&h=690&w=900&sz=231&hl=it&start=2&um=1&itbs=1&tbnid=VaheGlZLZU05tM:&tbnh=112&tbnw=146&prev=/images%3Fq%3Dimmagini%2Banamorfiche%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26tbs%3Disch:1

    p.s. non mi dite che palermo nn è londra etc etc…lo so che nn lo è, ma mi ppiace lo stesso pensare che queste forme alternative di “decoro urbano” sono aalla portata di qualunque posto, visto che richiedono pochi soldi e fanno vivere e sperimentare i giovani

  10. Athon

    Certo che molti palermitani sono proprio innamorati di Londra…ne parlano in ogni occasione…

  11. freddie80

    Sono uno di questi! Dobbiamo copiare il più possibile da loro 😉

  12. @metropolitano: ci vorrebbe una legge che dice che i funzionari pubblici che arrecano danno alla comunità (x negligenza, truffa, perchè si fottono i piccioli e chi più ne ha e più ne metta) poi devono ripagare con il loro…

    comunque speriamo apra presto..

  13. MAQVEDA

    Possibile che lato corso Finocchiaro non si sia optato per ingresso-uscita come dall’altro lato per la presenza dei resti del bastione, del resto con questo “ingombro” non c’è lo spazio necessario per creare un altro scivolo.

  14. civispanormitanus

    Se l’uscita è da entrambi i lati in via turrisi non dovrebbe esserci tutta questa confusione però effettivamente la piazza potrebbe essere arricchita e l’idea di chiamare i ragazzi dell’accademia di belle arti non è male…in ogni caso è un’opera utilissima!

  15. Lato Finocchiaro Aprile, per come è la rampa, indubbiamente è un uscita.Lecito domandarsi sul perchè di questa scelta anzichè creare un ingresso lì.
    Immaginate le eventuali file di auto che dovevano entrare da un ipotetico ingresso la Finocchiaro Aprile.La strada già è stretta, e se si ostruisce con altre auto incolonnate….si sarebbe rischiata la stessa situazione che si crea al parcheggio di piazzale Ungheria

  16. monte_Pellegrino

    Che apra o non apra, la bruttura e lo squallore che tale parcheggio ha causato a quella piazza è incalcolabile! Ogni volta che ci passo vicino, giro lo sguardo dal lato opposto perchè non sopporto lo sfregio che esso ha causato alla bella nostra città!

  17. @ monte_pellegrino…stai scerzando????? Era meglio prima quando era uno squallidissimo parcheggio a cielo aperto?

  18. monte_Pellegrino

    Prima era una normale piazza “sanza infamia e sanza laude”, se non piaceva il parcheggio a cielo aperto la si poteva chiudere, ma ora dà un senso di freddezza e di squallore, che ricorda monumenti fascistoidi!

  19. Prima era un pugno in un occhio, l’ennesima zona del centro dove vincevano le auto sugli uomini. Adesso è almeno una piazza, si può migliorare ma rispetto a prima è 100.000 volte più decorosa.

  20. Daniele

    Molto meglio adesso, senza dubbio!

  21. Sinceramente è molto meglio adesso, con una piazza che prima era un parcheggio a cielo aperto e ricca di posteggiatori abusivi.Ve la ricordate?
    Non comprendo quale sfregio abbia apportato il parcheggio, che fra l’altro è sotteraneo.A meno che non si parli di pregiudizi.
    Ovviamente leciti sono i dubbi sulla viabilità e delle auto fatte confluire tutte su via Turrisi Colonna.
    Però non c’è paragone fra Piazza V.E. Orlando prima dei lavori e adesso.

  22. marco

    1000 volte meglio adesso!

  23. tasman sea

    adesso e`meglio, ma si tratta dell`ennesima occasione sprecata per creare uno spazio pubblico veramente umano a palermo.
    l´architetto ha sdoppiato la piazza, ridisegnato i volumi, ripristinata l`idea del veccho bastione. come idea ci puo`pure anche stare. un po`astratta, distante, metafisica, come nei quadri di de chirico.
    pero`almeno si fosse andati fino in fondo…
    molto spesso l`impresa che realizza i lavori non e´ all´altezza.
    in questo caso la qualita`dei materiali e delle rifiniture (cio`che molto spesso fa la differenza fra un lavoro “a cachi´” e uno fatto bene) e´molto discutibile.
    hanno speso milioni per tutto quel marmo, la pietra grigia e il tufo, ma alcuni punti risultano inspiegabilmente rattoppati.
    e poi il problema di via nicolo´ turrisi non e´ un problema da poco.
    l´unica speranza e´ che via volturno venga chiusa al traffico come tutto il centro storico e che le macchine si debbano fermare per forza al tribunale. ma anche in questo caso la via nicolo`turrisi sara´una bolgia.
    a proposito, perche`non ci battiamo per l´apertura al pubblico della bellissima villa filippina? uno spazio verde in pieno centro che se ne sta li`, come tante isole di felicita`negate al palermitano. dato che uno degli ingressi alla villa si trova proprio in via turrisi, chiedo a voi cosa ne pensate. sarebbe oltretutto servita da un grande parcheggio.

  24. marco

    novità? APERTO???

  25. Metropolitano

    Soltanto fumo negli occhi.

  26. Attendiamo la prossima settimana.Oramai siamo agli sgoccioli su questo parcheggio

  27. emmegi

    E’ di oggi la notizia che il parcheggio sarà aperto al pubblico MARTEDI’ 9 MARZO 2010.

  28. marco

    parcheggio aperto fantasticoooo

  29. bene. Attenderemo di vedere i primi risultati.

  30. ottimo…era ora che lo aprissero, dopo 8 mesi dall’inaugurazione! Che vergogna, speriamo solo che adesso venga utilizzato a dovere e possa aiutare a smaltire un po’ lo schifo che c’è in corso olivuzza

Lascia un commento