24 feb 2010

Inaugurazione Rinascente 24-02-2010: reportage


Si è svolta l’inaugurazione dei nuovi locali della Rinascente a Palermo, in via Roma.

Vi offriamo una vasta carrellata d’immagini, e un video  per darvi una maggiore panoramica  di tutti gli spazi.

httpv://www.youtube.com/watch?v=rxgiSwWFquQ

[salbumthumbs=53,1,y,n,center]


inaugurazione rinascente palermonuova rinascente palermoRinascenterinascente palermo

59 commenti per “Inaugurazione Rinascente 24-02-2010: reportage

Comment navigation

  • Zigo 1
    25 feb 2010 alle 17:40

    Sono nuovo, vorrei anche io dire la mia per quanto riguarda la differenza che c’è tra informazione e pubblicità.
    Forse molti ultenti non vedono SKY la sezione documentari, faccio un esempio: LuxeTV 480 SKY, DoveTV o i canali come National Geographic o Discovery Chanel. Un programma all’interno di questi spazi come: Megastrutture o MegaCostruzioni o altri semplici documentari mostrano per PURA CASUALITA’ i loghi e i marchi che sò dei capi d’abbigliamento di un grande centro commerciale o di un enorme e ampio magazzino al dettaglio. Non c’è nulla di male far vedere un marchio, purchè non venga ripetuto e rivisto molte volte, cosa che non trovo di illecito o di irregolare e tanto meno pubblicitario nel mostrare l’apertura di un grande magazzino che vende capi firmati. Il video mostra il percorso, mostra gli interni ristrutturati e arredati di una struttura commerciale, MA PER PURA CASUALITA’ MOSTRA ANCHE I MARCHI. RIPETO E’ UNA CASUALITA’ PURCHE’ NON GLI SI GIRI INTORNO MOLTE VOLTE E IN MANIERA RIPETUTA O CONTINUATA PERCHE’ SAREBBE “PUBBLICITA’ OCCULTA’”.
    Un errore da evidenziare c’è comunque da parte del gestore del sito. Le foto sono considerate un immagine ferma o meglio un fotogramma e comunque vista e rivista da molti utenti e mostrano continuamente e ripetutamente dei loghi e dei marchi. Sarebbe giusto coprirli nebulizzandoli o semplicemente sfuocarli perchè si evita di fare pubblicita’ ai grandi marchi anche se sono da noi utenti ripetuti come delle “ANTONOMASIE” o “SINEDDOCHE”.

    Faccio comunque i complimenti al sito e di chi l’ha creato che rappresenta un bene per la città di Palermo che tiene informati i loro utenti-cittadini da qualsiasi evento o realizzazione che avviene nel loro comune e nell’area metropolitana.

  • Portacarbone 70788
    25 feb 2010 alle 17:42

    @ Griffid commento n.14:
    solo per precisare, a noi non ci ha chiamato nessuno per fare reportage o articoli. Come ha scritto qualcuno, abbiamo sempre fatto reportage per documentare, non per pubblicizzare.

  • blackmorpheus 54519
    25 feb 2010 alle 18:13

    @Zigo

    l’inaugurazione è stata ieri sera, e fino a mezzanotte ero ancora a montare il video per pubblicarlo in anteprima. Offuscare i tantissimi marchi sia in foto che in video avrebbe richiesto settimane, non ore! Ma poi voglio dire…parlerei di pubblicità occulta se facendo una ripresa di piazza politeama mi soffermassi lì per 15 secondi su un cartellone pubblicitario, ma non all’interno di un centro commerciale dove i marchi sono onnipresenti e non si possono certo evitare!

  • Nio 156
    25 feb 2010 alle 19:23

    x panormus

    per me hai centrato il punto….magari a qualcuno dà fastidio che questo sia un esempio più unico che raro di sito COMPLETAMENTE APOLITICO o meglio di spazio virtuale dove persone che hanno orientamente completamente opposti possano discutere insieme ESSENZIALMENTE e UNICAMENTE di una cosa sola il bene del nostro territorio, questa è l’unica cosa che interessa….ci sono poi tanti bei forum (munnizza) su palermo più famosi e frequentati di questo qual’è il problema!

  • 4canti 101
    25 feb 2010 alle 20:35

    ve la posso chiedere una cosa? ma sta facciata a vetri è davvero retroilluminata ( tipo l’Allianz Arena) come dicono oppure no? sarebbe davvero stupendo se di notte si illuminasse di tanti colori, sarebbe veramente un pezzo di architettura d’avanguardia!! per piacere rispondetemi sono troppo curioso!!

    P.S.: grazie ragazzi di MOBILITA!! non ascoltate chi vi fa delle critiche gratuite e non costruttive (a costoro dico: c’è modo e modo di dire le cose, senza accusare la gente che si fa un mazzo a capanna anche per voi che state con il culo incollato alla sedia davanti al pc!)

  • paper8 169
    25 feb 2010 alle 21:11

    RAGAzzi di Mobilitapalermo (senza l’accento) pure io vi appoggio!! Secondo me ciò che mobilita il cambiamento va sempre riportato. Non vedo assolutamente come pubblicità il vostro reportage sulla nuova Rinascente, che a parte gli oggetti e gli accessori che si vendono rappresenta un importante investimento in una zona del centro storico in mano agli abusivi e alla munnizza!!A me la facciata esterna piace molto rappresenta un po l’idea del moderno che non si impone sull’antico ma che fa da quinta alle bellezze storiche!!

  • MAQVEDA 17489
    25 feb 2010 alle 22:07

    @4canti, si la facciata la sera è retroilluminata, però di un unico colore, se ci passi ora lo vedi;-) Si, non sarebbe stato male se la facciata avesse avuto più che mille colori in una volta, un colore a sera, come al grand’Hotel Wagner, che penso che tutti abbiamo presente (dietro l’Hotel delle Palme in via Roma) e che trovo abbia un’illuminazione splendida. Tolto questo, l’effetto serale è bellissimo lo stesso, un bel colpo d’occhio, in più palazzo Moncada di Paternò che si trova dall’altro lato di via Roma è alle fasi finali del restauro, i ponteggi sono in parte smantellati e la parte di facciata libera è illuminata, un tripudio, passaci e poi mi dici;) Sogno un domani via Roma, corso Vittorio Emanuele e via Maqueda totalmente illuminate artisticamente, sarebbero un sogno (come fatto a palazzo Sant’Elia, palazzo Belmonte Riso, palazzo Drago).

  • MAQVEDA 17489
    25 feb 2010 alle 22:09

    Dimenticavo, anche se non è inerente la Rinascente, sempre a proposito di illuminazione artistica, è stato illuminato l’Archivio di Stato in corso Vittorio Emanuele, restaurato di recente, (dove c’è il Nautico), bellissimo (piuttosto ora che ci penso pubblico un articolo;-)

  • Giovanni V 0
    26 feb 2010 alle 3:26

    Io ritengo che questo sia un sito, una comunità che offre un servizio gratuito gestito da persone che ci credono veramente. Ora un blog, come un giornale, può essere sia letto che non letto. Se non siete d accordo a sezioni che riguardino centro commercaili semplicemente non leggeteli.
    Dal canto mio appoggio qualsiasi articolo scriva M.P. anche quando (e capita spesso :) ) non mi trova d’accordo perchè comunque è un modo di fare informazione LIBERA…. libera anche di… riprendere tutti i marchi che si vogliono!!

  • 4canti 101
    26 feb 2010 alle 9:52

    maqueda, grazie della risposta. anch’io pensavo ad una facciata che potesse cambiare colore appunto come l’allianz arena, lo stadio dei mondiali in germania, ma anche un colore solo va bene. Fino ad ora ste cose a palermo le sognavamo ora qualcosa comincia a muoversi. Certo sarebbe un sogno vedere TUTTO il centro storico restaurato ed illuminato artisticamente con viali pedonali e pulizia!! Città come Torino si sono rilanciate notevolmente facendo interventi di questo genere ed ora sono diventate le nuove capitali del turismo e della cultura.

    Vorrei fare notare a tutti quelli che criticano che questo nuovo punto vendita de La Rinascente da lavoro a 160 persone (tra vecchi dipendenti e nuovi assunti) oltre a tutti quelli che hanno lavorato più di un anno per il restauro dell’edificio, ed ha comportato un investimento complessivo di 25 MILIONI DI EURO!! Non solo, servirà anche a rilanciare tutta la via roma e il centro in generale, e darà nuova linfa al commercio nostrano che beneficierà del maggior flusso di gente: non pensate sempre alla guerra tra i piccoli negozi contro il colosso , cè posto per entrambi. del resto tra Davide e Golia sapete comè andata a finire!!

  • MAQVEDA 17489
    26 feb 2010 alle 14:08

    4canti, è anche il mio sogno, ma non dimentichiamoci che il nostro centro storico è in atto un grande cantiere a cielo aperto, se tutto procede come ora, senza intoppi, allora la nostra bellissima Palermo (non si può negare) potrà essere equiparata a tutte le altre città italiane. Il lavoro da fare è ancora enorme, su tantissimi fronti, non solo del restauro, ma anche della riqualificazione, del decoro, della pulizia (anche sociale se vuoi) ma non possiamo neanche negare la portata di quello che sino ad ora è stato fatto (ho documentato e fotografato più di 700 restauri). Io credo che la città sia profondamente cambiata rispetto a due decenni fa, siamo però ancora molto lontani da certi standard. E’ un pò come fossimo in una terra di mezzo, oscillanti tra degrado e restauri, tra una prima modernità (vedi il prospetto contemporaneo della Rinascente) e l’arretratezza, tra il decoro di certe zone più recenti e la sciattezza di tante zone antiche, tra la pulizia (sempre e solo di certe zone) e la sporcizia. Probabilmente non riusciremo mai a risolvere i nostri problemi sociali più profondi, ma per quanto riguarda il riappropriarsi della nostra città, di raggiungere i livelli delle altre città, riallinearci agli altri, io ci credo fermamente, è solo questione di volontà, nient’altro.

  • dado25 68
    02 mar 2010 alle 17:53

    Scusate se riapro una discussione su un articolo ormai passato, ma mi sembra giusto porre l’attenzione, oltre ai bei negozi che aprono, anche su quelli che rischiano di chiudere per colpa della mafia.
    Vedi il bar Ciro’s che è stato nuovamente bersaglio di attentati incendiari… il secondo in poche settimane e su locali differenti.
    Questo è un fatto gravissimo che si aggiunge a tutto il resto.

    Questa città sta attraversando uno dei peggiori periodi della sua storia, e purtroppo il popolo palermitano sembra essere indifferente o rassegnato….solito fatalismo siciliano.

    Fanno la fila per ore davanti ai centri commerciali e lottano per avere un televisore, ma in piazza a gridare e manifestare per una città migliore, per il lavoro e per dire vergogna a tutti quelli che hanno ridotto a pezzi questa città, non ci pensano proprio!!!

    Mafia, mala politica, disservizi, disoccupazione ecc .stanno affondando Palermo! bisogna reagire!

    Guardate questo video http://www.youtube.com/watch?v=ggcrs4rt-uo PALERMO AFFONDA!

  • blackmorpheus 54519
    02 mar 2010 alle 18:29

    @dado25

    vogliamo cominciare a reagire? A breve organizzeremo probabilmente qualcosa di serio contro i parcheggiatori abusivi, servirà ovviamente un gran numero di partecipanti perché non si può rischiare in pochi. Questa è la buona volta che chi vuole reagire lo faccia assieme a noi, staremo a vedere. Restate sintonizzati

  • Otto Mohr 47
    02 mar 2010 alle 22:15

    http://palermo.repubblica.it/?ref=hpsbsx#accordion2
    A proposito di cominciare a reagire potremo tutti incontrarci al bar Ciro’s che ha subito ancora un’altra intimidazione di stampo mafioso ma che per fortuna non appare intenzionato ad abbassare la testa….in questo modo ci si potrebbe conoscere tutti quanti e nello stesso tempo dare un contributo a questi imprenditori…

  • Metropolitano 3329
    02 mar 2010 alle 23:02

    Ciro’s Vintage ? E’ famosissimo in via Emanuele Notarbartolo e Leonardo Da Vinci. Dobbiamo chiamare i carabinieri per fargli organizzare una retata per caso ? Già che ci siamo annunciamolo all’associazione Addiopizzo.org

  • Kowalski 39
    03 mar 2010 alle 12:19

    Salve a tutti, scusate se sono fuori tema, ma ho scoperto da poco questo sito e ci tenevo a fare i complimenti a chi lo gestisce e a chi lo anima con i propri commenti; davvero interessante e pieno di informazioni utili per chi ha un minimo di interesse nei confronti di questa NOSTRA città! Grandi ragazzi continuate così!

  • blackmorpheus 54519
    03 mar 2010 alle 12:22

    @Kowalski

    Benvenuto a bordo ;) grazie per i complimenti, ma ricorda che Mobilita Palermo funziona grazie alla sinergia di tutti i cittadini che utilizzano questo strumento per collaborare tra loro. Quindi, se avessi materiale video, foto o anche semplici informazioni utili, non astenerti dal mandarci tutto. Ogni contributo è prezioso!


Lascia un Commento