Verso l’inaugurazione della Rinascente tra….

Spread the love

…curiosità e una perplessità:

La curiosità su una nuova apertura c’è sempre stata e non mancherà anche questa volta.

Curiosità soprattutto sul restyling dell’edificio che ospiterà cinque piani di vetrine, saloni e ristoranti.

In queste ore fremono i preparativi. Lungo via Roma, molte persone si fermano a osservare e immaginare come questo nuovo prospetto possa integrarsi nel contesto e stupire gli occhi dei passanti.



Di certo, questa apertura commerciale proietterà i fari su una piazza tanto famosa (per la sua bellezza artistica e per  “l’acchianata” del pompiere sin sulla cima della statua) quanto emblematicamente stuprata.

Ecco, ora veniamo alla perplessità:

mi chiedo se ancora oggi, nel 2010, proprio di fianco e difronte a palazzi nobiliari bellissimi, nel pieno del centro storico, dobbiamo ancora assistere a aree urbane totalmente deturpate da macchine, abusivi e incuria.

I provvedimenti comunali recenti ci hanno solo buttato fumo negli occhi, illudendoci su una chiusura pedonale che poi non è mai avvenuta. E non mancano certo i mezzi per far rispettare un provvedimento…

Riempirsi la bocca di belle parole senza darne seguito, con i mezzi di comunicazione odierni, non è più tanto conveniente per i nostri amministratori. Chissà se riescono a rendersene conto.

Post correlati

24 Thoughts to “Verso l’inaugurazione della Rinascente tra….”

  1. […] dell’edificio che ospiterà cinque piani di vetrine, saloni e ristoranti. In que … link […]

  2. dreamboy

    I pannelli della facciata fungeranno da display? Sarebbe bello avere una facciata tecnologica.

  3. le perplessità ci sono e restano. Senza una presa di posizione seria e non demagogica da parte dell’amministrazione, non riusciremo a riavere la nostra città.

  4. marco

    pazzesco se fosse un display!

  5. non penso sia un display…sarà retroilluminato a quanto ha detto l’architetto Flavio Albanese: “E nella notte, il palazzo diventa una lanterna luminosa e opalescente. Il nuovo shopping-mall abita così il vecchio edificio e lo fa rivivere come uno spazio denso, con l’atmosfera leggera e ottimistica che permeava via Roma alla sua origine. I luminosi ampi piani, organizzati in corners disseminati sulla superficie, rappresentano una versione contemporanea della via degli empori.”

  6. questo è un dubbio che non dovremmo porci purtroppo noi, che abbiamo solo il potere di alzare la bandiera dello sdegno piu’ totale.
    E’ davvero brutto vedere tanti cartelli di zone pedonali mai rispettati.
    Non credo sia così complicato farlo, solo a Palermo diventano voglie e bisogni impossibili.

  7. Ben70

    E’ strano come il comune imponga dei criteri per la ristrutturazione dei palazzi storici, come quello della Rinascente, che si armonizzino con il contesto che sta intorno e poi, ad appena 50 metri, permane lo scempio più assoluto!! Davvero ridicolo…..

  8. non passo di sera da molto tempo di là ma sbaglio o ci sono sempre le prostitute?

  9. alex72

    Il recupero del centro storico passa anche da queste iniziative imprenditoriali e commerciali. Non c’è altra soluzione, si devono creare dei connubi tra pubblico e privato. Solo così rinasce la città antica e la si valorizza. Per quanto riguarda le fantomatiche aree pedonali, bisogna avere il coraggio di prendere iniziative serie ed efficaci. Perchè, per esempio, non si crea una pavimentazione pedonale nella piazza S. Domenico, rialzando una parte di essa impedendo quindi l’ingresso alle auto e alle moto ? Sarebbe molto meglio degli attuali dissuasori……

  10. castido

    scusate ma inaugura stasera?ci sono passato di pomeriggio e mi sembrava ci fosse un palchetto o qualcosa del genere..suona qualcuno?

  11. marco

    monachella79, per non passarci da tempo però sei ben informata!

    ah ah

  12. emmegi

    Si inaugura stasera.
    Alle 19.40 hostess all’ interno e la piazza completamente libera.
    Di vedetta diverse pattuglie di VV.UU.

  13. huge

    @emmegi: si saranno scusati con gli abusivi per la mezza giornata di lavoro persa.

  14. Real

    Speriamo che le diverse pattuglie di VV.UU. si decidano a far rispettare l’area pedonale !!!!!! Da oggi in poi !!
    “L’Utopia regna sovrana in questa città!”

  15. Che schifo: per l’inaugurazione di un’attività privata, i vigili urbani vengono scomodati per fare ordine e dare un’immagine quanto più decorosa alla piazza….poi, finito il gran galà dei grandi ospiti, si riabbandona tutto nell’incuria perchè tanto saranno i poveri cittadini a dover usufruire di quegli spazi.

  16. emmegi

    Come accade in questi casi avranno sicuramente invitato delle…”personalità” 🙂 . Ed allora i Vigili Urbani sono comandati per l’ ordine pubblico.
    Tra l’ altro passando poco prima dalle piazze Bellini e Pretoria ho notato la presenza di diversi manifestanti, con Carabinieri e quant’ altro al seguito.

  17. emmegi

    Ho trovato un messaggio nella posta elettronica 😉

    http://www.rinascente.it/palermo/

  18. I nostri cari vigili, sapranno mantenere un pò di ordine in quella piazza??????

  19. fino a quando non costruiscono il parcheggio multipiano di piazza sturzo e quello di piazzale ungheria (e magari la metro leggera) dubito che le macchine verranno tolte dalla piazza..

    Alla fine il palermitano possiede 10 auto e 20 motori perchè non ci sono mezzi pubblici, considerando che neanche i parcheggi ci sono, da qualche parte dovrà pur mettere tutto.. ecco che incantevoli angoli vengono deturpati.
    è un cane che si mangia la coda…

  20. griffild

    bhè in effetti tt quelli che lavorano in via roma e naturalmente non vogliono perdere la loro “vita” dietro i servizi pub. dove devono parcheggiare? c’è sempre un punto di accordo e disaccordo, è semplice kiudere una strada, ma e poi???

  21. Simix

    La struttura all’interno non è male, a mio avviso le scale mobili potevano essere un tantino più larghe…
    Bella la terrazza all’ultimo piano, e molto luminoso il piano terra rispetto agli altri piani.
    Ma CAMMARATA che entra senza farsi vedere dalla porta laterale e se ne va quatto quatto non si può proprio vedere. Tanto valeva non venire e prendersi il “sei ridicolo” dalle persone.

  22. marco

    APPROPOSITO…di posteggi quello di pzz V.Orlando che fine ha fatto??

    è davvero assurdo che quando non ci sono e si costruiscono poi non si aprono!

  23. Riflessione:
    quando scoppia una guerra si dice che “là non c’è Dio”; ma io dico “invece che Dio non è giusto chiedersi dove sono i Cristiani?”.

    Piazza San Domenico è una piazza bellissima, piena di palazzi nobiliari e adesso questo monumento ultramoderno della Rinascente (che a dire la verità un po’ stona nel complesso) e la mia riflessione è analoga alla precedente: dove sono i nobili ??? Evidentemente non ce ne stanno molti… e ci sono tutte quelle cose negative che andate fotografando.
    Servono spazi e disciplina: mancano entrambi.

  24. Mariuzzu

    Ragazzi sono in cerca di lavoro a Palermo voglio tornare nella mia citta sono disposto a perdere il lavoro in ferrari s.p.a pur di tornare .

Lascia un commento