Nuova corsia preferenziale in Corso Tukory?

Spread the love

Se il titolo fosse vero, sarebbe davvero una vittoria. Ma ci sono tutte le carte in regola affinchè possa esserla. La costante attenzione che abbiamo sempre proiettato su questa strada, sembra poter dare all’orizzonte qualcosa di buono (meglio tardi che mai). Corso Tukory da sempre  simbolo di anarchia assoluta, inciviltà, non rispetto delle regole, e di alcuni commercianti volti solo a tutelare i propri interessi a scapito dell’intera collettività.

Nessuno si accorge dei marciapiedi invasi da bancarelle di abusivi, nessuno nota le auto di alcuni commercianti (cinesi compresi) perennemente posteggiate sull’attuale corsia preferenziale, e nessuno si è accorto che un fruttivendolo (abusivo) ha rioccupato gli spazi di via Perez nonostante lo scorso anno sia stato fatto allontanare. Di vigili in corso Tukory li abbiamo visti, alcune volte sporadicamente, altre volte a giorni alterni. Ma questi controlli, se fatti in maniera superficiale (sveleremo foto nei prossimi giorni), non servono proprio a niente.
Eppure di soluzioni ce ne stanno, e nelle settimane successive alla rimozione dei cordoli da questa strada, abbiamo formulato alcune proposte e soluzioni. Continuandole a ribadire.
I prossimi giorni saranno decisivi, e pertanto vedremo se si avranno le reali intenzioni di affrontare il problema, oppure se si continuerà a tenere gli occhi bendati.

Post correlati

34 Thoughts to “Nuova corsia preferenziale in Corso Tukory?”

  1. samir

    …dai mi piace il tira e molla!!!…..cordoli messi…..cordoli rimossi…..cordoli rimessi…..e io pago!…ehehhe

    Speriamo qualche mente illuminata capisca che i cordoli danno ORDINE!!! in una città da far west…..
    pure a Bogotà in Colombia hanno fatto delle corsie preferenziali con sede totalemente sapearata e inaccessibile!!! e vedi come volano i bus e come il trasporto urbano sia incrementato tantissimo e come moltissimi adeso lo usano!!…..ragazzi parliamo della Colombia!!!

  2. Viajero Solitario

    prima o poi ci sarà una guerra civile in questa città tra gli integralisti pseudoecologisti da strapazzo, retaggio di una cultura comunista fallimentare e i difensori della privata auto, liberi di circolare per fare 4m e parcheggiare in una fila che non si capisce più se sia 12esima da un lato o 2nda dall’altro.

  3. pipopipo

    un solo commento, è una citta’ da quarto mondo!!! In nessun altra citta’ si vede cio’ che succede qua purtroppo nelle nostre vene scorre sangue arabo e questi sono i risultati.

  4. e ti dirò di più, i fruttivendoli di via perez ora sono 2.. e i vigili si, ho visto che li hanno visti, ma niente.. devono essere “protetti”…

  5. bloodflower

    Pipopipo… Ti rendi conto della sciocchezza che hai scritto?
    Gli Arabi erano così disordinati da aver portato acqua fino alla Cuba.
    Pure a Siviglia hanno avuto gli arabi, eppure oggi è una bellissima città.
    La colpa è della mentalità mafiosa tutta siciliana. Gli arabi non c’entrano nulla.
    Smettiamola con queste affermazioni razziste.

  6. altro che cordoli, ci vorrebbe un muro!

  7. freddie80

    Peccato, il titolo del thread mi aveva illuso… 🙁

  8. griffild

    purtroppo quella è stata una zona sempre totalmente abbandonata dv la legge del “ki minifutti ru minuti e minnivaiu” lasciando la macchina anke in quintupla fila l’ha fatta da padrone, e non credo sia semplice poter tirare le radici dell’inciviltà che ormai sn belle robuste, io xsonalmente non mi sn mai fermato li xkè non c’è dove posteggiare ma la gente se ne frega 🙂

  9. lorenzo80

    @monachella79
    Anche io sono d’accordissimo con l’idea dei muretti di cemento al posto dei cordoli, con dei varchi in prossimità delle strisce pedonali. Così i pedoni distratti che si rompono il femore perchè sono inciampati sul cordolo non si potranno lamentare perchè avranno davanti un MURO.
    Gli automobilisti non si azzarderanno a passarci perché rimarrebbero intrappolati qualora, che so, un bus andasse in avaria o ci fosse un auto della polizia nelle vicinanze. Ricordo ancora una scena meravigliosa vista mi sembra in via Roma. Autobus guasto e fermo nella corsia preferenziale, dietro il classico furbetto che passava nel cordolo, nella corsia normale traffico bloccato. Il tizio è rimasto materialmente “intrappolato”!

  10. Prometeus

    Io continuo a sostenere la necessità di cordoli più alti (almeno 20 cm di altezza) e sempre ben visibili e di marciapiedi con il bordo rialzato per evitare che le auto ci parcheggino sopra. Per il resto, se un pedone inciampa, non è perchè è stato disattento, ma perchè come un pirla ha attraversato fuori dalle strisce… e ben gli sta !!!
    L’indisciplinatezza è un difetto anche dei pedoni, che attraversano fuori dalle strisce e in diagonale rispetto alla carreggiata.
    Certo, l’automobilista indisciplinato è più pericoloso e crea più disagi..

  11. Metropolitano

    Il titolo mi aveva ingannato in un primo momento, ma quel punto interrogativo fa pensare che il condizionale è d’obbligo.

  12. @metropolitano, hai detto bene 😀

  13. Metropolitano

    Grazie. Ma vedremo come andrà a finire.

  14. grillo79

    @Viajero Solitario

    “prima o poi ci sarà una guerra civile in questa città tra gli integralisti pseudoecologisti da strapazzo, retaggio di una cultura comunista fallimentare”…

    scusa, ma chi conosci? quelli che ti fa vedere emilio fido su rete4?
    pensi che tutti gli ecologisti parlino senza una logica o siano tutti animalisti o che altro? comunisti poi…
    vedi che la maggior parte degli ecologisti sono persone che hanno studiato o sono laureati e ricercatori in discipline scientifiche quali Scienze Naturali, ambientali, biologia etc e le loro idee e proposte (per quanto considerate “estremiste” “integraliste” o “fallimentari” da altre persone come te) si basano su dati concreti e sul metodo scientifico, che per tua conoscenza è lo stesso che ti permette di curarti con i farmaci, usare un telefonino, guardare la tv e tutte le altre tecnologie che dal metodo scientifico suggono la propria logica.
    L’ecologia – quella vera – e le soluzioni che propone per il miglioramento della vita umana, non sono opinioni soggettive di pochi o degli amanti dei chihuaua, ma il comune patrimonio di milioni di scienziati, che, a differenza di chi fa parte del mondo associazionistico (wwf, legambiente etc), semplicemente non va (sempre) nelle strade a manifestare, ma la pensa esattamente come loro…
    un po di rispetto quando parli dunque
    ed informati un po di piu e meglio (evidentemente)…

  15. Viajero Solitario

    @ grillo79:

    credimi, sono completamente d’accordo con te. 😉

    Il fatto è che questo discorso l’hai fatto alla persona sbagliata! 😀

    Il mio era un intervento ironico in cui citavo testualmente un utente del sito che ha definito molti altri frequentatori del sito (in cui mi sento inserito anch’io) come tali perché difendevano (contrariamente a lui), l’uso dei cordoli in via Basile che non tutelavano l’uso dell’auto privata (conquista della libertà) in favore del trasporto pubblico…

    Mi spiace per l’equivoco, ma ti ringrazio per aver ricordato ad altri con le tue parole chi sono gli “integralisti pseudoecologisti da strapazzo”… 😉

  16. Viajero Solitario

    “non tutelavano l’uso dell’auto privata (conquista della libertà) in favore del trasporto pubblico…”

    non mettendo le virgolette ho omesso che fosse un’altra citazione…

  17. grillo79

    @Viajero Solitario

    ok, disguido compreso!!!
    🙂

  18. marco85

    Ho visto che avete pubblicato un articolo sul tappo di via pitrè..ora ne pubblico uno io raccontandovi l’aumento del traffico in via Basile provocato da questa maledetta corsia preferenziale!!
    Lunedì ore 9 e 30 arrivo in via Ernesto Basile e la coda per andare verso Bar Mssaro arriva al primo semaforo pedonale…
    Mercoledì ore 9 e 30 arrivo in via Ernesto Basile e la coda per andare verso Bar Massaro arriva al primo semaforo pedonale…
    Ho notato dalle mie esperienze personali (non so se voi vi siete fatti una passeggiatina con la macchina in via Ernesto Basile dopo che hanno messo ste corsia preferenziale del c…o) che da quando esiste quella corsia il traffico è aumentato del 100%….
    ….ora io dico: “ma voi vi accorgete di tutto questo?o siete con il prosciutto davanti gli occhi?io spero che lo sto prosciutto(almeno siete in buonafede) ci sia visto che non credo nella vostra malafede nel difendere sta mer…a”
    Mobilita Palermo non combatte contro quei provvedimenti che fanno aumentare a dismisura il traffico cittadino?E si vede oggettivamente che quella corsia l’ha fatto raddoppiare..e voi siete oggettivi no?
    Firmato
    Il disturbatore

  19. @marco85, a parte che sei off topic ma ti rispondo ugualmente. Ci sono foto che testimoniano come il caos è procurato dalla sosta selvaggia del pullman, e fra l’altro immortalati pure fuori dai loro spazi consentiti.Persino altre autolinee posteggiano, dove invece non dovrebbero nemmeno stare.
    Ma prima che installassero i cordoli, vuoi farci credere che la strada era sempre libera? E dove stavi prima? Perchè ti lamenti solo adesso:D
    Eppure fin da quando sono stati messi quei pullman, non ti ho visto scrivere nemmeno un rigo.
    Mi sa che questo prosciutto negli occhi, non siamo noi ad averlo 😀

  20. marco85

    Ragazzi a parte il babbio del prosciutto tra gli occhi e il tono volutamente esagerato vi giuro che il traffico per scendere è aumentato da quando ci sono quella corsia…ma perchè non mi credete?uffa dai vi dico pure il punto esatto del primo tappo…è la svolta per andare nel senso di marcia per risalire che si trova davanti il polo didattico dell’università (parlo dell’edificio a vetri)…ma perchè non andate a vedere con i vostri occhi?se vi faccio le foto per dimostrare ciò me lo pubblicate un bell’articolo che la corsia, anche se utile per gli autobus è altamente nociva per il traffico delle auto?la mia è una sfida..la accettate??
    p.s. gli autobus in quel punto non c’entrano niente perchè si trovano più in basso rispetto a dove dico io

  21. emmegi

    Sul sito del Comune è apparsa l’ Ordinanza n° 270 che fa pensare a nuovi provvedimenti sulla via Ernesto Basile.

  22. emmegi

    …ordinanza che potrebbe essere quella anticipata sulle pagine di SSC

  23. Otto Mohr

    @marco85
    Effettivamente anch’io ho notato che da quando hanno installato i cordoli, nella carreggiata opposta c’è molto più traffico, conseguenza del maggior tempo impiegato dalle auto per poter fare l’inversione a U.
    La soluzione di questo problema, in tal caso, sarebbe semplicissima e non consisterebbe nel togliere i cordoli, ma rimuovere permanentemente tutte le auto posteggiate in divieto di sosta ed addirittura sia a pettine che in doppia fila, creando così una restrizione incredibile dell’intera carreggiata. Il problema del traffico di via Ernesto Basile(ciò è rivolto a tutti gli utenti) non è un argomento nuovo ma c’è sempre stato a causa sia dei pullman che delle macchine in divieto di sosta e sarebbe quindi assurdo e troppo riduttivo dare la colpa all’ultimo arrivato ed in particolare a qualcosa che non apparrtiene a “nessuno”.

  24. Nell’attesa di far ospitare i pullman all’interno del parcheggio Basile, il capolinea Ast verrà spostato molto più avanti e oggi verrà firmata l’ordinanza che prevede lo spostamento dei bus Amat dal capolinea di Piazza Indipendenza, all’interno del parcheggio Basile.

  25. @emmegi, probabilmente saranno le fermate che verranno istituite nello spartitraffico centrale.
    Chiederemo maggiori dettagli in merito

  26. marco85

    OOO sono perfettamente d’accordo con Otto Mohr….finalmente possiamo stabilire dei criteri delle cause del traffico in via Ernesto Basile:
    1)Le macchine posteggiate in tripla fila
    2)La corsia ha fatto aumentare il traffico
    Io vorrei che su questo tutto lo staff sia d’accordo (visto che non hanno nemmeno accettato la mia sfida di mettermi in prima persona a documentare la situazione)
    Quindi ora grazie a Otto arrivo alla questione: perchè i ragazzi di Mobilita non fanno dall’assessore o dal capo della polizia municipale a dirgli: “Guarda che devi mettere ogni giorno una pattuglia per fare multe a destra e a sinistra e a non fare posteggiare più nessuno in doppia fila?”…perchè non lo fate?
    Forse ancora non avete capito che non me ne frega niente..io per arrivare all’università prendo dal villaggio e ci impiego due minuti contati…io lo faccio per i cittadini palermitani..voi state con loro?

  27. @marco85

    premettendo che quella corsia preferenziale è una manna dal cielo per gli autobus che devono circolare…e premettendo che noi siamo a favore del trasporto pubblico e non quello privato, quindi su questo non c’è alcun piano di confronto…noi non possiamo essere responsabili dell’inciviltà dei palermitani, quello che possiamo fare attraverso questo sito è diffondere cultura civica, e tanto facciamo. Per quanto riguarda il fatto di denunciare queste situazioni, forse hai la memoria corta, visto che è da quando questo sito è nato che attacchiamo la municipale da tutti i lati pur di vedere una reazione. Comunque, visto che la memoria è sempre corta, rileggiti questo articolo http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2009/02/26/incontro-con-il-comandante-nunzio-purpura-della-polizia-municipale/ Sarebbe in ogni caso carino che non aspettassimo sempre che le cose le facciano gli altri, ma ogni tanto un po’ di collaborazione in più non guasterebbe, perché tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Noi in ogni caso non abbiamo mille braccia, e tutto il nostro tempo libero lo dedichiamo a questa attività GRATUITA, quindi se tenete particolarmente a qualcosa, fate come noi e agite anziché aspettare sempre che le cose le facciano gli altri al posto vostro. Di certo non vi mancherà il nostro appoggio

  28. marco85

    OOO finalmente l’ammissione:
    “premettendo che noi siamo a favore del trasporto pubblico e non quello privato”
    TRADUZIONE: “Noi siamo contro il palermitano” E perchè non lo dite subito?
    E dico questo visto che è stato ampiamento dimostrato da numerose ricerche che il problema dell’ambiente non sono le auto ma tutt’altro!!
    Perchè non le pubblicate queste ricerche che dimostrano che le aiuto è la maggior causa di inquinamento?Semplicemente perchè non è così!
    Cmq io aiuto abbastanza molte persone..aiuto tutti gli studenti di lettere e già mi basta…se volete io vi aiuto…faccio le foto che dimostrano che quella corsia raddoppia il traffico?ma se non le volete ,perchè siete contro il cittadino palermitano in questa situazione, io non posso farci nulla…e pazienza!!
    Dopo questa bellissima ammissione da parte vostra ho finito di scrivere ho finito di scrivere…in questo post!ihihihi
    W LE AUTO

  29. huge

    @marco85: a parte la risposta da bamibino d’asilo, per la serie “Io ho vinto, voi avete perso”, a Palermo, dove non ci sono industrie, dove i riscaldamenti si usano pochissimo rispetto a città del nord Italia, quali sarebbero gli altri fattori d’inquinamento se non le auto?
    A me sembra che a essere contro il cittadino palermitano sia chiunque è a favore del trasporto privato a scapito di quello pubblico.

  30. @marco85, vedo che la tua è una tacita ammissione di quanto rappresenti il classico palermitano col sedere incollato al sedile della propria auto.Ne prendiamo atto.
    @huge, non posso che condividere il tuo pensiero 😉

  31. Otto Mohr

    Le esternazioni di certa gente sono solo da ignorare…
    E adesso speriamo fine OT

  32. I prossimi commenti Off Topic verranno tassativamente rimossi

  33. Marco85 nei blog e nei forum ci sono delle regole, impara a rispettarle e comportarti civilmente. Noi ci battiamo per una Palermo più civile dove il trasporto pubblico abbia la meglio sulle auto private (come accade nelle città più vivibili e civili del mondo), tu rappresenti il classico palermitano retrogrado e prepotente che considera la strada una sua proprietà privata quindi in questo blog sei fuori luogo.

  34. emmegi

    Passando da via Basile ho notato che è stata tracciato un invito sulla corsia preferenziale (carreggiata direzione mare) ed anche il tracciamento sull’ inizio di corso Tukory – senza cordoli – parte finale della corsia preferenziale.
    Malgrado i segnali di zona rimozione, davanti alle pompe di benzina, le auto erano regolarmente posteggiate all’ interno della corsia preferenziale.
    Credo che ormai sono quasi pronti a partire.
    Ho notato meno pullman del solito, addirittura alcuni erano interamente parcheggiati sul marciapiede.

Lascia un commento