Corsia preferenziale via Basile e parcheggio: ma i vigili??

Spread the love

Torniamo nuovamente a parlare della nuova corsia preferenziale in via E. Basile, delimitata dai cordoli.

Premesso che intanto sarebbe stato più opportuno fare spostare contestualmente tutti i pullman da via Brasa dentro il parcheggio Basile. Nel frattempo si attende autorizzazione da parte della Regione per la conversione dello stesso in area di sosta “non solo per auto”…..ma tralasciamo questo dettaglio aberrante.

Notiamo però alcune anomalie che avevamo segnalato già da tempo


Immediatamente ci si domanda se effettivamente quei gazebo di panettoni (e colombe prossimamente…) pagano o meno il suolo pubblico.Domanda stupida, penserete…

Tantissimi pullman: ma è normale che i pendolari debbano attendere senza alcun riparo? senza alcuna pensilina?senza tabelle orarie? Fino ad oggi purtroppo è stato così. Sicuramente andrà meglio all’interno del parcheggio Basile.

Da notare: il cartello indica espressamente il parcheggio solo ai mezzi AST. In realtà lungo quest’area sostano pullman di tante altre aziende!  Ecco il risultato di quanto si viene a creare durante le ore di punta:  file di auto lunghe fino a via Re Ruggero,  pullman in doppia fila, smog alle stelle e impossibilità per alcune linee Amat di poter transitare in maniera celere verso via Basile e raggiungere le zone periferiche della città (108-368-234-318-305). Mettiamogli anche il caos procurato dagli amanti della sosta selvaggia davanti il bar Massaro. Dare la colpa ai cordoli per il traffico, è solo un deterrente per nascondere danni altrui.E le foto lo dimostrano!

Fin dallo scorso anno il predecessore dell’assessore Scoma, Tinervia, aveva annunciato  l’attivazione in brevissimo tempo del parcheggio Basile. Auspichiamo che l’assessore Scoma non voglia emulare le infelici parole di Tinervia…

Siamo sempre in attesa che l’assessorato Ville e Giardini provveda alla potatura degli alberi lungo lo spartitraffico centrale di vis Basile.

In tutto questo disordine però, lamentiamo come sempre l’assenza dei vigili urbani. Speriamo che questa ennesima denuncia possa servire a ridare ordine nella zona e farci diventare un pò più fieri dei nostri vigili urbani.

Post correlati

39 Thoughts to “Corsia preferenziale via Basile e parcheggio: ma i vigili??”

  1. AngeloCh

    Ragazzi, basta con ‘sti vigili urbani.
    Quando non ci sono c’è casino. Quando ci sono riesco anche a fare peggio.

  2. Ottima disamina, veramente completa. Aggiungerei che le condizioni dei marciapiedi, in entrambi i lati della carreggiata, sono in condizioni pessime, con le radici degli alberi che sono dei veri e propri ostacoli per il pedone.

    @AngeloCh: se rinunciamo anche ai vigili (che però DEVONO fare il loro mestiere),rischiamo di rimanere nell’anarchia più assoluta, così come avviene già adesso.

  3. AngeloCh

    Una persona a me vicina mi dice sempre che dobbiamo rimanere per cambiare le cose.
    Questa persona è rimasta ora ha 60 anni e credo che le cose siano peggiorate da quando era giovane.
    Chi ci dice che uno sparuto gruppo di persone possa lottare contro una marea di altre che invece ti vanno contro lasciandosi trasportare?
    Spero che domani mio figlio mi dica: “Papà me ne voglio andare”, la mia risposta sarà: “C’ha persu tempu”.

  4. @ AngeloCh: questa è una tua liberissima scelta. Nessuno qua vuole cambiare il mondo con archi e frecce.
    Qualche risultato nell’immediato si può ottenere, ma sostanzialmente si gettano le basi per le generazioni future e per il futuro di questa città.

    Se peggiorerà ancora, non saremo tra quelli che con le braccia conserte si saranno solo lamentati.

  5. Viajero Solitario

    Concordo in pieno con Portacarbone…

  6. The.Byfolk

    @ AngeloCh:

    In questo blog persone che non hanno perso la speranza fanno commenti e critiche costruttive nell’ottica di proporre soluzioni che migliorino la loro e l’altrui qualità della vita.

    COSA CI FAI TU A GETTARE PESSIMISMO? VADE RETRO!!

    Tra l’altro visto che la situazione di partenza è disastrosa non è difficile per NOI pensare e sperare in soluzioni semplici ed efficaci.

    Non credo che ottenere la collaborazione dei vigili sia qualcosa di irraggiungibile, visto che si chiede loro soltanto di fare il loro dovere.

  7. Io abito in questa zona da più di 30anni e vi posso dire che per me è una benemerita str…ta quella che hanno fatto con questi cordoli.
    Secondo me la soluzione migliore era di eliminare lo spartitraffico all’altezza di Massaro così da aumentare la carregiata (e magari eliminare la seconda stazione di servizio, ci sono tre stazioni di servizio nel giro di 50 m…) e mettere una bella rotonda di quelle serie all’altezza della strada che va all’ospedale CIVICO (non mi ricordo come si chiama) e non quella ridicola rotatoria che porta a piazza Indipendenza che non è altri che un collo di bottiglia. O meglio ancora eliminare completamente la rotatoria e mettere un incrocio gestito da uno di quei semafori intelligenti che abilita il passaggio in funzione della coda. Ma questo sarebbe chiedere troppo!
    Io non sono certo assessore al traffico, ma mettendo quei cordoli hanno di fatto ridotto lo spazio per le auto e quindi, di fatto, aumentato il traffico. Infatti per tornare a casa dal porto preferisco fare il giro dal foro italico fino in via oreto e immettermi in viale regione e arrivare in via E. Basile “dall’alto”, anzichè, come sarebbe più lolgico tagliare per via cavour – tribunale – p.zza indipendenza – via E. Basile.
    La soluzione ideale sarebbe stata quella di avere una reale zona rimozione lungo tutta via E. Basile e inparticolare in prossimità del bar Massaro e non “teorica” come risulta da 10 anni a questa parte… ma non si può avere tutto dalla nostra amministrazione … o meglio dai nostri concittadini.

  8. Viajero Solitario

    @ Geppe73: il divieto di sosta ambo i lati esiste, ma non viene rispettato praticamente da nessuno. L’unico parcheggio riconosciuto (in maniera assurda vista la nuova presenza dei cordoli) è per quei bus che raccolgono i fuorisede e se li portano ai loro rispettivi paesi.

  9. monte_Pellegrino

    geppe73 sono perfettamente d’accordo con te! E’ pura follia quello che stanno facendo questi pseudo esperti di traffico del comune! Aggiungo che stanno giocando con la pelle di noi cittadini, perchè togliendo una corsia (quella con i cordoli) al traffico privato hanno ingorgato la strada (via Ernesto Basile) dove prima si scorreva in uscita abbastanza bene! Ora tutto quell’igorgo con le auto a passo d’uomo genera un grande inquinamento dell’aria che noi respiriamo! E’ una vergogna!!! Ma possibile che nessuno dei responsabili si renda conto che non si può favorire il trasporto pubblico a scapito di quello privato e che entrambi hanno la stessa dignità? Fino a quando dovremo sopportare la tracotanza di questi pseudo esperti che agiscono senza mai chiedere il parere di chi abita nella zona e che mai pagano per i loro errori?

  10. @monte_pellegrino, nonostante le evidenti foto, sei sempre ostinato con le tue tesi.
    L’abbiamo capito che i cordoli non ti piacciono…anche lo scorso anno ti lamentavi di essi 😀
    Pertanto il tuo sembra essere un pregiudizio.
    Ma dov’è che in uscita di via Basile si scorreva abbastanza bene?
    Vuoi farmi credere che l’aria prima era pulita?
    Se ancora non ti è chiaro, IL CAOS E’ PROVOCATO DAI PULLMAN in sosta selvaggia.
    Quando verranno spostati, vedremo se dirai la stessa cosa.
    Assurdo lamentarsi adesso dei cordoli, e aver taciuto fino ad ora di fronte il caos che regna in quella strada.ASSURDO!

  11. @geppe73, abito anch’io in zona e ogni volta che devo prendere il bus, scoccia vederlo impiegare oltre 10min. per percorrere un tratto di via Basile.Non parliamo poi di alcuni bus che devono fare inversione di marcia.Quante volte le auto in sosta selvaggia davanti il rivenditore di ricambi, impedivano la svolta.E nessuno che si lamentava!
    Aberrante è anche l’imbuto che si crea di fronte il Bar Massaro.E allora se vogliamo pretendere un buon servizio bus (dato che ci lamentiamo dei mezzi pubblici), ben vengano queste soluzioni che possano renderlo più efficiente e rapido.
    Da parte nostra, gli staremo col fiato sul collo affinchè quei pullman, vengano fatti spostare al parcheggio Basile.Immagina la strada senza alcun pullman in sosta come sarebbe..
    Ah già….la colpa è dei cordoli…

  12. huge

    @geppe73, l’isola spartitraffico attualmente presente all’incrocio tra corso Tukory e via Re Ruggero e via Lodato sparirà al termine dei lavori per il passante, che vi ricordo, renderanno necessario scavare per allacciare la nuova galleria in fase di realizzazione con la fermata Orleans. Fatto ciò lì verrà creata un’ampia rotonda che dovrebbe risolvere qualsiasi problema di traffico. La rotonda è ben visibile anche nel PRG.

  13. monte_Pellegrino

    Huge, mi è stato detto, ma non so a questo punto se è vero, che la nuova galleria è già collegata con la fermata Orleans: magari si dovranno collegare i binari e i fili ecc, ma scavare no!

  14. monte_Pellegrino

    Inoltre urge che sia aperto l’icrocio tra via Monfenera e via Lodato: sarebbe un vero toccasana per alleggerire il traffico nella famigerata rotonda e anche in via Ernesto Basile! Quella via
    ofenera consentiva e spero consentirà ancora, di salire verso il Villaggio Montegrappa – Santa Rosalia evitando appunto via Erneto Basile! Ci sono speranze che almeno collaudino in anticipo la soletta della galleria là dove incrocia via Monfenera? Qualcuno sa niente?

  15. monte_Pellegrino

    Inoltre urge che sia aperto l’incrocio tra via Monfenera e via Lodato: sarebbe un vero toccasana per alleggerire il traffico nella famigerata rotonda e anche in via Ernesto Basile! Quella via Monfenera consentiva e spero consentirà ancora, di salire verso il Villaggio Montegrappa – Santa Rosalia evitando appunto via Ernesto Basile! Ci sono speranze che almeno chi di dovere collaudi in anticipo la soletta della galleria là dove incrocia via Monfenera? Qualcuno sa niente?

  16. grillo79

    vorrei fare notare che spesso sulla via e.basile, in prossimità dell’entrata dell’università, le auto rallentano molto per la presenza del semaforo pedonale…conscio della sua importanza per l’attraversamento degli studenti, mi chiedevo se non potesse comunque essere sostituito con un semaforo lampeggiante preceduto da due dossi artificiali, distanziati 50 metri l’uno dall’altro, e a 5 metri dalle strisce pedonali.
    in tal modo le auto saranno necessariamente costrette a rallentare ed attraversare in prossimità delle strisce a pochi km orarie, in caso di passaggio di pedoni, potranno fermarsi. Se invece nessuno attraversa le auto potranno defluire normalmente senza fermarsi – spesso capita anche se attraversa 1 sola persona e velocemente di stare fermi a lungo – e creare la coda dietro…

    ovviamente si potrebbe pensare anche ad uno o più sottopassaggi, ma questa è fantascienza, suppongo…

  17. concordo con monte_pellegrino.Ma purtroppo per l’incrocio Monfenera-Lodato ne avremo da aspettare.
    E comunque lo scavo della galleria lungo via Lodato, sarà arrivato a circa metà.Credo lo disse Fastspin, se non erro

  18. huge

    @monte_pellegrino, mi sembra davvero strano che possano aver collegato la nuova galleria a Orleans.
    Il solettone arriva attualmente esattamente in corrispondenza dell’incrocio via Lodato/corso Tukory, mentre la fermata Orleans dovrebbe arrivare non oltre il punto in cui via Re Ruggero arriva su corso Tukory, ossia mancherebbero 20m/30m per il collegamento.
    Chiunque usa abitualmente la “metro” potrà confermare o smentire la situazione reale.

    A ogni modo, passante o no, il PRG lì prevede una rotonda.

  19. Come ho già scritto, il collegamento deve ancora avvenire.E probabilmente, ci sarà la chiusura di qualche strada per permettere ciò

  20. @ monte_pellegrino, il trasporto pubblico DEVE avere più diritti rispetto a quello privato proprio per far si che la gente preferisca usare il mezzo pubblico. Praticamente questa è la base per creare una città funzionante e proiettata al futuro.

  21. galinthis

    Non ho l’onore di abitare vicino a via Ernesto Basile da molto, solo da un anno, più svariati di frequentazioneli universitaria…
    Sinceramente non comprendo chi dice che i cordoli hanno rallentato il traffico; nelle ore di punta (quelle in cui il traffico rallenta) le file provocate dal bar massaro arrivano fino all’altezza del carrozziere (di fronte al polididattico) e dall’altro lato le file vengono provocate non solo dagli autobus privati in evidente divieto di sosta, ma anche e soprattutto da tutti gli incivili che percorrono la starada tenendo la destra per poi tagliare la strada a tutti per svoltare a sinistra nei varchi per l’inversione di marcia; non mi sembra che questo sia causato dai cordoli…
    Vorrei anche rispondere a Grillo79: è vero che i (2) semafori pedonali rallentano un po’ il traffico, ma io li vivo da pedone e non da automobilista e ti dico: 1) che su via Ernesto Basile gli unici punti in cui si possa attraversare rischiando meno la vita sono proprio i semafori, ma anche qui, grazie alla gente che non si ferma e che approfitta della sosta delle altre auto per “sorpassare”, attraversare è una grande avventura; 2) che i dossi fanno rallentare pochissime persone e che temo che la tua soluzione provocherebbe un nuovo tipo di incidente, con la macchina che atterra sul pedone invece di colpirlo orizzontalmente… A parte gli scherzi, tranne nelle ore in cui ci sono ingorghi via Ernesto Basile è pericolosissima per i pedoni, perchè lungo il suo percorso si superano di molto i limiti di velocità…

  22. monte_Pellegrino

    Vedo che galinthis ha una nuova concezione del superamento dei limiti di velocità stando …. fermi! Sta pure rivoluzionando la … matematica: la 0 (zero) velocità con cui si procede in via Ernesto Basile, sarebbe superiore ai limiti che in città sono di 50 km all’ora!

  23. freddie80

    Si esatto, i morti schiacciati delle auto/moto in via Basile negli ultimi 10 anni in realtà sono un’invenzione giornalistica, è impossibile essere “sbocciati” a velocità zero!
    O è un’invenzione quella dei morti o è un’invenzione che in via E.Basile non si corre.

  24. E’ risaputo che il caos (nelle ore di punta) è procurato dai pullman in sosta selvaggia.
    E non mi stancherò mai di dirlo.E’ solo utopia dire che è tutta colpa dei cordoli 😀

  25. grillo79

    @ galinthis
    forse hai ragione che togliere i semafori sarebbe pericoloso x i pedoni…effettivamente ci sono automobilisti che non rallentano neppure con i cordoli…
    ritengo comunque possano essere utili i sottopassaggi, non certo impossibili da realizzare, ma comodi e sicuri e anti-coda…

  26. monte_Pellegrino

    Le vittime di incidenti sulla via Ernesto Basile, ammesso e non concesso che fossero più delle altre strade trafficate della città, avvenivano prima, quando si correva! Ora mi meraviglierei molto se fossero in numero rilevante, dato che praticamente in quella via si sta fermi a causa, e non mi stanco mai di ricordarlo specie a antony977, dei famigerati cordoli ed anche dei pulman in sosta selvaggia.
    Il problema che ci si deve porre adesso che ci sono quei gravi ingorghi è se non conveniva tenersi un servizio pubblico un po’ meno efficiente ma niente ingorghi in via Ernesto Basile, oppure i molti morti che si avranno in seguito per aver respirato le polveri PM10 e PM5 dovute alle auto ferme con i motori accesi, a causa dei cordoli!
    Ripeto: cordoli che stringono la carreggiata disponibile per il traffico privato + pulman che fanno altrettanto + semafori pedonali = rallentamento e blocco delle auto con motore acceso che provoca inquinamento dell’aria e dimostrato numero di morti probabilmente superiore a quelli dovuti in precedenza per incidente!

  27. freddie80

    Mi chiedo se ci sei o sei ci fai.

  28. Otto Mohr

    Montepellegrino non capisco il motivo per cui tutto questo polverone lo stai alzando solo ora che hanno installato i cordoli e non hai mai detto nulla sui pullman parcheggiati in via Ernesto Basile o sulle auto in divieto di sosta nella carreggiata opposta…..perchè…..

  29. freddie80

    Perchè ovviamente è uno schiavo delle 4 ruote della categoria per la quale se si allontana più di 5 metri dalla sua auto già gli sale la pressione…figurati se cerchi di civilizzarlo facendogli capire che i mezzi pubblici vanno preservati e lasciati liberi di circolare indipendentemente dal traffico delle auto.
    Poi, siccome proprio le parole me le scippa dalla bocca (o tastiera) io faccio riferimento a quello che lui stupidamente scrive “cordoli che stringono la carreggiata disponibile per il traffico privato”…ora io mi chiedo, se ci fosse a bordo di un’ambulanza una persona a te cara (padre/madre/sorella/moglie/figlio) con un infarto in corso e la corsia preferenziale intasata dalle auto come te la penseresti? ti piacerebbe il cordolo in quel caso?

  30. jinksy

    Premesso che cordoli o non cordoli a me non importa proprio nulla visto che raramente utilizzo l’automobile. Preferisco di gran lunga il motore, molto piu’ utile e facile da parcheggiare, quindi cordoli o non cordoli m’infilo sempre.

    Il mio parere e’ il seguente:
    I cordoli, sono mortificanti. Si sono mortificanti. Vuol dire che siamo cosi’ incivili da avere bisogno di una barriera fisica per guidare correttamente.
    Sono d’accordo con chi dice che il traffico aumenta come anche la possibilita’ di incidenti con motorino. Non dimentichiamo il ragazzino che e’ morto davanti al giardino inglese proprio a causa del cordolo, anni fa.
    La soluzione secondo me e’ utilizzare i vigili, metterli per strada appunto a vigilare, aumentare le multe e inserire il sistema all’americana, dove se non paghi la multa al terzo avviso ti arrestano. Si ti arrestano.
    Salvo poche eccezioni, chi rischierebbe un mese di gabbio per un divieto di sosta?
    Ogni tre mesi circa mi reco negli states per lavoro, li i cordoli sono cosa assai rara e la gente ha il terrore della multa. Risultato? Sono tutti ordinati in file, e il traffico scorre tranquillo…..

  31. @jinksy, se ti guardi attorno, è una città piena di incivili ed indisciplinati.E pertanto i cordoli sono necessari.
    Ovviamente non ti poni il problema, visto che cammini in moto senza grosse difficoltà.
    Anche a Londra vedevo rispettare rigorosamente le corsie di marcia, e senza vedere auto parcheggiate sopra i marciapiedi.Ma dimentichi che devi fare i conti con la mentalità retrogada di qui.
    E finiamola col martirizzare la gente che per propria distrazione perde la vita

  32. freddie80

    @jinksy
    Sicuramente la municipale deve fare la sua parte, ma non può essere presente dappertutto. Le corsie preferenziali intasate dalle auto si trovano lungo tantissime strade; dal viale regione siciliana a via roma, via maqueda, corso tukory, via sciuti, viale strasburgo, corso finocchiario aprile, viale lazio,via marchese di villabianca, via marchese di roccaforte,via duca della verdura, via notarbartolo, via leonardo da vinci, etc etc etc…è impensabile presidiare tutte le corsie preferenziali della città, pur riconoscendo che spesso i vigili stessi se ne fregano e tirano dritto. A New York invece se fai una infrazione prima ancora che dai vigili vieni ripreso dalla persona che ti passa accanto, lì c’è senso civico, cultura del rispetto reciproco e rispetto del bene comune. Qua che vuoi trovare? se vandalizzi una panchina o se salti la fila in un negozio sei un toco!!!

  33. jinksy

    Si non si puo’ controllare tutta la citta’ certo, ma manco che in giro non ce ne sono proprio……dai!

  34. jinksy

    Cmq l’esempio del morto l’ho portato solo perche’ sopra parlavate di morti investiti in un rettilineo di km per altro…. E’ che sono nuovo e ancora non conosco i vostri criteri di martirio. E’ che qul ragazzo maciullato dall’autobus mi e’ sembrato “piatuso”! In effetti pero’ era solo un distratto!

  35. monte_Pellegrino

    Otto Mohr, e ci risiamo con la carreggiata opposta! Ma che c’entra? è chiaro che nella carreggiata opposta, a livello del bar, c’è ingorgo! E questo secondo te giustifica che bisogna creare ingorgo pure nell’altra carreggiata (in uscita) e per giunta causato dai responsabili comunali del traffico? Prima i pulman ivi posteggiati restringevano la carreggiata ma ora che è stretta pure cordolo è diventata intransitabile.

  36. monte_Pellegrino

    freddie80, schiavo delle 4 ruote ci sarai tu: sappi che io vado spesso in bicicletta o a piedi, ma mi batto per la libertà di chi vuole usare l’automobile.
    Contrariamente a quello che pensano certi bigotti dell’ideologia integralista pseudoecologista da strapazzo (non mi riferisco a te), l’auto è stata ed è un mezzo di progresso e di civiltà che ha affrancato l’uomo da molte schiavitù, ha sviluppato l’economia e gli scambi turistici e commerciali ed ha dato lavoro.
    Quindi credo che abbiano bisogno di essere civilizzati coloro (per fortuna una netta minoranza nella città) cha hanno quella fissazione, forse perchè indottrinati da ideologie, che l’auto sia un danno per la società.
    I mezzi pubblici hanno il diritto di circolare, ma lo stesso diritto hanno i mezzi privati. Soltanto negli ex stati del socialiscmo reale (comunisti) per fortuna miseramente falliti, c’era l’ideologia il privato non dovesse esistere e che lo stato e il pubblico fossero il “bene”.
    Per quanto riguarda l’ipotesi che fai circa un’ambulanza con persona a me cara a bordo che dovesse salire in uscita via Ernesto Basile, ti dico che sarebbe drammatico e non lo augurerei neanche a te: l’ambulanza si ritroverebbe a destra i pulman, a sinistra un cordolo chiuso in cui non potrebbe accedere perchè non c’è entrata e nel mezzo il traffico fermo! sarebbe una tragedia e più ci penso e più mi convinco che è stata follia averlo fatto.

  37. @monte_pellegrino, ne riparleremo quando i pullman saranno stati spostati all’interno del parcheggio Basile.

  38. Viajero Solitario

    L’auto avrà liberato da certe schiavitù, ma di certo non dall’uso/abuso non necessario. Perché se così fosse, molta gente userebbe più i mezzi pubblici, non ci sarebbe questo traffico indecente con auto che si parcheggiano esibendosi in tuffi carpiati infilandosi tra un cassonetto e un palo della luce su una ruota. Tutta gente che si sposta a lungo raggio? Non ci credo.

  39. […] la sosta per i pullman Ast (e non solo), dalla prima parte di via Basile e che avevamo denunciato qui. Ora sono presenti cartelli di divieto di sota. Non è da escludere un temporaneo spostamento dei […]

Lascia un commento