Post correlati

23 Thoughts to “Rotonda Brancaccio già asfaltata, quasi completa”

  1. ing.giacomo

    Vorrei capire dov’è la stazione, e come è possibile raggiungerla, soprattutto a piedi,vedo le corsie molto strette e senza marciapiede, da corso dei mille come si fa a rangiungela senza farse mettere sotto o rapinare??o devo prendere lo stesso la macchina??sono previsti dei passaggi pedonali e sotto passi pedonali??

  2. huge

    @ing.giacomo, bella domanda!
    La fermata (Brancaccio Residenziale) è inquadrata in foto, proprio dove è parcheggiato il mezzo da cantiere giallo. Raggiungerla da via Brancaccio sarà estremamente semplice, a piedi dalla stessa direzione da cui arriva il sottopasso visibile in foto.
    Da corso dei Mille invece la situazione non è affatto chiara.
    Il sottopasso su via Di Dio è dotato di marciapiede, ma solo in direzione via Brancaccio e non lungo la strada visibile a sinistra in foto.
    Non collegare in modo semplice e sicuro la fermata con corso dei Mille sarebbe un’emerita stronzata, anche perché dall’incrocio via Di Dio/corso dei Mille passerà la linea 1 del tram e creare qui un nodo di scambio sarebbe vitale per avere un sistema di trasporto integrato.

  3. Metropolitano

    Meraviglioso, non c’è che dire. 😉

  4. Francy1000

    Sapete quando sono iniziati i lavori?

  5. huge

    Nella zona nell’estate 2008.
    S’iniziò con i lavori per la fermata e in un secondo tempo, quasi un anno dopo, s’iniziò a lavorare alla viabilità che vedi. Direi che sono stati molto rapidi.
    Tra l’altro ultimamente s’erano praticamente fermati. Sottopassi e rotonda avrebbero già potuti essere aperti da un paio di mesi.

  6. Andrea Bernasconi

    Ottima notizia!

  7. Lele

    darà un ottimo contributo alla viabilità in zona. l’apertura è imminente…

  8. Fastspin

    Lo scatto è bellissimo, ma senza conoscere la zona è difficile capire qualcosa dei lavori. Se la strada del sottopasso in foto confluisce a destra su via Brancaccio, come scrive Huge, quella sulla sinistra dove va? Uno schema sarebbe molto utile.

  9. Ciccio

    Io continuo a rimanere perplesso.
    Non capisco perchè via Pennino non sia stata unita a via della Concordia.
    Non ha proprio senso.
    Sarebbe stata un’ottima alternativa all’impraticabile via Buonriposo.
    Inspiegabile.

  10. arabesk

    Non conosco bene questa zona dell’Afghanistan nella foto, ma da quanto vedo temo che alle prime pioggie questo sottopasso con annessa rotatoria possa diventare l’ennesima piscina comunale di Palermo (viale regione docet!) probabilmente qui faranno un centro benessere con i fanghi viste la pareti scavate nell’argilla senza vegetazione e muretti

  11. @arabesk

    guarda che il sottopassaggio di via brancaccio, realizzato per i lavori del passante, è stato l’unico in città a non allagarsi per le forti piogge. Non vedo perché questo dovrebbe comportarsi diversamente

  12. Andrea Bernasconi

    @ arabesk:
    1: il fatto che vi sia un sottopasso non vuol dire che esso si trasformi in una piscina. Dipende unicamente da come sono state progettate e realizzate le opere idriche.
    2: quella che vedi non è argilla, ma i piloni in cemento armato realizzati in fossa (facendo i buchi nel terreno, inserendo le armature e gettando appunto cemento), prima che si tolga il terreno. Di fatto si realizza il muro di contenimento prima di levare la terra. Ergo, il color argilla che vedi non è altro che il muro sporco.
    3: Afganistan… c’è chi si potrebbe offendere… ma la prendo come metafora sarcastica (-D

  13. huge

    @fastspin: sulla rotonda confluiscono 4 strade. Partendo da quella in basso a dx e procedendo in senso antiorario:

    1 – Via Brancaccio direzione PL sulla PA-ME;

    2 – Sottopasso (visibile in foto) sotto la fermata Brancaccio Residenziale, sbocca su via Brancaccio all’altezza di via Pennino;

    3 – rampa che porta al futuro parcheggio dell’area visibile in foto, adiacente alla fermata (dove si trova il mezzo giallo);

    4 – sottopasso di via Di Dio (ossia collegamento con corso dei Mille). Non visibile in foto, la strada è nascosta dal terrapieno in primo piano. L’imbocco del sottovia è subito a sx della recinzione arancione visibile in basso a sx in foto.

  14. ing.giacomo

    Afghanistan??forse il signore sta in via libertà e certe zone periferiche, per comuni mortali, che tirano avanti con lo stipendio, fanno schifo…pazienza.
    Cmq io da cittadino che certa di “campare” e usare i mezzi pubblici mi interessa capire in questo ambiente cosi degradato come faccio ad arrivare a piedi alla stazione da corso dei mille senza incontrare predoni o talebani o altro…grazie 😀

  15. Metropolitano

    lol, bella la battuta degli abitanti del quartiere in Afghanistan. Non credo proprio che il sottopasso non preveeda opere fognarie per lo smaltimento delle acque meteeoriche.

  16. arabesk

    @ Andrea Bernasconi
    – ovviamente quando parlo di argilla non mi riferisco alle palificazioni ma al terreno libero che si vede nella foto ai lati della rotatoria.

    @ ing.giacomo
    non sono un signore della via libertà, nè tantomeno uno di quelli che si fa prendere per il cool da una classe politica e parapolitica che ha permesso che l’80% di Palermo sia come l’ Afghanistan, e che va in questi quartieri solo per le campagne elettorali.
    Ripeto l’80% di Palermo ha una struttura urbanistica che fa rabbrividire, averne la consapevolezza credo che sia la base per chiedere il cambiamento e liberare palermo dai “TALEBANI”.
    Poi se vogliamo fare quelli che tirano a campare con lo stipendio e si disinteressano delle cose altrui continuiamo con la retorica “del centro storico che tutto il mondo ci invidia”

  17. Michele79

    Se non ho capito male si trova all’incrocio tra via brancaccio e via pennino???
    SE è li… non ha più senso fare la fermata presso la stazione di Brancaccio (in Via Giafar) che è una zona molto più popolata???
    Almeno che il piano metropolitano non preveda entrambe le fermate….
    A PROPOSITO QUALCUNO SA’ QUALI SONO TUTTE LE FERMATE PREVISTE SIA DELLA METROPOLITANE CHE DEL TRAM???

  18. ing.giacomo

    @michele79 sono previste entrambe
    per capire dove siamo e come da progetto sono previsti i lavori vi allego un vecchio link già pubblicato su Mobilità

    http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=35250726&postcount=251

  19. Michele79

    @Ing.giacomo
    GRAZIE SEI STATO MOLTO ESAURIENTE 😉

  20. Siamo al 21 Dicembre 2010.
    La rotonda sembra pronta in tutte le sue parti da fine Giugno.
    Qualcuno sa perchè è ancora chiusa?

    Siedler

  21. ing.giacomo

    @ siedler
    Misteri!! non ci sono notevoli differenze, solo hanno asfaltato le corsie che da via Di Dio conducono a via Matera…
    Si parla di una fognatura non fatta, ma non ci sono lavori in vista…
    Sarebbe utilissimo e comodissimo per tutto il quartiere aprire il sottopasso ma tanto siamo a Brancaccio e non ci sono politicanti che si fanno belli e protestano e tutto tace.

  22. […] Ora che sono tornato ho notato che è ancora chiusa, come mai? Qualcuno ne sa nulla? Che è accaduto? Sono stato tre mesi all’estero e l’opera è ancora allegramente transennata… Mobilita Palermo, che io adoro e  che consiglio a tutti voi, ne aveva gia parlato in questo articolo: http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2010/02/15/rotonda-brancaccio-gia-asfaltata-quasi-completa/ […]

  23. @Ing.Giacomo
    Grazie per l’info.
    Diconon che le fognature non sono pronte?
    Si riferiscono al maxi allagamento avvenuto a fine 2009 quando a Palermo cadde tanta in una settimana come accade quasi in un anno?

    Devo dire che mi sono stufato da un pezzo,
    ora che vivo all’estero e Palermo la vedo solo per le vacanze, (Come ora) ho deciso di darmi da fare.
    Scrivendo lettere in carta ai vari assessori ecc ecc.
    La neve se non la si spala resta sul marciapiede, la stessa cosa vale con la cacca che continuano a buttare sulla nostra città.

    Siedler
    Live -in vacanza- da Palermo

Lascia un commento