Blocco auto, un primo bilancio

Spread the love

Com’era prevedibile, la giornata senza traffico nel complesso non ha funzionato. Dai vostri commenti sembra che le cause siano imputabili a diversi fattori: mancanza di vigili, scarsi controlli ove fossero presenti, mancanza di comunicazione adeguata da parte del Comune e l’immancabile menefreghismo palermitano. Riceviamo anche notizia da diverse fonti che gli autobus sono rimasti praticamente vuoti, nonostante il biglietto oggi valesse per l’intera giornata e nonostante le alte frequenze. Un utente ha lamentato la difficoltà di reperire biglietti per il mezzo pubblico, senza possibilità di acquistarlo neanche dall’autista stesso. Sotto un certo aspetto, è normale che una città che non sia abituata all’utilizzo dei mezzi pubblici non possa cambiare dall’oggi al domani, l’importante è continuare ad insistere e diffondere questa cultura. Di pari passo però, altrettanto forte dovrebbe essere lo sforzo di comunicazione per eventi come questo che, se non organizzati a dovere, o non funzionano, o mettono a disagio un’intera città. Intanto ecco i nostri vigili all’opera, beccati stavolta all’incrocio tra via Oreto e via Fazello, e alcuni scatti di Corso Tukory, via Leonardo Da Vinci e viale Regione…
Edit: il video è stato girato alle 11:53 del 14/02/2010
httpv://www.youtube.com/watch?v=lMOsLkbTL0g

Numerose sono le contestazioni da parte di cittadini che hanno visto i vigili chiudere due occhi, anche se in certe zone le contravvenzioni sono state rilasciate. Certo è che, come al solito, se i tutori dell’ordine non dimostrano autorità e fermezza nel rispetto delle regole, da chi dovrebbero essere controllati i cittadini? E’ normale che una città senza controlli finisca nell’anarchia più totale. Quand’è che finirà questa presa in giro? I palermitani onesti oggi sono rimasti a casa senza prendere l’auto o hanno provato ad arrangiarsi in altri modi, è forse corretto che i furbi la facciano franca?

Poca gente al Nodo di Piazza Giotto

Un’insolita via Roma vuota…

Altra anomalia: i vigili urbani presso l’incrocio via Roma-Via V.Emanuele, anzichè multare le tante auto che confluivano, le dirottavano in direzione Piazza Marina…

Post correlati

59 Thoughts to “Blocco auto, un primo bilancio”

  1. freddie80

    Art. 329 del codice penale Rifiuto o ritardo di obbedienza commesso da un militare o da un agente della forza pubblica.
    “Il militare o l’agente della forza pubblica, il quale rifiuta o ritarda indebitamente di eseguire una richiesta fattagli dall’Autorita’ competente nelle forme stabilite dalla legge, e’ punito con la reclusione fino a due anni.”

    Comandante Serafino Di Peri, ci spieghi perchè questi due suoi agenti (un uomo e una donna) che prestavano servizio nella mattina di oggi 14/02/2010 all’incrocio tra via Oreto e via Fazello, lasciavano tranquillamente transitare le auto nonostante il divieto totale della circolazione.

  2. Francy1000

    Potrei sapere a che ora è stato girato il video?

  3. Pa2010

    Ciao a tutti..
    Leggo spesso gli articoli del vostro blog, e li trovo sempre molto interessanti.. questa volta però vorrei andare un pò contro il tono di questo articolo.. Concordo quando si dice che i Palermitani non sono certo un popolo abituato ai mezzi pubblici e che nonstante i tanti pregi mostrino spesso segni di inciviltà..

    Vorrei però per una volta non colpevolizzare i Palermitani e non scagliarmi contro chi oggi ha preso la macchina nonostante il divieto perchè penso che tale provvedimento non serve totalmente a nulla…

    Non ha nessun senso chiudere per una sola giornata al traffico l’intera città creando disagi a cittadini, ristoratori, commercianti senza ottenere grossi risultati, perchè in una giornata piovosa come oggi lo smog scenderà comunque..

    A me sembra che l’amministrazione comunale non sia interessata alla salute dei cittadini, ma solo a pararsi il fondoschiena da eventuali sanzioni o provvedimenti europei…

    E’ inutile prenderci in giro Palermo non ha una mobilità sostenibile:
    – Manca un piano traffico
    – Mancano numerose opere viarie (Ponte corleone, Sottopasso Perpignano)
    – Mancano Posteggi adeguati
    – I posteggi che ci sono sono male utilizzati (non credo ci voglia un anno per spostare il capolinea dei pulman in via basile e chissà ancora quanto aspetteremo)
    – I mezzi di trasporto pubblici non sono adeguati (autobus fatiscenti, metropolitana che non può definirsi tale, tempi di percorrenza bibblici)
    – Il comune dice di costruire parcheggi mettendo quattro strisce blu in strade dove già prima si posteggiva
    – I controlli e le multe non vengono fatti in funzione di una viabilità sostenibile ma solo per rimpinguare le deficitarie casse comunali

    Ora non vorrei essere totalemente negativo, perchè ci sono dei segnali di miglioramento e di speranza.. Come questo blog informa il cittadino e lo sprona a comportamenti civili ed ecosostenibili..

    Ma come già detto, non servono misure una tantum, ma tanta tanta programmazione e molto impegno..

  4. Viajero Solitario

    Vogliamo fare un bilancio? Torno adesso dalla mia giornata di blocco del traffico.

    Il mio percorso si è articolato tra 3 autobus. Partenza tra viale michelangelo e l’ospedale Cervello, destinazione villaggio Santa Rosalia. Due estremi in pratica. Iniziamo male: 20 minuti di attesa per il 529 che mi lascia a Piazza Giotto. Piazzale desolante, pochissimi bus. Due 102 fermi non funzionanti (!!!) e gli autisti allegramente a cazzeggiare tra sigarette e caffé. Dopo 15 minuti, cambio idea e prendo il 110. Fermo a Piazza Indipendenza. Altri 15-20 minuti e prendo il 318 che mi lascia a destinazione. Tempo di percorrenza: 1h e 30m.
    Diciamo che in altre giornate l’ho fatto in quasi 3 h. Questo per la molto quasi assenza di traffico (a inizio giornata non erano tanti i furbetti che circolavano, ma non appena visto che la municipale o era assente – non una volante a Piazza Indipendenza, anarchia totale – o allegramente se ne fotteva – come alla Stazione Centrale – sono aumentati i veicoli in transito).
    Ritorno tra 318, 101 e 675. Non posso calcolare il tempo perché mi sono fermato al Politeama (anche lì anarchia).

    Bilancio:

    – fin troppi furbi che l’hanno fatta franca;
    – assenza di poliziotti o, se c’erano, scaldavano i sedili delle volanti o sognavano a occhi aperti paradisi tropicali;
    – AMAT alquanto indegna. Avevano detto che avrebbero aumentato le frequenze e invece, tranne qualche linea centrale, hanno mantenuto la frequenza festiva. E le periferie? È normale un bus ogni 30-40 minuti? In condizioni di traffico ridotto? Tra le attese ho perso quasi 50 minuti complessivi.

    Fate voi le considerazioni che vi faccio la mia: non ci riprovino a farlo un’altra volta, perché la gente, vedendo che il “pericolo multa” non sussistesse e che non c’è stato aumento della frequenza dei bus, se ne fotterà molto più tranquillamente delle targhe alterne…

  5. grillo79

    il video è bloccato, o stato rimosso, anche su youtube non è visibile…

  6. fatamorgana

    ..nkia vigili lagnusi …!!!
    Poi con questa pioggia si saranno detti: “ma cu nnu fa fari, chi passassaru tutti accussi’ natra vota si nsignanu a farinni fari sti fissarii a duminica!”

    ma a questi vigili nella ripresa video, una sedia gliela potevi dare, almeno stavano un po’ piu’ comodi…

    chista e’ calia city!

  7. dobbiamo questo video al comando dei vigili, tanto i vigili sono facilmente riconoscibili.

  8. Francy1000

    Capisco che alcuni vigili urbani oggi non abbiano svolto al 100% il loro lavoro, ma vorrei dirvi di postare allo stesso modo del video qui presente, video dove si vedono vigili che svolgono egregiamente il loro lavoro, magari sotto la pioggia. Vi ricordo che oggi diluviava, c’era freddo e i palermitani sono dei cafoni di prima categoria. Vorrei farvi provare ad essere Vigili, anche solo per un mese, che per 1.200 euro siete costretti a:
    -ricevere insulti, spintoni e minacce di MORTE ogni giorno, decine di volte al giorno
    -respirare SMOG, dato che le mascherine, per il Comune di Palermo sembrano essere utopie, e quelle che comprarono anni fa si rivelarono fatiscenti, dato che servivano solo a non sentire “puzza”
    -fare turni pesantissimi e pericolosi, come quelli notturni alla Favorita, allo Zen, ai Rotoli ecc.
    -stare esposti sia alla grandine che allo scirocco, a Natale e/o a Ferragosto.

    Detto ciò, chiedo solamente di evitare di “scaricare la colpa” solo alla Polizia Municipale, ma prima di tutto di IMPARARE a rispettare NOI le regole. NESSUNO sarebbe FISICAMENTE capace di fermare TUTTE le auto per 8 ore. E se fanno la multa, i vigili sono STRONZI, se non la fanno, sono INETTI.
    Vorrei inoltre aprire una parentesi su un buffo fatto che è successo poco tempo fa: è arrivata una telefonata da parte di una preside molto irritata: aveva richiesto il servizio scolastico giornaliero della Polizia Municipale, che gli è stato concesso. Era molto adirata poiché loro avevano richiesto il consueto servizio scolastico, ma che non si dovevano PERMETTERE mai più di multare le moto o le auto parcheggiate sui marciapiedi, poiché esse appartenevano ai PROFESSORI e ai BIDELLI.

    Alla luce di ciò, e di vari aneddoti che potrei raccontare, vi invito semplicemente a RIFLETTERE, e di comportarCi civilmente perché E’ GIUSTO COSI’, non perché poi gli INFAMI Ci multano.
    Meditate gente, meditate…

  9. Francesco71

    Io di pomeriggio sono stato in giro in bici dalle 14 alle 16 ed ho visto molti controlli nella zona stazione centrale (P.zza G. Cesare, via Oreto incrocio con via Errante, Via Roma, 4 Canti, C. Vittorio Emanuele )ecc.. le macchine sicuramente si vedevano in giro, ma nei vari posti di blocco ho visto che venivano fermate ed elevate multe!!

  10. emmegi

    Il bilancio definitivo parla di 624 multe nell’ intera giornata, cioè mediamente 70 ogni ora.
    Non so quante erano le pattuglie ma, supponendo che erano 15, vuol dire che mediamente ogni pattuglia ha elevato una contravvenzione ogni 12 minuti.

  11. andrea73

    ma visto quante auto circolavano sono poche!!!!come al solito fatto vincere i furbi.

  12. thericcio

    che t’aspettavi… magari si fosse rispettata l’ordinanza!

  13. Panormus

    Condivido pienamente quanto detto da Francy1000 e aggiungo che alla cafoneria dei palermitani non c’è limite. Mi vergogno!

  14. Viajero Solitario

    Alla cafoneria dei palermitani non c’è limite, ma anche l’inerzia della municipale non babbìa… Francy1000, avrai anche ragione a esporre le tue ragioni e sono convinto che tu insieme ad altri fate il vostro lavoro, ma bisogna riconoscere che la rappresentanza su strada, specie oggi, stava tranquillamente con le mani in mano… la giornata di oggi è stata un fallimento clamoroso, ma vogliamo parlare delle targhe alterne come fallimento quotidiano? Quando mi spetta di circolare, vedo tante auto con la targa non concessa che si vede palesemente che non sia euro4, né tantomeno un’auto storica… eppure nessuno ferma… la polizia passa tranquillamente e non ferma. La colpa è anche di quelli che si fanno spavaldi di abuso di potere come anche non rispettare i semafori senza necessità di emergenza. Questo non aiuta a una buona immagine della categoria.

  15. Fabion54

    Sarà la mentalità sbagliata, ma io vorrei capire…
    Da Palermitano chi me lo fa’ fare di perdere come Viajero Solitario 1h e mezza per andare dall’ospedale cervello alla stazione centrale?
    Io in macchina posso farla benissimo in 1h MAX!
    Sinceramente finchè il comune non mi garantirà un servizio capace di eguagliare i tempi di percorrenza della macchina, preferirò girare seduto sul mio sedile, con l’aria calda o fredda, senza la presenza di altre persone (a volte fastidiosa), con la musica sparata a palla e magari pure divertendomi con amici senza dare fastidio ad altri.
    Io sono il primo che se c’è una bella giornata prendo il motore perchè è un mezzo fondamentale a Palermo e sarò il primo in caso di cattivo tempo a prendere la metro da Lolli a Orleans per recarmi all’università!
    Ma per ora purtroppo non mi rimane altro che sperare che i vigili non mi facciano la multa!

    Francy1000 & Viajero Solitario hanno ragione però io vorrei sottolineare anche che il problema non è rispettare o no le targhe alterne, ma effettivamente questi provvedimenti sono utili alla “salute” della città o servono solo al comune per farsi vedere in maniera diversa dal parlamento europeo e dall’europa in generale?

  16. aerdna27

    @Francy1000
    ….Scusami ma se ci sono leggi o ordinanze da rispettare, si devono rispettare…, ovviamente molti di voi svolgono il lavoro egregiamente e in discussione non sono loro… ma quelli che non lo fanno altrettanto egregiamente.
    Il lavoro è faticoso( strade, smog, pioggia,freddo e caldo) , percarità , ma il lavoro è questo, che ti piaccia o no.
    Per finire … di cafoni a Palermo , come sappiamo, ce ne sono tanti… ma questo che vuol dire?!? siete proprio voi forze dell’ordine che dovete “educarli”, a suon di multe… Ovvio che dopo anni di lassismo generale all’inizio sarà dura… ma tempo 1 anno, di tolleranza zero, e diventiamo tutti svizzeri… ci vorrebbe solo unione d’intenti da parte di tutte le forze dell’ordine…

  17. AngeloCh

    @Francy1000
    E’ un lavoro non una condanna: se non si sà fare e/o vuole fare per bene ci si può licenziare per incapacità. Chi è stato assunto sapeva quanto guadagnava ed a meno di essere uno stolto sapeva cosa andava incontro.
    Forse ci si lamenta dei turni e delle maleparole perché chi è stato assunto ha pensato: “Minc… mi futto 1200 euri o misi senza fari nenti”.
    Non voglio fare di tutta l’erba un fascio, ma caro/a amico/a non ho mai avuto esempi che mi consentano di NON fare di tutta l’erba un fascio.

  18. griffild

    HAHAHAHAHA….. ASSURDO!!!! ma poi avranno fatto solo qualke posto di blocco solo quando cera il tgs a riprenderli…hahaha

  19. @Francy1000

    ho aggiornato l’articolo inserendo anche l’ora in cui il video è stato girato. Voglio anche precisarti che nessuno mette in dubbio che ci sono i vigili che fanno il loro mestiere e lo fanno bene, ma ce ne sono anche troppi che il loro mestiere non lo fanno. Il punto è, perché? Forse che non sono pagati coi nostri soldi? La verità è che a palermo c’è troppo lassismo verso il dovere professionale in generale, e quando si parla di tutori dell’ordine la cosa è ancora più grave. Il fatto che ricevete insulti, minacce e quant’altro non è una giustificazione per quanto mi riguarda. Se scegliere questo lavoro, per il quale venite pagati ovviamente, dovete mettere anche in conto questo, e siete voi che dovete imporvi. Scusami se te lo dico, ma a palermo i vigili a forza di fare regalini ai palermitani, hanno perso di ogni credibilità, per questo nessuno vi rispetta. Dovete essere più stronzi, e soprattutto dovete capire che siete lì per far rispettare la legge, e che l’omissione d’atto d’ufficio è un reato grave. Ora ovviamente non sto parlando per te, parlo per tutta quella categoria di vigili che sono lì sono per prendersi lo stipendio stando a guardare in continuazione. In altri paesi i tutori dell’ordine incutono timore e rispetto della legge, a Palermo fanno ridere…quante volte vedo vigili scherzare con venditori ambulanti, darsi la mano o pigliarsi il caffè coi parcheggiatori abusivi, fare finta di non vedere infrazioni…insomma, ti sembra una cosa normale? Io direi di no, ed è ora di cambiare questa situazione perché questa città è diventata il paese dei balocchi, dove ognuno può fare quel che cavolo gli pare

  20. gioacchino79

    Buongiorno a tutti!io sono veramente arrabbiato e vi spiego anche il perche!premetto che sono daccordissimo col fatto di chiudere al traffico,pero il disagio e stato enorme…abito in via pirandello,dovevo andare in aeroporto per prendere un volo,e mi sono trovato chiuso come un topo in gabbia!!!!!E ASSURDO tutto cio’ero ostaggio della mia citta’……io credo che non si ragioni cosi.quanto meno dovevano llasciare le strade strategiche di libero passaggio….premetto che io vado a metano,quindi non inquino.parlando con un vigile,molto sgarbato,gli chiesi cosa dovevo fare per andare in aeroporto,mi diede una alternativa assurda.cioè io dovevo portare la mia macchina il giorno prima in via iperatore federico,io vivo in via pirandello,e il volo lo avevo alle14,quindi dovevo prendere l’autobus per andare a prendere la macchina con tutte le valigie rischiando di prendere anche la multa in autobus perche non c’era un tabacchi aperto…….quindi secondo me e stata una grossa stronzata chiudere tutta la citta’.ma poi a che pro?per l’inquinamento?????bene io non inquino vado a metano!!!!!ho speso dei soldi per modificare la macchina!!!!!secondo me dovevano lasciare delle strade di libero accesso,ma non tutte,perlomeno quelle che ti permettevano di fare gli affari tuoi…sindaco di ME…….

  21. Francy1000

    Buongiorno a tutti intanto 🙂

    Non ho preso le difese nessuno, spero sia chiaro. Forse l’asprezza dei toni ha fatto trasparire ciò, ma il mio intento era solamente quello di invitarvi a non fare di tutta l’erba un fascio, come mi sembra facciate di sovente 🙂
    C’è chi si lamenta con i Vigili Urbani del provvedimento preso per quanto concerne le targhe alterne: non è stata la Polizia Municipale a emanarlo, eh 🙂 E’ come dare colpa al postino se ci arriva l’avviso di non aver pagato l’abbonamento Rai 🙂
    Comunque sia io condivido e apprezzo le vostre critiche, sono sempre ben accette se fatte con educazione e rispetto… Devo ammettere tristemente che una buona parte dei vigili non svolge appieno i suoi incarichi, ma ribadisco, c’è un’altissimo livello di competenza. Vorrei comunque precisare che la maggior parte di coloro che in questi mesi sono in strada, sono neoassunti senza esperienza, o comunque la maggior parte dei turni sono svolti da gente abbastanza giovane sia d’età che di servizio (ed è bastato qualche mese di corso basato sulla “teoria” per mandarli in stra…); ma si sa, gli inetti si trovano ovunque, dagli operai ai magistrati o ai politici (…).
    Vorrei inoltre precisare che in pochi hanno effettivamente pensato “Minc… mi futto 1200 euri o misi senza fari nenti” [@AngeloCh], altrimenti dato l’oggettivo peso del mestiere, nessuno avrebbe continuato…
    Concordo con il “non-timore” che incutono le nostre Forze dell’Ordine (e non mi riferisco solamente alla P.M., ma non ne parlo: sarei fuori luogo), tuttavia durante i miei viaggi ho visto lo stesso atteggiamento, da Nord a Sud, da Sudafrica a Scandinavia. In minore quantità, è ovvio.
    @aerdna27 “Scusami ma se ci sono leggi o ordinanze da rispettare, si devono rispettare.” Bingo! NOI cittadini dobbiamo innanzitutto rispettare le leggi, e le Forze dell’Ordine punire i trasgressori. Questi ultimi però non possono cambiare la mente della gente, del palermitano medio o di non-so-chi. Possono tartassare di multe, ma il trasgressore troverà comunque l’escamotage per non pagare e/o commettere nuovamente un’infrazione, magari la stessa per quale sono stati multati!
    Ad esempio i Vigili Urbani fanno migliaia di multe al giorno per i divieti di sosta, e intanto sapete bene la situazione odierna a Palermo… Ovviamente continueranno a fare multe per divieto di sosta, ma quando ciò darà frutti? La vedo difficile, allo stesso modo di come vedo, ahimè, difficile un cambiamento volto al miglioramento… D’altronde, anche i V.U. sono palermitani 😛
    Ripeto, nessuna giustificazione. E ripeto, sono il primo a criticare la loro incapacità.
    “Dovete essere più stronzi”. Che siano stronzi! Ma poi non chiamiamoli infami 😛
    Ultima cosa: non postate solo video di questo tipo, ma mostratene anche altri del tipo: http://www.youtube.com/watch?v=hLIkQjsLvp8
    Dal minuto 0.42 in poi. Come si suol dire, “ma cu c’a purtava…” ad improvvisarsi sommozzatore/trice…
    Concludo dicendo che fate bene a “spingere” e sollecitare gli inetti e/o i nullafacenti, ma elogiate anche chi fa più del dovuto, affinché ci si “incoraggi”. Perché qui, a Palermo, c’è bisogno di questo. E una collaborazione da entrambe le parti porterà forse, a un futuro migliore per questa bellissima città.
    Un saluto a tutti, a presto 🙂

  22. andrea73

    lascindo stare i disagi che ha provocato questa ordinanza,avete fatto un giro per la città?io si con la bici e devo dire che ho potuto ammirare ancora di più la ns splendida città

  23. Giovanni V

    Viale Lazio si girava tranquillamente, in via delle Alpi si è creato addirittura un po di traffico!!

  24. @Francy1000

    “ma il mio intento era solamente quello di invitarvi a non fare di tutta l’erba un fascio, come mi sembra facciate di sovente”

    noi non facciamo MAI di tutta l’erba un fascio, ci limitiamo ad esaminare i fatti che ci si presentano davanti. I fatti sono che è molto più probabile vedere un vigile che si gratta, piuttosto che vederne uno all’opera. Questo significa che i vigili che fanno il loro dovere sono davvero pochi. Che poi sia a causa della frustrazione di aver a che fare con degli incivili come molti palermitani spesso sono, non lo metto in dubbio, ma questa non è una giustificazione. In ogni caso nell’articolo è stato specificato che da altre parti invece le multe sono state fatte, a dimostrazione che non abbiamo mostrato solo un lato della medaglia

    “Vorrei comunque precisare che la maggior parte di coloro che in questi mesi sono in strada, sono neoassunti senza esperienza, o comunque la maggior parte dei turni sono svolti da gente abbastanza giovane sia d’età che di servizio”

    Quelli mostrati in video non mi sembrano né giovani, né senza esperienza…che poi questo problema esista non lo metto in dubbio, ma visto che le tasse le paghiamo, e visto che la municipale è pagata anche da noi, il servizio DEVE essere garantito. Altrimenti, se non c’è possibilità di far migliorare la situazione, a sto punto smettiamo di pagare la municipale, perché non vedo per quale motivo dobbiamo buttare questi soldi per poi vedere la città sempre in mezzo allo schifo.

    “tuttavia durante i miei viaggi ho visto lo stesso atteggiamento, da Nord a Sud, da Sudafrica a Scandinavia. In minore quantità, è ovvio.”

    qui ti devo contraddire…l’atteggiamento di cui parli esiste solo da Roma in giù, in misura mooooolto minore nel resto d’Italia…ma già uscendo dai confini del paese i vigili sono sempre temuti e rispettati. Certo le contestazioni non mancano, ma sono sempre loro ad avere l’ultima parola. Molti vigili invece a Palermo non provano neanche vergogna a farsi intimorire dalla gente, a non svolgere il proprio mestiere, a chiudere occhi, stringere accordi coi parcheggiatori…dico, ma allora perché cavolo fanno questo mestiere? Per la mensilità? Bisognerebbe essere rigidi nell’addestramento e nei controlli verso il corpo della municipale stesso. Perché sono convinto che se molti vigili se ne fregano, o è perché non vengono controllati dai superiori, o perché addirittura a volte magari ricevono direttive dai superiori stessi.

    “Bingo! NOI cittadini dobbiamo innanzitutto rispettare le leggi, e le Forze dell’Ordine punire i trasgressori. Questi ultimi però non possono cambiare la mente della gente, del palermitano medio o di non-so-chi. Possono tartassare di multe, ma il trasgressore troverà comunque l’escamotage per non pagare e/o commettere nuovamente un’infrazione, magari la stessa per quale sono stati multati!”

    i cittadini devono rispettare le leggi certo, ma sinceramente non vedo quasi mai i vigili punire i trasgressori…se non sporadicamente. I vigili non devono cambiare la mentalità della gente, devono punire le infrazioni, non gli viene chiesto nient’altro. Il problema è che non lo fanno…e in ogni caso, devono compiere il loro dovere, poi non è un problema loro se il palermitano continuerà a trasgredire o meno.

    ” i Vigili Urbani fanno migliaia di multe al giorno per i divieti di sosta”

    Ah si? non me ne ero accorto. L’unica cosa che vedo in abbondanza sono vigili urbani messi in quantità industriali a dirigere il traffico ai semafori. Una volta sotto casa mia, i vigili per un mese intero hanno multato tutte le macchine che parcheggiavano in senso obliquo. Bene, ti dico che per un anno gli automobilisti non si sono più azzardati a posteggiare in senso obliquo, e il traffico scorreva molto meglio. A dimostrazione che la costanza nei controlli paga, le multarelle ogni tanto non servono a nulla. Per questo mi fa ridere Scoma quando viene a dire che non serve a niente fare le multe, perché tanto le infrazioni ci sono lo stesso. Se non le fai con costanza grazie al cavolo! Ma poi è una cosa da sentir dire al vicesindaco? A dimostrazione della competenza che c’è nelle istituzioni in generale

    ” Che siano stronzi! Ma poi non chiamiamoli infami ”

    Per questo ci sarebbe il reato di offesa a pubblico ufficiale, che è punibile con una sanzione. Perché non si fa? Se non si fanno rispettare loro, è inutile che poi piangono le conseguenze

    “Concludo dicendo che fate bene a “spingere” e sollecitare gli inetti e/o i nullafacenti, ma elogiate anche chi fa più del dovuto, affinché ci si “incoraggi””

    in passato abbiamo elogiato i vigili quando li abbiamo visti in azione, soprattutto a seguito delle nostre iniziative “Chiamata ai vigili”. Dopodiché è tornato tutto come prima. Se i vigili vogliono essere elogiati per il loro lavoro, non devono far altro che svolgerlo

  25. Phobos

    Leggendo i vostri commenti capisco che molti sognano la città giardino con strade verdi e gente allegra che cammina in bicicletta… mi dispiace dirlo ma è utopia. Ribadisco che il provvedimento di ieri è stato iniquo e ingiusto. Io lavoro anche di domenica e debbo rispettare dei turni che mi costringono ad uscire dal lavoro di sera tardi. Prendere autobus o andare in bicicletta è per me impossibile o estremamente pericoloso. Nelle vostre discussioni parlate di gente indisciplinata e cafona e di fare di tutta l’erba un fascio. Ma dall’altra parte, dalla parte dei “cafoni” che gente che lavora e non ha stipendi che gli permettano di cambiare auto ogni anno e mezzo e/o accettare una multa che ti costringerebbe a fare un buco più stretto alla cintura.
    Se in centro c’è il problema delle polveri e l’inquinamento per favore, fate i blocchi dove serve e non tutta la città (.. tutta l’erba del fascio) e mettete (cosa che reputo GIUSTA e da GENTE SANA) delle mezz’ore di scappatoria dove la gente può magari far uscire la macchina o un orario che non tocca i lavoratori (9:00-12:30 e 15:00-18:00).
    Grazie.

  26. @Phobos

    il punto della questione non è che quello che è successo ieri sia iniquo e ingiusto. Se fosse stato organizzato bene, sarebbe stata una buona opportunità per godersi aria pulita, strade libere, mezzi pubblici e quant’altro. Il punto è che se in questa città esistessero veramente politiche per il traffico, politiche mirate all’ambiente, infrastrutture e trasporto pubblico adeguati, non ci sarebbe la necessità di bloccare il traffico per una giornata intera. Questo è il prezzo che paghiamo per le inadempienze di questa amministrazione e anche quelle precedenti. Se ora pressano per questo, è ovvio che lo fanno perché hanno l’acqua alla gola. Ci sono pure indagini in corso. Il punto è che noi non dobbiamo piangere sul latte versato, ma cercare di capire che l’unica soluzione può essere quella di attuare soluzioni graduali e mirate al miglioramento complessivo della situazione, questi provvedimenti tampone sono più che altro inutili.

  27. Francy1000

    “noi non facciamo MAI di tutta l’erba un fascio”
    Non parlo di VOI di Mobilita Palermo, che stimo e seguo da mesi, seppur in sordina, ma dei palermitani.

    “Quelli mostrati in video non mi sembrano né giovani, né senza esperienza…”
    Non parlavo del video, di cui non ne tengo conto, ma del “problema” generale degli ultimi tempi. Avevo proposto di comporre le pattuglie da un “esperto” e un “neoassunto” affinché possa dare delle “dritte” sul CAMPO, e non come hanno fatto, inculcando loro un po’ di Codice della Strada…

    “ma visto che le tasse le paghiamo, il servizio DEVE essere garantito. […] perché non vedo per quale motivo dobbiamo buttare questi soldi per poi vedere la città sempre in mezzo allo schifo.”

    Se dovessimo pagare solo quello che va bene… le tasse sarebbero pari a zero 😀

    “qui ti devo contraddire…l’atteggiamento di cui parli esiste solo da Roma in giù, in misura mooooolto minore nel resto d’Italia…ma già uscendo dai confini del paese i vigili sono sempre temuti e rispettati.”

    In misura minore, non “mooooolto” minore 😉

    “Bisognerebbe essere rigidi nell’addestramento e nei controlli verso il corpo della municipale stesso. Perché sono convinto che se molti vigili se ne fregano, o è perché non vengono controllati dai superiori, o perché addirittura a volte magari ricevono direttive dai superiori stessi.”

    Appunto! Ovunque è così: a scuola, nei cantieri, nelle fabbriche… Non riesco a immaginare un Dirigente della P.M. che si assicuri che i Vigili svolgano egregiamente il servizio 🙂

    “A dimostrazione che la costanza nei controlli paga”

    Già… ma ripeto quello che ho detto ieri: in una città ENORME come Palermo, è inammissibile che mettano DIECI pattuglie al GIORNO. Gli ausiliari del traffico sono scomparsi dopo l’estate, sempre per mancanza di fondi… Perché quando mettono UNA pattuglia in centro, ovvero DUE povere anime, è impossibile allo stesso tempo: multare, dirigere il traffico, multare i divieti di sosta, gli eccessi di velocità, i passaggi ai semafori rossi, controllare le licenze dei negozi, fermare quelli senza casco, quelli senza cintura, quelli senza Euro 4, quelli senza metano, quelli senza Gpl, il venditore ambulante, il ladro che ruba la borsa alla vecchietta…
    Ergo… quei VENTI vigili al giorno, INETTI o COMPETENTI, non riusciranno MAI a fare andare avanti una città tanto incivile quanto disordinata…

    “A dimostrazione della competenza che c’è nelle istituzioni in generale”

    E’ questo il punto! Mangiano continuamente i NOSTRI soldi, e la città va a rotoli… ma tanto loro hanno l’auto blu, i parcheggi gratuiti e la pattuglia di scorta che deve portare la spesa a casa o il mazzo di fiori alla fidanzata…

    “Per questo ci sarebbe il reato di offesa a pubblico ufficiale, che è punibile con una sanzione. Perché non si fa? Se non si fanno rispettare loro, è inutile che poi piangono le conseguenze”

    Sai quante auto bruciate, case, rapimenti, omicidi e ATTENTATI con BOMBE a vigili urbani? Io proporrei di fare indossare a tutti un passamontagna, come i poliziotti durante un Blitz… E non sto scherzando.

    “in passato abbiamo elogiato i vigili quando li abbiamo visti in azione, soprattutto a seguito delle nostre iniziative “Chiamata ai vigili”. Dopodiché è tornato tutto come prima. Se i vigili vogliono essere elogiati per il loro lavoro, non devono far altro che svolgerlo”

    E se non lo svolgono, non dobbiamo fare altro che sollecitarsi e spronarli. C’è questo problema, ok. Muoviamoci TUTTI cercando di risolverlo, non stiamo a criticare con le mani in mano. TartassiAMO di telefonate il comando dei Vigili, svegliAMOLI quando dormono… Non ci mangiano, tranquilli 🙂

  28. grillo79

    insomma, leggendo i commenti evince tanto fastidio e disfattismo (si parla di “utopia”, “provvedimento inuti” etc etc)…ma allora che penste sia meglio, rimanere nella feccia in cui siamo? non fare mai niente perche ci sara sempre qualcuno che ha bisogno (per lavoro, salute, etc etc) di prendere la macchina???
    booo, mi sembre di perdere tempo cu sti discursi…

  29. marco85

    “Sotto un certo aspetto, è normale che una città che non sia abituata all’utilizzo dei mezzi pubblici non possa cambiare dall’oggi al domani, l’importante è continuare ad insistere e diffondere questa cultura”

    Ho dovuto quotare questo pezzetto dell’articolo perchè secondo me è completamente sbagliata l’idea…
    dovreste combattere per una città con una metrò e mezzi pubblici che possano effettivamente chiamarsi così…
    e poi sì che potete combattere per cambiare mentalità ai palermitani che non avrebbero più motivazioni per non prendere i mezzi pubblici..
    Combattere per cambiare la mentalità e non per avere dei servizi migliori io la definisco con una sola parola: IPOCRISIA (O PARACULISMO)

  30. Andrea Bernasconi

    beh, io ieri mi son fatto una bella camminata, da casa mia, Corso Vittorio, fino in via Sammartino. Ho percorso dunque tutta la zona centrale. Sarà per l’aria fresca, sarà pechè non c’era nessuno per le strade… devo dire che mi sono proprio rilassato. Ovviamente, essendo zona centrale, di macchine proprio non ne ho viste, se non la fila all’angolo tra Corso Emanuele e via Roma, ferma in attesa… della multa.

  31. @marco85

    certo che tacciarci di ipocrisia fa trasparire solo come tu non abbia idea di cosa parli questo sito, visto che è da quando Mobilita Palermo è nato che combattiamo per avere servizi migliori, spronare e sensibilizzare verso le infrastrutture e il mezzo pubblico. In assenza di questi non vuol dire però che non si possa fare nulla. Io non sono tra quelli che supportano il blocco totale del traffico, non in questo modo almeno. Ma questo non vuol dire che dobbiamo fare gli indifferenti quando in città circolano migliaia di veicoli, insudiciando letteralmente l’aria che respiriamo, facendo un rumore insopportabile, e creando ingorghi e caso in ogni dove, e poi improvvisamente scoprirci “NON IPOCRITI” quando si tratta di non poter usare l’auto. Per me è questa l’ipocrisia… fin quando ci conviene ci teniamo il traffico e lo schifo, appena si azzarda una mossa che, per quanto discutibile, ha comunque portato un po’ di aria respirabile, almeno per una giornata, ci scopriamo tutti dei cittadini infervorati. Ti ripeto, Palermo ha bisogno di entrambe le cose, una cosa non esclude l’altra. Servono le infrastrutture e i mezzi pubblici efficienti, così come serve un serio cambiamento di mentalità. Perché come puoi vedere tu stesso, non tutti la pensano come te…molti hanno trovato in questa giornata, un’occasione per viversi la città a piedi e trovare per un attimo una piccola oasi anche in questa giungla infernale chiamata Palermo.

  32. Come volevasi dimostrare, gli scarsi controlli in tutta la città (centro compreso), hanno dimostrato l’inefficacia di questo provvedimento.
    Anche in pieno Centro dove i soliti palermitani incivili si distinguevano per la loro incuranza verso il provvedimento, si notavano alcune pattuglie dei vigili che chiudevano ben volentieri un occhio verso i trasgressori.
    Molte linee bus vuote, eccetto per le linee centrali quali 101,102,107.
    Non siamo ancora pronti per questi provvedimenti così drastici, essendo ancora le grandi opere in costruzione. Probabilmente se ci si limitava solo in centro, si sarebbe ottenuto un pò di successo.
    Si evidenzia ancora una volta come in questa città ci voglia TOLLERANZA ZERO contro trasgressori della legge.Affrontare immediatamente il PUT, nuova rete Amat, acquisto nuovi bus ed una ZTL seria che imponga la gente a fare a meno della propria auto per recarsi in Centro

  33. @marco85, c’è un ricco archivio in cui si mostrano opere per la futura mobilità di Palermo, attualmente in costruzione.
    Ma a parte questo….è davvero aberrante come il palermitano (medio) possa lamentarsi a mai finire solo perchè privato dell’uso della propria per mezza giornata domenicale.
    Ma indignarci per i tantissimi trasgressori no?
    Ipocriti sono coloro che parlano per pregiudizio, ma senza proporre niente di veramente concreto.
    Ma le gambe mica ce le hanno dotate solamente per i 3 pedali dell’auto…

  34. Andrea Bernasconi

    Il palermitano si lamenta per DNA: ho sentito persone , parenti, che si son lamentati del blocco perchè non permetteva di andare a fare gite domenicali. Ho ribattuto che fino alle 10 si poteva lasciare palermo: mi son sentito rispondere che era assurdo però avere il coprifuoco fino alle 19…
    stavo per ribattere quando mi è venuta in mente una cosa: le persone con cui parlavo, da quando le conosco, hanno passato sempre la domenica a casa!!
    ho fatto presente la cosa. La sapete la risposta?
    che c’entra, e se giusto giusto avessi voluto fare qualcosa questa domenica?

    … credo che i miei parenti (laureati, della media borghesia, etc) siano un ottimo esempio di “palermitano tipico”
    Lamentela di default! (-D

  35. andrea73

    dice un famoso filosofo:vo stari buono lamientati.aiutino non è Totti

  36. Phobos

    Secondo me è arrivato il momento che chi ci comanda decidesse, prima di fare le cose di mettersi a CONFRONTO con chi è l’elettore e non pretendere che se si è stati votati si ha diritto a fare quello che si vuole!
    Visto poi che si copiano gli “altri”, non guardiamo MILANO o le grandi e sicuramente più civili città del nord… andiamo al nostro vicino che a molti da pure fastidio. Guardiamo Catania.
    Perchè Catania non blocca il traffico, non fa targhe alterne, non vessa l’automobilista? Ha un traffico migliore del nostro? Assolutamente no, anzi è messo peggio.
    Che hanno fatto ieri? Hanno messo i BUS e la circumetnea GRATIS per raggiungere il carnevale di Misterbianco…
    Negl’ultimi anni hanno modificato le arterie principali (la circonvallazione) per rendere più scorrevoli e cancellato numerosi TAPPI che intasavano il traffico. Hanno ultimato la tangenziale che scorre lontano dal centro cittadino. Stanno costruendo una metropolitana sotterranea degna del nome. Anche loro stanno costruendo il passante ferroviario. Hanno preso piazze e vie del centro storico e trasformate in pedonali (tratti di via Etnea vicine alla cattedrale). I vigili lì se metti la macchina anche in sosta vietata ti mettono le ganasce dopo 20 minuti. Tutte le attività con molti dipendenti sono state costrette a spostarsi oltre un certo spazio comunale (sede Vodafone). Di recente al centro hanno permesso l’abbattimento di interi isolati per ritrasformali in nuove abitazioni con verde e parcheggi multipiano sotterranei. E ora, ultimo, gli stati generali. Si chiede al cittadino quali sono le priorità per trasformare la città.
    Noi negl’ultimi anni non siamo riusciti a sbloccare nemmeno viale della regione siciliana dai semafori!
    Ci chiedano a noi quali sono le priorità. Saremo tutti contenti di stilarla.

  37. Calò

    @Phobos, evitare di prendere esempio sia da Milano sia da Catania. A Milano si lamentano del traffco e dell’inquinamento,ma continuano ad investire in autostrade e tangenziali a quattro corsie per senso di marcia, a quel punto puoi costruire tutte le linee metropolitane di questo mondo ma la gente continuerà ad entrarein città con l’auto. Catania insieme a Palermo, Siracusa, Messina e alla regione Siciliana ha rischiato di beccarsi una procedura di infrazione dall’unione europea, ha un’azienda municipalizzata piena di debiti(ancora di più dell’Amat). E se ogliamo fare altri paragoni pure a Palermo si sta realizzando ilraddppio del passante ferroviario, il tram e tra poco iniziano i lavori dell’anello ferroviario e per il primo stralcio della metropolitana automatica si aspettano 300 milioni di euro dalla regione(non è che spuntano come i cannoli trecento milioni di euro). Non credo che a Palermo non si stia fecendo nulla, ma certamente non possiamo beccarci un tumore ai polmoni in attesa di avere metropolitana e tram.

  38. @Calò

    in realtà abbiamo visto dai fondi fas del 2007-2013 che sono stati sbloccati anche gli ultimi 300 milioni, abbiamo chiesto conferma al comune, perché in caso positivo forse l’iter per la cantierizzazione potrebbe partire presto

  39. @ Phobos, non è proprio così.

    Intanto ieri a Palermo l’autobus per TUTTA la giornata costava 1.10…ma nessuno se ne cura

    La tangenziale a Catania è fatta sulla pianura più grande della sicilia, a Palermo la stessa tangenziale (proposta pochi giorni fa) costa quasi 1 milardo di euro a causa delle alte montagne che ci circondano.

    Il passante ferroviario in costruzione a Catania non è come il nostro, il nostro sarà un servizio metropolitanao a tutti gli gli effetti con decine di fermate, e frequenze ridottissime. Inoltre da noi, forse non lo hai notato, sono in costruzione tram ed anello ferroviario (oltre ad avere un progetto di metropolitana leggera al quale manca il finanziamento regionale, regione di colore etneo attualmente).

    Questa grande pedonalizzazione del centro di Catania non c’è, da noi le chiusure nei week end delle vie principali del centro sono solo il primo passo verso la chiusura totale.

    Non mi risulta che si rispettino di più le regole nelle strade, anzi. Per vedere differenze devi salire oltre Roma.

    Non sono state fatte trasformazioni urbane che citi.

    Lo spostamento delle attività sono spontanee.

    Gli stati generali? Che sono??? Nulla di paragonabile al PSP importantissimo evento al quale tutta la popolazione e tutte le associazioni di Palermo sono state invitate. Un progetto che ha visto centinaia di esponenti delle associazioni di Palermo riuniti per progettare la Palermo del futuro. Noi abbiamo partecipato, abbiamo dato le nostre priorità.

    E’ assurdo che si guardi all’erba del vicino e si disprezzi sempre quello che abbiamo, spesso per partito preso e senza conoscere la realtà.

  40. Phobos

    Non voglio trasformare questo dibattito in una sfida Catania/Palermo. Ma permettimi una replica.
    La tangenziale di Catania non è affatto in pianura ma ha numerosi tunnel e viadotti, infatti è quasi tutta in salita. Ci hanno solo pensato prima a farla.
    Le piazze di fronte al teatro Bellini e di fronte al duomo sono state di recente chiuse definitivamente al traffico.
    Per la trasformazione urbana cito il complesso residenziale dhome (in costruzione).
    I grandi uffici non sono permessi per quanto riguarda i privati nelle zone centrali. Vi è la zona industriale per contenerle e o fuori dal complesso centrale. Hanno avuto 2 anni di tempo per spostarsi e l’hanno fatto. Per esempio la sede call-center Vodafone.
    Infine metropolitana e anello sono in costruzione così come da noi e anche lì hanno in progetto la metropolitana leggera pedemontana.
    Non volevo fare queste ipotesi per lodare un altra città o dire che fa schifo la mia, ma l’idea di copiare è venuta prima al sindaco e al suo assessorato alla viabilità COPIANDO MILANO e TORINO. Il mio appunto è che ALTRI queste cose, NON LE FANNO, anche se sono messi peggio di noi come traffico. PRIMA LAVORANO PER RENDERE MIGLIORE IL TERRITORIO e Catania ci ha pensato per fortuna sua per tempo su molte cose (non su tutte) e poi si blocca il traffico e (sarà mia convinzione) UN POCO ALLA VOLTA.
    Un sindacalista mi ha detto: un buon accordo è quando le due parti sono entrambe insoddisfatte. Nel caso di ieri una parte (la municipalità) ha sommerso e vessato l’altra (il cittadino). Una via di mezzo sarebbe stata equa. E ripeto fino allo sfinimento: OK traffico e blocchi, ma non tutta la città e non tutte 9 ore.

  41. La tangenziale è imparagonabile ti ripeto, una pianura contro una zona aspramente montuosa, costi sproporzionalmente opposti.

    2 piazze, non il centro storico, c’è una bella differenza.

    Seguo il thread di Catania su SSC e non ho mai sentito parlare del dhome e neanche su internet c’è traccia.

    Ti faccio un altro esempio, la sede del callcenter fastweb di Catania è in pieno centro tanto che i lavori della metro sono bloccati da tanto tempo perchè si trova nel percorso della metropolitana e c’è un aggravio di costi per cambiare un po’ la linea.

    L’anello ferroviario non è in costruzione a Catania, non esiste alcun progetto simile. Sai come nasce la metropolitana di catania? La vecchia ferrovia circumetnea fino agli anni 80 passava in mezzo al traffico della città, quasi fosse un tram, molto pericoloso. Decisero di interrarlo e il tratto finale venne trasformato in una pseudo metropolitana con 4 fermate. Adesso con i lavori la stanno rendendo migliore ma quella che c’è attualmente in esercizio non può realmente definirsi tale.

    Inoltre ti invito a dare un’occhiata al passante ferroviario in costruzione a CT ed il nostro. Sono due sistemi molto differenti. Il nostro, come le s-bahn tedesche, sarà una vera metropolitana. E non sottovalutare l’impatto che avranno i tram in sede protetta.

    Migliorie stradali anche da noi si sono fatte (per gli ultimi 20 anni ti posso citare: raccordo autostradale belgio/tommaso natale, via croce rossa, sottopasso belgio, sottopasso lazio, sottopasso leonardo da vinci, sottopasso pitrè, svincolo brancaccio, svincolo tommaso natale, ridefinizione stradale quartiere brancaccio, via bernini, via dell’olimpo, via lanza di scalea) e altre sono in vista. I cantieri per ponte corleone e sottopasso perpignano vennero appaltati a suo tempo, i problemi nacquero a causa della ditta inadempiente. Altrimenti adesso avremmo una circonvallazione molto più utile, mancherebbero all’appello sono il sottopasso oreto e lo svincolo francia. Naturalmente molto altro serve per arrivare a livelli più che decenti ma non si è stati con le mani in mano.

    Il blocco del traffico fatto di DOMENICA, non un giorno settimanale, e in orari lontani dalle aperture degli uffici (10/19) non vessa nessuno, è solo un piccolo sacrificio per la salute di tutti. Ma a Palermo ogni cambiamento è visto come un affronto (anche se funziona bene, vedi senso unico in via Ugo La Malfa che aveva azzerato il traffico).

  42. Phobos

    Ecco lo sapevo. E’ finita dove non volevo che finisse.
    Vai a vederti il forum di skyscrapercity sulle discussioni di Catania e poi parliamo se quello che scrivo non esiste. E non paragoniamo cose che ci sono reali con cose che FORSE verranno.
    E poi … proprio il senso unico su via Ugo la Malfa dovevi scrivere … ti dovrebbero rispondere tutta la gente che impazzisce per fare la tratta da via Belgio verso Auchan …
    E concludo definitivamente senza più altro aggiungere che la DOMENICA c’è GENTE che lavora! Io e altre 30 persone dovevamo entrare alle 14:30 e concluedere alle 22:30 …

  43. Viajero Solitario

    Phobos, gli autobus c’erano anche a quell’ora, anzi ci sono pure due linee notturne che girano quasi tutta la città. E i tassisti, per la giornata, avevano concordato una tariffa di 7€ per i spostamenti nell’ambito cittadino. Io non dovevo lavorare, potevo starmene a casa per i cazzi miei, eppure non ho voluto sentirmi recluso. Quando posso, sia per università, che per altri motivi, lascio la macchina dove posso e prendo i mezzi. Perché a conti fatti, tra il traffico, parcheggio che non si trova mai e, quando lo trovi, è a pagamento (come in tutto il policlinico, ad esempio, e se osi parcheggiare fuori te la devastano), benzina, il guadagno di tempo e denaro è minimo. Ci dobbiamo solo adattare, ne guadagneremmo tutti. E accettare che non si può avere tutto sottomano e creare il caos per la città.

  44. jackcaribe

    ciao a tutti, scusate, ma che senso ha bloccare una città intera, queste cose solo a palermo possono succedere, specialmente in questi giorni che ha piovuto così tanto (bisognerebbe spiegare ai signori del comune che l’acqua solubilizza l’anidride carbonica e che piove da 1 settimana).
    QUINDI, che senso ha bloccare il traffico, quando c’è inquinamento ZERO!!!!

  45. samir

    @Francy1000:
    il lavoro del vigile urbano è questo…basta giustificazioni!…
    è una vergogna questo video! le auto non fermate! e la povera gente onesta a vagabondare alla ricerca di un misero biglietto del Bus che non si trovava!!!
    meglio lasciare perdere…
    BASTA GIUSTIFICAZIONI! QUESTI VIGILI SE IL CODICE PENALE DICE CHE DEVONO FARSI 2 ANNI SE LI DEVONO FARE..!!! HANNO OMESSO UNA COSA CHE DEVONO FARE! FARE RISPETTARE LA LEGGE.
    anche da qua si vede che i vigili sono palemritani!!!..nella media nela norma…..nella loro mediocrità!

  46. @ Phobos,
    quando dico SSC intendo proprio Scyscrapercity

    su questo forum ci sono tantissime opere che stano costruendo, non del mondo dei sogni, se devi criticare solo per partito preso non mi sembra il luogo adatto

    per via ugo la malfa, io ci lavoro ed ho dovuto cambiare percorso prendevo la via tranchina e scendevo fino al mio ufficio. Allungavo un po’ la strada ma FINALMENTE non rimanevo bloccato la mattina perchè c’erano camion, pullman, autobus e centinaia di macchine. La strada era scorrevole. Via ugo la malfa NON è fatta per un simile traffico a doppio senso, è troppo stretta.

  47. marco85

    Al contrario di come dice Morfeo c’è più di una persona che la pensa come me (anzi su 600mila abitanti che ha Palermo 500mila sicuramente la pensano come me) però è giusto rispettare le minoranze come vostre (sto facendo una tesi in antropologia culturale quindi mi viene proprio facile)….stimo davvero Phobos, che a parte l’esempio illuminante di Catania, ha detto una cosa: ve ne rendete conto che le migliorie su infrastrutture e mezzi pubblici non vanno pari passo con i piani ambientali?..è razionale che le due cose non devono andare di passo..però intanto vi date una zappa sui piedi portando avanti, in maniera oggettivamente sbagliatissima, in contemporanea le due situazioni..e io non credo che voi siate delle persone irrazionali. Quindi cercate di assumere il pensiero maggioritario su sta cosa o dobbiamo pensare c’è qualcosa sotto il vostro comportamento?e se poi metteranno la centrale nucleare (su cui sn d’accordissimo dal momento che non dovremo dipendere più in materia di energia dagli altri paesi) sotto casa vostra?immagino che tutti gli articoli siano solo su quello?
    p.s. come ben sapete io non mi nascondo dietro un nick…io non sono come una di quelle tante m…e dei black block che stanno devastando Vancouver..dovrebbero essere imprigionati a vita!! (e scusate l’off-topic del post scriptum)

  48. marco85

    p.p.s. scusatemi per gli errori grammaticali

  49. huge

    E perche’ mai migliorie delle infrastrutture e dei mezzi pubblici non andrebbero d’accordo con una politica ambientale equilibrata?

    Migliori mezzi pubblici significa meno auto in giro, quindi meno inquinamento.

  50. @marco85

    io intanto non ho detto che nessuno la pensa come te, ho detto che altri non la pensano come te, che è una cosa diversa. Era per sottolineare che la tua opinione non è univoca, ma che c’è gente che ha comunque apprezzato la domenica a piedi. E in ogni caso non è questione di tutelare una minoranza o meno. Ma se ci vieni a tacciare di ipocrisia, permetti che una risposta te la devo dare non credi? Anche perché come ti ho già spiegato, per me è ipocrita venirsi a lamentare quando si impedisce alle auto di circolare, e poi far finta di niente invece quando nel traffico ci si marcisce. Con questo non voglio dire che deve essere o bianco o nero, anche io sono convinto che questa domenica a piedi non serva assolutamente a nulla, se non per godersi un po’ la città. Le infrastrutture si stanno costruendo, per quanti problemi ci possano essere. Noi in ogni caso monitoriamo costantemente i lavori per vedere se ci sono intoppi o meno. Noi assumiamo il pensiero che riteniamo più giusto assumere, e in questo caso abbiamo incentrato il problema sui mancati controlli e la mancata organizzazione da parte del comune che ha causato enormi disagi. Questo non vuol dire che non dobbiamo rispettare anche opinioni altrui, tanto è vero che la tua la rispetto, basta che non vieni a dire che chi non la pensa come te è un ipocrita. C’è qualcosa sotto il nostro comportamento? Cos’è? Stai cercando di fare cabaret? Noi non prendiamo un solo euro per quello che facciamo, e tutti quelli che ci seguono lo sanno…dedichiamo un sacco di tempo a questa attività solo per passione, e per cercare di diffondere una mentalità diversa nella gente. Il minimo che ci aspettiamo è di non essere insultati in questo modo. Sulle centrali nucleari ti posso dire che anche tra di noi non abbiamo pareri concordi, ma questo non ci impedisce di portare avanti serenamente il nostro lavoro, è normale non pensarla allo stesso modo su tutti gli argomenti. Quindi la conclusione del tuo discorso in linea sommaria non l’ho capita

  51. @marco85, affermi “…ve ne rendete conto che le migliorie su infrastrutture e mezzi pubblici non vanno pari passo con i piani ambientali?”

    E perchè mai?Migliorare il servizio pubblico significa incentivare la gente a fare a meno della propria auto.Ergo, meno auto significa migliorare la qualità dell’aria e ottimizzare la circolazione dei mezzi pubblici.
    Il car-sharing è anche un autorevole esempio di mobilità collettiva, e smentisce categoricamente quanto affermi.
    Ti avevo invitato a leggerti quanto trascritto nei mesi passati in questo sito, ma evidentemente non l’hai fatto e continui a parlare per partito preso….

  52. quello che scrive marco85 ci offende e non merita neanche una risposta.

  53. marco85

    “…ve ne rendete conto che le migliorie su infrastrutture e mezzi pubblici non vanno pari passo con i piani ambientali?”

    Perdonatemi se mi sn espresso male…rettifico il mio pensiero:”io sono convinto che prima debbano venire le infrastutture e le migliorie dei servizi pubblici e poi tutte quelle decisione per ridurre l’inquinamento ambientale”…ora è tutto chiaro??

    Io sono altrettanto convinto che il sito è fatto bene e che il vostro lavoro è utilissimo (questo è pure chiaro?) però l’unica cirtica è relativa a questa frase di chi ha scritto questo articolo:
    “Sotto un certo aspetto, è normale che una città che non sia abituata all’utilizzo dei mezzi pubblici non possa cambiare dall’oggi al domani, l’importante è continuare ad insistere e diffondere questa cultura”

    Si vede lontano un miglio che il vostro intento è colpire il povero cittadino palermitano invece che colpire l’unico colpevole: il comune di Palermo. E la cosa che mi colpisce di più è che voi siete di sinistra e difendete un’amministrazione di destra (a questo mi riferivo al c’è qualcosa sotto)

    Io non so se qualcuno di voi sia laureato o scriva nei giornali ma sappiate che chi scrivi articoli come i vostri deve essere assolutamente IMPARZIALE!!Ecco perchè dà fastidio agli utenti vedere un opinione nell’articolo.
    Se l’autore vuole scrivere una propria opinione che lo faccia nei commenti come un normale utente.

    Chiaramente il mio è solo un consiglio da spettatore!Spero che lo seguiate! E SAPPIATE CHE IO NON VOGLIO SCREDITARVI…IO VI AMMIRO!!

    p.s. Paco l’indifferenza è la miglior arma ahahah

  54. @marco85

    le nostre idee politiche non hanno alcuna importanza, il sito è totalmente imparziale, e uno dei principi sui quali siamo fondati è proprio l’essere APARTITICI. Non ci interessa difendere nessuno, né tantomeno lo stiamo facendo in questa occasione, tanto è vero che ho criticato il comune per l’organizzazione. Il punto è che hai dato una tua interpretazione personale a quella frase, perché quello che volevo dire è che anche ipotizzando che ci fossero tutti i mezzi pubblici che desideriamo, stai tranquillo che la giornata sarebbe stata comunque un fallimento, perché non puoi cambiare le abitudini di una città che è abituata a muoversi in macchina così di punto in bianco. Per diffondere la cultura della mobilità alternativa non servono solo le infrastrutture, serve anche un cambiamento di mentalità. L’obiettivo del mio articolo veramente era quello di dimostrare come la giornata blocco traffico sia stata un fallimento, non avevo certo intenzione di aprire un dibattito sul genere “è giusto o meno”, perché personalmente mi trovo contrario. Ma il punto su cui mi volevo focalizzare è l’estrema mancanza dei vigili urbani nel far rispettare le ordinanze, per quanto giuste o sbagliate siano, la totale disorganizzazione del comune di Palermo che ha preteso di chiudere un’intera città senza sapere se ci fossero le condizioni per farlo, se si sarebbe guadagnato qualcosa da tutto questo e COME avrebbero potuto metterlo in pratica. E infine ho voluto anche criticare i palermitani, che tanto poveri non sono, ma che anzi approfittano spesso di una città allo sbando, per abusarne a proprio piacimento, in barba al rispetto per qualsiasi regola. In altre città civili, la gente non si chiede se un provvedimento sia giusto o sbagliato, INNANZITUTTO lo rispetta, perché così deve fare il cittadino che si adegua alla legge, e poi si mette in discussione. Se non cominciamo a ragionare da persone civili, è ovvio che il cambiamento non avverrà mai. Il problema è che molti sono convinti che questa città debba essere salvata da qualche politico illuminato che un giorno riporterà questa città alla luce…un politico che probabilmente non verrà mai. E’ il solito gioco dello scarica-barile, dove tutti si aspettano che siano gli altri a fare qualcosa, senza scendere in campo personalmente. Io non ti sto attaccando, ti sto spiegando il mio punto di vista perché trovo che le tue considerazioni verso di noi siano sbagliate e di conseguenza ingiuste. Detto ciò, per me la faccenda è chiusa, non era mia intenzione alzare questo polverone, ma è importante chiarire certe cose perché gli altri che leggono non vengano tratti in inganno

  55. “Si vede lontano un miglio che il vostro intento è colpire il povero cittadino palermitano invece che colpire l’unico colpevole: il comune di Palermo. E la cosa che mi colpisce di più è che voi siete di sinistra e difendete un’amministrazione di destra (a questo mi riferivo al c’è qualcosa sotto)”

    Ti ho inviato a rileggere tutto il sito, ma ancora continui a sentenziare cose fuori dal comune.
    E ad ogni modo: sostenere la legalità in una città dove vige la più assoluta anarchia, la cittadinanza attiva, politiche a favore del trasporto pubblico, pubblicizzare le costruende infrastrutture, saper interloquire con la pubblica amministrazione, mettere a risalto le criticità di provvedimenti quali il blocco auto, saper essere costruttivi e propositivi……..non mi sembra che tutto ciò vada a colpire il povero cittadino.
    La frase (che tu citi),riportata nell’articolo è abbastanza chiara, e non vedo quali dubbi possa sollevare.Anche nei giorni precedenti al blocco, si mostravano molte perplessità su questo provvedimento.
    Devo considerare le tue affermazioni come una provocazione gratuita?mi auguro di no.

  56. mediomen

    Come promesso nel post precedente, ho prelevato i dati di rilevamento delle centraline, dal sito AMIA, per il mese di Febbraio, ed ho realizzato il grafico seguente.
    http://i671.photobucket.com/albums/vv77/mediomen/FEB.jpg
    Si tenga presente che i dati forniti non sono “certificati”, come indicato nel sito, potrebbero variare ??
    Ho analizzato solo i dati delle polveri respirabili, in quanto sono quelli che sforano il limite.
    Ciascuno può valutare come crede, ma alcuni dati saltano all’occhio.
    Il giorno 14, giorno del blocco della circolazione c’è stato un picco verso il basso, ma anche il giorno 12 e 10, peraltro giorni lavorativi e con piena circolazione dei mezzi.
    I giorni 4 e 5 sono stati giorni critici, ma anche ieri giorno 16 c’è stato un picco in alto, anche dopo 2 giorni che non si vi è stato traffico.
    le centraline che sforano sono sempre le stesse, anche se ciò potrebbe essere falsato dalla mancanza di dati in alcune centraline, scarsa manutenzione ??
    Il blocco della circolazione risolve il problema ? Oppure dobbiamo trovare anche altre cause.

  57. marco85

    NIENTE….MI ARRENDO!
    NON RISPONDO NEMMENO PERCHE’ NON SONO STATO CAPITO FIN DALL’INIZIO…SARA’ PER VIA DEL MIO SCORRETTO MODO DI ESPRIMERMI!
    MA POI PURE TU ANTONIO..SONO RIMASTO DELUSO E ATTONITO..E VABBE
    ALLA PROSSIMA DISCUSSIONE

  58. jinksy

    Ecco. vedete che la pensate come me? I vigili o non ci sono o se ci sono multe non ne fanno!!

Lascia un commento