Blocco auto 14 Febbraio 2010: ecco l’ordinanza

Spread the love

Al seguente link troverete l’ordinanza del blocco auto di domenica 14 Febbraio 2010.
L’ordinanza parla infatti di sospensione della Circolazione veicolare, per tutti i veicoli per l’intero territorio comunale, nella fascia oraria dalle ore 10,00 alle ore 19,00…”   

Saranno percorribili da qualunque veicolo purché conformi alle dirative sul controllo dei gas di scarico (bollino Blu):
– l’asse di Viale Regione Siciliana (comprese le laterali) e le sedi viarie di collegamento utilizzate dai veicoli in uscita dal porto che:

-per raggiungere l’autostrada A29 (dir. Trapani) percorreranno:Per ulteriori informazioni, vi rimandiamo al link

Porto, Via Francesco Crispi, Via Cristoforo Colombo (ing./usc. utilizzafa in funzione della zona di ormeggio utilizzata dalle navi), P.zza della Pace, Piano dell’Ucciardone, P.zza Giachery, Via Montepellegrino, via I. Rabin, Via M. L. King, Via Imperatore Federico, P.zza Don Bosco, P.zza Leoni, Viale del Fante, Via A. Cassara, P.zza Giovanni Paolo II, Via Ausonia, Via Praga, Via Belgio;

– per raggiungere l’autostrada A19 (Catania -Messina) percoreranno:

Porto, Via Francesco Crispi, Via Cala, Foro Umberto I, Via Messina Marine, Via Galletti, Via Pomara, ingresso autostradale Villabate.
– i veicoli che, provenienti dalle direzioni autostradali A19 e A29, per raggiungere il varco del porto (ingresso):

– con provenienza A29 (Trapani) percorreranno:

Via Belgio, Via Empedocle Restivo, Via Alcide De Gasperi, P.zza Giovanni Paolo II, Via A. Cassarà, Viale del Fante, P.zza Leoni, P.zza Don Bosco, Via Imperatore Federico, Via Montepellegrino, Piazza Giachery, Via Piano dell’Ucciardone, P.zza della Pace, Via Francesco Crispi, Porto.
 

Si precisa che i percorsi individuati restano esclusi dalle limitazioni ordinate con il presente provvedimento.

http://www.comune.palermo.it/comune/uffici/traffico_autority/od_14_02_2010.pdf

http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2010/02/10/domenica-14-stop-alle-auto-in-tutta-la-citta/

Post correlati

39 Thoughts to “Blocco auto 14 Febbraio 2010: ecco l’ordinanza”

  1. davidealoi

    …che bello posso andare a mangiare da mia madre!!!:-)

  2. emmegi

    Ovviamente la mappa è sbagliata.
    La circolazione è vietata infatti ANCHE al di fuori dell’ anello (Cantieri navali-Acquasanta, Vergine Maria, Mondello, Pallavicino, Tommaso Natale, Sferracavallo, ZEN, CEP, Borgo Nuovo, Passo di Rigano, Boccadifalco, Pagliarelli, Villagrazia, Bonagia e Ciaculli, nonchè la riserva della Favorita e tutto il Monte Pellegrino)

  3. griffild

    ma perkè ognuno dice la sua? come al solito arriveremo che nemmeno i vigili sapranno nulla??? mhà staremo a vedè 🙂

  4. cicciocc

    come anche al di fuori? scusa @emmegi vorrei leggere la tua fonte perchè se anche quella mappa è spagliata come facciamo a saperlo per certo?

  5. alexvalenti

    Effettivamente l’ordinanza recita a pag. 3: “l’intero territorio comunale”
    http://www.comune.palermo.it/comune/uffici/traffico_autority/od_14_02_2010.pdf
    Mah!

  6. gerry69

    http://www.comune.palermo.it/comune/uffici/traffico_autority/od_14_02_2010.pdf
    Tutta la città. Tutto il territorio comunale. L’anello è per il transito da e per il porto.
    Ciao
    Gerry

  7. Mi è sembrato opportuno modificare l’articolo ed inserire l’ordinanza con le strade percorribili 😉

  8. griffild

    xfetto quindi per ki abita in v. messina marine puo tranquillamente circolare, il problema e capire dove arrivare… mhà….

  9. r302

    Sarebbe interessante se un esponente del Comitato si recasse a piazzale Giotto (o altro capolinea dei bus urbani) e con in mano l’orario delle partenze (scaricabile dal sito dell’AMAT) verificasse se vengono effettuate tutte le corse, dopodichè alla prima corsa saltata nell’orario di interdizione al traffico privato, chiamare la forza pubblica e procedere con una denuncia per interruzione di pubblico servizio, in considerazione del fatto che l’azienda non ha, in assenza di congestione del traffico, nessuna motivazione per eventuali disservizi ed anche del fatto che i mezzi pubblici restano gli unici disponibili per muoversi quindi gli eventuali disservizi causerebbero un danno molto grave per la cittadinanza.

  10. The.Byfolk

    Tutto ciò è davvero assurdo!!

    Siamo al solito la città degli eccessi. Sono sempre stato un sostenitore della chiusura al traffico del centro storico allargato, ma non certo a questo modo.

    Mi chiedo che piacere abbiano i ns amministratori dal concederci la libertà totale per poi passare al proibizionismo totale.

    Scusate lo sfogo ma mi sento davvero in una trappola perversa!!!

    Abito sulla circonvallazione, lato monte. Ho una bambina piccola (con passeggino) e domenica è (era) Carnevale. Sarei voluto andare in una villa comunale piena di bambini festanti,

    ma non potrei mai…
    raggiungere a piedi (a spinta) la prima fermata BUS
    attendere al freddo e al gelo
    salire (con l’attrezzatura) in un Bus forse strapieno
    scendere e risalire per cambiare Bus 2 volte
    passare 1 ora in villa senza nessun riparo o locali per lattanti
    stanco della passeggiata ripercorrere quanto detto sopra fino a casa

    con l’aggravante che nel frattempo il traffico sulla circonvallazione si è progressivamente paralizzato e probabilmente arriverei alle 14,30 con la mia bambina tra le mie braccia che dorme.

    Ma a tutto questo ci sono delle soluzioni da proporre eventualmente in comune:

    1. abitare in centro così puoi scendere a piedi e goderti la città senz’auto (soppressione dei residenti in periferia)

    2. essere singles, coppie o famiglie con bambini parzialmente autonomi (incentivi a non procreare, o a farlo in altre città)

    3. prendere un taxi (soppressione delle fasce povere)

    4.essere un dipendente pubblico con automobile comunale

  11. emmegi

    @The.Byfolk
    Esagerato !! 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
    Le macchine blu non fanno parte delle categorie in deroga ai divieti (e ci mancherebbe altro, avrebbero perso la faccia) 😉

  12. Phobos

    Questo provvedimento è assurdo, iniquo e assolutamente e lo ripeto assolutamente ininfluente con il problema dell’inquinamento.
    E’ come combattere il raffreddore congelando il paziente… si combatte il traffico eliminando le auto quindi.
    Sono settimane che piove e fa un vento superiore alla brezza e ci dicono che siamo ai limiti dello sforamento. Ma non vi sembra forse che le centraline siano, come dire, difettose?
    Secondo, si estende all’inverosimile i limiti per inglobare il più possibile il territorio per colpire ovunque, anche le zone assolutamente libere da problemi di inquinamento. Se le centraline sono in punti specifici, si lavora nell’arco di 5 Km quadrati in quella zona, non a 21 Km di distanza.
    Terzo, ci sono economie che hanno crisi, gente che lavora anche di domenica e che rincasano oltre le 22. Questa gente ha il diritto di lavorare e di usare il mezzo che preferisce e non obbligarli a usare l’autobus loro o i loro clienti.
    Infine. Domande. Ma perchè copiare gli altri pedissequamente senza guardare la nostra realtà? (non abbiamo i mezzi pubblici che hanno gli altri) Perchè non partire da un area più ristretta per vedere se almeno in quel punto è utile? (centro o le attuali ZTL). Perchè l’intera giornata? (4 ore erano sufficenti). Una sola risposta… SOLDI DALLE MULTE. INCAPACITà AMMINISTRATIVA. TENTATIVO DI RIPORTARE FONDI ALL’AMAT. Ho detto la mia.

  13. emmegi

    Leggo su http://www.livesicilia.it/2010/02/12/ceraulo-a-palermo-mancavano-controlli-dei-vigili-urbani/ dichiarazioni che fanno cadere le braccia, dalle quali non si capisce di chi sia la colpa dell’ inquinamento in città.
    Sembrerebbe che con questo provvedimento abbia avuto la meglio il detto “megghiu riri chi sacciu…”

  14. mediomen

    Chiariamo i seguenti punti
    – Perchè nasce questa ordinanza ?
    Perche le centraline di controllo hanno registrato il superamento delle polveri sottili nei giorni 27/1, 4/2 ecc.. come si può vedere dal sito amia

    http://151.1.183.204/archimedia/amia/fe_nuovo.php3?art=39&tabella=h_bacheca&livello3=36&sezione=259&livello4=39

    Le direttive europee sanzionano se vengono superati i limiti per sette volte in un anno, fino all’anno scorso era per 35 volte l’anno.
    Per evitare le sanzioni bisogna giustificare, pertanto indicare quello che è stato effettuato perchè non si superino le soglie di sicurezza. Vedi ordinanza
    A mio parere questo non è sufficiente, perchè non è stato ancora fatto un piano, il famoso PUT che ha bocciato le ZTL.
    Analizziamo perche le centraline hanno rilevato quei valori oltre i limiti
    – Il clima ha contribuito a superare il limite?
    – Ci sono stati eventi particolari che hanno falsato i dati?
    – Le centraline sono posizionate adeguatamente?
    Non sappiamo se questa analisi è stata fatta, o più semplicemente con una ordinanza risolviamo il problema.
    Una cosa è certa che analizzeremo i dati di domenica e vediamo di quanto si abbassano i valori rispetto ad una domenica normale.
    Si tenga presente che i mezzi pubblici non sono non inquinanti, anzi considerando che sono abbastanza vetusti lo sono molto di più.

  15. @emmegi, quel signore citato nell’articolo è lo stesso responsabile del flop delle ztl, e della situazione in cui si trova oggi il parcheggio Basile.E questi sarebbero gli esperti???

  16. Otto Mohr

    Questo provvedimento non ha l’obbiettivo di contrastare l’inquinamento…basti pensare che non viene consentita la circolazione neppure alle auto gpl e metano che di per loro inquinano pochissimo!

  17. Ciccius

    Le centraline di rilevamento in via ruggero settimo sono anche messe ad un’altezza irrilevante, dovrebbero essere messe almeno ad una decina di metri, certo che i nostri valori di polveri potrebbero anche superare quelli di milano dove la città non si vede dall’aereo a causa dello smog che c’è!!!!XD
    Provvedimento inutile!

  18. Virus

    Avete notato che l’ordinanza non è firmata dall’assesore al traffico?

  19. The.Byfolk

    @emmegi

    Esagerato, liquidi cosi il mio intervento?
    Tu hai bambini piccoli che non ti lasciano un momento di distrazione?
    Tu desideri che venga il weekend per far fronte agli impegni domestici, come far la spesa o pulire casa o riparare un rubinetto, e magari sperando che non piova prendere una boccata d’aria con la famiglia?
    IO STARO’ IN CASA TUTTO IL WEEKEND!
    VOLEVO DISTRARMI NON STRESSARMI!

  20. emmegi

    @The.Byfolk
    Evidentemente le 5 faccine che ho messo non sono state sufficienti. Adesso provvedo ad aggiungerne altre 😉
    🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

  21. Ha piovuto per più di una settimana, ma quaili polveri sottili… questo provvedimento è pura follia. Solo mentecatti potevano concepirlo. Prima ci voleva la Euro 4 , e ci siamo comprati l’ Euro 4, ora ci hanno rotto… . Prima facciamo la metrò in tutto il territorio comunale, poi possiamo anche permetterci il lusso di fare queste ordinanze stupefacenti.

    Buon Ergastolo x il San Valentino 2010!

    W Palermo!!!

  22. emmegi

    Mi pare corretta la chiave di lettura di mediomen:

    “Chiariamo i seguenti punti
    – Perchè nasce questa ordinanza ?
    Perche le centraline di controllo hanno registrato il superamento delle polveri sottili nei giorni 27/1, 4/2 ecc.. come si può vedere dal sito amia

    http://151.1.183.204/archimedia/amia/fe_nuovo.php3?art=39&tabella=h_bacheca&livello3=36&sezione=259&livello4=39

    Le direttive europee sanzionano se vengono superati i limiti per sette volte in un anno, fino all’anno scorso era per 35 volte l’anno.
    Per evitare le sanzioni bisogna giustificare, pertanto indicare quello che è stato effettuato perchè non si superino le soglie di sicurezza. Vedi ordinanza…”

    Evidentemente da quando ci sono stati gli sforamenti a quando hanno deciso di varare il provvedimento, prendendo una decisione così drastica (con tutti i pro e contro del caso), la situazione climatica si è ribaltata.
    Potevano nelle ultime 24-48, dopo aver adeguatamente pubblicizzato la cosa, tornare indietro ?
    Sicuramente.
    Certamente si sarebbe generata confusione tra coloro che sapevano del blocco e coloro che avevano saputo della revoca subentrata.
    Il problema potrebbe essere risolto con dei pannelli a messaggio variabile posizionati nei punti strategici della città.
    Ma per questo dovremmo aspettare che finiscano di realizzare il ponte sullo stretto 🙂

  23. emmegi

    Comunque sia il palermitano ha prontamente risposto: affacciandomi dalla finestra noto che il traffico scorre come se nulla fosse.

  24. freddie80

    I vigili a Milano quando vi fu il blocco totale fecero 700 multe in un giorno…vediamo a fine giornata quante ne avranno fatte i nostri “eroi” Palermitani, io azzardo che ne faranno meno di 50.

  25. emmegi

    Io credo che invece ci si attesterà su 150-200 multe (e mi tengo basso).
    Al di là dell’ inutilità dell’ Ordinanza sarà molto facile beccare gente che se ne frega.
    E dico questo perchè il numero 700 di Milano può essere ingannevole: bisognerebbe fare un discorso in termini percentuali (magari i 700 di Milano erano il 70% di coloro che hanno disatteso il provvedimento, mentre i 200 di Palermo potrebbero essere solo il 10 % 😉 )

  26. @emmegi, purtroppo il palermitano sa solo lamentarsi.
    I furbi anche oggi non mancheranno.
    Oggi guarda caso, son venuti fuori centinaia e centinaia di battesimi 😀

  27. emmegi

    Su http://palermo.repubblica.it/dettaglio/e-scattata-la-domenica-senza-auto-prime-contravvenzioni-in-zona-porto/1858999 si leggono già i primi feriti.
    Singolare la pagina d’ apertura http://palermo.repubblica.it/prima , dove si legge: “Trucchi e gimkane per dribblare i divieti”.
    Istigazione ad eludere ? 🙂

  28. grillo79

    in corso finocchiaro auto a singhiozzo…
    io, nonostante pioggia e moglie incinta al 9° mese mi sto recando, in autobus, a mangiare in centro….credo si possa sopravvivere x un giorno

  29. claudio

    Come al solito un’ordninanza, che rispetterano solo gli onesti…su viale Michelangelo c’è un via vai di macchine che manco lunedì mattina. Ma naturalmente con soli 300 vigili per tutta la città come si può sperare di controllare tutta Palermo. E poi ci diranno che l’ordinanza è servita, ma dopo una settimana di pioggia ininterotta certo!!! Siamo alla frutta. Un ordinanza fatta oggi per domani che mette in ginocchio i cittadini onesti…mica i furbi. Invito cmq il vicesindaco Scoma, a rimanere a casa per la partita di Domenica prox. almeno per salvare la faccia, in quanto ha detto alla radio che non hanno rinviato il provvedimento proprio perchè domenica c’è la partita. Certo vallo a dire ai negozianti, commercianti, ristoratori che oggi hanno perso un sacco di soldi. Vergognatevi!!! Non ci rappresentate più. Alla fine invito l’opposizione a farsi sentire, sembra che siano scomparsi tutti. A voi queste ordinanze stanno bene? Ragazzi ormai non vedo più nessuno, che abbia la forza di difendere le azioni di questo sindaco e la sua giunta, non esistono idee politiche, non esiste ideologia o interessi, ormai, ilsindaco sembra un bambino, alle prese con una rpicca nei confronti di chi, gli ha rotto il giocattolo nuovo…inveisce anzichè SERVIRE chi lo ha eletto. Spero che si posaprocedere con una azione collettiva,nei confronti di queste persone, azione che servirà come grido di rabbia, come richiesta di dimissioni, di chi ormai sta portando la città verso una realtà medievale, il re e i sudditi, che devono sottomettersi a volontà della giornata. Mi chiedo comefarà quel padre di famiglia che si è visto rovinare il battesimo del proprio figlio dopo i preparativi, e solo chi vive del proprio lavoro sà quanto costa organizzare una festa di questo genere, per poi sentirsi dire “pazienza ci sono i Taxi a 7 euro” . No, diciamo no a questa assenza di giustizia, a questo trionfo dell’ignoranza intesa come non conoscenza della vita reale, di chi come me vive con 1200 euro al mese. Spero che questa possa essere letta,da chi potrà magari rivedere le proprie scelte e fare un passo indietro.

  30. @claudio

    il problema è che molti neanche fanno le multe, ho appena girato un filmato di due minuti in cui si vedono due vigili che si fanno passare davanti una carrellata di macchine senza fermarle. Ne hanno fermate solo due, fatto due chiacchiere, e poi li hanno lasciati andare senza nessuna multa

  31. panormus79

    Se all’inutilità del provvedimento aggiungiamo l’inosservanza dei cittadini a circolare e l’assenza di multe abbiamo come risultato una grande figura di m…. da parte dell’amministrazione che come al solito dimostra tutta la sua debolezza e inefficacia.

  32. freddie80

    ATT faccio copia e incolla di un commento tratto da rosalio

    14 febbraio 2010 alle 11:09 HO CHIAMATO I VIGILI ALLO 091-6954111 E MI HANNO CONFERMATO CHE PER PROTESTA LORO NON PRENDONO LE MULTE..

    CHI CI CAPISCE è BRAVO

    ——————————————————————————————-

    Ma che protesta stanno attuando i vigili?

  33. natalia

    Non era difficile da prevedere che a Palermo, il grado di civiltà di buona parte dei cittadini è zero. La gente continua a prendere la macchina anche solo per comprare il pane.
    Con questa gente così, Palermo non approderà mai a qualcosa di buono.
    Per l’amico blackmorpheus, hai messo il filmato su you tube?

  34. Francy1000

    I vigili stanno facendo multe invece, fidatevi, li vedo da casa mia.
    Inoltre volevo dire che oggi ci saranno solamente SETTANTA vigili urbani per turno, ovvero 140 in una giornata. Perché così pochi? Semplice: non ci sono quei miseri soldi al giorno che danno ai Vigili Urbani per lo straordinario domenicale. E ditemi voi, in una città di quasi 700.000 abitanti, 70 vigili a cosa servono. Mediamente in vigile per 70.000 persone. Una follia.

  35. r302

    I vigili protestano perchè anche a loro è impedito di andare da casa loro a via Dogali (e ritorno) per prendere servizio… Piuttosto qualcuno sa se il servizio Amat sta funzionando o le corse continuano a saltare allegramente? Su Yotube mi piacerebbe vedere filmati di zone con regolare doppia fila o strade con ingorghi nonostante il blocco del traffico, purtroppo non posso uscire di casa per influenza!

  36. emmegi

    Mi hanno appena raccontato che tra viale Strasburgo e viale Francia c’ è una pattuglia per il controllo.
    E siccome c’ è un semaforo scrivono la multa mentre le auto sono ferme per il rosso e danno il ben servito alla ripartenza.
    Certo per uno beccato 99 la fanno franca.

  37. pikacciu

    E’ tutto una buffonata, sotto casa mia le macchine passano e ripassano anche seguendo la pattuglia della polizia municipale che come gli altri giorni consuma solo benzina pagata dai contribuenti per gironzolare senza motivo complici anche loro del disordine che regna in questa citta’ dove ognuno fa quello che vuole. Il problema io l’ho sempre detto parte dal basso, dalla cultura dei Palermitani che non rispettano le regole civili. Mi auguro soltanto che vengano fatte migliaia di multe sperando che i palermitani disonesti poi mettano mano al portafoglio perche’ ho dubbi anche in quel senso…i palermitani hanno il sangue in cui scorre prepotenza, arroganza ed incivilta’…ed io in questa citta’ di merda ci sono nato…che schifo.

  38. tanzyn

    Scusate, l’ordinanza parla anche di una OD 59 del 15/01/2010 per la chiusura di via ruggero settimo-via maqueda. Io non la conoscevo, sapete di cosa si tratta?

  39. emmegi

    @tanzyn
    La 59 è l’ Ordinanza dell’ isola pedonale del sabato e della domenica.
    Ciò vuol dire che oggi la via Ruggero Settimo e la via Maqueda restano isole podonali e gli autobus e gli altri mezzi non potranno percorrere tali assi.

Lascia un commento