14 feb 2010

Blocco auto 14 Febbraio 2010: ecco l’ordinanza


Al seguente link troverete l’ordinanza del blocco auto di domenica 14 Febbraio 2010.
L’ordinanza parla infatti di sospensione della Circolazione veicolare, per tutti i veicoli per l’intero territorio comunale, nella fascia oraria dalle ore 10,00 alle ore 19,00…”   

Saranno percorribili da qualunque veicolo purché conformi alle dirative sul controllo dei gas di scarico (bollino Blu):
- l’asse di Viale Regione Siciliana (comprese le laterali) e le sedi viarie di collegamento utilizzate dai veicoli in uscita dal porto che:

-per raggiungere l’autostrada A29 (dir. Trapani) percorreranno:Per ulteriori informazioni, vi rimandiamo al link

Porto, Via Francesco Crispi, Via Cristoforo Colombo (ing./usc. utilizzafa in funzione della zona di ormeggio utilizzata dalle navi), P.zza della Pace, Piano dell’Ucciardone, P.zza Giachery, Via Montepellegrino, via I. Rabin, Via M. L. King, Via Imperatore Federico, P.zza Don Bosco, P.zza Leoni, Viale del Fante, Via A. Cassara, P.zza Giovanni Paolo II, Via Ausonia, Via Praga, Via Belgio;

- per raggiungere l’autostrada A19 (Catania -Messina) percoreranno:

Porto, Via Francesco Crispi, Via Cala, Foro Umberto I, Via Messina Marine, Via Galletti, Via Pomara, ingresso autostradale Villabate.
- i veicoli che, provenienti dalle direzioni autostradali A19 e A29, per raggiungere il varco del porto (ingresso):

- con provenienza A29 (Trapani) percorreranno:

Via Belgio, Via Empedocle Restivo, Via Alcide De Gasperi, P.zza Giovanni Paolo II, Via A. Cassarà, Viale del Fante, P.zza Leoni, P.zza Don Bosco, Via Imperatore Federico, Via Montepellegrino, Piazza Giachery, Via Piano dell’Ucciardone, P.zza della Pace, Via Francesco Crispi, Porto.
 

Si precisa che i percorsi individuati restano esclusi dalle limitazioni ordinate con il presente provvedimento.

http://www.comune.palermo.it/comune/uffici/traffico_autority/od_14_02_2010.pdf

http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2010/02/10/domenica-14-stop-alle-auto-in-tutta-la-citta/


blocco automappa blocco autotarghe alterne

39 commenti per “Blocco auto 14 Febbraio 2010: ecco l’ordinanza

Comment navigation

  • ultimo82 113
    14 feb 2010 alle 1:24

    Ha piovuto per più di una settimana, ma quaili polveri sottili… questo provvedimento è pura follia. Solo mentecatti potevano concepirlo. Prima ci voleva la Euro 4 , e ci siamo comprati l’ Euro 4, ora ci hanno rotto… . Prima facciamo la metrò in tutto il territorio comunale, poi possiamo anche permetterci il lusso di fare queste ordinanze stupefacenti.

    Buon Ergastolo x il San Valentino 2010!

    W Palermo!!!

  • emmegi 717
    14 feb 2010 alle 9:12

    Mi pare corretta la chiave di lettura di mediomen:

    “Chiariamo i seguenti punti
    – Perchè nasce questa ordinanza ?
    Perche le centraline di controllo hanno registrato il superamento delle polveri sottili nei giorni 27/1, 4/2 ecc.. come si può vedere dal sito amia

    http://151.1.183.204/archimedia/amia/fe_nuovo.php3?art=39&tabella=h_bacheca&livello3=36&sezione=259&livello4=39

    Le direttive europee sanzionano se vengono superati i limiti per sette volte in un anno, fino all’anno scorso era per 35 volte l’anno.
    Per evitare le sanzioni bisogna giustificare, pertanto indicare quello che è stato effettuato perchè non si superino le soglie di sicurezza. Vedi ordinanza…”

    Evidentemente da quando ci sono stati gli sforamenti a quando hanno deciso di varare il provvedimento, prendendo una decisione così drastica (con tutti i pro e contro del caso), la situazione climatica si è ribaltata.
    Potevano nelle ultime 24-48, dopo aver adeguatamente pubblicizzato la cosa, tornare indietro ?
    Sicuramente.
    Certamente si sarebbe generata confusione tra coloro che sapevano del blocco e coloro che avevano saputo della revoca subentrata.
    Il problema potrebbe essere risolto con dei pannelli a messaggio variabile posizionati nei punti strategici della città.
    Ma per questo dovremmo aspettare che finiscano di realizzare il ponte sullo stretto :)

  • emmegi 717
    14 feb 2010 alle 10:20

    Comunque sia il palermitano ha prontamente risposto: affacciandomi dalla finestra noto che il traffico scorre come se nulla fosse.

  • freddie80 1052
    14 feb 2010 alle 10:23

    I vigili a Milano quando vi fu il blocco totale fecero 700 multe in un giorno…vediamo a fine giornata quante ne avranno fatte i nostri “eroi” Palermitani, io azzardo che ne faranno meno di 50.

  • emmegi 717
    14 feb 2010 alle 10:32

    Io credo che invece ci si attesterà su 150-200 multe (e mi tengo basso).
    Al di là dell’ inutilità dell’ Ordinanza sarà molto facile beccare gente che se ne frega.
    E dico questo perchè il numero 700 di Milano può essere ingannevole: bisognerebbe fare un discorso in termini percentuali (magari i 700 di Milano erano il 70% di coloro che hanno disatteso il provvedimento, mentre i 200 di Palermo potrebbero essere solo il 10 % ;) )

  • antony977 166000
    14 feb 2010 alle 10:49

    @emmegi, purtroppo il palermitano sa solo lamentarsi.
    I furbi anche oggi non mancheranno.
    Oggi guarda caso, son venuti fuori centinaia e centinaia di battesimi :D

  • grillo79 321
    14 feb 2010 alle 11:53

    in corso finocchiaro auto a singhiozzo…
    io, nonostante pioggia e moglie incinta al 9° mese mi sto recando, in autobus, a mangiare in centro….credo si possa sopravvivere x un giorno

  • claudio 0
    14 feb 2010 alle 12:08

    Come al solito un’ordninanza, che rispetterano solo gli onesti…su viale Michelangelo c’è un via vai di macchine che manco lunedì mattina. Ma naturalmente con soli 300 vigili per tutta la città come si può sperare di controllare tutta Palermo. E poi ci diranno che l’ordinanza è servita, ma dopo una settimana di pioggia ininterotta certo!!! Siamo alla frutta. Un ordinanza fatta oggi per domani che mette in ginocchio i cittadini onesti…mica i furbi. Invito cmq il vicesindaco Scoma, a rimanere a casa per la partita di Domenica prox. almeno per salvare la faccia, in quanto ha detto alla radio che non hanno rinviato il provvedimento proprio perchè domenica c’è la partita. Certo vallo a dire ai negozianti, commercianti, ristoratori che oggi hanno perso un sacco di soldi. Vergognatevi!!! Non ci rappresentate più. Alla fine invito l’opposizione a farsi sentire, sembra che siano scomparsi tutti. A voi queste ordinanze stanno bene? Ragazzi ormai non vedo più nessuno, che abbia la forza di difendere le azioni di questo sindaco e la sua giunta, non esistono idee politiche, non esiste ideologia o interessi, ormai, ilsindaco sembra un bambino, alle prese con una rpicca nei confronti di chi, gli ha rotto il giocattolo nuovo…inveisce anzichè SERVIRE chi lo ha eletto. Spero che si posaprocedere con una azione collettiva,nei confronti di queste persone, azione che servirà come grido di rabbia, come richiesta di dimissioni, di chi ormai sta portando la città verso una realtà medievale, il re e i sudditi, che devono sottomettersi a volontà della giornata. Mi chiedo comefarà quel padre di famiglia che si è visto rovinare il battesimo del proprio figlio dopo i preparativi, e solo chi vive del proprio lavoro sà quanto costa organizzare una festa di questo genere, per poi sentirsi dire “pazienza ci sono i Taxi a 7 euro” . No, diciamo no a questa assenza di giustizia, a questo trionfo dell’ignoranza intesa come non conoscenza della vita reale, di chi come me vive con 1200 euro al mese. Spero che questa possa essere letta,da chi potrà magari rivedere le proprie scelte e fare un passo indietro.

  • blackmorpheus 54519
    14 feb 2010 alle 12:10

    @claudio

    il problema è che molti neanche fanno le multe, ho appena girato un filmato di due minuti in cui si vedono due vigili che si fanno passare davanti una carrellata di macchine senza fermarle. Ne hanno fermate solo due, fatto due chiacchiere, e poi li hanno lasciati andare senza nessuna multa

  • panormus79 311
    14 feb 2010 alle 12:17

    Se all’inutilità del provvedimento aggiungiamo l’inosservanza dei cittadini a circolare e l’assenza di multe abbiamo come risultato una grande figura di m…. da parte dell’amministrazione che come al solito dimostra tutta la sua debolezza e inefficacia.

  • freddie80 1052
    14 feb 2010 alle 12:37

    ATT faccio copia e incolla di un commento tratto da rosalio

    14 febbraio 2010 alle 11:09 HO CHIAMATO I VIGILI ALLO 091-6954111 E MI HANNO CONFERMATO CHE PER PROTESTA LORO NON PRENDONO LE MULTE..

    CHI CI CAPISCE è BRAVO

    ——————————————————————————————-

    Ma che protesta stanno attuando i vigili?

  • natalia 1
    14 feb 2010 alle 12:45

    Non era difficile da prevedere che a Palermo, il grado di civiltà di buona parte dei cittadini è zero. La gente continua a prendere la macchina anche solo per comprare il pane.
    Con questa gente così, Palermo non approderà mai a qualcosa di buono.
    Per l’amico blackmorpheus, hai messo il filmato su you tube?

  • Francy1000 44
    14 feb 2010 alle 12:49

    I vigili stanno facendo multe invece, fidatevi, li vedo da casa mia.
    Inoltre volevo dire che oggi ci saranno solamente SETTANTA vigili urbani per turno, ovvero 140 in una giornata. Perché così pochi? Semplice: non ci sono quei miseri soldi al giorno che danno ai Vigili Urbani per lo straordinario domenicale. E ditemi voi, in una città di quasi 700.000 abitanti, 70 vigili a cosa servono. Mediamente in vigile per 70.000 persone. Una follia.

  • r302 193
    14 feb 2010 alle 12:51

    I vigili protestano perchè anche a loro è impedito di andare da casa loro a via Dogali (e ritorno) per prendere servizio… Piuttosto qualcuno sa se il servizio Amat sta funzionando o le corse continuano a saltare allegramente? Su Yotube mi piacerebbe vedere filmati di zone con regolare doppia fila o strade con ingorghi nonostante il blocco del traffico, purtroppo non posso uscire di casa per influenza!

  • emmegi 717
    14 feb 2010 alle 12:52

    Mi hanno appena raccontato che tra viale Strasburgo e viale Francia c’ è una pattuglia per il controllo.
    E siccome c’ è un semaforo scrivono la multa mentre le auto sono ferme per il rosso e danno il ben servito alla ripartenza.
    Certo per uno beccato 99 la fanno franca.

  • pikacciu 182
    14 feb 2010 alle 13:27

    E’ tutto una buffonata, sotto casa mia le macchine passano e ripassano anche seguendo la pattuglia della polizia municipale che come gli altri giorni consuma solo benzina pagata dai contribuenti per gironzolare senza motivo complici anche loro del disordine che regna in questa citta’ dove ognuno fa quello che vuole. Il problema io l’ho sempre detto parte dal basso, dalla cultura dei Palermitani che non rispettano le regole civili. Mi auguro soltanto che vengano fatte migliaia di multe sperando che i palermitani disonesti poi mettano mano al portafoglio perche’ ho dubbi anche in quel senso…i palermitani hanno il sangue in cui scorre prepotenza, arroganza ed incivilta’…ed io in questa citta’ di merda ci sono nato…che schifo.

  • tanzyn 34
    14 feb 2010 alle 16:42

    Scusate, l’ordinanza parla anche di una OD 59 del 15/01/2010 per la chiusura di via ruggero settimo-via maqueda. Io non la conoscevo, sapete di cosa si tratta?

  • emmegi 717
    14 feb 2010 alle 17:21

    @tanzyn
    La 59 è l’ Ordinanza dell’ isola pedonale del sabato e della domenica.
    Ciò vuol dire che oggi la via Ruggero Settimo e la via Maqueda restano isole podonali e gli autobus e gli altri mezzi non potranno percorrere tali assi.


Lascia un Commento