Blocco auto: cosa avete visto? LIVE

Spread the love

Con questo post vogliamo raccogliere i vostri pareri e le vostre testimonianze in base alle vostre esperienze quotidiane su strada.

Se siete usciti di casa, raccontateci se e quante auto avete visto in giro, quanti vigili, eventuali multe….l’affollamento sugli autobus… insomma come si sta svolgendo nei vari quartieri della città questo blocco totale delle auto.

(Precisate anche la zona di provenienza della segnalazione).

PS: mandateci foto e video fatti anche con i vostri cellulari. Ne stiamo già ricevendo molti.

Post correlati

43 Thoughts to “Blocco auto: cosa avete visto? LIVE”

  1. In zona Villa Tasca, viste poche auto in giro, diversi taxi, ma al momento nessuna pattuglia di controllo in zona.

  2. gerry69

    Ho visto Partanna Mondello più affollata del solito e nessun vigile in giro…. porto franco insomma

  3. mansell

    Pallavicino: traffico e come se non è cambiato niente…. mancavo solo io in macchina e poi eravamo tutti! controlli assenti, schifo totale…

  4. In zona Villa Adriana, De Gasperi,Pallavicino,Cardillo,Tommaso Natale nessuna traccia di vigili urbani e traffico nella norma.Un Successone per il sindaco!!!!

  5. Panormus

    Corso Calatafimi, davanti l’Ospedale Militare, due vigili che fermavano tutte le macchine che tentavano di andare verso il centro.

  6. 300 multe elevate alle ore 13:00 (fonte TGR)

  7. com’era prevedibile…un fallimento totale

  8. Aleres

    ma veramente dalla mappa che ho visto molte zone di cui parlate non rientrano nel perimetro di blocco del flusso circolatorio.
    Per vedere la mappa:

    http://locali.data.kataweb.it/kpmimages/kpm3/gloc/infografica/2010/02/11/jpg_1856478.jpg

  9. @ Aleres
    quella mappa di Repubblica è sbagliata, in quanto hanno interpretato male l’ordinanza. L’area off limits è tutto il tessuto urbano, e quelle strade segnate sono le sole a poter essere percorse.
    Le aree all’interno e all’esterno del “perimetro” sono uguali per quanto riguarda il provvedimento.

  10. mimusso

    Partanna-Mondello: situazione identica di “ogni maledetta domenica”. Pattuglie? Vigili? Cosa sono?

  11. Aleres

    grazie dell’informazione, non ho letto l’ordinanza e avevo solo visto la mappa…ma scusami mi sembra alquanto illogico che si possano percorrere solo quelle strade se non posso comunque arrivarci perche’ tutto il tessuto urbano rientra nel blocco.

  12. Riccardo Masi

    Zona Malaspina-Palagonia/ Notarbartolo. Qui auto non ce ne sono! La norma viene rispettata. E devo dire che anche se sono contrario alla norma sono molto felice che gli abitanti della mia zona la rispettino!

  13. All’ingresso di via Basile, un blocco stradale dei vigili non permette alle auto di proseguire in direzione Tukory.

  14. Otto Mohr

    Bonagia: sembra un gorno come tutti gli altri con le auto dovunque e in doppia fila davanti a panifici e agenzie scommesse sportive….nemmeno l’ombra di un vigile.

  15. Riccardo Masi

    Leggendo i commenti degli altri utenti noto come i palermitani più palermitani siano incivili….

  16. cicciocc

    via Rapisardi,zona Notabartolo: non c’è anima viva non si sente nessuno e niente pare di stare in “28 giorni dopo” (o “e venne il giorno” fate voi). La mia soluzione? uscire dal comune di Palermo (tramite Viale Regione) e andare a portare soldini da qualche altra parte, isola capaci o magari cinisi che lì magari c’è il carnevale e l’economia la fanno girare invece di tramutarsi in città fantasma per (non) inquinamento = vedi http://151.1.183.204/archimedia/amia/fe_nuovo.php3?art=39&tabella=h_bacheca&livello3=36&sezione=259&livello4=39.

  17. 4canti

    è normale che le zone centrali siano quelle dove si rispetta di più il divieto: sono quelle zone in cui di solito ci sono maggiori controlli, tipo via notarbartolo o via libertà.
    stamattina sono sceso con l’autobus (abito dalle parti di villa adriana viale strasburgo) e devo dire che gli autobus erano tanti e passavano ad intervalli veramente bassi (non più di 3 minuti di attesa per le linee 628, 677, 662,615,504 ecc.) ero scioccato, peccato che fossero mezzi vuoti (2 o 3 persone al massimo su ogni autobus). Quanto alle auto, ce n’erano meno del solito ma comunque c’erano!! confermo la presenza della pattuglia di vigili in viale strasburgo angolo viale francia (auto e 2 vigili muniti di paletta anche se quando sono passato io non stavano fermando nessuno)!!

  18. emmegi

    La notizia delle ore 300 multe alle ore 13 da tre importanti informazioni:
    1) La stragrande maggioranza dei palermitani ha altamente disatteso l’ Ordinanza
    2) I vigili hanno lavorato abbastanza bene (anche se hanno preso i pesci senza bisogno di mettere l’ esca all’ amo 🙂 )
    3) I milanesi con le loro 700 multe nell’ intera giornata sono dei dilettanti !

  19. peppe.pa

    Live dall’Uditore: qualche macchina in giro si vede, ovviamente controlli inesistenti! Più tardi scendo a fare un giro (ovviamente non in macchina :D), e vediamo cosa succede verso Leonardo da Vinci-Notarbartolo.

  20. samir

    ECCO IL MIO GIRO:

    esco di casa (viale Resurrezione)…ore 10:50 vado al Bar per comprare un biglietto AMAT….ma era sfornito! Vado all’edicola…ed era sfornita, non c’erano più negozi nelle vicinanze allora….decido di aspettare il Bus per comprarlo a bordo, vista l’assurdità che i negozianti non ne abbiano!!!
    Aspetto il Bus 544 (20′ attesa), chiedo al conducente ma anche lui non ne aveva!!!! incredulo scendo dal Bus per avitare la multa!
    DOMANDA…..!!!!…..COME C….O MI SPOSTO??? UN GRANDE GRAZIE ALL’AMAT!!!

    attendo un altro Bus…il 704 …anche qua l’autista non ha biglietti!!!….siccome devo spostarmi rischio la multa e rimango sul bus fino a quando giungo in viale strasburgo….(spaventato…perchè senza biglietto..) scendo subito e mi precipito all’edicola di Villa Adriana!…e finalmente trovo i biglietti!!….per precauzione ne compro…5!!! così li tengo come scorta…..e dopo aver perso 2 bus mi rimetto in attesa…
    e ora ecco i posti dive sono andato…eccovi il resoconto dettagliato..

    P.s. (i pannelli a messaggio variabile…non dicevano niente sul blocco totale!!!!……vergogna..! chi viene da fuori dovrebbe leggere qualcosa sui pannelli elettronici…)

    I Bus erano semideserti….ma siamo in periferia per lo più…

    Zona Pallavicino-Villaggio Ruffini-San Lorenzo-San Filippo Neri-Palagonia (viste personalmente)…traffico veicolare leggermente inferiore ma auto e moto circolavano tranquillamente indisturbate!!!!

    Nessuna Pattuglia nessun controllo nessun cartello.

    Ore 11:30 Viale Strasburgo a dire il vero era semideserta e ho notato 2 pattuglie di Vigili urbani in Via Belgio, fermavano e elevavano multe. molti cittadini non sapevo, molti non avevano capito l’ordinanza…..ma moltissimi erano quelli che pur sapendo trasgredivano…e le multe fioccavano…

    ore 12:00 via dei nebrodi-via De gasepri
    nessun vigile, traffico nettamente scarso

    ore 13:30 via delle alpi-via aquileia-viale lazio
    Diversa gente notata a piedi (e alcune persone incrociandosi si scambiavano pareri…per lo più si lamentavano le persone oneste che rispettano l’ordinanza contro quelli che se ne fregano ma nn vengono multati!…una signora era arrabbiata perchè lei aveva fatto sacrifici prendendo autobus e tutti invece erano con auto e motori a scorazzare liberi)..

    Ritorno a casa ore 14:00

    gli unici vigili visti in questa immesa area erano in viale Strasburgo/via Belgio Stop!

  21. samir

    Dimenticavo: I bus erano tanti e in viale strasburgo propio si vedeva che camminavano liberamente scorrevano molto bene, tempi di attesa esigui!!!!…..ma semideserti….le persone dov’erano???

  22. peppe.pa

    “La Repubblica” sostiene che i vigili in servizio siano solo una settantina.

    70 vigili possono pattugliare sì e no il 5% della città… se in questo 5% sono state elevate 300 multe…. Bravi i nostri concittadini!!

    P.S. è pur vero però che le deroghe non sono proprio poche… Dato che a quanto pare a palermo ci sono più portatori di handicap che gente sana, ecco che nel giorno di blocco del traffico si congestiona la città!

  23. Zona Arenella poche macchine, quasi deserta, ma di controlli neanche l’ombra

  24. Riccardo Masi

    Sogno una Palermo civile!

  25. domani

    Via Croce Rossa

    1) Autobus VUOTI

    2) Pochissime macchine ma quasi tutte A VELOCITA’ OLTRE IL LIMITE e INCURANTI DEI SEMAFORI ROSSI

    3) ASSENZA TOTALE DI FORZE DELL’ORDINE anche nelle zone limitrofe

  26. emmegi

    Ammettendo che alle ore 19 si arrivi a 600 multe.

    Abitanti Milano: 1.3 milioni
    Abitanti Palermo: 0.66 milioni
    Multe per abitante a Milano: 0.00054
    Multe per abitante a Palermo: 0.00091
    Cioè le multe elevate a Palermo hanno superato del 65 % quelle elevate a Milano

  27. vicio61

    zona michelangelo altezza C.E.P., traffico regolare, non c’è l’ombra di un vigile, preoccupato che avevano sospeso l’ordinanza cerco di mettermi in contatto con i vigili urbani, dopo 25 telefonate dove mi cadeva la lenea ho desistito,

  28. alle ore 13 sono partito da piazza salerno ( vecchio ingresso ospedale villa sofia) transitavo in viale croced rossa. poi in via de gasperi , tagliavo l incrocio con via ausonia, poi via praga – via belgio , tagliavo l incrocio di via starsburgo, prendevo viale regione , sulla destra avevo via ugo la malfa. Insomma in nessuno incrocio, o ingresso alle vie off-limits non vi era nessuna transenna o pattuglia dei vigili urbani. Lo stesso avveniva a Tomamso Natale e Pallavicino. Tutti abbiamo circolato indisturbati. Questo è l ‘ ulteriore fallimento del Sindaco. E in ogni caso senza una metropolitana che tocca tutta la città è impensabile fare un provvedimento del genere. Non si può penalizzare il giorno di San Valentino, craere danno economico a chi ha attività di ristorazione, oppure si è talmente “matti” da pensare che al ristorante dobbiamo andarci in autobus?

    Si alla tutela ambientale , ma non all’ ergastolo per i cittadini.

  29. emmegi

    L’ articolo di repubblica è stato aggiornato: si parla di 327 contravvenzioni e del boom del car sharing
    http://palermo.repubblica.it/dettaglio/domenica-senza-auto-bilancio-parziale-trasgressori-in-periferia-oltre-300-i-verbali/1858999

  30. Fabion54

    Vi racconto la mia…Io abito in una traversa di via Dante, zona stazione Lolli.
    Ore 10.30 scendo di casa, prendo la macchina percorro tutta via Dante, Piazza Principe di Camporeale, Via Noce, Piazza Noce, Viale Regione, benzina al Motel Agip, mi immetto in Viale Regione direzione Messina/Catania, esco in Via Ernesto Basile e poi vado da un amico in zona policlinico.
    Totale auto dei vigili urbani ferme: 1 (con due vigili che parlavano con un uomo, ma non so se lo avessero fermato o no)
    Totale auto: Traffico leggermente minore al normale
    Ore 11.15 Con il mio amico torniamo su Viale Regione, Ponte per Sferracavallo, Viale Dell’olimpo, Favorita, Mondello, Piazza Valdesi.
    Totale auto dei vigili urbani: 0
    Totale auto: Uguali al resto della settimana
    Ore 13.20 Torno a casa da Mondello, percorso inverso, viale dell’olimpo, viale regione, motel agip, via malaspina, via dante, casa
    Totale auto dei vigili urbani: 2 che circolavano tranquillamente, vedevano le macchine, ma non facevano multe o altro
    Totale auto: Uguali al resto della settimana

    Blocco auto secondo me assolutamente inutile…Io la multa me la sarei presa, perchè me la meritavo, ma sinceramente andare in motore o con l’autobus non c’era motivo…Ho più volte ribbadito che non avrei rispettato il blocco perchè lo ritengo inutile e assurdo e così ho fatto.

    Oggi pomeriggio vado a giocare a pallavolo a Partanna Mondello, vediamo se trovo qualche vigile…

  31. Domenico365

    Zona San lorenzo via dei quartieri, piazza San Lorenzo, villa niscemi, via degli abruzzi traffico minore rispetto al solito ma nessun controllo da parte dei vigili. Neanche di fronte alla villa del sindaco si riesce a far rispettare l’ordinanza…

  32. Zona Arenella: ore 10.30, consueto caos di automobili come in via Roma durante i saldi. Ore 13 – 15 pressocchè deserta. Ma deserto era anche il 139 che ho preso per andare in centro.

  33. ARCHIMEDE

    PARLIAMO CHIARAMENTE !

    Il palermitano medio, (inclusi una grandissima fetta di giovani) ha VERGOGNA di salire sui bus urbani, la maggior parte non ne ha mai preso uno, la giornata di oggi è stata vista come una sorta di arresto domiciliare, nessuono ha minimamente pensato a spostarsi con un mezzo diverso a quello privato usuale.

    ” blocco alle auto? Rimango a casa, uscirò dopo le 19, il bus? Giammai !!”

    la gente non sa minimamente dove siano le fermate quali i percorsi, non gli interessa, non hanno bisogno di saperlo dato che sulla propria auto possono circolare e parcheggiare ovunque vogliano

  34. alex72

    Zona Corso dei Mille-Ponte Ammiraglio: traffico ridimensionato, basso flusso veicolare, si nota un’effettiva diminuzione di veicoli circolanti, ma secondo me è un’ordinanza poco rispettata se non nelle zone più centrali dove maggiore è la presenza di vigili urbani.

  35. gioacchino84

    ma a villa tasca dove c’è il chiosco edicola, e scendendo per Piazza Turba in direzione corso pisani ci sono vigili?

  36. gerry69

    @Fabion54
    Giochi nelle Frecce Azzurre o al club Leoni?
    Scusate l’OT

  37. grillo79

    raga, io sono uscito da casa alle 12:30 a piedi, ho percorso corso finocchiaro e fino al massimo e mi sembrava di essere in paradiso…avro contato si e no 5 auto in mezz’ora, autobus semipieni ogni 2 minuti…magari fosse sempre cosi…probabilmente la altre zone segnalate sono meno controllate…anche in centro vigili zero…

  38. sicilio

    eccomi di nuovo qui…
    per quanto riguarda la mia zona e’ stato un gingantesco flop!! sulla via Oreto nuova e vecchia scendevano auto nella normalita’ di tutte le domeniche. vigili nn si e visti nemmeno l’ombra almeno sopratutto l’incrocio del semaforo, autobus c’erano di piu’ ma vuoti e gente a piedi molto poco purtroppo, ma si puo’ anche capire. era sicuro al 100% che succedeva flop sul blocco del traffico, ovvio si poteva controllare una intera citta’ tra periferie, borgate ecc.. e con 4 gatti di vigili urbani era impossibile!

  39. Francy1000

    Oggi sono andato in centro, prendendo il 124. Avevo già il biglietto quindi non ho dovuto fare i salti mortali che molti hanno dovuto fare. Devo comunque dire che in periferia c’erano molte auto… ma andando verso il centro sempre di meno, fino alla quasi totale assenza. Pochi vigili, ma quasi tutti ottimi. Gli autobus erano frequenti, a causa della totale assenza di traffico, ma vuoti…
    I palermitani oggi si sono divisi in due:
    – quelli che “me ne frego”
    – quello che “oggi non si può camminare, sto a casa”
    Ammetto che oggi il tempo non invitava ad uscire, ma credo che il 70% dei palermitani faccia parte del secondo gruppo…

    Proporrei tuttavia di non estendere il provvedimento a tutta l’area urbana, ma di limitarsi fino a Viale Regione Siciliana, dato che sembra alquanto impossibile trovare i soldi per pagare lo straordinario a più di 140 vigili al giorno…

  40. Fabion54

    Ot @Gerry69 Si ho giocato oggi con il club leoni contro le frecce azzurre. Fine OT

    @ francy1000: Secondo me non è giusto perchè così chi abita sopra viale regione può benissimo spostarsi senza problemi e non avrebbe gli stessi disagi di chi abita più o meno in centro.
    Io invece farei un blocco alle sole macchine. In modo tale che possano circolare solo camion, furgoncini e motorini. Forse sarò egoista, ma credo che a Palermo il vero problema siano l’eccessivo numero di macchine. Sicuramente evitando alle macchine di circolare tutto il traffico sarebbe più fluido.
    Leggo molti interventi in cui ci si lamenta dei pochi vigili e del poco controllo, ma è materialmente impossibile che ogni strada e ogni arteria abbia la pattuglia e che essa faccia un posto di blocco!
    Se proprio la volete sapere tutta secondo me i vigili sono stati mandati solo nei posti dove sapevano di poter fare le multe senza problemi e/o proteste da parte dei cittadini!

  41. griffild

    ujscendo dal cinema cityplex ore 18 viale strasburgo cera posto di blocco della municipale, che in effetti non poteva fermare TT LE MACCHINE che passavano, anche se rispetto a qualsiasi altra domenica era notevolmente inferiore il traffico delle auto.
    ho visto scene del tipo fermi d’avanti al semaforo macchina della municipale e altre macchine tra cui uno cn un impianto audio tipo discoteca e i poliziotti impassibili..mhà della serie cornuti e bastonati… hahaha…

  42. gioacchino79

    Buongiorno a tutti!io sono veramente arrabbiato e vi spiego anche il perche!premetto che sono daccordissimo col fatto di chiudere al traffico,pero il disagio e stato enorme…abito in via pirandello,dovevo andare in aeroporto per prendere un volo,e mi sono trovato chiuso come un topo in gabbia!!!!!E ASSURDO tutto cio’ero ostaggio della mia citta’……io credo che non si ragioni cosi.quanto meno dovevano llasciare le strade strategiche di libero passaggio….premetto che io vado a metano,quindi non inquino.parlando con un vigile,molto sgarbato,gli chiesi cosa dovevo fare per andare in aeroporto,mi diede una alternativa assurda.cioè io dovevo portare la mia macchina il giorno prima in via iperatore federico,io vivo in via pirandello,e il volo lo avevo alle14,quindi dovevo prendere l’autobus per andare a prendere la macchina con tutte le valigie rischiando di prendere anche la multa in autobus perche non c’era un tabacchi aperto…….quindi secondo me e stata una grossa stronzata chiudere tutta la citta’.ma poi a che pro?per l’inquinamento?????bene io non inquino vado a metano!!!!!ho speso dei soldi per modificare la macchina!!!!!secondo me dovevano lasciare delle strade di libero accesso,ma non tutte,perlomeno quelle che ti permettevano di fare gli affari tuoi…sindaco di ME…….

  43. marco85

    Quoto ultimo82.
    Secondo me chi sostiene queste iniziative è solo un grande ipocrita!!
    Palermo non è la città per fare queste esperimenti nè per attuarli in totò (e soprattutto in tutta la città) dal momento che i mezzi pubblici non sono adeguati a quelli delle città del nord (a partire dalla metrò che solo a Palermo non arriva nel centro cittadino)!!
    Una sola parola… VERGOGNA!

Lascia un commento