10 feb 2010

Domenica 14 stop alle auto in tutta la città


E’ ufficiale: la prossima domenica, nell’arco di orario 10-18 scatterà il blocco totale per le auto e i motocicli in tutta la città. Un provvedimento dell’amministrazione per contrastrare lo smog.

Sarà vietato circolare anche per le auto euro4, escluse dai precedenti provvedimenti.

L’area off limits è delimitata dagli assi crispi-montepellegrino,foro italico- messinamarine e l’intero tratto del viale Reg.Siciliana.

L’Amat dovrebbe potenziare le corse in questa occasione, così come i vigili dovranno garantire controlli in tutto i ltessuto urbano.


14 febbraio 2010amatbloccoeuro 4scomatarghe alternevigili urbani

28 commenti per “Domenica 14 stop alle auto in tutta la città

Comment navigation

  • fatamorgana 255
    10 feb 2010 alle 13:56

    vigili dovranno garantire controlli in tutto il tessuto urbano ???????

    …. che fanno come i Gremling, che al contatto con l’acqua si moltiplicano ?????

    ah ah ah ah ah
    uaaaahhhh uaaaaaaahhhhhhhh

  • Otto Mohr 47
    10 feb 2010 alle 14:32

    Sono sicuro che nessuno rispetterà questo provvedimento e che se anche io con la mia auto andassi in centro nessuno mi multerebbe….

  • Portacarbone 70930
    10 feb 2010 alle 14:43

    @Ultimo:
    è stata data notizia a mezzo televisivo (trm per la precisione). Aspettiamo la pubblicazione sul sito del comune.

  • emmegi 717
    10 feb 2010 alle 14:44

    @Otto Mohr
    E qui credo che ti sbagli.
    Dato che non potranno circolare neanche le auto euro 5, il primo che circola viene fermato (specie al centro).

  • 4canti 101
    10 feb 2010 alle 14:50

    posso confermare con certezza (lo ha appena detto a tgs il vice sindaco Scoma) che si tratta di un BLOCCO TOTALE DEL TRAFFICO quindi non potrà circolare nessuna auto (neanche euro5) e nessun motorino: sono esclusi dal divieto solo i mezzi pubblici e i mezzi di soccorso. Inoltre il divieto è valido fino alle ore 19,00 enon fino alle 18,00 come si era detto.

  • Franz 1
    10 feb 2010 alle 16:09

    Beh cari panormousauri come me… che dire… penso che una tale ordinanza potrebbe andar bene in periodi primaverili o estivi e non d’inverno quando molto probabilmente domenica pioverà e dunque in teoria lo smog dovrebbe essere inferiore…

    Staremo a vedere, mi sa che ammattiremo di nuovo in autobus :-) però se fa bel tempo tutti in giro con le bici o altri mezzi di trasposrto alternativi

  • griffild 327
    10 feb 2010 alle 17:44

    io quando la nostra giunta o chi unque altro sia vuole copiare le città del nord impazzisco…
    ma come facciamo avendo una rete di trasporti pubblici uguale a zero. possiamo arrivare solo con gli autobus e vi ricordo che di domenica le corse sono dimezzate, e non credo visto l’ottimo capitale dell’amat che faccia fare dello straordinario ai propri dipendenti. quindi io da casa mia avendo un euro 4 non posso andare in centro?? e come ci arrivo con l’autobus?? e visto che io abito in una zona e la mia ragazza ne abita in un alta completamente l’opposto la sera dovrei accompagnarla a casa prendenod 6 autobus o farla ndare sola??? mhààà prima di copiare le grandi città adoperiamoci di una giusta rete di trasporto e poiii i scrifici li facciamo…ma in ke mani siamo….

  • freddie80 1052
    10 feb 2010 alle 20:40

    Fantastico!!! farò una mega passeggiata in bici.
    Per tutti quelli che dicono che i bus a Palermo non funzionano : provate a vedere se un bus qualsiasi Domenica impiegherà più di 7 minuti a portarvi dalla periferia al centro…con le corsie preferenziali vuote e gli immancabili “tappi” formati dalle auto in doppia fila per un giorno avremo bus veloci e puntuali anche noi.

  • eddy 71
    10 feb 2010 alle 21:20

    Come al solito quoto antony977. Non sono d’accordo con questo provvedimento. Mi sembra esagerato. Se poi è come ha detto il vicesindaco Scoma: “gli sforamenti sono sempre al limite” perchè bloccare tutta palermo?

    Io sono sempre per la pedonalizzare permanentemente della via più elegante della città, via Ruggero Settimo, o chiudere completamente al traffico piazza Bellini, Piazza San Domenico???? O prendere in considerazioni altri provvedimenti che modifichino veramente il il problema auto, che ce ne sono troppe!!!!

    Questi provvedimenti una tantum secondo me non risolvono il problema traffico a Palermo.

  • LightHouse 4
    10 feb 2010 alle 21:55

    Ma che bella notizia……. questo vuol dire che domenica potrò andare a lavorare alle 8.00 ma poi rimanere in città fino alle 19.00?!? Bella notizia… veramente bella!!! Non c’è che dire!!!

  • antony977 166612
    11 feb 2010 alle 0:43

    da un lato sono d’accordo con freddie80.
    Però è anche vero che altre città “possono permettersi” questi provvedimenti così drastici.
    Se nel frattempo opere come passante, tram sono in costruzione, non bisogna perdere altro tempo per investire su Amat, la quale è l’unica al momento sulla quale poter fare affidamento in tema trasporto pubblico locale

  • huge 2258
    11 feb 2010 alle 1:13

    Ricordate il 10 maggio 2008? Prima tappa del Giro d’Italia. Praticamente tutto il centro interamente chiuso alle auto, oltre alla Favorita e a Mondello. Quelle strade vuote… semplicemente fantastico!
    Quel giorno, in bici, me lo sono goduto alla grande.
    Mi dispiace un sacco non poter essere giù domenica prossima.

  • cicciocc 23
    11 feb 2010 alle 11:55

    Bella la bici mi piacerebbe, ma come farete se piove (e le previsioni dicono di si), starete alla fermata del bus sotto il diluvio ? Questo provvedimento è troppo drastico, neanche le euro 4…e che mi dite delle GPL ? non potranno circolare ? Bel compleanno + san valentino che passerà la mia ragazza


Lascia un Commento