Viabilità poco sicura in via Ernesto Basile

Spread the love

Via Ernesto Basile…ancora lei. Questa importante arteria cittadina che per diversi motivi (università, collegamento con la ss 624 Palermo-Sciacca, immissione a viale Regione Siciliana…) è attraversata giornalmente da migliaia di automobilisti di Palermo e provincia, sembra completamente abbandonata a se stessa. Dopo esserci occupati del “tappo” che si viene a creare davanti il bar Massaro, concentriamo l’attenzione su un problema di viabilità molto serio. Gli alberi piantati lungo le aiuole spartitraffico tra le due corsie  hanno raggiunto ormai altezze tali da non permettere più una guida in condizioni di sicurezza durante le ore serali. Al pericolo di incidenti e investimento di pedoni bisogna aggiungere il rischio di cadute di rami durante i temporali. Considerando che il miglior periodo per la potatura degli alberi di città è in autunno/inverno si è provveduto a segnalare tale situazione direttamente all’assesore Grisafi.

Ricordimo che l’incura nella manutenzione del verde costa alle amministrazioni locali molti soldi sia per il risarcimento di danni a persone o cose sia per il ripristino della zona colpita, ma cosa più grave può portare a tragedie come quella dello scorso 5 dicembre dove perse la vita un ragazzo di 27 anni per la caduta di una ramo.

Post correlati

26 Thoughts to “Viabilità poco sicura in via Ernesto Basile”

  1. panormus79

    Segnalo che l’assessore Grisafi mi ha risposto assicurando che avrebbe preso in considerazione la segnalazione fatta

  2. @ottimo Davide,
    il problema è che la Grisafi aveva anche detto che lo scorso lunedì sarebbero partiti i lavori al giardino Terrasi, dopo mesi e mesi di proclami, e se non vado errato è ancora tutto fermo.

    Che la Grisafi e tutti gli assessori parlino coni fatti ed evitino i proclami perchè tanto qui dentro non ci caschiamo nei loro discorsi demagogici.

  3. Lele

    invece di rilasciare interviste stile cammarata…che si occupi del verde in città, del futuro parco Oleans e delle palme…se ne sono rimaste.

  4. griffild

    poi la sera è impossibile vedere bene le traverse che ti xmettono di fare il cambio di inversione, metto la freccia almeno 2 minuti prima… è assurdo…
    ma perchè queste cose le vediamo solo noi cittadini e chi è al potere non si accorge di nulla????? tanto loro bazzicano piazza della vergogna mondello? e quindi chi se ne frega del resto???? mhà ….

  5. grillo79

    speriamo non decidano di tagliare le piante del tutto!!!
    si dovrebbero mettere i dossi artificiali, almeno in prossimità di strisce pedonali e zone d’inversione
    vi faccio notare che ho visto auto scendere da li a 80-90 km/h, in piena città

  6. @griffild, oltre ai varchi e traverse, la sera in certi punti è praticamente impossibile distinguere gli eventuali pedoni che attraversano la strada.
    La nuova corsia preferenziale in via Basile, prevede infatti delle fermate nello spartitraffico centrale…..
    Pertanto la Grisafi farebbe bene a muoversi immediatamente

  7. monte_Pellegrino

    Ma che state dicendo? Gli alberi di via Ernesto basile sono molto belli e non mi pare proprio il caso di danneggiarli! Se di sera ci sono problemi con l’illuminazione, allora che si cambi quella, magari mettendo dei lampioni più bassi della chioma degli alberi!
    Invece il vero scempio lo stanno facendo coloro che hanno deciso di mettere i cordoli e creare una corsia controsenso per gli autobus: è un disatro! Un caos che ha bloccato la circolazione in uscita dalla città in via Ernesto Basile! Quì si gioca con la salute dei cittadini: salendo tale via in uscita ci si trova I pulman posteggiati a destra e la corsia degli autobus a sinistra per cui la strada viene strozzata, anche perchè c’è più sopra il semaforo pedonale sempre rosso! Ricordo ai fissati ecologisti che più le auto stanno ferme per la coda, più inquinano. Ho parlato con molti abitanti del posto e sono tutti contrari! Il principio è uno solo: il pubblico non deve mai prevaricare sul privato ed i diritti di entrambi devono essere pari!

  8. gerry69

    @monte_pellegrino
    Non ti preoccupare che tanto appena decideranno di farci passare il tram da Via Ernesto Basile…. li toglieranno comunque…

    Per evitare discussioni inutili. Io sono strafavorevole al TRAM come a tutte le altre opere che possono portare sviluppo alla Nostra città però bisogna avere anche un pò di rispetto per quel poco di verde che c’è rimasto sulle strade.
    Ciao
    Gerry

  9. civispanormitanus

    Il problema non sono tanto i cordoli ma tutti quei pullman che stazionano in mezzo alla strada, nonostante ci sia lo spazio per fare lo stesso 1 km più su, senza rallentare il traffico…

  10. grillo79

    i pullman potrebbero fermare al parcheggio basile…ci sarebbe piu spazio anche per i pendolari e meno pericoli all’incrocio tra parco d’orleans e l’università…comunque rimarco l’idea dei dossi artificiali, specialmente di fronte la metro di orleans e vicino le zone d’inversione di marcia

  11. panormus79

    @monte pellegrino
    potare non significare danneggiare un albero. In città la potatura degli alberi andrebbe fatta con regolare cadenza per togliere i rami secchi che possono costituire pericolo pubblico. Per quanto riguarda l’atezza dei lampioni non è fattibile ciò che dici perchè per legge devono avere un’altezza minima di 6 metri.

  12. 4canti

    ragazzi di mobilita,
    ma non dovevate incontrare Bellavista in questi giorni? sarebbe interessante sapere qualcosa in più su via basile (sposteranno il terminal dei bus extraurbani al nuovo parcheggio?) e sui lavori del tram.

  13. @4canti

    si, ma hanno rimandato l’incontro per impegni loro. A giorni dovremmo anche intervistare il direttore generale di Gesap Carmelo Scelta

  14. 4canti

    wow! allora sono previste delle news, almeno speriamo!!

  15. gerry69

    Questa mattina su “Ditelo a RGS” è intervenuto l’assessore Scoma sull’argomento. Prestissimo verranno spostati i capolinea di 12 linee AMAT al parcheggio di Via Basile. Inoltre è allo studio la possibilità di spostare i capolinea dei servizi extraurbani. Tale ipotesi sarà realizzabile solo con una deroga, da parte della Regione, per l’utilizzo del parcheggio come Terminal BUS. Dall’altra parte ci sono le lamentele di chi (commercianti) intrave il possibile fallimento delle loro attività con lo spostamento del Terminal di Via Balsamo (e già protestano) ma anche di molti pendolari che trovano molto comodo poter scendere dal treno e prendere il BUS per l’interland e viceversa.
    Ne godrebbe sicuramente l’aria che sarebbe più respirabile e la zona più vivibile…
    Ciao
    Gerry

  16. Ma possono attaccarsi al tram, proprio perchè in via Balsamo sarà realizzato il capolinea della linea-1 tram 😀

  17. ing.giacomo

    Se non mi sbaglio accanto al Forum dovrebbe nascere il capolinea dei Bus extraurbani, per fare li un polo di interscambio treno bus tram

  18. marco85

    E’ la prima volta che scrivo nel sito e scusatemi se andrò contro la maggior parte di voi per questa decisione di fare questa corsia per gli autobus in “controsenso”. E lo dico per due motivi (in riferimento alla svolta di fronte il Polo Didattico dell’università, l’edificio a vetri): 1) quella corsia, che viene da sinistra, è molto pericolosa per le macchine che devono svoltare 2) il traffico per andare verso Piazza Indipendenza aumenterà in quel tratto in quanto, dal momento che la corsia per andare verso lo scorrimento veloce per Sciacca è stato ristretto di una careggiata, le macchine che devono svoltare a sinistra impeghieranno più tempo per fare la manovre. Chiaramente il secondo punto l’ho visto con i miei occhi!!
    Inoltre voglio fare una critica agli amministratori del sito (uno lo conosco personalmente) in quanto ho notato da commenti precedenti che loro sono a favore delle traghe alterne o tutto ciò che dovrebbero “migliorare” la qualità della vita (che poi, dati alla mano, non è cosi). Io credo che finchè non saranno migliorati come nelle città del Nord i mezzi pubblici non potremo mai copiare le loro direttive in campo di inquinamento ambientale ecc…ecc…Tutto il resto è solo ipocrisia. Saluti a tutti
    p.s. specifico che sono uno che ha lottato per non avere il pagamento all’interno della cittadella universitaria portando come motivazione proprio la mancanza di mezzi pubblici adeguati!!!

  19. @marco85, rispondo tranquillamente ai tuoi punti:
    1) come fa ad essere pericolosa la corsia, se delimitata proprio da cordoli?
    Ti ricordo che una situazione identica è presente lungo via Roma (senza delimitazione cordoli).Anche lì i bus camminano contromano, e anche lì le auto svoltano a sx per via Torino ecc. ecc.
    Eppure quella corsia c’è da tantissimi anni. E quindi? 😀
    2)Il caos delle auto era già presente da prima dell’installazione dei cordoli, fra pullman in sosta selvaggia, abusivi e semaforo pedonale quasi perennemente in rosso. Ergo, inutile cercare alibi per nascondere i veri problemi della viabilità in via Basile.Anche perchè prima di adesso, nessuno ha alzato dito contro le criticità di questa strada (sosta per caffè Massaro, bus in sosta selvaggia)

    Qui dentro, si è a favore non delle targhe alterne o blocco auto, ma piuttosto per uno sviluppo sostenibile della città attraverso le grandi opere per la mobilità.
    Le innumerevoli foto dei cantieri che seguiamo, le proposte, e la partecipazione attiva di Mobilita Palermo sono molto più di una semplice garanzia.

  20. marco85

    Io non ho criticato il lavoro di voi tutti dal momento che ne sono bene a conoscenza e lo trovo molto dispendioso (per il vostro tempo) nonchè utilissimo per la cittadinanza..ma ritorniamo ai punti…
    1)So bene che c’è quella corsia contromano ma non per girare non si fa una svolta a U (molto pericolosa già di per sè) come in via Ernesto Basile. In fondo non hai risposto esattamente alla problematica da me proposta. Come prova alla mia teoria ti porto la segnalazione del cartello stradale installato prima della svolta: un cartello triangolare di pericolo con un punto esclamativo al centro indicante “bus a sx”. Con questo cartello lo stesso Comune di Palermo indica che ci sta il pericolo!
    2)”Il caos delle auto era già presente da prima dell’installazione dei cordoli, fra pullman in sosta selvaggia, abusivi e semaforo pedonale quasi perennemente in rosso”
    Quoto perfettamente le tue frasi proprio per dire che allora questa innovazione non servirà a nulla, proprio nulla come tu stesso hai confermato (il caos era già presente)…aumenterà soltanto gli incidenti nelle svolta..ricordatevi delle mie parolee ne riparliamo fra qualche mese..anzi io se avessi un “potere” come il vostro, documenterei gli incidenti che succederanno nei prossimi mesi presentando un’istanza di annullamento di quella che sarà una maledetta corsia..vedremo vedremo…
    Infine io al posto vostro lotterei per una maggiore circolazione di autobus e una presenza continua di vigili in luoghi come quello davanti al bar Massaro…ma lo sappiamo tutti…gli impiegati statali non fanno un c…o (tranne qualche rara eccezione)

  21. @marco85, i cartelli come quelli della segnalica verticale, è ovvio che devono indicare qualsiasi situazione.Anche lo “stop” è un cartello di pericolo.Come pure i cartelli posti nelle traverse di via Libertà che indicano i bus provenienti da sx.Quindi?
    E poi per quale motivo dovrebbero aumentare gli incidenti durante le svolte, se già prima di adesso non ce ne stavano?
    Ma pensi che i conducenti dei bus siano così stupidi da non fermarsi e tirare diritto? 😀

  22. marco85

    http://www.emicad.it/EmiCAD/simbolicad/blocchi/immagini%20cartelli/stradale/pericolo/page2.asp
    Nel primo link potete vedere il cartello(è l’ultimo della pagina) messo in via Ernesto Basile
    http://www.emicad.it/EmiCAD/simbolicad/blocchi/immagini%20cartelli/stradale/precedenza/page1.asp
    In quest’altro link potete vedere il cartello dello stop e potete notare benissimo che non fa parte dei cartelli dei pericolo ma di fatto fa parte della categoria “cartelli precedenza”

    E quindi la tua teoria viene abolita da dati certi che io ho portato ad esempio eheheh

    Ci saranno incidenti non per colpa degli autobus provenienti da sinistra ma per colpa della macchine che dovranno svoltare e che non staranno attenti agli autobus provenienti da sinistra..vedrete!

    Inoltre ribadisco che via Roma non è un buon esempio da fare in quanto la via Roma è un’unica carreggiata mentre via Ernesto Basile, come sappiamo tutti, è a doppia carreggiata..ecco perchè rende il tutto molto più pericoloso!

  23. @marco85, ma lo stop può anche indicare una situazione di estremo pericolo.Altrimenti per quale motivo esistono in alcuni incroci i cartelli Stop giganti? 😀
    A parte anche che i bus non scenderanno in massa, così come avviene per le auto nella corsia opposta; dove fra l’altro bisogna stare pure attenti nel fare inversione di marcia.
    Anche lo scorso anno ci furono tantissime cassandre che preannunciavano morti e feriti per via dei cordoli.
    Ma penso che qui ci siano bisogno di soluzioni e propositività, piuttosto che annunciare incidenti banali

  24. marco85

    I cartelli stop giganti esistono perchè i palermitani di fronte alla precedenza e agli stop sono proprio orbi ahahah..il problema è che non servono nemmeno quelli gigante..la dimostrazione è la rotonda di villa adriana dove quelli che vengono da viale strasburgo e da via lanza di scalea non danno mai la precedenza a quelli che percorrono la rotonda!!
    Il problema è l’incivilità della gente…quando mi chiedono della mia città io dico sempre: “Palermo è la più bella città d’Italia: clima stupendo, mare e montagna a due passi, monumenti da invidiare ma i palermitani fanno schifo”…
    Alla fine io domando a tutto lo staff di Mobilita (ed è questa la mia proposta): perchè costruire un corsia preferienziale quando basterebbe andare dal capo dei vigili urbani e dirgli di mettere in continuazione vigili in punti caldi come il bar Massaro invece di mandarli a chiaccherare ai quattro canti o in via ruggero settimo???Io alla fine non lo posso fare, io ho altri compiti in questa società, ho solo la possibilità di difendere i diritti degli studenti universitaria…invece voi contate qualcosa a livello istituzionale..perchè non cercavate di smuovere qualcosa nella direzione che vi sto suggerendo io?

  25. […] della realizzazione della nuova corsia preferenziale lungo via E. Basile, abbiamo chiesto nei giorni scorsi all’Assessorato Ville e Giardini, la potatura degli alberi lungo lo spartitraffico centrale […]

  26. […] cominciata da oggi la potatura degli alberi su via Basile. Intervento che avevamo chiesto direttamente all’ass. Grisafi già lo scorso Febbraio al fine di […]

Lascia un commento