Blitz contro abusivi in pieno Centro

Spread the love

Da Gds.it :  

Tredici bancarelle di venditori ambulanti tutti provenienti dal Bangladesh sono state sequestrate in via Maqueda, davanti al Teatro Massimo. La merce esposta aveva un valore commerciale di circa 15 mila euro.
E’ questo uno dei risultati dell’operazione condotta ieri sera (5/02)dai carabinieri e dalla polizia municipale in un’operazione interforze. Sono stati impegnati complessivamente circa 80 uomini dislocati tra piazza Verdi, via Maqueda, via Spinuzza, proseguendo per piazza Marina e il Foro Italico. Controllati cinque locali. Uno dei titolari è stato denunciato perché era sprovvisto della licenza di polizia per pubblico spettacolo. Sono state identificate circa 150 persone, controllate 70 automobili ed elevate 85 contravvenzioni al codice della strada, tra cui due per guida in stato di ebbrezza e varie per sosta vietata con rimozione di 10 veicoli.

 

Indubbiamente  un altro punto a favore della legalità e dell’ordine. Anomalie che già avevamo denunciato pubblicamente in occasione della pedonalizzazione del Centro Storico. Ci auguriamo che queste non siano azioni sporadiche, ma che abbiano continuità. Infine ci permettiamo un piccolo consiglio: non ci deve limitare a sequestrare solo la merce (che può essere acquistata a prezzi stracciati presso qualunque negozio cinese), ma anche le bancarelle utilizzate per esporre le mercanzie. Inoltre, non limitiamoci solo a extracomunitari, ma anche ai tantissimi venditori abusivi che inondano gli angoli di questa città, fino ai posteggiatori abusivi.  Mi vengono subito in mente i marciapiedi e le strade di corso Tukory e corso Finocchiaro Aprile. Ma senza alcun dubbio, le strade sono tantissime….

Post correlati

21 Thoughts to “Blitz contro abusivi in pieno Centro”

  1. marco

    speriamo che si faccia pure a MOndello la domanica! non si può camminare con passegini e persone con solo 1,50 metro di corridoio!

  2. freddie80

    Un pò di legalità ogni tanto…

  3. @marco, e la piazza di Sferracavallo? 😀

  4. Simix

    e viale strasburgo?

  5. giuseppe

    io non riesco a capire come prendono forma queste operazioni.
    Voglio dire che sono anni che le bancarelle occupano il suolo pubblico sotto la vista delle forze dell’ordine, anche in via r settimo e al politeama.
    Si sono svegliati improvvisamente?
    Dovrebbe essere scontato che le merci vengano sequestrate se esposte al pubblico, così la fanno sembrare una operazione dell’antimafia messa in piedi in chissà quanti anni.
    secondo me lo fanno per tappare la bocca a chi si lamenta del problema e per farsi propaganda.
    Ed ora si gireranno la faccia per svariati anni. prima di toccare un’altra bancarella.
    Spero, col tempo, di essere smentito

  6. thericcio

    avrei preferito che invece di prendersela con quella gente che alla fine cerca di fare un lavoro anche se nella illegalità facessero un blitz vero contro i posteggiatori abusivi siciliani e nn sempre stranieri perchè quello si che è una piaga. Poi possiamo giudicare che sono sempre sullo stesso piano della illegalità, che già è qualcosa, ect,. Concordo con chi ha scritto che sono anni che fenomeni di questo tipo esistono e nessuno fa nulla. Forse perchè bisogna far vedere che il comune c’è visto lo schifo che striscia per ora mette ogni sera su Palermo? Striscia fa bene perchè questa città è un museo vivente e ora è diventata un peso vivente. Sta città sta morendo. La gente la vedo triste in giro. Certo chi può permettersi una raccomandazione politica per lavorare balla in tranquillità… ma che gente è però? Io l’altro giorno ho visto qualcosa di assurdo, al semaforo 3 in una macchina che si vedeva nuova nuova e che già da prima di arrivare ha rischiato di mettere sotto almeno 3 persone, questi vedono dei motori che aspettano di passare, i geni cominciano a suonare il classon( consuetudine e che si suona per avvisare che il semaforo è verde, sbagliatissimo nn si fa però succede) con il semaforo rosso e quelli di fronte partono… in macchina se la ridevano… il fatto è successo all’incrocio in via notarbartolo e sapere quanto scorrimento c’è li… perchè lo dico? che c’entra? semplice perchè invece di avercela con gli extracomunitari usiamo le telecamere presenti e pensare a levare la patene a sta gente che può creare dei morti… sta città ha bisogno di LEGALITA’ nn di campagne di pubblicità a tempo!

  7. Antony82

    Sono pienamente d’accordo con thericcio. Però a dir la verità ora un pò di attivismo (almeno politico) c’è rispetto a qualche anno addietro. Il problema è che manca la vitalità culturale che forse si poteva cogliere verso la fine degli anni 90. Quello che voglio dire è che questa città è intrisa di torpore da diversi anni a questa parte e non sembra dare segni di evoluzione in questo senso anzi sembra compiacersi del suo abominevole conformismo!

  8. Nio

    INCREDIBILE non ci credo sarà uno sbaglio…..ma allora anche a Palermo esiste la legalità e il senso della decenza??????????

  9. emmegi

    Palermo ed i palermitani…
    Ieri su youtube ho trovato questo video che fotografa, mediamente, il nostro modo di rispettare le regole. Credo che pochissimi ne siano immuni
    http://www.youtube.com/watch?v=Kibd3HGfAi4&feature=related

  10. Fabrivit

    legalità a macchia di leopardo non è LEGALITA’, ma mafia e ingiustizia sociale. Si colpiscono i migranti perchè non hanno i mezzi per difendersi…e non mi dite che è così perchè è lampantemente così…nella città dell’illegalità si colpiscono gli ultimi per proteggere i primi…E’ uno schifo…

  11. Nio

    ma per piacere non se ne può più di stò buonismo da quattro soldi con cui vi riempite la bocca… si invocava da tempo un intervento proprio in quella zona e si è intervenuti (colpevolmente in ritardo e speriamo in modo non isolato) e l’unica cosa che sapete dire è ingiustizia sociale, ma pi favuri….l’unico schifo è come si riduce il centro il sabato e la domenica.

  12. Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per la città.

  13. Antony82

    Sottoscrivo ogni parola di Fabrivit.

  14. Nio

    ….si sottoscrivete, e intanto la città và a putt…

  15. Fabrivit

    Caro Nio…come si direbbe in siciliano…Ma chiffà, babbii?
    Certo, perchè la città va a puttane per i migranti del bangladesh, non per per altri discorsi…certo certo hai ragione…certo la ragione dei muli col paraocchi.
    No, così per curiosità:
    1. sai che via bandiera è il regno dell’illegalità? Non mi riferisco ai negozi, ma alle bancarelle. Peccato che quell’illegalità sta li da una vit ama nessuno la smuove.
    2. sai che i parcheggiatori abusivi mettono i ragazzi di colore a fare da posteggiatori minacciandoli?
    3. sai che quelli che mettono macchine in doppia tripla e quadrupla fila sono palermitani, ma ce ne continuiamo a fottere?
    4. sai che ci sono negozi che vendono cineserie spacciate per roba italiana e che sono italiani e che questo è un reato?
    5. sai che l’80% dei gazebo sulle strade cittadine sono illegali?
    6. sai che ormai da anni campano sul marciapiede di via basile bancarelloni illegali di venditori vari che fanno rischiare alla gente la vita, certo, però i migranti clandestini del bangladesh con le loro minibancarelle sono più pericolisi e hanno la precedenza, sono una tremenda emergenza sociale!!!
    Posso continuare all’infinito…
    Non sono io che sono un buonista, ma siete voi che avete un senso della legalità distorta, malata.

  16. @ Fabrivit,
    o non leggi o fai finta di non leggere:

    elevate 85 contravvenzioni al codice della strada

    a Palermitani probabilmente quelli posteggiati nell’area pedonale.

  17. freddie80

    @Fabrivit
    Tutte le situazioni di illegalità da te elencate sono state ciclicamente interessate da sanzioni amministrative, cerca tra i vecchi post di questo sito per averne documentazione fotografica. Poi possiamo discutere sull’utilità o meno di questi provvedimenti così sporadici, ma non capisco perchè quando questi riguardano anche gli extracomunitari ci debba sempre essere quello che si sente in dovere di gridare allo scandalo. Hanno fatto benissimo.

  18. Fabrivit

    Senti Paco sei tu che non capisci o fai finta di non capire il mio discorso, che è chiarissimo, non penso ci sia bisogno di altre spiegazioni. 85 contravvenzioni non sono nulla e sopratutto se sono cose molto occasionali. Sono operazioni occasionali e con numeri gonfiati di propaganda, basta dire che il gds è l’organi di stampa del sindaco.
    Freddie non è uno scandalo che ci siano extracomunitari, ma le priorità sono ben altre in una citta come palermo che colpire i morti di fame. Per me hanno fatto malissimo. Non ho mai visto uno sfincionaro ambulante multato et similie…davvero mi sta stufando sta situazione…ormai questo sito sta diventando propagandistico, imho. Sempre più notizie che hanno poco o nulla a che fare con la mobilità. Cosa diavolo hanno a che fare gli annunci di lavoro con la mobilità? bhu

  19. gatsu

    Ovviamente gli spazi in pieno centro citta’ gli extracomunitari li hanno conquistati ai danni della MAFIA…
    Strano, prima nelle parallele di via Liberta’ c’erano Mafioselli Palermitani…
    Ora questi Africani o Asiatici li hanno scalzati e cacciati via!!!

    Ragazzi, sveglia!
    Viviamo a Palermo, nn a Firenze o Torino.
    Dietro tutte queste forme di illegalita’ c’e’ la MAFIA.

    E’ giusto levare le bancarelle, i posteggiatori di colore…
    Ne piu’ ne’ meno sono sfruttati, malmenati e minacciati come le prostitute di colore!
    Nn scambiamo un retata con un gesto di razzismo!
    La retata andava fatta!
    E ci si deve riappropriare del territorio!
    Levarlo a questi poveri extracomunitari significa levarlo a quei mafiosi di MER*A.
    Vi dice nulla Rosarno?
    W le retate contro l’abusivismo, perche’ contro la MAFIA…

    Nn ha senso e nn e’ corretto accusare gli altri di “senso di legalita’ distorta e malata”, o parlare di razzismo…
    Nn credo che ci sia nessuno razzista qui…Anzi!
    Vista da un’altra prospettiva un’azione di legalita’ nel territorio ha un valore importante e significativo!

    Legalita’ please, nn perdiamoci qui in falsi moralismi o accuse totalmente fuori tema e poco costruttive!

  20. @ Fabrvit, qui tutti vogliamo la legalità, sia da parte dei palermitani che da parte degli extracomunitari, quindi ben vengano certi blitz.

  21. Penso che le attività illegali non abbiano nè colore politico nè distinzione fra cittadini comunitari ed extracomunitari.
    Ogni iniziativa ed azione volte a reprimere QUALSIASI attività abusiva ed illecita, sono tutte da elogiare.
    Paco fra l’altro ha anche sottolineato le 85 contravvenzioni al codice della strada.
    Nell’articolo viene riportato un link in cui venivano denunciati i vari abusivi lungo l’asse pedonale.Oggi ci lamentiamo.
    Ma di che parliamo allora??

Lascia un commento