Via E. Basile: nuova corsia preferenziale bus

Spread the love

E’ stata già tracciata la nuova corsia preferenziale lungo via E. Basile, che permetterà ai bus di transitare “contromano”  rispetto il reale senso di marcia.


La corsia scorre lungo via E. Basile, dalla scuola Falcone, fino all’altezza del bar Massaro, dove grazie ad un apposito varco, i bus si immetteranno nella propria corsia di marcia. Gli stessi però proseguiranno non più lungo il marciapiede del bar Massaro, ma dalla strada a fianco.Taglieranno diritto fino ad arrivare su corso Tukory (i marciapiedi di fronte via Lodato e Bar Bonaiuto sono stati appositamente “tagliati”).
Alcuni cartelli di segnaletica verticale sono stati già posizionati.Sicuramente non attenderemo l’apertura del parcheggio Basile.Ma sarà già un  banco di prova per verificare il risparmio di tempo dei bus che molte volte rimangono intrappolati lungo via Basile causa imbuto (vergognoso) che si crea.

Un’altra vergogna è questa pseudo rotonda, che non fa altro che creare solo caos. A questo aggiungiamo anche i pullman  presenti in via Brasa….chiamare capolinea quel punto è davvero mortificante.

Post correlati

50 Thoughts to “Via E. Basile: nuova corsia preferenziale bus”

  1. matteo88

    onestamente non ho capito bene la nuova sistemazione delle corsie…in pratica si invertiranno le attuali corsie per far camminare in senso opposto gli autobus? o non ho capito proprio nulla?

  2. @matteo88, la prima foto ritrae la corsia in direzione Viale Regione.Come vedi, la corsia bus è contromano rispetto l’attuale senso di marcia 😉

  3. SalvatoreB

    Ma praticamente hanno fatto questa corsia per evitare il blocco causato dalle macchine posteggiate davanti massaro?

  4. Ho proprio l’impressione di si…..l’imbuto che si crea è pazzesco e noterai come le colonne d’auto arrivino fino ad oltre il primo ingresso Università

  5. matteo88

    e se un’auto deve fare inversione di marcia (nel senso che deve immettersi dall’altro lato di via basile), magari dovendosi fermare per far passare il bus, non rischia di venire tamponato da dietro? (essendo la corsia di sinistra quella in cui in genere si sorpassa)….mi sembra un tantino pericoloso, anche perchè la freccia messa da una macchina per svoltare a sinistra potrebbe essere intesa come freccia per superare un altro veicolo…
    non sono tanto convinto!

  6. matteo88

    ovviamente parlo per le auto in direzione autostrada, proveniente dalla fermata orleans

  7. freddie80

    Sono certo che trarremo benefici da questa soluzione. Fa riflettere però che l’amministrazione sia costretta a cambiare sensi di marcia e aprire varchi sui marciapiedi per evitare le auto in seconda e terza fila davanti un bar.
    La logica vuole che il problema venga eliminato alla radice e che quindi sia fatto capire ai clienti del bar che non possono comportarsi come le scimmie e che non possono intasare quel pezzetto di strada a tutte le ore.
    I vigili continuano ad essere latitanti, salvo sporadiche apparizioni. Pensate che solo ieri la Polizia Municipale di Milano ha elevato 700 multe ai trasgressori dello stop alle auto, a Palermo 700 multe le facciamo in un mese autorizzando di fatto la gente a vivere come le scimmie della jungla, senza regole e rispetto per gli altri.
    Ma qui l’educazione civica non esiste quasi per niente, come del resto in tutto il meridione.

  8. Ma anche via Roma è così, e nessuno fin’ora ha sbattuto 😀

  9. eddy

    io abito a poche centinaia di metri da questa zona. Ed effettivamente il piano traffico è molto scadente. Da quando hanno aperto via Lodato, hanno creato il caos. Poi quella rotonda più avanti è assolutamente ridicola.

    Per non parlare che quando ci sono forti acquazzoni corso re ruggero si allaga, la polizia municipale deve chiudere la strada e per andare in via ernesto basile bisogna fare il giro da via dei benedettini…

    via brasa è un imbuto, tra pullman, auto in doppia fila, venditori ambulanti, e il nuovo bar massaro…

    Bisognerebbe studiare approfonditamente la situazione, e varare un piano adatto a questa zona che unisce diversi punti strategici della città che unisce: università, mobilità per pendolari, piazza indipendenza, ingresso palermo-sciacca, immissione viale regione siciliana…
    Forse l’apertura del parcheggio basile, e il senso contrario di marcia dei pullman e bus possono fare qualcosa in tal senso….

  10. Panormus

    Caro eddy, potrebbero varare tutti i piani di questo mondo, ma se continua a regnare l’inciviltà non c’è piano traffico che tenga. Questa è l’amara realtà. Sono demoralizzato!

  11. Domenico365

    Sono daccordo con chi sottolinea la mancanza di vigili, ma sottolinerei la mancanza di altre due cose fondamentali in via ernesto Basile come in tutta la città: Parcheggi e Pulizia. La gente non prova gusto a parcheggiare in terza fila o a fare ore di fila nel traffico. Ci fossero degli efficienti mezzi pubblici la situazione forse cambierebbe. Poi la via dell’università è sempre sporchissima a causa dell’inciviltà della gente e dell’incuria dei cittadini incivili. Perchè invece di pulire ogni tanto non si fa una bella ordinanza con multe salate per chi getta a terra qualsiasi rifiuto, dalla cicca al fazzoletto? Cosi facendo si potrebbero utilizzare alcuni vigili urbani per controllare le zone e fare le multe agli incivili!!!

  12. Roberto1

    @Domenico365: e quali vie a Palermo non sono sporchissime per l’inciviltà di certa gente, per i cassonetti senza coperchi dai quali vola via di tutto e per l’assoluta inefficienza del servizio di spazzamento!?

  13. emmegi

    Ma davanti al bar Massaro esiste da anni un cartello che indica la presenza di una corsia preferenziale.

    http://img683.imageshack.us/img683/9421/picture072q.jpg

    Che distratto. C’ è anche una zona rimozione.
    La prossima volta per andarmi a prendere il caffè non dovrò lasciare la macchina in doppia fila ed in senso obliquo, altrimenti dovrò pagare la multa ed andare a prelevare la macchina che l’ autogrù si è portata 🙂

    http://img51.imageshack.us/img51/3466/picture073oa.jpg

  14. Fastspin

    Nel primo tratto di via Basile, dalla fine di via Brasa al primo varco, è stato anche posato il solito cordolo. Non voglio fare il pessimista, ma vista la lentezza con cui sono stati realizzati i varchi e con cui stanno “limando” i marciapiedi, e considerato che per l’attivazione della corsia immagino si dovrà anche attendere la modifica degli impianti semaforici in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, ci attende ancora qualche mese di “lavori”…

  15. huge

    Sinceramente non c’ho capito granché della descrizione… vi chiedo troppo se vi domando d’inserire un semplice schema realizzato con Google Earth?

  16. SalvatoreB

    Sicuramente questo sistema migliorerà la circolazione dell’autobus, ma è l’ammissione di come l’amministrazione comunale si arrende all’inciviltà del cittadino (e al potere dei commercianti) invece di combatterla, il problema viene aggirato e non combattuto.

  17. Daniele

    Forse ho capito .. in pratica, corregetemi se sbaglio, non ci sarà più la fermata davanti il Bar Massaro, ma nel marciapiede di fronte giusto? ..

  18. arabesk

    In questo periodo la mattina capita che ci siano i vigili a fare togliere le auto davanti Massaro e la circolazione ne giova molto. Non so se è un provvedimento temporaneo per consentire la realizzazione della segnaletica ma il traffico ne giova molto.
    Stamattina passando ho visto in via ernesto basile in direzione viale regione che le striscie gialle sono a buon punto e stanno iniziando a mettere anche i cordoli. La carreggiata ridotta a due sole corsie è molto ridotta e cambiare carreggiata non sarà semplice.
    Notavo le auto posteggiate con 4 ruote sui marciapiedi dell’università.. Non cambierà mai nulla

  19. emmegi

    Ultimamente ho notato più vigili del solito.
    Nel pomeriggio di oggi la loro presenza in via Marchese di Roccaforte ha comportato la sosta di pochissimi irriducibili con le 4 frecce lampeggianti sulla corsia preferenziale.
    Qualche giorno fa nel tratto di viale Lazio davanti all’ anagrafe non c’ era alcuna macchina in doppia fila.
    Obiettivamente si nota la presenza degli ex LSU su strada.
    Per Palermo però i vigili non saranno mai abbastanza.

  20. huge

    Il problema di Palermo non è l’esiguo numero di vigili, ma il fatto che questi intervengano in maniera estremamente sporadica. Il cittadino sa che nella quasi totalità dei casi la farà franca. Per esempio è inconcepibile che i vigili in questa città, anziché multare, gran parte delle volte si limitino a chiedere agli automobilisti di spostarsi. Così non si fa altro che alimentare la cultura dell’inciviltà: parcheggio in doppia fila perché tanto so che al massimo mi diranno di spostarmi. E invece no! Chi posteggia in seconda fila (o commette qualsiasi altra infrazione) deve essere consxapevole che se beccato, alla multa non si scappa. Punto, senza se e senza ma.
    Insisti oggi, insisti domani, vedi che i palermitani il vizio se lo tolgono.
    Se invece oggi ti sei svegliato con la luna storta e decidi che farai strage di automobilisti, ma poi per un mese non ti si vede in giro, non si otterrà alcunché se non l’aver dimostrato che l’amministrazione ha solo intenti vessatori.

  21. Domenico365

    è abbastanza inutile dire che non cambierà mai nulla, questo lo aveva giù capito Don Fabrizio Salina nel Gattopardo. Io invece volevo sottolineare che con un ordinanza che preveda multe salate a chi getta qualsiasi cosa a terra, penso che una buona parte del problema pulizia si risolverebbe. Inoltre il comune si arricchirebbe con tutti gli incivili di cui purtroppo questa città è ben fornita.

  22. Domenico365

    Il messaggio era per roberto1

  23. ciao ragazzi,
    vi sta per scrivere per questa corsia vista ieri, che non capivo infatti per il modo brusco in cui si interrompe, con quella strana angolazione che si vede in una delle foto ma adesso lo capisco, fare funzionare le corsie preferenziali in senso contrario a quello di marcia, della automobili è la scelta vincente….
    perchè in teoria non ti dovrebbe venire in mente di occuparla!
    Speriamo bene, davvero. a Palermo dovrebbero essere tutte così…
    così il nostro concittadino se si vede arrivare un bus di sopra magari evita….
    anche se in via leonardo da vinci, spesso ho visto gente in retromarcia sulla corsia di emergenza perchè magari dall’altra parte ci sono i carabinieri….

  24. @monachella79

    si, è statisticamente dimostrato che quando la corsia preferenziale è in senso opposto a quella di marcia, la gente non osa invaderla. Per questo in via Roma i cordoli sono soltanto in un senso…

  25. ing.giacomo

    oggi sono passato da via E.Basile, e ho visto il codolo e le strisce gialle della corsia: Io consiglio di fare il cordolo lungo tutta la corsia invece di interromperla come ora, per sicurezza perchè molti la utilizzavano lo stesso appena finito il cordolo, non tutti sanno che da li scendono i bus;Bisogna evitare di fare posteggiare auto pulman, istallare venditori abusivi ecc, in questo tratto di via Basile perchè con la presenza della corsia preferenziale la carreggiata si è ridotta a 2 e se una è utilizzata per posteggiare bus e altro il caos è sicuro…Oggi già c’era molto traffico.

  26. mediomen

    Ho notato un miglioramento dell’AMAT. I controlli negli autobus si sono notevolmente incrementati. E’ giusto che tutti paghino il biglietto affinchè si possa migliorare il servizio.
    Sicuramento con l’avanzare dei lavori del PFP a Piazza Indipendenza (spero quanto prima) il Nodo dei bus si dovrà spostare, e sicuramente andrà nel posteggio Basile, pertanto è giusto che si realizzino qusti lavori accessori.

  27. Roberto1

    @Domenico365: il mio post era solo per segnalare che il problema sporcizia non è solo in via Basile ma in tutta la città. E siamo d’accordo che un’ordinanza potrebbe in parte arginare la cosa. Ma poi servirebbero anche i controlli da parte dei Vigili e lo svuotamento dei cestini e un buon spazzamento da parte di AMIA Essemme. Magari qualcuno proponesse in comune di emanare una tale ordinanza! Sarebbe un primo passo!

  28. Fra l’altro ancor prima dell’apertura del parcheggio Basile, sicuramente noteremo un miglioramento dei tempi di percorrenza in quella tratta, e nello specifico la 108, 234,305, 368, 318

  29. emmegi

    @ing.giacomo
    Sicuramente tutta la corsia sarà con cordolo. Penso che la striscia gialla è stata fatta per far capire alla gente che lì non si deve posteggiare.
    Infatti ho notato che sui lati sinistri delle due carreggiate non c’ erano auto in sosta (ma sullo spartitraffico si !)
    Così come prima che la corsia preferenziale venga aperta i bus extraurbani devono sparire.
    E se facessero capo al parcheggio Basile, con i bus AMAT a fare la spola da lì con frequenza 3 minuti, (parcheggio+corsa e/o abbonamento giornaliero a prezzo stracciato) allora sì che si comincerebbe a ragionare 😉

  30. Oggi sono stati montati altri cordoli sulla stessa direttrice, e in più altra segnaletica orizzontale

  31. …allora dovrebbe entrare seriamente in funzione, magari facessero una cosa del genere anche in corso calatafimi, tempo fa ci avevano provato…con soldi spesi per segnaletica orizzontale e verticale ma il risultato fu nullo, manco un giorno praticamente perchè come sempre ….i commercianti hanno detto di no!
    Se non avessero mai tolto il tram che passava in mezzo, adesso si che si camminerebbe perchè la doppia fila non potrebbe esistere ed io non mi sentirei bloccata a casa, con l’unica possibilita’ per uscire data o dai miei piedi o dalla automobile, che detesto.

  32. @monachella79

    io ormai l’auto la prendo solo di sera dopo cena per uscire. Per muovermi di giorno vado a piedi, ovunque…non vale la pena di farsi ore di traffico e perdere il doppio del tempo di quello che ci metti a piedi.

  33. Roberto1

    @blackmorpheus: si ma a piedi non si può camminare se non nelle vie del centro. Auto parcheggiate sui marciapiedi, escrementi di animali, munnizza, marciapiedi rotti. Uno schifo.

  34. si beh…ogni volta che mi faccio una passeggiata a Palermo rischio di dover asportare un polmone, ma sempre meglio che stare chiusi in una scatola con i clacson che ti suonano attorno e aspettare dieci minuti per fare 2 metri!

  35. Confermo, i cordoli saranno installati lungo tutta la corsia preferenziale di via E. Basile

  36. emmegi

    Leggete un po’ il trattamento riservato agli scoooter in alcune città: immaginate anche a Palermo ? :):)

    http://dilatua.libero.it/attualita/misure-smog-inquinamento-bl8475.phtml

  37. monte_Pellegrino

    Ma che state dicendo?
    Le corsie autobus in vie E Basile sono un vero scempio: è un disatro! Un caos che ha bloccato la circolazione in uscita dalla città in via Ernesto Basile! Quì si gioca con la salute dei cittadini: salendo tale via in uscita, ci si trova i pulman posteggiati a destra e la corsia degli autobus a sinistra per cui la strada viene strozzata, anche perchè c’è più sopra il semaforo pedonale sempre rosso! Ricordo ai fissati ecologisti che più le auto stanno ferme per la coda, più inquinano. Ho parlato con molti abitanti del posto e sono tutti contrari! Il principio è uno solo: il pubblico non deve mai prevaricare sul privato ed i diritti di entrambi devono essere pari!

  38. monte_Pellegrino

    In merito alle corsie contro senso di via Ernesto Basile ne vedremo delle belle: la gente è davvero determinata a contrastare le pazzie di certi pseudo esperti di traffico!

  39. @monte_Pellegrino, è la stessa gente che posteggia in maniera selvaggia nello spartitraffico centrale?La stessa gente che non ha mai mosso un dito contro il budello all’altezza del Bar Massaro?La stessa gente che non si ribella contro gli abusivi che invadono i marciapiedi?
    Bella questa: ci si lamenta della pseudo strozzatura causata dal cordolo, ma non dei pullman in sosta in via Brasa (con motori accesi, già che parli di inquinamento…), o degli alberi da potare.
    Ma prima dell’installazione dei cordoli sei passato da lì nelle ore di punta?Vedevi il caos che si creava (e si crea) o parli solo per sentito dire?
    Complimenti davvero!!

  40. monte_Pellegrino

    ma che dici antony977, mica i pullman in sosta in via Brasa con motori accesi li ha messi lì la gente del quartiere! Anzi ques’ultima è la vittima!

  41. appunto! è una questione di coerenza: non ci si può lamentare dei cordoli (che servono ad agevolare i bus), quando in tutti questi anni nessuno si è mai lamentato delle cose che ti ho elencato

  42. monte_Pellegrino

    per risolvere il budello dovuto alle auto davanti al bar, basta mettere una telecamera che riprenda tutta la strada davanti il suddetto bar! Una bella telecamera collegata con la polizia municipale che faccia tante belle multe: vedrete dopo i primi mesi, quando arriveranno le multe, magari quotidiane, se gli abitudinari del caffè posteggeranno ancora lì!

  43. monte_Pellegrino

    antony977 chi ti ha detto che la gente non ha sofferto e non si sia lamentata in passato di come andavano le cose?

  44. monte_Pellegrino

    i soloni del comune, devono rendersi conto che non possono arbitrariamente prendere decisioni sulla testa della gente! loro hanno il solo interesse degli autobus, la gente ha interesse a muoversi con i propri mezzi privati!

  45. @monte_pellegrino, ma il budello non è solamente causato dal Bar.
    Il semaforo pedonale (sempre rosso) che tu citi, c’era già.E il caos in quel varco era ed è caotico.
    I pullman in sosta c’erano pure.
    Ora la gente che tu citi, se la prende coi cordoli.
    Senza offese, ma rischi un pò di imbarazzo qui 😀

  46. monte_Pellegrino

    ma stai scherzando? ti tolgono un terzo della larghezza della strada (la cosia in controsenso) e dici che non porta conseguenza per il traffico? Ma davvero l’ideologia ecologista riesce a negare fino a tanto la realtà?

  47. Consentimi, ma qua non vedo ALCUNA ideologia ecologista.
    E di certo non vado a negare la realtà.Dico che serve solo della coerenza

  48. emmegi

    @monte_Pellegrino & antony977
    Vi state scaldando per niente 🙂
    E’ ovvio che i bus extraurbani non sosteranno più in via Brasa ed in via Basile (peraltro credo che la sosta consentita è solo per qualche centinaio di metri, laddove si sono appropriati di un tratto ben più lungo, quando non occupavano anche il lato sinistro).

  49. @emmegi, figurati se mi scaldo 😉
    Ho solo posto una questione di coerenza.E come giustamente fai presente, la sosta dei pullman è solo per qualche centinaio di metri lungo via Brasa.Ma non si può addossare la colpa a questa soluzione che favorisce i bus, e parlare addirittura di ideologie ecologiste 😀

  50. […] un post del blog Mobilita Palermo veniva data la notizia che in data 1 febbraio 2010 che era in corso di […]

Lascia un commento