I convogli Tram Palermo in fase di collaudo

Spread the love

Ecco una foto inedita di uno dei convogli tram Bombardier destinati a Palermo.
Come questo, anche altri convogli sono in fase di collaudo da parte della fabbrica.

Negli ultimi mesi infatti, erano tante le voci che si susseguivano circa i convogli di Palermo: politici che affermavano che i convogli giacevano inutilizzati nel deposito di Roccella, chi sosteneva che i convogli erano stati strapagati ed erano parcheggiati a Vienna, chi invece parlava di favori alla solita ditta…..

Le chiacchiere a Palermo non hanno mai portato a nulla, e nulla produrranno. Ma come sempre, abbiamo preferito rispondere coi fatti dimostrandone  l’infondatezza .

Nei prossimi giorni, cercheremo di fornirvi dettagli più precisi circa l’arrivo dei convogli a Palermo.

Post correlati

36 Thoughts to “I convogli Tram Palermo in fase di collaudo”

  1. huge

    Beh, la foto esclude solo la prima delle tre possibilità elencate… di certo i tram non giacciono inutilizzati in deposito a Roccella, ma le altre due? 😀 😀 😀

    A parte gli scherzi, ho sempre pensato che stilisticamente questi convogli siano molto belli. Speriamo di vederli in funzione e pieni di genti al più presto! 😉

  2. huge

    Ops… “pieni di gente”…

  3. Maxdrago

    tralasciando il discorso sui convogli, che di essere belli lo sono, lo si è ripetuto diverse volte, ma qualcuno si è chiesto a che punto realmente stanno i lavori ? ragazzi sognare è bello (come i convogli) ma la realtà è che a Palermo forse li vedranno i nostri nipoti !! forse qualche speranza per la linea 1, ma per le altre due non fatevi illusioni, i lavori sono sempre allo stesso stato da almeno 6 mesi, ci passo ogni giorno, non c’è alcun segnale di progresso, i lavori gestiti dal Comune in questa città non andranno mai avanti, meno male che per il raddoppio se ne occupa le ferrovie.

  4. ing.giacomo

    Io sono preoccupato sulla lentezza dei lavori, troppo poche persone vedo lavorare e passano i mesi e gli anni e i lavori sono praticamente fermi: il deposito dall’esterno non è complete, sulle strade niente di niente, ma non dovevano poseri i primi metri di binario entro io 2009??e poi come dalla foto servivà l’impianto aereo cioè i cavi,di questo neanke l’ombra…

  5. @maxdrago, non esageriamo ora…i lavori a Borgo Nuovo procedono anch’essi.Perchè dobbiamo sempre esagerare?

  6. oretista

    bello! ma perchè si vedono le ruote?
    a valencia hanno lo stesso modello ma con ruote coperte.
    (cmq fossero questi i problemi)

  7. Maxdrago

    @antony977, vedo che c’è qualcun’altro che esagera anche…….(ing.giacomo) dove sta la verità allora ? capisco benissimo la vostra voglia di sperare, lo faccio io che non sono nemmeno di questa città, ma bisogna anche essere realisti, fermarsi e guardare agli altri fallimenti di questa amministrazione comunale per capire che questi lavori saranno interminabili. sarei contento di essere smentito, andate a chiedere nei cantieri a che punto avrebbero dovuto trovarsi adesso. quello che fate in questo sito è lodevole, ma sarebbe meglio raccontare la realtà delle cose, soprattutto per quella gente che magari vive lontano dai cantieri e si illude magari che il prossimo anno possa salire su uno di quei bellissimi convogli……

  8. @Maxdrago, a Borgo Nuovo lavorano al deposito. In settimana incontreremo nuovamente AMAT.

  9. @ oretista, probabilmente non hanno ancora montato la plastica che coprirà le ruote.

  10. @maxdrago, fra l’altro potrai verificare l’ultimo aggiornamento fotografico che risale a fine Dicembre 2009.Quindi non sono 6 mesi come tu affermi 😉

  11. Daniele

    Ma il colore sarà proprio questo, cioè bianco?

  12. ing.giacomo

    io parlavo per la linea 1…venerdi per prendere l’autostrada ho percorso quasi tutto il percorso da corso dei Mille al Forum, in tutto 5 operai poco impegnati, ma chigestisce il cantiere non è la SIS?la stessa del passante??

  13. @ daniele, la livrea si applicherà in seguito

  14. @ ing. giacomo, si la stessa del passante.

  15. mediomen

    @antony977
    mi dispiace smentirti ma la situazione non è così
    I tram dovevano essere già qui il 15 dicembre scorso, e che almeno uno è già pronto da parecchio tempo si vede dalle vecchie foto postate da tempo, anzi si parlava che per Natale dovevaano essere esposti a piazza Politeama.
    Il deposito di Roccella non è ancora terminato, sono stati posati pochi metri di binario all’ingresso del Forum
    I lavori veri e propri sono pressochè fermi in Via Pecori Giraldi, si può vedere anche in google maps
    http://maps.google.it/maps?hl=it&q=via+pecori+giraldi,+palermo&ie=UTF8&hq=&hnear=Via+Maresciallo+Guglielmo+Pecori+Giraldi,+90123+Palermo,+Sicilia&ll=38.097095,13.399801&spn=0,359.983542&z=16&layer=c&cbll=38.097075,13.399965&panoid=spG5JFg_B29925ETXVgvhQ&cbp=12,101.37,,0,18.85
    A parte qualche sporadica squadra che lavora, non si vede molta attività frenetica che ci dovrebbe essere. Si consideri che per arrivare fino alla stazione centrale c’è ancora parecchia strada ed un ponte sul fiume oreto da rifare.
    I lavori sono partiti su strada a Marzo 09 e se continua con questo andamento non credo che vedremo i tram funzionare, anche la sola linea 1

  16. Ma dove hai letto che dovevano arrivare qui il 15 Dicembre?
    Si parlava di possibile esposizione al Politeama, nel caso in cui i tempi lo avrebbero permesso.Ma non mi sembra ci sia stata una certezza in merito.
    Ma pensi che realizzare un deposito sia così semplice?
    Ti inviterei a visionare il sito della tranvia fiorentina e vedrai le varie fasi dettagliate.
    Sei sicuro che fino ad ora è sia stato realizzato solo un convoglio? 😀
    Le foto del prototipo sono una cosa, quello nella foto è un’altra cosa ancora 😉
    Può darsi siano fermi in via Pecori Girandi ma ti posso assicurare che in entrambi i capolinea stanno lavorando.
    E poi il link di Google che hai riportato, ritrae immagini risalenti ad oltre 6 mesi; le hai confrontate con quelle aggiornate qui nel forum? 😀
    Ma perchè dobbiamo farci prendere da questo allarmismo??
    Fra l’altro mercoledì incontrerermo Amat ed avremo notizie fresche, soprattutto in merito l’arrivo dei convogli

  17. matteo88

    posto che io aspetterei mercoledi per fare qualunque considerazione, vorrei chiedere una cosa che forse è già stata discussa…e spero di non andare fuori tema:
    In un qualche futuro remoto sarà possibile far arrivare le linee 2 e 3 fino al parcheggio Basile, e magari quasi nei pressi di Viale delle Scienze? (magari fino alla facoltà di Biologia, per intenderci quella dalla parte opposta all’ingresso della metropolitana)
    Penso che non ci sia bisogno di sottolineare quanto sarebbe importante…

  18. @matteo88, ogni dubbio è lecito però è fin troppo chiaro che le immagini riportate da Google risalgono ad oltre 6 mesi fa, quando ancora dovevano essere smontati i pali luce 🙂

  19. matteo88

    @antony977, si in effetti hai ragione…ma per la mia domanda invece sai qualcosa?

  20. dreamboy

    Ma un tram senza fili non sarebbe meglio? Non voglio ritrovarmi la città con tutti questi reticolati anti estetici.

  21. Calò

    @dreamboy, è notizia di un anno fa che la stessa azienda che sta costruendo i tram per Palermo, la Bombardier, ha prodotto anche il primo tram senza catenaria. Oramai è troppo tardi per Palermo, dato che i tram ordinati si stanno costruendo e non credo si possano rispedire indietro, però per il futuro se l’Amat farà altre linee, non si sa mai:
    http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=2539

  22. Ciccio

    Salve ragazzi,

    non c’entra niente con la tematica, ma volevo sapere se qualcuno di voi sa perchè a Piazza Sant’Anna al Capo, non è prevista la realizzazione di un parcheggio sotterraneo.
    Ho guardato da gstreet e, vista l’altezza del muro di contenimento nonchè il dislivello, credo che si possa fare.
    Poi la piazza, liberata dalle auto, sarebbe bellissima e con il panorama del duomo…
    Grazie anticipatamente.

  23. MAQVEDA

    @Calo, inoltre nell’articolo scrivono questo :”Il Bombardier Primove apre a prospettive del tutto nuove, soprattutto per quei tram che circolano nei centri cittadini ad alto valore paesaggistico e architettonico, che potranno così preservare intatto il loro fascino grazie all’eliminazione dei cavi sospesi.” Non sarebbe da sottovalutare come cosa;-)

  24. Viajero Solitario

    beh, le linee previste non attraversano certo il centro storico, quindi non poniamoci problemi che non sussistono… quando si penseranno ad altre linee che prevedano l’attraversamento del centro, allora se ne discuterà…

  25. mediomen

    @antony
    non volevo fare nessun allarmismo, solo voler stimolare maggiormente nella realizzazione del tram. Come dicevi tu, la foto di google è vecchia di 6 mesi, ma ci sei andato di recente? Bene, se passi di li sono sempre allo stesso punto.
    Se andate all’Amat ci sono solo due cose da chiedere, il cronoprogramma aggiornato, e se ci sono problemi con i cavi elettrici e telefonici che interferiscono con la realizzazione.
    Una Ditta certificata come l’AMAT dovrebbe avere un piano di miglioramento e degli obbiettivi da rispettare.

  26. MAQVEDA

    @Viajero solitario, lo so che in centro non passeranno, era così, tanto per parlare (o scrivere;-))

  27. Metropolitano

    Tram senza fili ? Come, a batterie ? O con dei binari bipolari uno + ed uno polo – ? Non saprei, ma io sinceramente preferisco un normale tram con catenaria.

  28. huge

    @metropolitano, niente batterie, ne’ “binari bipolari”. Viene sfruttata l’induzione elettromagnetica. Dei campi magnetici variabili (generati da cavi percorsi da corrente appena sotto la sede tranviaria) producono delle correnti nelle bobine posizionate sul fondo delle vetture.
    In effetti e’ un sistema estremamente interessante visto che permette un notevole risparmio in termini d’impianti tecnologici, risparmio sia economico sia di tempo nella realizzazione della linea.

  29. Ottima puntualizzazione di huge.E faccio notare che tale sistema è stato adottato a Firenze, dove in questa maniera hanno evitato anche “lacune estetiche” in pieno centro storico. Proprio dove passa una delle linee tranviarie fiorentine

  30. Giuseppe 4r1

    salve, mi potreste dire lungo quali strade si svilupperà il percorso del tram della linea 1?
    grazie ciao 🙂

  31. @Giuseppe4r1, in alto a sinistra, c’è un link che ti condurrà nella MapPalermo, una mappa interattiva dove oltre visionare i percorsi, potrai anche lasciare giudizi sull’opera, proposte e verificare gli aggiornamenti fotografici 😉

  32. Metropolitano

    per caso l’induzione magnetica è la stessa tecnologia usata per i maglev ?
    Devo dire che l’idea di adottare questa tecnologia è eccellente, però il vecchio sistema a catenarie tutto sommato non mi risulta così fastidioso.

  33. huge

    @metropolitano: no. Il Maglev è un sistema che usa solo l’effetto di repulsione tra due campi magnetici opportunamente orientati. Niente a che vedere con l’induzione elettromagnetica.

  34. tra l’altro il Maglev è talmente costoso che il governo tedesco (il Maglev è nato in Germania) ha deciso di non investirci su per ora. L’unico Maglev al mondo attualmente in funzione è quello di Shanghai, che copre il tragitto dall’aeroporto al centro città. Una distanza identica a quella che c’è tra Palermo e Punta Raisi, solo che anziché un’ora e dieci di mette appena 7 minuti, sfiorando la velocità di 480 km/h 😀

    http://www.youtube.com/watch?v=y-54gBLwK3s

  35. dreamboy

    Ragazzi, ma ci pensate? Dopo potremmo dire “attaccati al tram!” senza essere smentiti.

  36. Si ma se continuano con questi tempi da lumaca anziana altro che tram……. magari nel frattempo il palermo ha vinto la champions giocando anche nel nuovo stadio arrivandoci però ancora con l’auto!!

Lascia un commento