Restyling dell’aerostazione “Falcone e Borsellino”

Spread the love

I lavori per la modernizzazione e restyling dell’aerostazione “Falcone e Borsellino” entrano nel vivo e si cominciano a notare i primi cambiamenti.
Il pavimento appena montato non è quello definitivo ma vuole solo dare un’dea della futura pavimentazione che sarà in gres porcellanato ed intarsio. Il disegno, che è stato realizzato dall’artista Roberto Pietrosanti, vuole riprodurre la centralità della Sicilia nel Mediterraneo, attraverso un disegno concentrico che idealmente rappresenti proprio la Sicilia e con esso il punto d’incontro delle diverse culture.
Dalle foto si può notare la sostituzione dei controsoffitti precedenti con quelli attuali anche questi provvisori.
La consegna dei lavori è prevista entro la fine del 2011.
Di seguito il link dei disegni di Petrosanti
http://www.robertopietrosanti.it/files/LAV_Pal01.htm




Post correlati

24 Thoughts to “Restyling dell’aerostazione “Falcone e Borsellino””

  1. finalmente quell’area arrivi schifosa ha una parvenza di decenza. Nel video rilasciato da Gesap però, viene detto che l’area arrivi verrà estesa fin sotto i portici dove attualmente passano le automobili…quindi lato mare. E saranno tutte vetrate sia da un lato che dall’altro, in modo da non creare barriere col paesaggio. Hanno rinunciato oppure sono in attesa di terminare i lavori?

  2. Nio

    Niente di più facile per avere un’immediata risposta, basta chiedere al Sig. Scelta!

  3. Si infatti…pensiamo di chiedergli una video-intervista

  4. Athon

    Speriamo bene.
    Una domanda: fino a qualche mese fa, in uno degli ingressi laterali dell’areoporto, giganteggiavano, semi-nascoste, due belle sculture in bronzo di visi. Che fine hanno fatto? L’ultima volta che sono andato all’aeroporto non le ho più viste…

  5. MAQVEDA

    Si le due sculture di Igor Mitoraj (stesso autore della statua sotto il Loggiato di San Bartolomeo di fianco Porta Felice). Perchè sono state tolte?

  6. MAQVEDA

    gli “Amanti in fuga”

  7. MAQVEDA

    e in realtà sono di cartapesta;-)

  8. tasman sea

    @blackmorpheus
    anch’io vorrei vedere vetrate, mare e montagna. nel video gesap e’ previsto anche un parco marino con passerelle. che fine ha fatto?

    @panormus79
    quale fine dei lavori e’ prevista per il 2011? la sola area arrivi o l’aerostazione tutta?
    se parliamo degli interventi descritti nel video gesap, mi pare una data troppo ottimistica, a meno che non si mettano a lavorare giorno e notte da ora.
    certo sarebbe una delusione se tutto restasse solo un rendering.
    ho paura che tutto rimanga rabberciato e provvisorio, salvo alimentare la macchina dei soldi spesi male.

  9. Viajero Solitario

    Mi stavo chiedendo se queste modifiche ci fossero state l’ultima volta che sono atterrato a Punta Raisi, e solo adesso ho visto che le foto risalgono al giorno prima del mio rientro… sarà stata la fretta, ma non ho notato.
    Bello, mi piace il tema, anche se avrei visto meglio un bel grigio chiaro, più luminoso, una maggiore sensazione di spazio, peraltro più in tono con quel progetto che dubito realizzeranno mai… sarebbe grandioso avere una facciata tutta vetri e pali di sostegno come a Fontanarossa… ma, essendo più pratico, vedrei bene un ampliamento dell’aerostazione con l’aggiunta di nuovi finger… o quantomeno una modifica degli attuali che prevede di uscire nella stessa area dove gli altri passeggeri devono imbarcarsi…

  10. Roberto1

    Sono stato in aeroporto Venerdì. In effetti adesso l’area arrivi è decente anche se è chiaro che c’è molto da fare. Comunque quello che mi lascia sempre l’amaro in bocca è la grascia che c’è. Basta prendere un ascensore o uno dei sottopassi che conducono ai parcheggi per “lanzarsi” dallo schifo. Ma è così difficile tenere puliti un paio di ascensori e qualche sottopasso in un’aerostazione internazionale!?

  11. i pavimenti sono davvero belli

  12. panormus79

    @ tasman sea
    Nel 2011 è prevista la consegna dei lavori dell’intera aerostazione.
    Non mi sembra una data così difficile da rispettare se tieni in considerazione che abbiamo davanti ancora due anni pieni.
    @ Viajero Solitario
    Per quanto riguarda il confronto con Fontanarossa ti do pienamente ragione, l’aerostazione di Catania è decisamente più accogliente, luminosa ed esteticamente più gradevole, ma considera che li hanno eseguito importanti lavori strutturali che hanno portato alla progettazione dell’intera aerostazione e con essa la costruzione dell’edificio che ospita gli uffici della SAC (società di gestione).

  13. Panormus

    Nel 2011 consegna solo dell’area arrivi ampliata.

  14. ma secondo voi quando si potrà vedere finalmente la nostra aerostazione in condizioni da città europea?

  15. monte_Pellegrino

    Messina, il ponte non basta: adesso si punta all’aeroporto!
    La realizzazione di un aeroporto di secondo livello nella fascia tirrenica della provincia di Messina. E’ l’istanza avanzata da una delegazione di deputati nazionali e regionali ricevuta, oggi pomeriggio, dal presidente della Regione, Raffaele Lombardo. L’aeroporto andrebbe ricavato in una area che sarà individuata da uno studio ambientale e da un piano socio economico. La delegazione ha chiesto, inoltre, al presidente della Regione di incontrare il presidente dell’Enac, Vito Riggio, per rappresentare le necessità del territorio interessato dalla nascita dell’infrastruttura e per la possibilità di investimenti economici. Aeroporto e gestione saranno realizzati con un sistema di project financing che prevede la partecipazione di privati.
    http://www.siciliainformazioni.com/giornale/cronacaregionale/82070/messina-ponte-basta-adesso-punta-allaeroporto.htm

    Se si farà l’aeroporto di Messina e quello di Agrigento, la vedo dura per il traffico dell’aeroporto di Catania!

  16. Sia l’aeroporto di Messina che l’aeroporto di Agrigento sono puro delirio. Ora vogliono tutti l’aeroporto sotto casa, ci manca solo l’aeroporto intercontinentale di Caropepe Valguarnera… Sti politici sono ridicoli. Anziché puntare su autostrade e ferrovie per garantire collegamenti con Punta Raisi e Fontanarossa in meno di un’ora, questi qua propongono aeroporti a destra e a manca. Proprio in questi giorni è spuntato un articolo sugli sprechi abnormi e le spese inutili che comportano gli aeroporti in Italia. Infatti l’Italia è un paese con più di un centinaio di aeroporti, e di questi sono una decina costituiscono l’80% del traffico, dei quali soltanto 5 o 6 sopra i 5 milioni di passeggeri. E’ veramente assurdo. In Spagna esiste un unico ente aeroportuale che gestisce tutti gli scali della nazione (AENA), e gli aeroporti fanno sistema tra di loro. In Italia è l’esatto contrario, si costruiscono aeroporti a tutto spiano che tanto fanno tanta propaganda ai soliti buffoncelli, e gli aeroporti si danneggiano tutti tra di loro, davvero una genialata. Ricordo anche che l’aeroporto di Ragusa-Comiso è stato inaugurato più di due anni fa e ancora non si vede un volo…e non è neanche probabile che entro la fine di quest’anno venga aperto. Soldi buttati a tutto spiano. L’importante è tenere l’isola nel più totale sottosviluppo, così potranno continuare a fottersi i fondi europei

  17. monte_Pellegrino

    sì, ho capito le tue argomentazioni, ma supponiamo che li facciano davvero: quello che chiedevo agli altri utenti di questo sito era di fare delle ipotesi sulla ricaduta che si avrebbe nel traffico degli aeroporti esistenti!

  18. marco

    di lavoro ne hanno tanto è il caso che si sbrighino è davvero pietoso!

    i tetti ancora fanno schifo e sono inesistenti in alcuni punti! il pavimenti sono ancora con la gomma! la terrazza prima dei GATES è bruttissima!

    per non parlare del cemento ( scale mobili per gli imparchi) alle pareti!

  19. monte_Pellegrino

    Aeroporto di Milazzo, a Taormina costituito comitato. Salvo Cilona presidente
    http://www.tele90.it/news/2010/04/21/aeroporto-di-milazzo-a-taormina-costituito-comitato-salvo-cilona-presidente/8534/

    Nel lungo articolo si legge, fra l’altro, che la necessità dell’aeroporto di Milazzo è dovuta al fatto che l’aeroporto di Catania è congestionato e ” Peraltro l’opportunità che Catania possa ospitare aerei di maggiore portata passeggeri (wide body) non trova concretezza per gli ingentissimi costi da sostenere nel caso si volesse realizzare la variante plano-altimetrica del tracciato ferroviario necessaria per l’allungamento dell’attuale pista.”

  20. monte_Pellegrino

    Il Falcone – Borsellino avrebbe la capacità di ospitare aerei di maggiore portata passeggeri (wide body)?

  21. Calò

    L’aeroporto a Milazzo può essere utile se avrà la funzione di sostituire il Minniti di Reggio Calabria che ha problemi di vento. Fontanarossa sarà ampliato, quindi i problemi di congestionamento saranno risolti(si pensa a ristrutturare la vecchia aerostazione). Vorrebbero anche prolungare la pista, ma io lo trovo inutile dato che Fontanarossa non deve ospitare voli intercontinentali. Il Falcone Borsellino avrebbe la capacità di ospitare questi aerei, ma il territorio circostante, cioè la Sicilia, non ha queste caratteristiche.

  22. monte_Pellegrino

    Prolungare la pista di Fontana Rossa sarebbe molto costoso proprio per i motivi riportati nel precedente post (ingentissimi costi da sostenere nel caso si volesse realizzare la variante plano-altimetrica del tracciato ferroviario necessaria per l’allungamento dell’attuale pista)

  23. Panormus

    All’aeroporto di Palermo atterrano da sempre gli aeromobili cosiddetti wide body (tipo Boeing 747 per intenderci) perchè è certificato per questo tipo di aerei. Del resto il volo stagionale per New York è operato proprio da uno di questi aerei (l’Airbus 330). Alcuni tour operator catanesi che organizzano charter usando questo tipo di velivoli, attualmente sono “costretti” a fare partire i loro passeggeri proprio da Palermo.

  24. monte_Pellegrino

    Palermo: presidente Provincia, attingere a fondi Ue per potenziamento scali.
    (…) ” Lo ha detto il presidente della Provincia di Palermo, Giovanni Avanti, intervenendo oggi alla posa della prima pietra del nuovo centro direzionale dell’aeroporto ”Falcone e Borsellino”.

    http://www.libero-news.it/regioneespanso.jsp?id=398924
    <>

    Qualcuno ha idea su cosa consista il sistema intermodale e la grande viabilità che la provincia prevede di ridisegnare per quanto riguarda l’aeroporto Falcone Borsellino?

Lascia un commento