PFP Via Imera-Piazza Indipendenza: aggiornamento lavori

Spread the love

Un aggiornamento fotografico circa i lavori  del Passante Ferroviario  nel cantiere di Via Imera.

Al momento si sta sgombrando tutto il terreno (fra via  Imera e i campi di calcetto) da sfabbricidi e terra, e predisporre l’area per gli imminenti lavori



Continua nel frattempo la demolizione del palazzo che si affaccia su Piazza Indipendenza. Il resto delle palazzine interessate (ex trattoria Tiracasciuni) sono già state demolite

Post correlati

34 Thoughts to “PFP Via Imera-Piazza Indipendenza: aggiornamento lavori”

  1. caudino

    ..Finalmente sono iniziati questi lavori, che spero siano anche di riqualificazione… A tratti questa zona mi ricorda la periferia di Rio, solo che qui siamo al centro di una delle più belle città d’Italia. Però nn ho capito cosa ci verrà al posto del palazzo in demolizione, e in quell’aria a ridosso del tunnel di cemento armato?! (prima foto)…

  2. tasman sea

    il palazzo nella seconda foto e’ abbandonato da anni. per caso appartiene ai militari come i condomini all’ingresso della favorita?
    sarebbe il caso di rimetterlo in piedi e farci alloggi per le migliaia di sfollati di palermo.

  3. caudino

    No quel palazzo è di un privato, dovrebbe ospitare una scuola. Solo non ricordo che tipo di fermo ci sia sopra, se dalla magistratura o dal comune. Ma da anni ormai!

  4. Giuseppe 4r1

    salve,
    mi chiedo se devono fare una stazione in questi spazzi e se è previsto un riorganizzazione della zona circostante.

  5. @Giuseppe, nessuna stazione/fermata qui;
    La fermata Palazzo Giustizia sarà realizzata poco dopo via d’Ossuna.
    E’ prevista una riorganizzazione della zona circostante

  6. Giuseppe 4r1

    la stazione verrà realizzata in corrispondenza dell incrocio tra via Imera e via Antinori

  7. grillo79

    ma per caso avete notato la discarica abusiva che è STABILMENTE da almeno 3 anni lungo la via imera proprio di fronte l’entrata del cantiere nelle foto in alto? io l’ho fotografata diverse volte, nelle sue “evoluzioni”: ogni tanto viene infatti ripulita, poi molto velocente arriva dal cielo il primo sacchetto, poi arrivano i lapini dei “traslochi e sbarazzi – nazionali ed internazionali” e lasciano tutto quanto non è recuperabile (armadi, letti, materassi, cucine, bombole del gas, vestiti, eternit di tetti e cisterne e via dicendo) e poi chiunque vede sto schifio partecipa allegramente gettando i propri rifiuti…
    ovviamente appena viene a piovere i rifiuti si spostano verso l’ex alveo del fiume papireto che scorre sotto via imera, formando una bella isoletta galleggiante!!! ci mancano solo i coccodrilli….

  8. tasman sea

    abbattuto il palazzo della foto 5, si realizzera’ un passaggio carrabile per piazza indipendenza o cosa? attualmente le macchine si fermano in fondo a via imera e sono costrette a immettersi in corso alberto amedeo per raggiungere la piazza.
    nell’alveo del papireto ci vedrei un parco. chissa’ che speculazioni hanno in mente i politicomafiosi.it

  9. matteo88

    ma dato che la fermata è da un’altra parte, questi lavori servono soltanto per il raddoppio del binari giusto?

  10. @Tasman Sea:
    aprire un varco carrabile lì sarebbe una grande soluzione per il traffico della zona. Si verrebbe a creare una sorte di parallela (via Imera) al Corso Alberto Amedeo, che in certe ore è davvero un tappeto di auto.

    Studiandoci sopra, questo futuro passaggio potrebbe dar vita (in meglio stavolta) a diverse soluzioni per la viabilità.

  11. Athon

    Spero venga poi avviato un lavoro sistematico di riqualificazione di questa centralissima zona. Sarebbe utile e bello avere un bel viale che colleghi il Palazzo dei Normanni con il Castello della Zisa.

  12. eddy

    Il palazzo che deve essere abbattuto si accorcia a vista d’occhio. E’ spettacolare vedere passandoci ogni giorno, come procedono i lavori…

    Si tasman sea, al posto del palazzo verrà creato un passaggio carrabile, unendo direttamente via imera con piazza indipendenza.

    I lavori in questione sono esclusivamente per il raddoppio dei binari, in prosecuzione di quelli di via lodato, alla parte opposta (davanti l’ospedale civico per intenderci).

  13. Aggiornamento nell’ultima foto vi offre una maggiore idea sull’area di cantiere interessata

  14. freddie80

    @eddy
    Se verrà creato un passaggio carrabile che unirà piazza indipendenza a via imera, mi chiedo che impatto avrà questo sul flusso di auto che arriva da corso Alberto Amedeo verso corso Calatafimi. Hai notizie in questo senso? non credi venga a formarsi un “tappo”?

  15. katsumoto

    Insomma, possiamo allora finalmente dire che anche a Palermo si possono costruire infrastrutture per il bene collettivo, o è meglio rimanere ancora cauti ?

  16. @katsumoto, è da oltre un anno che lo ribadiamo 😉

  17. Metropolitano

    Raazzi, avrei una domanda da porvi. Quel ponte a binario unico Guadagna-Vespri lo stanno raddoppiando ? Parlo di quel ponte ferroviario sul fiume Oreto dal quale si vedono l’immensa area cantiere SIS, e del Collettore Fognario.

    @ tasman sea, come per il passo carrabile proposto da te, anche per il ponte automobilistico per collegare la Guadagna a via Lodato è richiesto l’intervento del Comune. I sottopassi e sovrappassi per abolire i passaggi a livello li sta facendo RFI, ed è per questo che possiamo stare tranquilli che i passaggi a livello saranno aboliti e perciò grazie a loro la viabilità subirà un impatto positivo.
    Ma quando è il comune a trovarsi alle prese di costruire un ponte (si veda il caso dei ponti laterali della circonvallazione sulla fiumara Oreto, anche se lì è colpa della Cariboni), beh… tieni presente che in autostrada dopo mesi dal rifacimento asfalto non hanno ancora dipinto la segnaletica orizzontale dall’incrocio Perpignano allo svincolo Giafar (nella sola direzione CT), e neppure capisco il perchè. Perciò ti lascio immaginare che iniziative NON è capace di intraprendere il Comune sulla viabilità ordinaria. Non hanno varato nemmeno il tanto atteso PUT…

  18. katsumoto

    Scusa antony ma pensavo che fosse utopistico vedere tante cose in cantiere come in questo periodo

  19. 4canti

    l’unica cosa che mi dispiace è che molti palermitani neanke sanno che attualmente a palermo si stanno realizzando il raddoppio, il tram e altre opere abbastanza importanti, e questo non è un bene perkè significa che cè un disinteresse totale e un senso civico sottozero (ma questo si sapeva già). Inoltre se TUTTI i cittadini fossero informati e aspettassero con ansia la conclusione delle varie opere, mettendo così pressione ai politici e alle istituzioni, forse i tempi dei lavori verrebbero rispettati più spesso!

  20. @4canti, hai colto proprio il problema.
    Se parli a qualcuno di tram, ti parlerà immediatamente di strade strette senza nemmeno conoscere il reale percorso delle 3 linee 😀
    Stessa cosa per il passante, dove molti parlano ancora di far realizzare fermate al Politeama o ai Lolli, quando sono già previste 🙂
    Poi ovviamente ecco che nascono comitati del no, e politici che ci cavalcano sopra!

  21. Metropolitano

    bè, i Palermitani sono anche assuefatti a queste carenze. Non se ne accorgono più di ciò che c’è e ciò che realmente manca in questa città… se solo facessero confronti con le altre città.

  22. eddy

    @ 4canti e Antony877
    Condivido anche io. non si potrebbero pubblicizzare i lavori in qualche modo? La gente non ne sa nulla!!!! Ogni volta mi ritrovo a spiegare tutto, per fortuna esiste mobilitapalermo.org

    @freddie80
    Suppungo che creando questo passaggio carrabile tra via imera e piazza indipendenza, il flusso veicolare di alberto amedeo si dimezzerebbe sicuramente, quindi dividendo il traffico sui 2 incroci (via imera/piazza indipedenza e corso A.Amedeo/piazza indipendenza) non dovrebbero esserci tappi.
    Poi ancora sono da vedere sensi di marcia e semafori…

  23. tasman sea

    E’ vero, io vivo in germania e so molte piu’ cose sui lavori a palermo di quante ne sappiano i nostri dormienti concittadini.
    ho capito che a realizzare il passo carrabile sara’ cammarata, non RFI…
    dirigera’ i lavori dal buccheri la ferla, dove si sa e’ ricoverato :), o dal san raffaele di cefalu’.
    vigiliamo su questa opera come su altre, sono curioso di vedere che ne sara’. quando il sindaco uscira’ dall’ospedale, tagliera’ il nastro.

  24. La seconda galleria artificiale verrà costruita accanto a quella già esistente? O verrà allargata l’ attuale?
    Dalle foto mi sembra di capire che in via imera i lavori avverranno a cielo aperto, qunidi ne potremmo seguire lo sviluppo passo dopo passo!

  25. 4canti

    L’80% dei miei amici non sa che a palermo è in costruzione il tram.. fino a poco tempo fa non lo sapeva neanke mio padre che è un ingegnere al comune..e vi ho detto tutto!!

  26. @4canti, ma è normalissimo 🙂
    Quando poi i lavori cominceranno a toccare l’orticello di qualcuno o entreranno nel vivo, ecco che poi scatterà la protesta o il disappunto di tante persone.Figuriamoci poi se tutto questo non avverrà in campagna elettorale 😀

  27. 4canti

    a proposito..ma avete notizie sui lavori del tram? state preparando qualche succoso aggiornamento? grazie,ciao

  28. @4canti

    mercoledì andiamo a intervistare il presidente Amat per aggiornamenti

  29. @4canti, sei un veggente 🙂
    Più tardi vedrai una simpatica sorpresa 😉

  30. Amo_Palermo

    @antony977, riguardo alla tua risposta a Giuseppe 4r1 del 30/01/2010 ore 12:05, mi pare di ricordare che la fermata in zona via Imera è prevista proprio in corrispondenza dell’ultima foto.

  31. @Amo_Palermo, dopo Orleans, la prossima fermata in direzione Notarbartolo sarà Palazzo di Giustizia-Tribunale in prossimità della via D’Ossuna.
    Nessuna fermata in via Imea

  32. Amo_Palermo

    Forse diciamo la stessa cosa.
    Che io ricordi la fermata Palazzo di Giustizia dovrebbe sorgere, procedendo dal Orleans verso Notarbartolo, poco dopo il tratto di trincea coperta (ultima foto, che si vede anche da google), dove si vedono i due campetti di calcetto, e poco prima dell’area dove oggi c’è un parcheggio (abusivo?) di auto e camion. Mi pare che si tratti di Via Imera (che inizia in corso finocchiaro aprile e termina in via colonna rotta).

Lascia un commento