Bando per segnaletica stradale e informativa per centri di attrattività turistica

Spread the love

Bando di gara relativo alla linea di intervento 3.3.3.3 “Realizzazione di interventi nei centri a maggiore attrattività turistica e nei siti di interesse per la migliore fruizione da parte dei visitatori, quali la realizzazione di adeguata segnaletica  stradale e pannelli informativi.

http://www.euroinfosicilia.it/Portals/0/Opportunit%C3%A0/bando%203.3.3.3.pdf

Provincia di Palermo: Palermo, Bagheria, Monreale, Termini Imerese, Cefalù, Altavilla Milizia, Terrasini, Castelbuono, Trabia, Balestrate, Petralia Soprana, Ganci, Pollina, Ustica, Piana degli Albanesi, Collesano, Castellana Sicula.

Beneficiari degli interventi: Sono individuati come beneficiari della presente procedura: Regione Siciliana, Enti locali e Enti strumentali.
Gli interventi potranno essere realizzati in tutto il territorio regionale, ad eccezione delle aree protette e/o comprensori rurali caratterizzati da produzioni agricole di qualità, per le quali aree è possibile fare riferimento al PSR 2007/2013  Misura 313 “Incentivazione di attività turistiche”.

Obiettivi e tipologie di intervento ammissibili:  Il bando è finalizzato a rafforzare la competitività del sistema turistico siciliano attraverso l’ampliamento, la riqualificazione e la diversificazione dell’offerta turistica, secondo quanto previsto dall’obiettivo operativo 3.3.3 del P.O. FESR 2007-2013,  pertanto si potrà, in questa prima fase, finanziare, la seguente tipologia d’intervento, inserita con priorità nei vigenti programmi triennali degli Enti di cui al precedente punto 3:

  • Interventi nei centri a maggiore attrattività turistica e nei siti di interesse per la migliore fruizione da parte dei visitatori, quali la realizzazione di adeguata segnaletica stradale e pannelli informativi esplicativi.

Dotazione finanziaria e assegnazione delle risorse: euro 4.020.329,00 corrispondente circa all’8% della dotazione finanziaria della linea di intervento.

Presentazione delle istanze: entro le ore 12,00 del 120° giorno dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, i destinatari degli interventi devono far pervenire al Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo – Servizio IV “Opere pubbliche di valorizzazione turistica”, via Notarbartolo n. 9, 90143 PALERMO.

Criteri di ammissibilità

  • Livello di progetto definitivo munito di tutte le autorizzazioni e i pareri in riferimento a detto stato di elaborazione del progetto
  • Analisi quali – quantitative sulla domanda attuale e potenziale di fruizione turistico – culturale.

Spese ammissibili a finanziamento:

  • spese tecniche di progettazione, di direzione lavori, per la sicurezza del cantiere e collaudo, da calcolarsi sull’importo dei lavori,
  • spese relative all’espropriazione di terreni per la realizzazione dell’intervento, a condizione che tale importo non superi il 10% dell’importo dell’investimento
  • spese per la realizzazione delle opere e acquisizione di eventuali forniture, nella misura non superiore al 40% dell’importo dei lavori a base d’asta.

Il bando in versione integrale  è visionabile alla pagina: http://www.euroinfosicilia.it/Portals/0/Opportunit%C3%A0/bando%203.3.3.3.pdf

Post correlati

Lascia un commento