AMATtire a bordo di un bus: reportage di Via Roma, Via Maqueda e Corso Tukory

Spread the love

Piccolo reportage. Da notare che Via Roma in soli 18 minuti abbiamo beccato 14 auto ed uno scooter in sosta sulla corsia preferenziale. Durante il tragitto abbiamo individuato decine di auto (e scooter) parcheggiate interamente sul marciapiede, ma non essendo questo l’oggetto dell’iniziativa ci siamo limitati agli abusi nellle corsie preferenziali.
Piazza Giulio Cesare
Piazza Giulio Cesare

Seconda auto in sosta a Piazza Giulio Cesare

Ancora Piazza Giulio Cesare

Furgone in Via Roma


Un signor professionista, 2 ruote sul marciapiede e le altre 2 contemporanemente sulla corsia preferenziale e sulle strisce pedonali…

Questo si è fermato proprio sotto il divieto di fermata


Furgone parcheggiato che occupa interamente la corsia riservata ai bus

Auto Blu con lo stemma del Comune parcheggiata interamente sul marciapiede

Auto identica pochi metri più avanti



Auto clamorosamente parcheggiata con le quattro ruote sulla corsia preferenziale di Via Roma, per di più in senso di marcia contrario. Ancora più clamorosa è la pattuglia della polizia municipale che passa e tira dritto.


Via Maqueda

Scooter parcheggiato in piena corsia preferenziale

Corso Tukory, ecco la situazione da quando è stato rimosso il cordolo.

Post correlati

16 Thoughts to “AMATtire a bordo di un bus: reportage di Via Roma, Via Maqueda e Corso Tukory”

  1. mediomen

    Mi piacerebbe sapere di chi sono quelle macchine di rapppresentanza, che vanno in giro con i nostri soldi.

  2. l’auto blu sul marciapiede la dice lunga sulla dignità dei nostri rappresentanti. Usi ed abusi ad ogni angolo di strada. Che vergogna…e pensare che dovrebbero essere loro a dare il buon esempio, invece finisce che siamo noi a dare lezioni di educazione e civiltà a loro.

  3. Oscar83

    Che rabbia che sale!CHE RABBIA! Ma perchè alla gente non vengono i sensi di colpa? sono io che sono un idiota? Riguardo ai vigili urbani (categoria di lavoratori statali che il mio DNA per natura ripudia per il loro atteggiamento da strafottenti), spesso mi è capitato di ritrovarmi a chiedergli perchè davanti a loro si trovano una decina di macchine in doppia fila che rallentano il traffico e non fanno nulla. La risposta è sempre la stessa: “non lo vede che stiamo diriggendo il traffico e al momento non è possibile?” come fai a dirigere il traffico senza prima levare gli elementi che lo ostacolano????!!!!!
    Cara redazione di MOBILITA’, io vi stimo tantissimo e riguardo a questo triste capitolo della nostra città, sono pronto a rimboccarmi le maniche e a fare una sana guerra per curare Palermo. Se si potessero segnalare anche i vigili urbani che non adempiono ai loro obblighi lavorativi e che risultano inutilmente scortesi e poco disponibili con noi contribuenti che gli diamo da mangiare sarebbe già un’altra bella mossa.
    Grazie dell’attenzione e speriamo di dare un buon contributo….

  4. dado25

    Un’osservazione che forse attirerà molte critiche
    l’iniziativa è lodevole, ma secondo me è una battaglia persa…poi tutto tornerà come prima.

    il problema alla radice, oltre all’inciviltà del palermitano , è che a Palermo non esistono parcheggi e mezzi pubblici.
    Senza, metro, tram, autobus ecc.. siamo costretti a prendere l’auto, ma poi questa la dobbiamo pur parcheggiare da qualche parte.
    Palermo è una città con un enorme centro storico, non adatto a contenere il traffico di oggi, quindi secondo me la soluzione è ridurre drasticamente l’accesso delle auto al centro ed aumentare i mezzi pubblici, i bus ovviamente perchè la metro richiede tanti anni e soldi per essere realizzata.
    Ricordiamoci che Palermo è una città indietro di 30anni e ora che le auto sono sempre di più, ne piangiamo le conseguenze. Adesso non saremmo qui a parlare di questi problemi se ci fosse una stazione metro in ogni punto importante della città e con tram puntualissimi che passano ogni 5 minuti.

  5. @dado25, l’assenza di tram e metrò non sono alibi per poter giustificare la propria auto in sosta vietata

  6. Roberto1

    Credo che dado25 non intendesse giustificare ma piuttosto dare una spiegazione del fenomeno. Secondo me ha ragione solo in parte: molti purtroppo non ci provano neppure a parcheggiare l’auto in modo “civile” perchè tanto fanno tutti così e i Vigili Urbani non intervengono.

  7. Roberto1

    Piuttosto, i Vigili Urbani cosa ne fanno delle segnalazioni e delle foto? Secondo me non fanno nulla. Perchè tutti i giorni dovrebbero far finta di niente e invece dovrebbero agire davanti a queste foto?

  8. dado25

    Ma infatti non volevo dire che chi parcheggia in doppia fila è giustificato, ma la città è questa, se non prendi l’auto dovresti prendere un mezzo pubblico…si ma dove sono?!?!?
    Per mia abitudine non vado più in centro città con l’auto, ma nemmeno con i mezzi perchè al solo pensiero sto male…quindi non ci vado proprio, ma questo mi dispiace. E vi sembra normale???
    Immaginate una stazione metro al Politeama o al Massimo, con metro che partono ogni 5 minuti dai quartieri periferici della città…ma chi prenderebbe più un auto!!

    La lotta al parcheggio selvaggio è giusta, ma per vedere gli effetti deve essere lunga e continua…appena si abbassa la guardia tutto torna come prima.

  9. freddie80

    @Dado
    Anche la mancanza di parcheggi non giustifica quello che vediamo nelle foto. Al limite, ma proprio al limite, questi porci potrebbero quantomeno andare a lasciare la macchina posteggiata male in una delle decine di traverse di via Roma; quantomeno lascerebbero libera la corsia dei bus ed eviterebbero di creare i colli di bottiglia.

  10. Athon

    Dado, per fortuna negli ultimi anni un pò ci si è mossi per migliorare il servizio dei trasporti pubblici. I lavori sono in corso e i cantieri sono tanti. Credo che questo vada riconosciuto e immagino che tra qualche anno sarà più facile muoversi in città. Per il resto, secondo il mio punto di vista, l’iniziativa di MobilitaPalermo oltre che lodevole, come ha detto tu, è anche utile. Già il fatto di accendere i riflettori su un problema, o comunque mantenere desta l’attenzione, è importante. Anzi, non è solo utile ma fondamentale vivacizzare l’opinione pubblica con iniziative di questo tipo. E’ solo una battaglia nella guerra all’inciviltà e per il miglioramento dei servizi, ma credo vada solo lodata e sostenuta.

  11. grillo79

    @dato e tutti
    ovvio che ci vogliono i mezzi pubblici (e mi pare che qui siamo sempre stati tutti d’accordo su questo argomento, oltre che sul centro chiuso al traffico etc etc) e ovvio che le proposte x una soluzione a lungo termine ci siano da parte di tutti noi…purtoppo bisogna sottolineare che nulla si puo fare “di grande” se prima non si parte dalla base del problema, ovvero le troppe auto in giro – oltre 250 mila ogni giorno in giro a Palermo.
    Il rispetto del codice della strada è fondamentale per riuscire quantomeno a “mitigare il danno”, se mi è concessa la frase, cioè far sì che chi sbaglia venga multato, chi debba multare faccia il suo dovere e poi vediamo se il traffico e la mobilità in generale della città non migliorano…
    Credo che un pubblico ufficiale come lo sono i vigili urbani di una città andrebbero gravemente redarguiti e invitati ad eseguire il proprio mandato lavorativo, che è anche proprio quello di far rispettare il codice della strada in città…
    Ricordo infatti ai signori vigili che sarebbe TROPPO FACILE mostrarne l’assoluta “astensione” dai loro ruoli e compiti istituzionali: basta seguirli con una telecamera per qualche ora e filmarne l’attività – cosa che già si è fatto tra l’altro con le foto scattate in via roma.

    Suppongo inoltre che sia possibile inviare le foto anche al Prefetto.

    Questi infatti (fonte :http://it.wikipedia.org/wiki/Prefetto_(ordinamento_italiano) :
    – può richiedere ai responsabili delle strutture amministrative periferiche dello Stato l’adozione di provvedimenti volti ad evitare un grave pregiudizio alla qualità dei servizi resi alla cittadinanza, anche ai fini del rispetto della leale collaborazione con le autonomie territoriali
    -può inoltre disporre ispezioni per accertare il regolare funzionamento dei servizi di competenza del sindaco quale ufficiale del governo e, ove il sindaco o chi ne esercita le funzioni non adempia ai relativi compiti, può nominare un commissario per l’adempimento delle funzioni stesse

    grazie dell’attenzione

  12. civispanormitanus

    Quelle due auto blu parcheggiate sul marciapiede sono a dir poco scandalose, per non parlare dei vigili che non fanno il proprio dovere. Li manderei tutti ai lavori forzati…

  13. in viale strasburgo lungo la corsia di emergenza in direzione san lorenzo è un tappeto di macchine in cui fanno anche la seconda fila.
    Dalla parte opposta dove c’è divieto di sosta e fermata per ovvi motivi, la gente posteggia pure, e l’altra volta un vigile è entrato in un negozio in cui ero anche io ed ha detto alla signora che aveva lasciato la macchina là….se doveva fare molto……….
    ma ci rendiamo conto, che così siamo solo dei cani sciolti?
    Educazione civica zero, io non ce la faccio più davvero.
    Bisogna fare le multe a tutti!
    Così, magari capiscono……forse

  14. grillo79

    mentre che noi ancora ci chiediamo come risolvere i problemi del traffico, guardate qui…
    http://cittainbici.it/notizie/314-il-2010-qanno-della-biciclettaq-a-londra.html

  15. grillo79

    e questo….
    a groningen il 57% degli spostamenti avviene in bici!!
    http://cittainbici.it/notizie/313-uno-sguardo-oltre-confine-groningen-nl.html

Lascia un commento