Sempre ferma la nostra posizione sui cordoli

Spread the love

Su questo tipo di incidenti, c’è  chi ancora continua a nascondere le proprie resposanbilità cercando un alibi come i cordoli. Ma oramai anche la Polizia Municipale ha assunto una posizione netta e chiara. Ricordiamoci anche che non si tratta di dare priorità ai bus che devono transitare ma alle persone viaggiano e che spetta precedenza.

 

 

Da Repubblica 24-01-2010

Post correlati

14 Thoughts to “Sempre ferma la nostra posizione sui cordoli”

  1. Da notare fra l’altro che in via Marchese di Villabianca, i cordoli sono installati da oltre 5 anni…

  2. IoGomesio

    guardate, nemmeno voglio leggerlo l’articolo. Mi pare proprio un discorso assurdo a prescindere da qualsiasi motivazione si possa addurre. I cordoli sono pericolosi e le centinaia di migliaia di imperfezione delle nostre strade e dei nostri marciapiedi non lo sono? Ma se ne andassero a fare in culo (spero che non mi censurerete)

  3. freddie80

    A quanto andava il 16enne? se perde l’equilibrio e la moto prosegue strisciando per terra andando a colpire un pedone di sicuro andava ben oltre il limite dei 50km/h previsto dalla legge. Per di più se ha toccato il cordolo allora va multato, perchè ha oltrepassato la segnaletica bianca orizzontale (che rappresenta un muro) e che indica all’automobilista/motociclista stesso la presenza del cordolo.

  4. Theone

    I cordoli diventano pericolosi nel momento in cui non si rispettano le regole. E poi come dici anche tu antony977, quelli installati in via Marchese di Villabianca sono lì da oltre 5 anni per cui ormai tutti sanno della loro presenza. Bisognerebbe semplicemente stare a debita distanza ed evitare sorpassi al limite dell’incidente come tutti i motociclisti fanno, un sacco di volte mi viene tagliata la strada da qualcuno sul motore che mi sorpassa a neanche 20cm di distanza! Ci sono questi incidenti perché ci sono persone incoscienti e che se ne infischiano delle regole diventando un pericolo, oltre che per loro stessi, anche per gli altri.

  5. emmegi

    Palermo=cordoli, anzi se fosse possibile filo spinato e mine anticarro.
    In questa città tutto ciò che è contro l’ ordine e la disciplina vogliono impedirlo.
    La mancanza di cordoli è sinonimo di macchine parcheggiate nelle corsie preferenziali – fatevi una passeggiata in viale Strasburgo a qualunque ora – e sui marciapiedi.
    Anzi in alcuni casi istituirei le corsie preferenziali in sede propria, stile tram.
    Con la sicurezza che anche in questo modo qualcuno, non autorizzato, le percorrerebbe lo stesso !!

  6. matteo88

    io proporrei di togliere anche i marciapiedi così i veicoli hanno più spazio…non si sa mai un genio si distrae e ci finisce sopra!
    ma per favore….i cordoli ci devono stare perchè la nostra città è fatta di incivili e lo sappiamo tutti!

  7. MAQVEDA

    Ho letto le prime righe, ma questo mi è bastato per capire che si tratta dell’ennesima cretinata di articolo. Concordo con Theone, se ha urtato il cordolo significa che ha ignorato la segnaletica orizzontale, che magari correva, e azzardo l’ipotesi che proprio perchè mentre correva ha visto il ventiduenne che attraversava è successo tutto. I cordoli devono rimanere dove sono, altrimenti avrò l’ennesima conferma che in questa città si protegge chi delinque (anche in queste forme lievi, dove si ignorano “solo” i segnali stradali). Posizione ferma. Nessuno si è mai chiesto perchè in tutte le altre città d’Italia ci sono i cordoli e i mezzi funzionano, mentre a Palermo che non ci sono mai stati non funzionano? nessuno ha notato i miglioramenti da quando sono stati installati?. E magari finirà pure che li levano:(

  8. tixxi

    Ma che cavolate, io tutta questa pericolosità non la vedo, se uno è deficiente e puntualmente cade o li investe…saranno pure fatti suoi, ad esempio io avendo abitato in una città in cui il centro storico era per lo più col sampietrino, porfido o ciottoli, quando camminavo prendevo puntualmente storte, allora che fa il comune doveva fare una colate di cemento così la gente non inciampava più? Bisogna stare attenti e basta, altrimenti mettiamo il prato al posto delle strade, perchè anche il cemento è pericoloso, se uno cade e batte nel cemento si fa male!!! queste sono solo scuse degli incivili che non possono fare più i furbi…!!!

  9. MAQVEDA

    Certa gente in città è talmente menefreghista e anarchica, che figuratevi quanto me ne può fregare se si va a schiantare contro un muro. Sciupano solo ossigeno (lo so esagero sempre). Più che le mine anticarro, proporrei una rete di fossati, stile castello, profondi dieci metri, poi li sfido anche solo ad avvicinarsi alla corsia preferenziale;)

  10. oretista

    Che colpa hanno i cordoli se vengono presi in pieno da auto o moto???
    E’ comico dare la colpa ai cordoli.

    se sono orbi la colpa è dei cordoli?
    “i cordoli sono un ostacolo pericolosissimo per i motociclisti che in un attimo si trovano con la faccia a due centimetri dall’asfalto.”

    auhahauhauhauhauhauh danno la colpa ad un oggetto giallissimo bello voluminoso….
    Se passano sopra i cordoli, sono 2 le cose.
    O sono letteralmente non vedenti, o hanno voglia di fare un giro sopra i cordoli.

    i metterei una bella striscia chiodata al posto dei cordoli.

  11. Metropolitano

    Altro che comico, è mancanza di dignità…
    un po ci rido ma un po ci rodo per una realtà come Palermo, o meglio la sua gente…
    …è un po come dare la colpa al pedone perché cammina sul marciapiede e l’auto lo investe perchè l’autista crede che sul marciapiede si possa salire con il proprio mezzo, o la moto che percorre il marciapiede che da la colpa al pedone che non lo fa passare. Siamo ai ferri corti.

    Chi non ci vede bene si vada a fare un esame oculistico e se non risulta più idoneo non guidi più ed utilizzi i mezzi pubblici, i quali hanno la precedenza su tutti e devono viaggiare su corsie riservate a loro, e non che queste corsie servano come parcheggi per chi deve andare a fare shopping o andare alle poste. E mi dispiace che dal 2002 in via Leonardo Da Vinci li hanno levati quei bei cordoli di cemento. Li potessero rimettere un giorno.

  12. Daniele

    In corso Tukory li hanno tolti ma due giorni fà c’erano un bel pò di vigili urbani che facevano le multe alle macchine posteggiate nella corsia preferenziale degli autobus .. visti con i miei occhi!

  13. moralix

    Vado spesso in Inghilterra mi muovo in automobile,credetemi tranne in casi rari non mi ricordo un episodio di inciviltà guido sicuro è tranquillo (basta rispettare le regole) non ho mai il motivo di imprecare ed incazzarmi.Torno a Palermo il primo impatto è devastante specialmente in viale regione ,chi sorpassa a destra chi nel mezzo chi nella corsia di emergenza chi andava a 30 orari chi a 140 chi si muoveva dalla corsia senza mettere le frecce chi parlava al telefonino ecc ecc.I cordoli se devo dire la mia sono veramente pericolosi ma poi mi chiedo ma a Palermo quando si va in moto in auto , in bici o a piedi cosa è che non è pericoloso con questi ottusi scalmanati che guidano senza nessuna dignità.

  14. ciko

    I cordoli non si toccano!! Va detto però che in effetti in via M. Di Villabianca i cordoli erano pericolosi, perchè molto vecchi, vanno sostituiti con gli stessi cordoli di via Roma e via Maqueda, più spessi, e con i paletti, di conseguenza più visibili.

Lascia un commento