Importanti novità viarie in via Ugo La Malfa

Spread the love

Importanti novità traffico in via Ugo La Malfa. Ne avevamo parlato nei mesi scorsi circa la possibilità di una variazione del flusso veicolare.

Da Repubblica

E’ indubbio però  che  il favorire di medie/grandi strutture commerciali in questa importante arteria, non ha dato seguito alla costruzione di ampie zone di parcheggio o di collegamenti bus più celeri.

Ad ogni modo vedremo quale sarà l’impatto. Ci aspettiamo che possano eliminarsi le auto incolonnate, fin dallo svincolo Belgio. Da valutare anche la riapertura del tratto di via Nuova, anche con un impianto semaforico. Nell’attesa anche dell’apertura della maxi-strada  La Malfa-San Lorenzo coi lavori del passante ferroviario.

Nei prossimi giorni inoltre, grazie anche ai suggerimenti che ci sono pervenuti,  inoltreremo varie proposte circa delle modifiche sulla circonvallazione. Nella speranza che possano venire accolte.

Aggiornamento Amat: conseguentemente, i bus delle linee 516 e 616 diretti verso Tommaso Natale, in viale Regione Siciliana, all’altezza dello svincolo Belgio, si immetteranno nella laterale dell’autostrada A29 e la percoreranno fino a raggiungere la via Socrate per poi riprendere il normale itinerario. In senso inverso nessuna variazione.

Post correlati

26 Thoughts to “Importanti novità viarie in via Ugo La Malfa”

  1. Non mi è molto chiara la faccenda delle targhe alterne. Resta il fatto che comunque manca un vero e proprio piano traffico, attendiamo fiduciosi.

  2. CinoMedium

    Salve, lavoro in via La Malfa e francamente l’impatto non è stato dei migliori. Stammatina per fare il tratto della via Tranchina, dal viale Regione Siciliana all’incorcio con via la Malfa ci è voluto 10 minuti con il motore.
    Unica alternativa valida fare a senso unico quest’ultimo tratto della via Tranchina, nella ci sono perennemente macchina posteggiate e nell’ultimo mese un ponte per ristrutturazione al palazzo della 3. E poi rispetto all’immagine pubblicata da “Repubblica” la via Nuova è ancora chiusa.

  3. @CinoMedium, hai ragione su quell’ultimo tratti do via Tranchina.Oltre ad essere stretto, è estremamente difficoltoso il passaggio di 2 auto nell’ultimo tratto, proprio sotto il palazzo H3g.Vedremo a lungo andare.
    Le migliorie sono sempre possibili

  4. CinoMedium

    @ antony977: non in questa città. In pratica stanno autiroìizzando a fare diventare la via La Malfa un’ennesimo Corso Finocchiaro Aprile, invece della doppia fila ci sarà la tripla fila. E poi gli autobus da dove passeranno? Cmq stamane i Vigili facevano e fanno tuttora passare.

  5. Metropolitano

    Con tutti quei centri commerciali in zona Palermo Nord questo provvedimento che precede il vero e proprio piano traffico era necessario ai fini della viabilità, e guarda caso era allegato all’altro provvedimento pre-PUT che riguardava la chiusura della rotonda Oreto attuato l’anno scorso riferendosi ai percorsi per i centri commerciali in zona Palermo Sud-Est.

  6. CinoMedium

    …sarà, ma sta di fatto che la via Tranchina resta a doppio senso, e pure davanti Auchan la strada è a senso unico e no come riportato nella mappa a doppio senso.

  7. emmegi

    @CinoMedium
    Davanti Auchan via Ugo La Malfa è a doppio senso di marcia.

    La mappa del giornale è sbagliata.
    Quel doppio senso di marcia sulla carreggiata laterale dell’ autostrada, direzione Trapani, mai c’ è stato e mai ci potrà essere.
    L’ ordinanza ha carattere sperimentale e le pressioni dei vari centri commerciali riusciranno a demolirla in pochissimo tempo.
    Sono pronto a scommettere…

  8. La va Nuova nella mappa risulta anche a doppio senso, quando quel tratto è chiuso…la mappa è senza dubbio errata

  9. Roberto1

    @emmegi: dubito che Auchan o Mercatone Uno o Toys possano fare ostruzionismo al comune. Non stiamo parlando della lobby di commercianti retrogradi del centro guidata da Helg!

  10. lorenzo80

    Io lavoro da 10 anni in via Ugo La Malfa e zone limitrofe. I pargheggi ci sarebbero, ce n’è uno molto grande alle spalle dell’ex palazzo LTS e ce n’è un altro più piccolo vicino Auchan, ma sono entrambi CHIUSI!!! Quello grande ogni tanto viene aperto “con la forza” da quelli che lavorano in quel palazzone, anche se non so se è stato aperto ufficialmente ormai, io mi sono spostato da lì. Quello piccolo è sempre transennato. Il perchè li fanno e poi li tengono chiusi rimarrà sempre un mistero. Inoltre, quel misterioso palazzone grigio abbandonato accanto Expert Papino potrebbero abbatterlo e farci un mega parcheggio, ma è lì abbandonato sin dagli anni 90, a quanto ne so, e rimane rifugio per i barboni. I misteri insondabili della nostra città.

  11. Roberto1

    @lorenzo80: se ti riferisci al parcheggio di fronte Auchan, è stato aperto da quando è stato inaugurato il nuovo Mc’Donalds. I palazzoni grigi accanto Expert (sequestrati alla mafia) sono stati da qualche giorno affidati alla provincia per realizzare un istituto scolastico.

  12. diesse78

    ciao ragazzi, in riferimento a quello che avete scritto ” Nei prossimi giorni inoltre, grazie anche ai suggerimenti che ci sono pervenuti, inoltreremo varie proposte circa delle modifiche sulla circonvallazione. Nella speranza che possano venire accolte” Vi raccomando di segnalare ai Signori del comune di Palermo le segnalazioni che avevo fatto tempo fa.
    Tempo fa dissi che per migliorare due punti strategici dove il traffico e’ intenso, bisognava aprire il varco esistente in entrata (chiuso da guard rail) circa 250 metri prima della brusca interruzione del ponte Corleone direzione Trapani, in modo da immettersi con maggiore fluidita’ nelle corsie centrali.
    Altra mia proposta e’ quella di aprire un varco ex novo in uscita in viale reg. siciliana (prima del nuovo parcheggio di via nina siciliana) nel tratto tra via Pitre e via Perpignano in modo da non concentrare tutto il traffico nelle corsie centrali ma utilizzare anche le strade limitrofe (corsia laterale o via nina siciliana).
    COSTO DEI LAVORI una miseria, meglio se fatti dalla COIME, ma tanti benefici a noi palermitani e come disse Vasco in una sua canzone “BASTA POCO….”
    ciao

  13. @ diesse78: se potessi inviarci le tue proposte con correlate immagini/schemi esemplificativi ti saremmo grati. 😉
    Ne va della comprensione dell’idea.

  14. diesse78

    ok portacarbone come faccio a mandare anke le immagini?

  15. 4canti

    ragazzi, sapete dirmi cosa stanno costruendo in quel palazzone proprio dietro il nuovo Mc donald’s di via ugo la malfa? E’ forse il famoso leroy merlin che doveva essere realizzato in viale regione ?

  16. @diesse78: manda tutto (testo e immagini) tramite email all’indirizzo [email protected]
    😉

  17. lorenzo80

    @Roberto1: Grazie mille per le precisazioni. Sul palazzo abbandonato mi dai una bella sorpresa, anche se pure io in questi ultimi giorni notavo che le barriere erano state parzialmente abbattute. Speriamo bene, sarebbe molto comodo per le mamme e i papà che lavorano qui iscrivere i loro bambini.

  18. Roberto1

    @lorenzo80: putroppo si tratterà di un’istituto alberghiero, anche se Avanti ha parlato di 3 istituti scolastici non meglio identificati (ma comunque istituti provinciali e non statali). Alle spalle dei due palazzi grigi c’è anche una villa antica che verrà recuperata. Riguardo alle barriere, credo che siano state divelte dal vento; è un po’ presto per l’inizio dei lavori. Ecco il link dell’articolo: http://www.siciliainformazioni.com/giornale/cronacaregionale/77180/palermo-assegnato-alla-provincia-terreno-confiscato-alla-mafia-malfa-sorger-unistituto-alberghiero.htm

  19. BARBARA1979

    Anche io lavoro in Via Ugo La malfa, e onestamente ho notato un grande miglioramento, dopo questa variazione della segnaletica. Adesso finalmente si cammina!!!Ma come al solito in questa città non mancano mai i FURBI, cioè quelli che se ne fregano altamente del divieto e che continuano a percorrere la strada come hanno sempre fatto, quindi ormai, in contro senso!!!I vigili del resto controllano solo l’inizio della Via Ugo La Malfa, dalla biforcazione con via nuova, ignari di tutte le infrazioni commesse alle loro spalle!!!!!!In ogni caso si puo’ accedere alla Via U.La Malfa anche girando dallo svincolo di via regione Siciliana, subito dopo il negozio soluzioni.

  20. freddie80

    Grande novità! Il vice sindaco Scoma ha annunciato che entro 10 giorni a partire da oggi (cade il 1 Febbaio) il PUT verrà reso noto al pubblico!
    Ha aggiunto inoltre che si sta pensando ad una rotatoria in via Francesco Crispi incrocio via Emerico Amari (davanti l’ingresso del porto)

  21. CinoMedium

    @Barbara1979. L’ideale sarebbe levare gli ostacoli presenti nella traversa presente a sinistra appena si svolta sulla via Tranchina, si eviterebbe di fare il giro da Soluzioni. Si potrebbe fare la via Tranchina in un senso e la traversa presente davanti Auchan nel senso opposto. Cmq stamane era presente il camper del GdS

  22. C’è già un comitato di commercianti che protesta e che oggi incontrerà Scoma per annullare l’ordinanza.E’ un film già visto: la gente che ha paura del nuovo, commercianti che rifiutano migliorie, e comitati che sorgono…

  23. emmegi

    @antony977
    Vedi post #7
    Domani leggeremo sui quotidiani morti e feriti (a proposito del camper e dell’ incontro del comitato)

  24. che vergogna!
    Ma evidentemente a loro piace il caos sovrano

  25. emmegi

    Passatevi il tempo a percorrere via Ugo La Malfa con Street View (le immagini sono state riprese in un giorno di scarsissimo traffico) e capirete perchè in questa strada si stenta a camminare.
    Credo che un centinaio di multe per soste irregolari ci stavano.

  26. […] Scoma, all’indomani del dietro-front del senso unico di marcia su via U. La Malfa, si era ripromesso di riproporre questa soluzione dopo […]

Lascia un commento