La direzione del Forum Palermo ci risponde sul problema dei parcheggiatori abusivi

Spread the love

Dopo le nostre ripetute segnalazioni sul problema dei parcheggiatori abusivi nel nuovo centro commerciale, riportiamo la risposta che la direzione del centro ci ha inviato:

Spett.le redazione di Mobilita Palermo,

innanzitutto vorrei fare sinceri complimenti per i contenuti del Vs. sito.

Spesso visito il Vs. blog sul “Forum Palermo” per conoscere le opinioni di quanti ci visitano ed anche per comprendere un pò meglio questa bellissima città di Palemo che ci ospita..

Credo sia un esercizio molto utile per accogliere critiche e spunti di miglioramento per la gestione del Centro Commerciale.

Ho letto ovviamente i commenti aspri, e assolutamente condivisibili, sul problema dei parcheggiatori abusivi.

Vorrei rassicurare quanti vengono nella ns. struttura che siamo molto impegnati sul tema e avvalendoci della collaborazione delle forze dell’ordine, Carabinieri e Polizia, combattiamo questo fenomeno, che non è solo nostro ma che riguarda tutta la città..

Il ns. personale pattuglia il parcheggio e chiede l’intervento di chi è preposto all’ordine pubblico per la identificazione e l’arresto di coloro che svolgono illecite attività nel ns. parcheggio.

Vorrei però chiedere l’aiuto di tutti perchè questo fenomeno lo combatteremmo meglio se tutti si rifiutassero di pagare quanto non è dovuto.

In merito alle email inviate alla nostra attenzione, invito tutti coloro che vogliono scriverci per questo o altri temi ad utilizzare la mail: [email protected].

Siamo ben lieti di accogliere tutti i Vostri suggerimenti.

Center Manager

Forum Palermo

Post correlati

43 Thoughts to “La direzione del Forum Palermo ci risponde sul problema dei parcheggiatori abusivi”

  1. dice bene “questo fenomeno lo combatteremmo meglio se tutti si rifiutassero di pagare quanto non è dovuto.” sono pienamente d’accordo.

    sono tornato a Palermo dopo 5 mesi, durante le vacanze di Natale. mi ha impressionato la quantità di posteggiatori abusivi. Piazza Marina era invasa. non ho dato, come al solito, nemmeno 1 cent, ma mi rendo conto che non tutti hanno il coraggio di snobbare la richiesta o il saluto di questi individui. collaboriamo, facciamo fronte comune ed elimineremo il problema

  2. smashkins

    Un sincero complimento al center manager del forum che con la sua risposta mostra la sua presenza, la sua attenzione verso il problema, sensibilità verso le opinioni i suggerimenti e le lamentele degli onesti clienti palermitani. A volte una sola risposta in cui si dice ci siamo e ci stiamo pensando vale più di mille risposte. Da quando si è presentato il problema ho notato effettivamente che la voce del centro invitava i clienti a non pagare il posteggio e anche questo è un ottima cosa: ogni tanto bisogna sempre ricordarlo ai palermitani perché così i posteggiatori capiranno che non c’è business finche il probl non sarà sdradicato.Accanto a questo però ci vorrà l’aiuto della polizia sia privata che pubblica che intervenga nel caso in cui dovessero sorgere problemi cn qualche posteggiatore. Ho però visto alcuni agenti privati chiaccherare con i posteggiatori in maniera amichevole cosa che ritengo negativa soprattutto a livello di immagine. E non mi si dica che è impossibile identificare chi è posteggiatore e chi no, perchè chi vive la vita del parcheggio lo sa benissimo chi lo è e chi non lo è. Cmq in definitiva, Complimenti e buon lavoro 😉

  3. DAVIDE81PALERMO

    buon giorno perche adesso non affrontate il problema occupazione nel quartiere sperone ( disoccupazione ) che viene vissuto come un cancro per i giovani che non anno avuto possibilita’ nella vita e quando e’ arrivata una possibilita’ di questo genere come l’apertura del centro commerciale , e svanita xche’ i giochi erano fatti ancora prima di aprire ! adesso visto che siete bravi a contestare tutto quello che anche per me e giusto xche’ la legge e’ uguale per tutti provate a risolvere questo problema che vi elenco giovane senza lavoro=non possiedere soldi+famiglia indigente+bambini che piangono a casa per mangiare+ affitto e spese casa+tasse rifiuti = che qualsiasi lavoro che sia legale ho illegale si fa’ qnd si a il sangue negli occhi, e non mi dite che anno altre possibilita’ ! iniziate a fare blog su i veri problemi , il vero problema non sta a valle ma sta a monte il parcheggiatore abusivo e fonte di un problema chiamato disoccupazione se siete stati vero al forum avrete visto che questi cosidetti parcheggiatori nn avranno compiuta neanche loa maggiore eta’ !

  4. DAVIDE81PALERMO

    SI RISCI KA U SAZIU UNNA’ CRIRUTU MAI HO RIUNUU !

  5. DAVIDE81PALERMO

    signor gestore di queso si e’ mai chiesto qual e’ stata la sua fortuna nella vita ? e’ non mi dite io o fatto sacrifici nello studio xche’ la fortuna vostra e’ stata la vostra famiglia che vi a campato negli studi , e non nascondiamoci in alcune frasi

  6. IoGomesio

    ho scritto un commento ma non è spuntato. Ora ho provato a inserirlo un’altra volta ma mi dice che è impossibile: che faccio?

  7. IoGomesio

    DAVIDE81PALERMO, sei ridicolo. E te lo dico con tutta la franchezza possibile: le alternative alle attività illegali e dannose (per gli altri) ci sono, eccome se ci sono.. Pensa a tutti i migranti africani che vediamo lavorare ovunque come garzoni di bottega, come aiutanti nelle stazioni di servizio, come uomini delle pulizie nei condomini.. La disoccupazione è un problema reale, è vero, ma non è vero che non c’è ALCUN TIPO di occupazione; esiste ancora oggi la possibilità di avere lavori, per quanto umili o faticosi siano. è davvero VERGOGNOSO e -ripeto- RIDICOLO il tuo tentativo di giustificare LA MAFIA, perchè il posteggiatore è mafia, è uno che non vuole muovere un dito ma vuole prendere i soldi degli altri, e lo fa angosciando gli altri, basandosi sulla loro paura, sul terrore di poter essere picchiati o di avere danni all’auto (e l’atteggiamento del 90% dei posteggiatori parla chiaro: spavalderia, risposte maleducate o mezze minacce a chi si rifiuta di pagare), non si basa sulla semplice carità o compassione di chi deve posteggiare l’auto… e comunque, se uno è disoccupato e ignorante non si va a sposare, non va a fare 3-4 figli, perchè a quel punto si diventa scrocconi, oltre che cretini e BASTARDI, perchè si condannano i propri figli a fare una vita schifosa e senza possibilità: insomma, si obbliga indirettamente i figli a diventare nullità come i padri. Per fare una famiglia devi avere le possibilità di mantenerla decentemente. Davide81Palermo, secondo me tu sei uno di quei posteggiatori.. Ti consiglio di andare al mercatoortofrutticolo all’alba, lì cercano sempre lavoratori. Almeno ti fai una passiata e vai a vedere che significa lavorare

  8. IoGomesio

    ma che cavolo, è assurdo, questo me l’ha inserito e quello (pur modificandolo, per renderlo diverso da quello inserito precedentemente) no!

  9. @ IoGomesio:
    il commento non appariva perchè il blog, quando vede parole “bannate” come <> o eccessivi link ad altro sito segnala il commento come spam, e può essere riabilitato solo dagli admin 😉

    @Davide81:
    continui nella tua battaglia contro i mulini a vento. La società civile combatte tutte le forme di illegalità, senza distinzione alcuna.
    Questo sito tratta precisi argomenti, non su richiesta.
    Ti invito pertanto a scrivere in minuscolo i tuoi commenti, pena l’esclusione dal blog stesso. Grazie.

  10. dnapanormita

    Davide, questi non vogliono lavorare, alzarsi tardi la mattina e “campare”sulle spalle della collettività, questo e tutto i nostri migliori cervelli quando non trovano lavoro fuggono al nord ho addirittura all’estero, chi rimane nella nostra città…..??La risposta me la dai tu! Quindi non facciamo questi discorsi sul lavoro che non portano a nulla, volevano fare le selezioni al forum, con quale titolo?( la licenza elementare), ma dove vivete sulla luna.
    Testuali”vi elenco giovane senza lavoro=non possedere soldi+famiglia indigente+bambini che piangono a casa per mangiare+ affitto e spese casa+tasse rifiuti = che qualsiasi lavoro che sia legale ho illegale si fa’ qnd si a il sangue negli occhi”…..e allora che facciamo i ladri i delinquenti questo insegniamo a nostri figli, ad ottenere il telefonino all’ultimo grido a qualsiasi costo, anche illegale, non voglio più dentire parlare che uno fa il posteggiatore abusivo(pizzo) perchè non c’è lavoro, facciano come i nostri padri ovvero gli emigranti almeno se sanno fare qualcosa(?) emergeranno.

  11. Uscendo per un attimo dalla questione posteggiatori: dal momento che il Center Manager di Forum Palermo dichiara di leggere questo blog, non potremmo approfittarne per dargli qualche consiglio da utenti e possibili clienti del Forum? Magari in uno spazio della sezione dedicata a questo e agli altri centri commerciali? Per non fare quello che ha le idee ma poi non scrive nulla, vi dico la prima cosa che scriverei: Da Auchan e (specie i primi giorni) anche all’Ipercoop abbiamo visto gente con carrelli pieni di televisori e casse piene di panettoni e bibite. Dal momento che è improbabile che uno abbia bisogno per natale di 25 panettoni (visto con i miei occhi) se non per venderseli, non si potrebbe imporre nei negozi del centro un limite al n. di articoli in offerta uguali nello stesso scontrino? Già all’euronics lo fanno e non ho visto scene del genere, anche perchè alla gente secca fare entra ed esci dal centro o chiamare 25 aiutanti… perdonate l’ OT. non lo faccio più 🙂

  12. pikacciu

    @DAVIDE81PALERMO
    Volevo fare un commento alle tue parole. In una societa’ definita “civile” in cui degli uomini decidono di vivere assieme ci sono dei servizi che devono essere pagati da tutti. Se tu cammini per strada usi delle strade asfaltate, godi dell’illuminazione pubblica, della protezione delle forze dell’ordine che se tua figlia subisce molestie o tuo figlio viene derubato hanno il compito di punire i delinquenti, se hai bisogno di assistenza sanitaria perche’ un giorno starai male, se i tuoi figli devono andare a scuola, se hai bisogno di un qualunque servizio pubblico beh allora tutto questo e’ pagato dalle tasse di chi lavora legalmente. Tu che hai deciso di bruciare le tappe e di crearti una famiglia o di comprare casa o di occuparla illegalmente solo perche’ credi che ti spetti di diritto vivere una vita come tutti gli altri, allora devi anche contribuire alla paga di quei servizi che tu, tua moglie ed i tuoi figli hanno la necessita’ di usare. Il posteggiatore abusivo, l’estortore o il mafioso in generale ha scelto di vivere in una societa’ civile senza contrinuire alle spese comuni ma di vivere ed usare i servizi comuni pagati da coloro che un lavoro legale ce l’hanno. Non scrivere che chi oggi ha un lavoro lo ha perche’ ha potuto studiare perche’ studiare oggi non costa così tanto se non sacrificio e buona volonta’. Dalla mancanza ripetuta di “h” davanti al verbo avere o dalla mancanza di accenti sulle “e” capisco che quando era il momento di andare a scuola, e parlo di quelle di base forse eri uno di quelli che decideva di stare agli ultimi banchi e magari non ti alzavi dal letto la mattina perche’ facevi tardi con i tuoi amici del rione sotto casa. Beh di chi e’ allora la colpa oggi che nessuno magari ti prende per fare un lavoro legale? Tua, della tua pigrizia o della societa’ che non ti accetta? Le soluzioni ci sono, anche adesso che hai 29 anni, impara a fare un mestiere anche lontano da Palermo che non offre opportunita’ di lavoro, pensa al alavoro di pizzaiolo ad esempio che se ben fatto e’ ben retribuito. Oggi facendo il posteggiatore non oaghi tasse, nessuno ti versa dei contributi e non avrai mai una pensione e la tua vita e’ gia’ finita prima di cominciare. La soluzione di scegliere uan vota da “illegale” e’ una sconfitta gia’ in partenza. Lo so’ a cosa stai pensando, “ma guarda un po’ a questo chissa’ che fortuna avra’, sara’ ricco ed avra’ un lavoro!”. Io ho finito di studiare, mi sono laureato e guadagno oggi 700 euro e con un po’ di straordinario 800 o 900 lavorando di notte in un call center. Guadagno meno di un posteggiatore ma almeno sono soldi puliti ed invece di comprarmi il telefonino di ultima moda uso un telefono da 20 euro. I soldi che gudagno onesamente pagando le tasse anche per illuminae le tue passeggiate o pagare i medici che un giorno potrebbero curare i tuoi figli li metto da parte nella speranza un giorno di aprire anche una pizzeria (faccio un esempio, perche’ a Palermo finche’ esistera’ il pizzo io non apriro’ maiuna pizzeria) per poi trovare una persona onesta e laboriosa come te che avra’ imparato a fare il pizzaiolo e per potergli pagare uno stipendio anche di 700 euro al mese ma con tutte le tasse pagate ed i contributi per la pensione versati. Spero che questo possa servirti per capire come devono cambiare le cose anche nella nostra citta’, ci vuole impegno e sacrificio nella vita per ottenere le cose….ah dimenticavo ho 10 anni in piu’ di te, non ho unamia casa di proprieta’, non sono sposato, non ho figli e non per questo come secondo lavoro ho deciso di estorcere denaro ai miei concittadini. Grazie alla Multidevelopment per le gentili parole spero che il vostro investimento porti degli ottimi utili in modo da poter diffondere l’idea che la nostra Sicilia e’ una terra che puo’ essere vista come una opportunita’ per altri investitori e non solo come una terra dannata piena di delinquenza e di mafia. Grazie per la splendida struttura che avete costruito e che ha riqualificato una zona che era priva di servizi e che ache grazie a questa presenza sta’ vedendo accellerare opere di collegamento viarie che prima andavano a rilento.

  13. Davide81, il problema disoccupazione non è solo nel quartiere Sperone (III circoscrizione);
    Sinceramente sei imbarazzante oltre a creare discussioni che non hanno niente a che vedere con la legalità di cui si discute qui dentro.
    Spero che gli stessi toni li userai in periodo elettorale, rifiutando eventuali buoni carburanti o pacchi spesa.

  14. Palermo_90

    esatto non date mai soldi ai posteggiatori perché questa è un vero e proprio azione mafiosa, che poi a che servono la dentro io non lo so… il posteggio lo devi cercare te e non solo chi è che mi guarda l’auto??? ma finiamola non dategli ne anche che si dice un centesimo ai posteggiatori perché sono veramente assurdi! vi ringrazio 😉

  15. Prometeus

    Quoto IoGomesio alla grande !!
    Ha espresso magnificamente il mio stesso pensiero.
    E aggiungo che ci vorrebbe un disegno di legge, in Italia, che sanzioni penalmente l’attività di posteggiatore abusivo, assimilandola agli atti intimidatori di stampo mafioso.
    Per il resto io comprendo le ragioni di chi spinto dalla necessità si cimenta in questa attività, ma non posso esimermi dal fare una considerazione: Perchè le nostre menti migliori (laureati, specializzati, ecc.) è costretta ad emigrare per trovare un lavoro, mentre gente senza arte non si sposta?

  16. Prometeus

    Quoto IoGomesio alla grande !!
    Ha espresso magnificamente il mio stesso pensiero.
    E aggiungo che ci vorrebbe un disegno di legge, in Italia, che sanzioni penalmente l’attività di posteggiatore abusivo, assimilandola agli atti intimidatori di stampo mafioso.

  17. DAVIDE81PALERMO

    carissimo IoGomesio , ti posso dire che i cosi tanti garzoni africani o no coloro che si mettono nei distributori ad aiutare la gente sono lavori che se non in regola sono alla pari dei parcheggiatori, il reato conducibele al parcheggiatore abusivo e di attivita non autorizzata al massimo una multa !

  18. DAVIDE81PALERMO

    pikacciu invece di scrivere chiacchere fai i fatti pubblica annunci di attivita’ che cerchino personale

  19. @Davide91, in merito annunci di lavoro, non essendo questo un portale simile ad Adesso, sono stati riportati in passato svariati annunci prima che il Forum aprisse.E comunque esistono le agenzie di lavoro, le bacheche online, e tanto altro.
    Ad ogni modo vorrei che si rimanesse in tema, in quanto qui si parla di altro.Grazie!

  20. DAVIDE81PALERMO

    CARISSIMI LETTORI CHE VI NASCONDETE NELLE RIGHE DEI BLOG PER DIRE LA VOSTRA SIETE LA GENTE PIU’ INUTILE CHE CI STIA AL MONDO IO SE VOLETE VE LO DICO DAVANTI HO LASCIATO PIU’ VOLTE IL MIO INDIRIZZO EMAIL PER APPUNTAMENTI, CARISSIMA DIREZIONE IL BLOG DA VOI CURATO FA PARTE DELLA CATEGORIA PIU’ SQUALLIDA CHE CI SIA A PALERMO , TUTTI DENUNCIANO QUI MA IN QUESTURA NON VA’ NESSUNO, QUESTI SONO DELINQUENTI !ADESSO SE MI BUTTATE FUORI DAL BLOG ME NE FREGA TANTO, MI SCRIVERO 100 1000 VOLTE ANCORA DAVIDE81PALERMO DIFENSORE DELLA COLLETTIVITA’ NON DEI COLLETTI BIANCHI , MI FATE SCHIFO

  21. DAVIDE81PALERMO

    antony977 GUARDA CHE PRENDONO X IL CULO LA GENTE

  22. DAVIDE81PALERMO

    antony977 I PROBLEMI VANNO PRESI A MONTE E NO IN PIANURA , TU CI SEI MAI ANDATO IN DISCO A PALERMO ?

  23. Carissimo, ti ho già fatto un richiamo, e non solo io.
    Pertanto la prossima volta verrai bannato.Cerca di essere più rispettoso nei confronti delle opinioni altrui, cerca di saperti confrontare e soprattutto cerca di avere un briciolo di senso civico anzichè urlare chissà quale allarme sociale

  24. DAVIDE81PALERMO

    BANNATO CHE SIGNIFICA ?

  25. Lele

    io invito il management della multi di provvedere ad buttar fuori i posteggiatori. quella è proprietà privata, c’è poco da dire. per quanto riguarda invece lo spazio pubblico, visto che i vv.uu. o la polizia fanno ben poco, invito tutti a non pagare un centesimo. chi vuole lavorare onestamente fa di tutto. capisco benissimo chi è senza lavoro. mettiamo in testa che non tutti possiamo lavorare alla regione o al comune. già sono pieni di fannulloni e pochi che lavorano. quindi sono già al completo. ci sono lavori più umili ma onesti, che ti permettono di camminare a testa alta.
    per un attimo invertiamo le parti. voglio vedere se chiedessimo a queste persone di pagarci il pizzo del parcheggio. secondo voi, pagherebbero???

  26. @Davide:
    certo che venire in questo blog e dire che siamo colletti bianchi che non facciamo nulla ci vuole coraggio, e lo dico con tanta umiltà.

    Detto questo, nessuno ti obbliga a visitare questo sito se non ti ci ritrovi, quindi attieniti a toni più educati (cominciando a scrivere in minuscolo gentilmente). Grazie.

  27. Salvo68

    Francamente non condivido nei toni e nella sostanza molte considerazioni di Davide81palermo, ma francamente sono sconcertanti gli insulti e le offese di IoGomesio, evidentemente incapace di dialogare in modo civile (anche lui meriterebbe di essere bannato). Detto questo, non mi sembra la soluzione ideale del problema della disoccupazione invitare tutti a lasciare la Sicilia e cercare lavoro altrove. Sarebbe opportuno invece che le autorità nazionali e locali si ricordassero dei siciliani anche in periodi lontani dalle elezioni ponendo le condizioni per uno sviluppo economico ed occupazionale (ad es. incentivando la ricerca). Rispetto al problema dei parcheggiatori abusivi una soluzione potrebbe essere quella di rendere legale il loro lavoro affidando alcune aree e parcheggi a cooperative di lavoratori anzichè fare guadagnare soldi a società non siciliane (vedi APCOA). Giusto lamentarsi delle richieste dei posteggiatori abusivi, ma perchè non si dice nulla contro le aree di aprcheggio AMAT o APCOA dove si paga ben di più dei 50 centesimi dati al posteggiatore senza ricevere nessun servizio in cambio ? Non è anche uqesta una forma di “pizzo” legalizzato ?

  28. pikacciu

    @DAVIDE81PALERMO
    Io posso solo prendere atto della tua rabbia per un disagio sociale che vivi ma la soluzione non credo sia odiare il prossimo che ha un lavoro. Qui di colletti bianchi mi sa’ che non ne trovi e sono daccordo con te nella critica che hai fatto sul lavoro in “nero” presso i distributori nelle ore notturne, o altri espedienti del genere per racimolare qualche soldo. Tu mi dici che le mie sono solo chiacchiere perche’ ti trovi nelle condizioni di esserti innamorato, sposato ed avere adesso una famiglia da “campare”; hai fatto delle scelte positive sicuramente ma la tua responsabilita’ e’ adesso cercare di dare un buon esempio ai tuoi cari e non e’ di certo quella di saltare il confine della legalita’ per poter portare un tozzo di pane a casa. Il lavoro non sono i politici a crearlo al massimo possono lavorare per rendere appetibili zone a nuovi investimenti quindi ogni volta che un politico vi viene a chiedere il voto in cambio di un posto di lavoro l’unica cosa e’ ridergli in faccia perche’ l’anno successivo ce ne sara’ uno nuovo che ti dira’ che il politico precedente era un buffone e che adesso sara’ lui a trovarti una sistemazione…ed alla fine sono solo loro che si sitemano con gli stipendi che prendono. Allora il lavoro dov’e’? Il lavoro viene fuori da investimenti da soldi che chi detiene il capitale investe per creare nuove opportunita’. Sfortunatamente Palermo di opportunita’ non ne offre e il fatto di cercarlo fuori dalla propria citta’ non deve essere vista come una sconfitta e la rabbia o l’invidia per chi un mezzo lavoro oggi lo ha trovato non puo’ far decidere a chiunque di delinquere perche’ alla fine le leggi servono solo a mettere ordine in una societa’ civile. Tutte gli altri discorsi su “qui c’e’ gente inutile che non ha il coraggio di dire le cose in faccia” sono atteggiamenti prepotenti che nn portano sicuramente ad una soluzione del problema occupazionale, non e’ alzando la voce o minacciando che si risolve il problema occupazionale. La soluzione e’ solo quella di cercare il lavoro dove questo c’e’ con calma e voglia di fare. Lo spaccio di droga, l’estorsione, l’acccattonaggio sono solo guai che prima o poi portano all’infelicita’ del singolo. Nemmeno bannare (bannare significa impedire di farlo partecipare alle discussioni) DAVIDE81PALERMO ha senso, anche quella e’ una sconfitta, ma Davide non ci sono altre strade per uscire dal disagio se non quelle di trovare la strada “civile” per vivere in comunita’. Non ti credere che oggi chi guadagna 700 800 euro vive in modo dignitoso, con le aspettative che hai anche tu nella tua vita probabilmente snobberesti pure uno stipendio del genere perche’ non sufficiente alle tue esigenze. La famiglia in definitiva e’ una piccola azienda dove ci sono entrate ed uscite e quando le entrate sono inferiori alle spese necessarie a pagare l’affitto, la luce, il cibo, i pannolini etc. allora si va in crack e si fallisce. La sfida e’ quella quindi di trovare con la stessa forza con la quale si e’ voluta una famiglia un lavoro “onesto” o qui o altrove per non ritrovarsi un giorno con problemi ancora piu’ grossi. Se il posteggiatore non comporta l’arresto ma una semplice multa beh speriamo che prima o poi venga dichiarata estorsione a tutti gli effetti perche’ di quello si parla. Spesso i 50 centesimi vengono dati per evitare di trovarsi un bel “ciunno” nella macchina. E non credo sia necessario legalizzare il posteggio nelle zone commerciali dove il posteggio e’ gratuito e nemmeno ritengo un pizzo quello che decidi tu di pagare se metti l’auto nelle strisce blu perche’ non mi sembra il caso che ci sia chi decide di usare il suolo pubblico per posteggiare l’auto per 8 ore gratis e molti altri sono costretti a girare ore ed ore per recarsi nello stesso negozio a fare shopping. Quei 50 centesimi non sono in nero ma poi servono al comune per pagare altri servizi o opere pubbliche e non vanno in tasca di un posteggiatore che li intasca in nero senza pagarci un minimo di tasse e li ottiene intimorendo la gente. Se dovessimo stabilizzare qualunque lavoratore che si inventa un lavoro ci ritroveremmo anche flotte di extracomunitari ai semafori che solo perche’ cartellinati dal comune ci lavano i vetri e poi pretendono la tariffa comunale…boh!

  29. IoGomesio

    Salvo68, e perchè dovrei essere bannato? Perchè ho detto a una persona che avanza motivazioni ridicole che è ridicola? O perchè ho supposto che questa persona sia un posteggiatore?
    Ad ogni modo, forse non mi sono spiegato bene: quando mi riferivo agli africani che lavorano presso le pompe di benzina, parlavo di quelli che ci lavorano DI GIORNO, col ruolo di lavavetri/benzinai/lava auto, perchè quelli che ci lavorano di notte non fanno altro che imporre un ulteriore pizzo. E comunque, lavorare IN NERO non è la stessa cosa di scassare l’anima (e, in certi casi, la faccia o la macchina, o entrambe) alla gente, assolutissimamente. E scommetto che chi la pensa al contrario ritiene (ad esempio) che sia colpa dei clandestini che si accontentano di percepire paghe bassissime se non c’è lavoro, non di chi è disposto a offrire le suddette paghe bassissime.. il ragionamento è lo stesso, e non mi sembra opportuno spiegarne la stupidità

  30. IoGomesio

    U VIRI C’AVìA RRAGGIUNI IO!!!!!!

  31. Metropolitano

    Davide, ma tu fai parte di quella cerchia di persone che fanno mestierucoli come il lavavetri o il parcheggiatore ? Fatti mantenere oppure cerca un lavoro buono o anche mediocre come il barista, ma non terra-terra come quelli illegali.

  32. pikacciu

    @DAVIDE81PALERMO
    Beh Davide tutto quello che dici puo’ avere un senso perche’ cerchi di offrire un servizio dove credi ci sia la necessita’ ma questo che tu pensi sia un lavoro realmente non lo e’, così come non lo e’ chi vende la grattachecca di fronte al massimo senza rilasciare uno scontrino. Vedi il problema e’ che un lavoro e’ tale anche se sottopagato se c’e’ un contratto scritto tra datore di lavoro e dipendente. Questo nella garanzia del lavoratore stesso. Io ti ho fatto l’esempio del pizzaiolo perche’ e’ il primo che mi e’ venuto in mente e perche’ adoro la pizza (non il pizzo ahahah). Ma ci sono 1000 mestieri tipo l’impiantista, l’idraulico, il fallegname, le imprese di pulizia, io mi auguro realmente che in questa Palermo gli investimenti che abbiamo visto in questi ultimi mesi non si fermino perche’ i centri commerciali hanno bisogno anche di manutenzione e un ragazzo come Davide, o come tanti altri possano un giorno essere assunti per manutenere gli impianti industriali di questi centri attraverso delle societa’ che poi fanno parte dell’indotto che gravita attorno ai centri commerciali. Poi per quello che riguarda l’incivilta’ delle persone che buttano le carte per terra invece che nei cassonetti appositi e tutto quello che vediamo giorno dopo giorno che dirti ti do’ ragione manca un bel po’ di senso civico ma nel “lavoro” di posteggiatore io vedo la stessa mancanza di senso civico di quello che butta la carta per terra perche’ non si puo’ campare ricevendo denaro in nero. Se tutti facessero un lavoro del genere non ci sarebbe futuro per nessuno, non esisterebbero strade, non ci sarebbe luce per strada, non ci sarebbero scuole, non ci sarebbero ospedali, non ci sarebbe nulla di tutto quello che ci circonda e che esiste proprio perche’ viene speso denaro pubblico che proviene dalle tasse pagate da chi lavora. Quindi l’attacco che facciamo non e’ contro il “posteggiatore” ma quanto nell’illegalita’ che c’e’ dietro l’atto di chiedere denaro in nero e spesso con arroganza e “u viri sa ti fazzu posteggiare a prossima vota!” E’ questo che deve essere eliminato. Perche’ diventa un problema di ordine pubblico e di civilta’. Io quello che ti auguro e’ di trovare o qui o dappertutto una strada per trovare un lavoro che ti gratifichi e ti soddisfi e che dia un senso alla tua vita e che ti possa soprattutto garantire una serenita’ per la tua vecchiaia…la pensione! Ed invece di cercare lavoretti illegali e’ nell’interesse del singolo quello di cercare ovunque fortuna. Pensa ai nostri carissimi emigranti che sono andati a portare la fantastica pizza negli USA ed ora sono sommersi dai dollaroni ed hanno aperto catene di pizzerie ed offrono lavoro ben pagato a migliaia di connazionali. (E’ solo un esempio) io spero che i nostri concittadini disoccupati invece di inquietare (ok non tutti ma la maggior parte) i cittadini chiedendo questo pizzo possano capire che questo lavoro e’ un lavoro che porta solo disagi e fatsidio alla comunita’.

  33. matteo88

    @pikacciu e davide
    sono perfettamente d’accordo con tutto quello che ha detto pikacciu.
    però davide inizialmente aveva denunciato un fatto: che non erano state fatte assunzioni da parte del Forum nel quartiere Sperone, e che fosse già stato tutto deciso.
    Io vorrei dare la possibilità a davide di spiegare questo problema perchè evidentemente questo è un sentimento di rabbia che sarà diffuso nel quartiere e mi piacerebbe sentirlo e capire se ci sono state delle irregolarità o ingiustizie…infine vorrei sottolineare che non penso assolutamente sia vero (come qualcuno ha detto) che non si potevano far fare dei concorsi alla gente del quartiere perchè tutti hanno la quinta elementare. Magari il livello di istruzione sarà basso ma non è giusto parlare così della gente!!

  34. pikacciu

    @matteo88
    E’ naturale che non si puo’ dare priorita’ agli abitanti di un quartiere solo perche’ la struttura viene realizzata in quel posto, ma la selezione ovviamente viene fatta in base alla domanda delle singole aziende che cercano del personale piu’ o meno qualificato. La genitlezza di una signorina che magari ha una competenza ed una passione per l’elettronica la vedo come una candidata ideale per fare la commessa da Mediaworld. Oppure un gentile ragazzo che ha gia’ avuto esperienze come magazziniere e’ un altro candidato ideale per questo centro commerciale, così come un salumiere, un banconista, un barista, una commessa, molti sono parenti magari degli imprenditori. Questo non deve pero’ giustificare la rabbia, anzi vediamola come una cosa positiva, nostri conterranei che invece di stare a casa adesso percepisocno uno stipendio in modo legale. Se le opportunita’ ed i posti di lavoro si decuplicassero ci sarebbe piano piano posto per tutti gli altri disoccupati, ma a Palermo e’ sfortunatamente una strada ancora troppo in salita. E’ sbagliato dire che la gente ha solo la quinta elementare ma questo deve spingere chi realmente si e’ fermato o non e’ riuscito a prendere la quinta elementare a trovare un lavoro dove non e’ richiesta una buona dizione per il rapporto con la clientela, oppure di certo chi non scrive bene in Italiano non potra’ mai scrivere un articolo in un giornale. Ma puo’ fare di certo lavori non meno nobili e non meno utili, il carpentiere, il muratore, il mastro, gli operai, fanno lavori duri dove la cultura di certo non e’ necessaria ma che hanno un ruolo comunque utile nella nostra societa’. Senza il lavoro manuale degli operai e le amestranze opere come il forum chi le avrebbe costruite? Non di certo gli imprenditori che non sanno nemmeno cosa sia una cazzuola o non sanno nemmeno come si arma un pilastro. Insomma trovata la strada un muratore lavora sicuramente per dare un futuro migliore al proprio figlio ed un rimprorvero in piu’ magari al proprio figlio che marina la scuola lo aitera’ un domani a non fare un lavoro duro come quello del muratore.

  35. matilde1982

    ……ma non si doveva bannare DAVIDE81PALERMO???!!!

  36. matilde1982

    …….per chiarire…l ho detto solo perchè mi pare assurdo dare voce a chi promuove l illegalità e la spaccia per misericordia(“invitavamo ad togliere l’auto dagli spazi x i disabili”….ma non mi fare ridere!!!)…pare lo stesso discorso dei mafiosi quando dicono: pizzo??noi aiutiamo la gente, la proteggiamo dai cattivi….ora, ovviamente l esempio è esagerato…ma vi prego, agli amministratori di prendere provvvediemtni,…è insopportabile leggere parole scritte da chi ogni giorno terrorizza i parcheggiatori…si, e sottolineo terrorizza perchè non avete idea di quante volte ho dovuto parcheggiare altrove perchè quando non gli offrivo il caffè prima, mi dicevano: poi non è colpa mia se trova lo specchietto rotto!!!

  37. pikacciu

    @matilde1982
    Sono sicuro che finita la rabbia Davide ritrattera’ tutto quello che ha detto sull’illegalita’ e piano piano capira’ che la strada corretta e’ quella di non cercare lavoretti precari come quello di parcheggiatore. Bannando una persona anche che in un momento di rabbia confonde l’illegalita’ con la misericordia; e sono daccordo con te che il principio e’ il medesimo adottato dagli estortori che chiedono i soldi ai negozianti in cambio di protezione per giustificare che quei soldi servono ad aiutare i familiari dei detenuti; non aiuta a risolvere il problema della piaga dei parcheggiatori abusivi che sono fastidiosi solo per il principio e per la presenza degli stessi in qualunque angolo della citta’. Dovremmo invece sperare che venga fatta una delibera comunale che imponga una multa salatissima ai parcheggiatori o a i lavavetri ed a coloro che si accingono a pagare il minipizzo agli stessi. Ma mi pare che anche dopo la raccolta di firme promossa in rete e consegnata a questa amministrazione si siano solo fatte promesse poco mantenute…magari domani verremo smentiti e sorpresi da qualche provvedimento che ci fara’ vincere questa battaglia di civilta’.

  38. Vituozzo

    @pikacciu
    “CARISSIMI LETTORI CHE VI NASCONDETE NELLE RIGHE DEI BLOG PER DIRE LA VOSTRA SIETE LA GENTE PIU’ INUTILE CHE CI STIA AL MONDO IO SE VOLETE VE LO DICO DAVANTI HO LASCIATO PIU’ VOLTE IL MIO INDIRIZZO EMAIL PER APPUNTAMENTI, CARISSIMA DIREZIONE IL BLOG DA VOI CURATO FA PARTE DELLA CATEGORIA PIU’ SQUALLIDA CHE CI SIA A PALERMO , TUTTI DENUNCIANO QUI MA IN QUESTURA NON VA’ NESSUNO, QUESTI SONO DELINQUENTI !ADESSO SE MI BUTTATE FUORI DAL BLOG ME NE FREGA TANTO, MI SCRIVERO 100 1000 VOLTE ANCORA DAVIDE81PALERMO DIFENSORE DELLA COLLETTIVITA’ NON DEI COLLETTI BIANCHI , MI FATE SCHIFO”
    Ammiro la tua immensa fiducia nel genere umano e nelle possibilità redentorie di ognuno dei suoi componenti, ma ho la vaga impressione che chi abbia la faccia tosta di andare a scrivere reply del genere, contenenti minacce (neanche troppo velate a dirla tutta), mostri una chiara attitudine a fare l’esatto contrario. Ammiro peraltro la maestrìa con cui ti rivolgi a Davide81PALERMO edulcorando quella che di fatto è una palese attività estortoria definendola lavoretto precario. (per Davide.. Edulcorare=Zuccherare=Quello che fai col caffè che ti pagano quelli come me!!)

  39. pikacciu

    @Vituozzo
    Quello e’ un atteggiamento indifendibile e prepotente, non edulcoro nulla ed ho un fastidio epidermico nei confronti dei posteggiatori, insomma bannatelo senza tentare di farlo ragionare. Nessuno sta’ negando che il fenomeno dei parcheggiatori abusivi e’ una estorsione bella e buona come ho scritto sopra @matilde1982 “e sono daccordo con te che il principio e’ il medesimo adottato dagli estortori che chiedono i soldi ai negozianti in cambio di protezione per giustificare che quei soldi servono ad aiutare i familiari dei detenuti”. Non voglio essere frainteso la mia posizione in tutti i miei thread e’ chiaramente ANTI POSTEGGIATORI. Li evito continuamente e sono una limitazione alla mia liberta’. Invitiamo quindi la nostra amministrazione a promuovere una legge comunale per combattere il fenomeno altrimenti senza una legge possiamo solo inizare una caccia alle streghe visto che anche le forze dell’ordine non hanno potere contro questo fenomeno malavitoso.

  40. Salvo68

    A IoGomesio: usare parole come ridicolo, cretini, bastardi, nullità non mi sembrano il massimo della pacatezza e della civiltà…..
    Rispetto al fatto che i posteggiatori abusivi non pagano tasse d’accordo al 100% ma bisognerebbe condannare ancor di più quegli idraulici, elettricisti, medici, liberi professionisti e commercianti che incassano cifre enormi senza pagare le tasse e magari usufruiscono di agevolazioni per le persone non abbienti.
    Rispetto all’idea di “legalizzare” il lavoro di alcuni posteggiatori abusivi non ci trovo niente di male a condizione che operino onestamente e con professionalità. Si potrebbero istituire aree blu a bassa tariffa in alcune zone del centro storico e ad alta densità commerciale dove questo provvedimento è utile e necessario. Si otterrebbero in questo modo diversi risultati utili: alcuni parcheggiatori rientrerebbero nella legalità, il Comune e lo Statio guadagnerebbero nuovi introiti da tasse e concessioni (perchè l’APCOA si e i palermitani no ?), i cittadini sarebbero più tutelati da eventuali abusi.
    Infine, secondo me, ogni volta che un siciliano è costretto a lasciare la propria terra per cercare lavoro altrove è una sconfitta per tutta la società.

  41. Virus

    Però io da un Center Manager che scrive “un pò” con l’accento anziché ” un po’ ” con l’apostrofo, così come deve essere scritto, non me lo sarei aspettato.
    🙂

  42. Roberto1

    Per chi chiede dove fanno le selezioni, sono attive le ricerche per la prossima apertura di Leroy Merlin di fronte al Forum. http://lavoro.leroymerlin.it/lavora_offerte_italia_dettaglio.asp?id=19
    Provateci.

  43. dreamboy

    Mi date l’e-mail di questo tipo del center manager così magari mi trova un posto di lavoro al Forum Palermo?

Lascia un commento