Si riaccendono i fari sul foro italico

Spread the love

(Adnkronos) – Saranno riaccese domani sera le luci nel prato del Foro Italico, a Palermo. Si tratta di un ampio intervento finanziato dall’Amministrazione comunale per un importo di 4.800 euro e realizzato da Amg Energia. L’intervento ha permesso di riaccendere i 288 faretti incassati sul pavimento che si trovano lungo il viale centrale e a ridosso dei marciapiedi.

Sono state sostituite tutte le lampade e buona parte degli alimentatori e sono stati ripristinati i pozzetti vandalizzati e i cavi. L’intervento completa quelli precedentemente realizzati relativi ai 9 punti luce a forma di piramide rovesciata e ai 30 pali sormontati da ‘vele’ che si trovano proprio sul fronte a mare.

[…]

…e’ stato approvato dalla Giunta un piano complessivo di interventi per ripristinare l’illuminazione nel centro storico.

Una prima parte di finanziamento prevede l’utilizzo immediato di 24.000 euro per consentire alla Amg di provvedere alla riparazione o miglioramento dell’efficienza di 9 interventi. La seconda parte stanzia 214.000 euro per un appalto pubblico relativo a 10 interventi di rinnovo degli impianti esistenti o di completamento dei punti luce. La terza fase, che avra’ tempi piu’ lunghi, si avvarra’ dell’utilizzo delle risorse disponibili dalle economie derivanti dai bandi della LR 25/93 e per le quali e’ stata individuata una somma di 1.500.000 euro per interventi urgenti di manutenzione straordinaria degli spazi pubblici e delle reti tecnologiche di sottosuolo per la risoluzione di problemi igienico-sanitari e di sicurezza ambientale e pubblica illuminazione.

Post correlati

8 Thoughts to “Si riaccendono i fari sul foro italico”

  1. Lele

    credo che sarebbe opportuno installare in modo nascosto anche qualche telecamera, così i vandali di turno ci penseranno mille volte prima di agire nuovamente e chi sarà beccato punirlo a dovere

  2. FedePA.87

    nuovi punti luce o ripristino in centro storico..ce nè davvero bisogno dato che anche molti monumenti riversano o nella totale oscurità oppure hanno lampade da sostituire da anni!!..finalmente.

  3. MAQVEDA

    Io sarò contento solo quando Quattro Canti e Fontana Pretoria (il progetto esiste sin dal restauro solo che non se ne è mai fatto nulla) sfoggeranno una bella illuminazione artistica. Già solo per le feste quando i Quattro Canti sono illuminati dalle luminarie ci guadagnano un sacco. Comunque era ora.

  4. freddie80

    E’ allucinante come le scimmie riescano a vandalizzare tutto e ovunque. Addirittura i pozzetti!

  5. MAQVEDA

    non insultiamo le scimmie;)

  6. Palermo è una città che necessita di una sorveglianza costante, bisogna che il comando della Polizia Municipale si renda conto di questo e in accordo col comune appronti tutti i mezzi necessari per fare in modo che l’intero patrimonio cittadino venga tutelato. Facendo i conti, sono convinto che le spese sostenute per ripristino e recupero di zone teatro di atti di vandalismo copre perfettamente il costo della sorveglianza di determinate zone, soprattutto in specifiche ore della notte.

  7. marcozs

    era necessario?

    ci sono tante di quelle lucciole la sera al foro, che dovrebbe brillare di luce propria hehehe

  8. certo che tristezza….trovarsi a esultare per interventi di ordinaria amministrazione. Siamo ridotti davvero male, poveri noi

Lascia un commento