Parco archeologico “Castello a mare”: resti umani a cielo aperto

Spread the love

A distanza di 5 mesi dall’ apertura al pubblico   del parco archeologico “Castello a mare”, dobbiamo purtroppo segnalare una grave incuranza. O probabilmente si tratta di qualcosa che va oltre la parola incuranza….

Trattasi della della necropoli musulmana a lato del Castello a Mare di Palermo: sono sguarnite e all’aperto, e pare contengano ancora i resti umani di chi vi è stato seppellito:

Foto e segnalazione ci giungono dall’associazione Sikeliotes, la quale ci invia anche la seguente nota:

Giungiamo spesso, nei nostri vari articoli sulle tragiche condizioni di determinati Beni Culturali, alla conclusione che molti dei luoghi che abbiamo visitato, fotografato, ripreso e descritto siano ben oltre i limiti delle corrette condizioni di conservazione e fruizione (quando è possibile parlare di ‘fruizione’). Purtroppo, più passa il tempo e più avanziamo nelle ricerche e nei nostri sopralluoghi, più ci rendiamo conto che non c’è limite al peggio. Tale breve introduzione è indispensabile per iniziare a descrivere ciò di cui siamo stati testimoni all’interno del parco archeologico del Castello a Mare di Palermo, inaugurato proprio lo scorso 5 agosto 2009. All’interno dell’area, nella zona adiacente al sentiero diretto all’uscita, accanto al mastio arabo, giace a cielo aperto e senza alcuna salvaguardia la necropoli di rito musulmano. Fin qui potrebbe non esserci alcuna eccezionalità: molte sono le sepolture lasciate, purtroppo, all’aria aperta anche in siti ben più importanti. Purtroppo, però, alcune delle tombe in questione contengono ancora i resti dei corpi ivi seppelliti.

In merito, abbiamo ricevuto la segnalazione di una ragazza sul social network Facebook, Marisa Caruso, la quale ci ha inviato un’immagine della zona della necropoli scattata proprio ad agosto, ovvero poco dopo l’apertura al pubblico del parco. Con l’immenso rammarico di chi vede dei resti umani giacere sulla nuda terra, o anche sparpagliati come si trattasse di tutto, fuorché di ossa umane, a distanza di circa cinque mesi, dobbiamo purtroppo segnalare che gli scheletri, ormai solo parzialmente intatti ma ben riconoscibili come umani, si trovano ancora lì. Rispetto alla fotografia inviataci da Marisa Caruso, il luogo si presenta adesso inverdito dalle erbacce, ed è facile immaginare che le tombe aperte e con dentro quei resti si trasformino in delle pozzanghere, durante le piogge.

Non crediamo vi sia molto altro da aggiungere. Se risulta interessante e curioso visitare o scoprire un edificio, una costruzione, dei mosaici, delle statue o delle tombe stesse, o aver a che fare e parlare con le persone in quanto scrigni ricchi di umanità e saperi che possono arricchirci ed arricchire, meno piacevole è senz’altro trovarsi innanzi a simili assurdità, per cui un uomo, solo perché morto da secoli (e non vogliamo essere così cattivi da insinuare che si tratti di uno scempio dovuto anche all’appartenenza musulmana della necropoli) meriti di rimanere dove è stato trovato.

Confidiamo che chi legge questa denuncia, possa immediatamente porre rimedio a questa “disumana disattenzione”

Post correlati

32 Thoughts to “Parco archeologico “Castello a mare”: resti umani a cielo aperto”

  1. tasman sea

    che scanto!
    il castello a mere è ancora un posto di degrado. quello che è stato fatto non basta. restano da abbattere numerose strutture sul molo trapezoidale. dai rendering si vedevano canali e percorsi sull’acqua, dove sono?
    vedo solo una brutta cancellata divelta e accerchiata dai TIR.

  2. vergognoso…davvero vergognoso. Ma è mai possibile che in questa città non ci sia limite al peggio? Tra l’altro che cacchio di recupero hanno fatto? Il castello a mare è un parco schifoso, pieno di erbacce, pozzanghere e incuria…però se vuoi entrare a vederlo devi pure pagare! Non c’è limite neanche alla buffonaggine, come se a Palermo avessimo tutta sta gran quantità di parchi di cui godere

  3. fabdel

    ah, bisogna anche pagare? esilarante, veramente esilarante e senza un briciolo di vergogna. una porcata di lavoro simile credo sia unica al mondo. (e non voglio infierire con la casetta dell’Enel nel bel mezzo di ‘sto troiaio)

  4. fabdel

    non è né un parco archeologico, né un waterfront, né uno spazio verde. NON è NULLA DI NULLA, un troiaio appunto

  5. Mancano solo le zucche e ci si potrebbe organizzare il prossimo Halloween party.

  6. panormus79

    I sonni dei nostri cari amminastratori saranno tormentati dai fantasmi di queste persone i cui scheletri sono buttati nel bel mezzo di un “parco” cittadino.

  7. Daniele

    Questa città dovremmo amministrarla noi .. E’ ora di dire basta a gente così ottusa e incapace!!!!

  8. fabdel

    a meno che vogliano definire “archeologici” 4 ossa in croce che magari di archeologico hanno ben boco in quanto appartenenti a Peppuzzo ‘O Poliparo morto a luparate nel 1951 per uno sgarro verso Concetta Incoronata, figlia del boss Nuccio Perinicritati.

  9. fabdel

    boco=poco* 🙂

  10. IoGomesio

    ma questo “recupero” è stato curato dalla soprintendenza, da degli archeologi laureati, o forse da quattro muratori con la terza elementare? ma questo è TUTTO VERO O è UNO SCHERZO? ma come cavolo è possibile che persone “competenti” abbiano potuto lasciare tutto così, senza nemmeno mettere una ringhiera e un cartello con su scritto “resti umani di epoca musulmana”?

  11. Avrei voluto commentare inveendo contro gli amministratori, i politici, i burocrati i cazzari e sparare a zero su tutto e tutti, mandando alla fine a quel paese un bel po’ di persone. Ma non lo faro, poiché resto basito.
    Credono davvero di avere a che fare con un gregge di pecore ignoranti?
    Credono davvero di potere amministrare questa città come se i cittadini fossero dei poveri imbecilli?
    Credono davvero che sia possibile chiamare quell’accozzo di pietre un “parco”?
    Pensano sul serio di darcela a bere che un’area abbandonata a se stessa possa essere chiamata verde pubblico?
    Ci credono davvero così allocchi?
    Ci credono davvero così sciocchi?
    Hanno ancora intenzione di degradare, frustrare, insultare noi e la nostra città con la loro incompetenza, inadeguatezza, ignoranza?
    Io, francamente, sono stanco di questo malaffare, di questa cattiva amministrazione. E parlo di tutti i livelli. Non raggiungiamo neppure gli standard minimi per potere essere considerati un posto civile. Siamo sempre nel fondo delle classifiche di vivibilità e le poche opere che sono state realizzate, sono arrivate da fuori.
    Ritengo che sia il momento che questo movimento, noi giovani tutti, prendiamo le redini del destino di questa città allo sbando, perché noi e soltanto noi, possiamo traghettare questo luogo così ricco, così bello, verso un futuro più radioso.
    La classe politica panormitana mi dà la nausea!

  12. @marce982

    rispondo sì a tutte le tue domande…e se fanno così è perché purtroppo la maggioranza inetta glielo permette. “Tanto su tutti i stissi”, questa frase solo ti sentirai dire dalla maggioranza dei palermitani. Un modo comodo per uscirsene e mostrare apertamente l’indifferenza, perché di questo si tratta, verso questa città, senza curarsi minimamente del futuro di chi la abiterà. Questo paese è sconvolto dalla mancanza di equilibri. Da un lato abbiamo un Berlusconi che sta ammazzando l’Italia grazie soprattutto all’inadeguatezza e l’indifferenza delle opposizioni, e a Palermo la situazione non è diversa. Questa gentaglia ha messo in ginocchio la città grazie alle masse di imbecilli, gretti e ignoranti che gli permettono di fare quello che vogliono. E non solo il danno, pure la beffa: si aumentano gli stipendi, usano i soldi pubblici per i loro affari privati, privilegi a tutto spiano e chi più ne ha più ne metta. Certi palermitani sono capaci di accoltellarti se gli freghi 5 centesimi, ma paradossalmente se ne sbattono se questa gentaglia ruba loro miliardi e sperpera i soldi a destra e a manca. Ma dove vogliamo andare? Scusate lo sfogo

  13. L’Associazione Sikeliotes ha anche pubblicato un video dove è documentato questo scempio

  14. Athon

    E fanno le inaugurazioni in pompa magna! Ridicoli! Come se la gente non avesse gli occhi per guardare e gli strumenti per giudicare! Il recupero delle strutture del Castello a mare non è completo; il relativo “parco” manca di forma e carattere; il palazzone della Brancagel e le strutture del mercato ittico sono ancora lì a impedire la vista del castello e del mare. Amministratori di Palermo, non meritate questo ruolo nella nostra nobile città! Andate a pascolare le pecore, se siete in grado di fare almeno questo. Ridicoli e ignoranti !!!

  15. Che poi, il Castello a mare doveva essere consegnato intorno a Nov-Dic 2009, e invece venne inaugurato prima, se non erro in periodo estivo, lasciando tutti sorpresi per l’anticipo, cosa pressochè rara a Palermo quando si parla di opere e cantieri.
    Ecco, è stato aperto prima perchè molti lavori non sono stati eseguiti (cura delle aiuole, ecc.).

  16. SalvatoreB

    Che schifo, sono senza parole, Non solo ci prendono in giro facendo passare per parco archeologico quei quattro scavi parziali e quattro fili d’erba, lasciano pure a metà il lavoro parziale che avevano da fare. E spero non è vero che adesso si deve pagare, perchè sarebbe il massimo dell’assurdità.

  17. fabdel

    L’Associazione Sikeliotes “___dov’è il video dell’associazione SKELETON?? (visto che si parla di ossa)

  18. fabdel

    l’avevo già scritto tempo fa, quasi nessun lavoro viene fatto a modo per il semplice fatto che l’intenzione non è di risollevare la città dal degrado quanto di arraffare soldi alla Comunità Europea. il PdL è il partito del malaffare per eccellenza (andatevi a leggere quanti corruttori, truffatori, palazzinari, gente processata e condannata, etc. hanno imbarcato e si trovano in parlamento. Ciarrapico addirittura è senatore)

  19. fabdel

    e le sacche di voto del PdL sono garantite propio da quei posti che qualche vestale vergine vuol far passare per la Palermo civile (per ritornare alla discussione di qualche giorno fa..). mi fermo qui.

  20. fabdel

    grazie antony

  21. panormus79

    @ fabdel
    Cuffaro,Galioto,Dell’Utri,Cintola,Stancanelli, che oltre ad essere sindaco di Catania è anche senatore e vice presidente della ARS (beato lui che ha il dono dell’ubiquità), per non parlare poi di tutto lo schifo che c’è alla Regione e al comune di Palermo(cito il Palermo perchè sono palermitano).Sarebbe bellissimo mandare tutta questa cozzaglia di parassiti a raccogliere per le strade l’immondizia che il loro malaffare ha creato

  22. fabdel

    si lo so benissimo, ci sarebbere anche da aggiungere il famoso “ciarpame” (detto dalla ex moglie che qualcosa di non rivelabile penso sappia) . ho scritto Ciarrapico su tutti perchè è un ex carcerato. un baraccone simile sarebbe difficile da mettere in piedi anche per le piu navigate famiglie circensi

  23. grillo79

    spero che ci si organizzi seriamente in vista delle prossime comunali con delle liste civiche vere, formate dall’unione di tutti i movimenti come questo…uniti da un programma di opere x la città (sviluppo sostenibile, raccolta differenziata a tappeto, mobilità etc etc)…che senso ha andare ancora dietro a chi promette lavoro, case e ricchezza e che invece fin’ora ha dato solo munnizza, degrado ed esempi di civiltà come quello riportato nell’articolo?

  24. Franz

    Vero è che qualcuno direbbe “Polvere siamo e polvere ritorneremo”…. però assistere a queste immagini e all’incuria e alla poca sensibilità mi lascia a bocca aperta e senza parole… Mi auguro che presto si ponga rimedio e che esse siano li da 100 anni o da 10 ciò che davvero è importante è trovare un luogo in cui far riposare in pace queste ossa, visto che nel luogo in cui erano han dato fastidio a qualche insensibile (e qui mi fermo).

  25. grillo79

    incredibile amici!!!! Il comune di Palermo premiato tra le città virtuose x l’amministrazione pubblica!!!! da suicidio andate a leggete….
    http://antefatto.ilcannocchiale.it/glamware/blogs/blog.aspx?id_blog=96578&id_blogdoc=2413025&yy=2010&mm=01&dd=06&title=le_virtu_secondo_tremonti

  26. ^^^^

    sono senza parole….nella Repubblica delle banane tutto è possibile. Probabilmente questi stessi soldi verranno utilizzati per tappare i buchi disastrosi che la stessa amministrazione Cammarata ha creato

  27. monte_Pellegrino

    Il problema di Palermo è che alla regione comandano quelli di altre provincie, in particolare della Sicilia Orientale! Vi faccio notare che Palermo e Provincia ha quasi un terzo degli abitanti di tutta la sicilia! Io non conosco politici (e non faccio politica), ma gradirei sapere da qualcuno di voi che ne sia a conoscenza, di dove sono quelli che comandano alla regione, suddivisi per provincia! Secondo me potremmo costatare i danni di questa amministrazione regionale per Palermo!

  28. grillo79

    a prescindere dall’origine geografica dei politici regionali, sarebbe sempre la stessa cosa…i soldi che arrivano, in questo caso al comune, sono un’inutile elemosina che un governo nazionale della stessa pasta fa a quello locale, per soli fini di parte politica, non certo perche il nostro comune se li meriti….

  29. MAQVEDA

    Che schifo!!! ma come si fa a fare un simile scempio!!! finchè saremo governati da questi caproni (con tutto il rispetto per i caprini) non avremo mai nessuna speranza. Arriverò alla fine dei miei giorni schifato dal fatto che nulla sarà cambiato!

  30. […] un interessante aggiornamento circa la vicenda degli scheletri a cielo aperto v che tutt’ora sono visibili nel parco archeologico a Castello a mare. Aggiornamento e […]

  31. delfinotta

    Sono veramente basita nell’apprendere una simile notizia:non che sia una novita’ nel panorama palermitano dove siamo abituati a vederne di cotte e di crude ma un tal simile scempio e brutalità nell’esecuzione dei lavori ( o per meglio dire mancata e adeguata esecuzione dei lavori) è davvero troppo ,soprattutto per il mancato rispetto delle ossa che costituisco in primo luogo un altissimo valore umano nonchè patrimonio culturale;Il tutto sconfina nell’assurdo,nel surreale….è questo l’esempio di città europea?Ma che devono pensare i turisti che vengono a visitare la nostra città? V E R G O G N A T E V I!!!!!

Lascia un commento