Grande Migliore, ancora più “grande”

Spread the love

Grande Migliore è un punto fermo della nostra citta da decenni, tutti noi, più o meno spesso, siamo andati a fare compere nella struttura di viale Regione Siciliana. Ma come per tutte le cose anche lei è invecchiata ed ha bisogno di rifarsi il look per poter contrastare la forte concorrenza che è arrivata e sta arrivando in città.



Il 2 gennaio infatti inizieranno i lavori di ampliamento e restyling della struttura di viale Regione Siciliana. Il progetto è abbastanza ambizioso, si parla di un raddoppio dell’area commerciale con l’aggiunta del piano interrato, di circa 7500mq, dove erano presenti i magazzini adesso spostati. La nuova struttura ospiterà anche un supermercato, 8 negozi di vicinato ed un bar. Il progetto prevede ponti sospesi per collegare le altre strutture limitrofe di proprietà del gurppo ed un parcheggio sotterraneo da 700 posti auto. Tanta roba sul fuoco quini, attendiamo aggiornamenti. (Le immagini provengono dalla rivista I love Sicilia)

Post correlati

25 Thoughts to “Grande Migliore, ancora più “grande””

  1. tasman sea

    si dovrebbe contestualmente intervenire sulla viabilità delle corsie esterne della circonvallazione fra via belgio e viale lazio, dove i clienti di migliore intasano tutto.

  2. tasman sea

    con una circonvallazione costellata di centri commerciali, addio traffico scorrevole. il forum palermo sarà l’unico ad essere servito da mezzi pubblici. per ognuno di questi centri bisogna pensare le alternative al mezzo privato.

  3. justine

    nel rendering del posteggio si sono dimenticati il postegiatore abusivo !

  4. emmegi

    Dovremmo prendere esempio da quei poveri disgraziati di Dubai su come si progettano le strade 🙂
    Chi volesse potrebbe approfondire con Google Earth, seguendo le coordinate poste in basso.
    Ovviamente tralasciamo il Burj Dubai e tutto il resto 😉

    http://img121.imageshack.us/gal.php?g=picture056r.jpg

  5. dnapanormita

    …..e pure la bolla speculativa buon 2010 a tutti…!!!!

  6. civispanormitanus

    I grandi centri cercano di accaparrarsi tutte le fette del mercato palermitano. Ma io mi chiedo sempre se i palermitani preferiranno il centro commerciale al negozietto vicino casa

  7. Antonio Beccadelli

    La questione viabilità sul Viale Regione Siciliana (strada urbana a scorrimento veloce, nemmeno lontanamente assimilabile ad una tangenziale), mi ha fatto ricordare che uno dei tanti progetti per il suo ampliamento prevedeva che esso fosse realizzato tutto “in trincea” (con intuibili vantaggi in termini di “sottofondo rumoroso” e di “rispetto” dello storico e consolidato tessuto viario) e che, approffittando dello scavo, esso fosse “dotato” di due metropolitane ai suoi lati per l’intero tracciato (circa 50 chilometri di linee ferrate).

    Si disse, allora, che tale progetto era “troppo costoso”. Ma, a conti fatti, è stato più economico realizzare – e neanche in maniera definitiva e soddsfacente – tale asse viario a “spizzichi e bocconi” e senza svincoli essenziali, quali, ad esempio, quello di Via Oreto?

    In verità – come dimostra la costruzione della prima sezione dei piloni per una sopraelevata per la quale la gara d’appalto non era stata ancora nemmeno concepita – il problema non è la spesa pubblica in sé, quanto i soggetti che tale spesa gestiscono (e non sempre – non nascondiamoci dietro ad uno scolapasta! – con oculatezza, professionalità ed onestà).

  8. Lele

    bel progetto. in effetti un restyling bisogna davvero farlo. naturalmente un imprenditore o un gruppo fa di tutto per rimanere in piedi, visto che in città la concorrenza sta diventando sempre + agguerrita determinata dai vari progetti d’apertura di c.c. e dalla crisi. ma in risposta al post di civispanormitanus… la gente va dove vuole. gira anche i paesi limitrofi per trovare l’offerta o determinati prodotti. consideriamo in termini tecnici che il sell-out dei prodotti è sempre quello su piazza. nel senso che l’uscita dei prodotti in quantità di pezzi in media è sempre quello. quindi la fetta di mercato a cui facevi riferimento è sempre quella. evidentemente uno perderà fette di mercato a favore di altri. secondo me il mercato è già saturo. i competitors sono diventati troppo. credo che dopo torre ingastone e zampacenter ci si può pure fermare.

  9. tasman sea

    @beccadelli
    perfettamente d’accordo con te. i costi sono adesso superiori, non solo in termini economici, anche in termini di qualità della vita e viabilità dell’intera città. il problema circonvallazione va risolto a prescindere da tangenziale interna ed esterna. io mi accontenterei di una circonvallazione come si deve, con svincoli interramenti, o addirittura completamente interrata, piuttosto che avere due mezze tangenziali e una strada urbana per la pressa.

  10. SalvatoreB

    In zona via Lanza di Scalea abbiamo 2 giesse, centro olimpo, lidl, colle verde, ferdico e molti altri minori, alcuni di questi non se la passano bene da tempo, il centro zamparini farà sicuramente qualche vittima

  11. tasman sea

    e che fare di tutti questi capannoni che chiuderanno?
    non c’è niente di più squallido di un centro commerciale in disarmo.

  12. @ tasman sea, preferiresti 1 circonvallazione a 2 tangenziali???? Chi ti dice che sono per la pressa??? Quella interna sarà a tutti gli effetti un’autostrada urbana che passerà sotto le montagne.

  13. @ lele, il mercato non è ancora saturo, sarebbe assurdo che fosse saturo a Palermo dove la GDA è appena apparsa. Più centri per lo shopping portano ad un aumento dei consumi e all’attirare consumatori da luoghi più remoti. Chi soffrirà di più saranno i piccoli centri senza ne capo ne coda perchè non possono fare concorrenza al centro commerciale per dimensioni nè ai negozi delle vie commerciali che rispondono con qualità e capillarità.

  14. Lele

    @paco, la GDO o GDA nn è soltanto c.c., ma anche i gruppi che già sono presenti a palermo, GS, Auchan… Io intendo dire che dopo torre ingastore e zampacenter la piazza diventa satura. Devi considerare anche la presenza del futuro c.c. ciachea. la spiegazione tecnica che ho dato, ha un senso logico. non sono io a dirlo ma il mercato. se si esagera anche i gruppi già noti a palermo avranno un calo in termini di sell-out e ciò significa meno presenze e quindi meno incassi. io sono per la libera concorrenza figuriamo. le presenze che aveva migliore, per esempio non sono uguali a dopo l’apertura di euronics bruno. quindi la fetta è quella, ma viene ridistribuita. la percentuale di penetrazione è diversa se aumento l’offerta e quindi l’assorbimento cambia in considerazione di quest’ultimo.

  15. Concordo su quanti dicono che il nuovo centro commerciale di Zamparini farà (ahimè) chiudere qualcuno dei piccoli supermercati dislocati in zona

  16. @ lele, scusa hai ragione, errore di digitazione, GDO. In ogni caso Se confronti la presenza di GDO a Palermo con il resto d’Italia ed anche della Sicilia noterai come la concentrazione sia bassissima. Anche io spero che oltre ai costruendi ciachea, ingastone, zampacenter, al retail store di termini, al parco commerciale dietro forum palermo e a ikea, non si costruisca altro. Ma non penso siamo arrivati al limite, più che altro alcune entità potrebbero essere sostituite, come i vari centro guadagna/olimpo/leoni che non reggeranno a concorrenza non avendo cosa offrire.

  17. Metropolitano

    Bestiale questo progetto! 🙂 Sulla concorrenza non voglio mettere il dito nella piaga, ma ogni intervento mirato a migliorare la fruibilità di una struttura è sempre benvenuto. Spero che i lavori di aggiornamento siano iniziati effettivamente oggi. Caso mai ci faccio un salto e vedo.

  18. Franz

    Posto che sarebbe bello se tutti noi raggiungessimo questi centri con mezzi alternativi quali motori, bici, skate e perchè no autobus, così da rendere più libere e percorribili (oltre che meno inquinate) le strade principali della nostra amata città, si dovrebbe trovare un modo utile per far pervenire in completa comodità e celerità gli acquisti presso le nostre abitazioni.
    Pensate un pò se tutti noi prendessimo l’autobus e raggiunti questi grossi centri, uscissimo ognuno di noi con un carrello pieno di spesa… come potremmo riprendere il suddetto con 3 – 4 pacchi di spesa a testa? E se invece si incrementassero i posti di lavoro facendo in modo che ogni centro abbia un servizio di consegna a domicilio garantito in poche ore, magari con un costo già incluso in ogni singolo prodotto o aggiuntivo e comunque a richiesta? Beh ovviamente sto sognando e so che molti di voi mi staranno prendeno per pazzo o magari si staranno facendo una bella risata pensando che la mia idea sia fantastica ma ahimé dovremmo cambiare tutti testa e modi di fare e si sa… non c’è peggior malattia dell’abitudine che ci rende schiavi di stereotipi e non ci fa vedere percorsi alternativi e ingegnosi.

    Ad ogni modo mi piacerebbe sentire anche le Vs. opinioni in merito!!!

  19. monte_Pellegrino

    Per quanto riguarda viale Regione siciliana, considerato che in buona parte di essa ci sono già i piloni, la cosa più conveniente per Palermo sarebbe farla tutta in sopraelevata e il sotto (l’attuale strada) trasformarla in normale strada urbana con tutti gli incroci aperti: ci godrebbero i cittadini e anche quelli delle altre città che devono attraversare Palermo in direzione Trapani o aeroporto di Punta Raisi (e viceversa).

  20. monte_Pellegrino

    Non ho trovato articoli sul nuovo Mc donald’s di via Ugo La Malfa, di fronte Auchan, che ieri ho visto aperto e pieno di gente! A dire il vero troppa gente, tanto da non riuscire a districarsi dal loro posteggio (mezz’ora per riuscire ad uscire!).

  21. @ Montepellegrino:
    non hai trovato articoli su McDonald perchè comunque, pur essendo una catena, non è proprio un centro commerciale, con una struttura rilevante

  22. Lele

    @paco, nessun errore, la GDA esiste, sta per distribuzione associata. cmq credo che delle vittime ci saranno e confermo quaqnto scritto prima. almeno questa è la mia opinione da addetto ai lavori.

  23. monte_Pellegrino

    Portacarbone, effettivamente McDonald non è un centro commerciale, ma se ci si fa caso, ormai è tutta la via Ugo La Malfa ad essere diventata un centro commerciale! Ci si può muovere a piedi e nello stesso spazio di Etnaland o del Forum, in essa troverai addirittura più strutture commerciali (in quanto a superficie)! Consiglierei di tenere aggiornate le notizie su tale via!

  24. Senza dubbio la via Ugo La Malfa, se non fosse carrabile, sembrerebbe un grande centro commerciale. Non male, se non fosse che è un asse non servito da opportuni parcheggi che tali servizi commerciali richiedono.
    Servirebbe analizzare di più e meglio la zona per risolvere parte dei problemi di mobilità che affliggono questa zona.
    Rimarremo comunque attenti alle evoluzioni, anche grazie alle segnalazioni che voi ci inviate.

  25. dreamboy

    Sono previsti nuovi posti di lavoro per questo ampliamento di locali?

Lascia un commento