Chiude la rotatoria di via Oreto

Spread the love

Da qualche settimana è stato rimosso uno dei tappi che caratterizzava il viale Regione Siciliana, e che era causa di forti rallentamenti e incidenti.

Nell’attesa di un provvedimento definitivo (sottopasso?),  sono state finalmente chiuse le due bretelle che permettevano il collegamento diretto tra via Oreto e i due sensi di marcia del viale Reg. Siciliana.

“Finalmente” perchè gli automobilisti provenienti dall’autostrada si ritrovavano improvvisamente sbarrata la marcia dalle auto che attraversavano la rotatoria.



Attraverso degli appositi guard rail sono stati chiusi questi due tratti stradali, e chi vorrà raggiungere le autostrade per Messina e Catania (provenendo da via Oreto) sarà costretto a fare inversione di marcia presso lo svincolo di Bonagia.

Si allungherà leggermente il tragitto, ma si eviteranno tanti pericoli.

Vedremo se questo provvedimento avrà lunga vita (lo speriamo)…di certo è tardato notevolmente ad arrivare.

Post correlati

55 Thoughts to “Chiude la rotatoria di via Oreto”

  1. diesse78

    concordo pienamente!!!
    ragazzi vi segnalo che oggi qualche km avanti ( ponte corleone ) c’era un traffico allucinante!! ma come si deve fare??? non prendono provvedimenti!! se ne fregano!!!!
    Rinnovo la mia idea, aprire il varco gia esistente (chiuso da guard rail) tra via villagrazia (ovviamente lato mare) e la q8!!!

  2. Phobos

    Ragazzi, se provengo da lato Trapani e debbo girare in via Oreto ora che strada debbo fare?

  3. CinoMedium

    Lo stesso provvedimento si dovrebbe adattare in via Perpignano

  4. samir

    Mi unisco a @PHOBOS……solo una cosa è chiara: chi viene da Me-Ct adesso per fare inversione di marcia deve prolungare fino allo svincolo Bonagia….

    E chi viene da trapani e deve andare in via oreto???

  5. Fabrivit

    Niente di più semplice: si va avanti, si sale sul ponte di via giafar e si torna indietro…arrivati

  6. vicio

    ciao a tutti io sono molto favorevole a questa iniziativa ma pensavo addirittura oltre e cioe’ all’ INCRCIO DI VIA PERPIGNANO , perche’ non fare la stessa cosa soltanto per la CORSIA CENTRALE in modo da non bloccare viale regione. Secondo me bisognerebbe soltanto mettere un blocco centrale cos’ viale regione sarebbe piu’ fluida, chi proviene da via perpignano bassa e’ obbligato a prendere o viale regione o la laterale facendo inversione di marcia al motel agip per poi arrivare ad esempio da li volsi, chi invece proviene da via perpignano alta sara’ obbligato a girare su viale regione o sulla laterale dando la possibilita’ di cambiare senso di marcia in via pitre’, per poi riimmettersi sul viale regione . Che ne pensate non potrebbe essere una soluzione???????

  7. emmegi

    @vicio
    Con la soluzione da te suggerita non si risolverebbe molto perchè i semafori – che costituiscono il blocco – non potrebbero essere spenti.

  8. vicio

    perche’ no dovrebbero spegnere soltanto quello centrale e lasciare tutti gli altri invariati

  9. Andrea Bernasconi

    ottima notizia, era ora! E speriamo si studi direttamente un sottopassaggio.
    Sposo anche l’idea di far lo stesso con l’incrocio di via Perpignano, di fatto chiudendo il transito sulle carreggiate centrali.
    Diciamo che creare sottopassi sulle vie Oreto e Perpoignano, magari rivedendo nel contempo il sistema dei varchi sulle carreggiate centrali, potrebbero portare la circonvallazione a fare il salto di qualità, da strada cittadina a… bretella autostradale…

  10. Calò

    Per chi vene da Trapani consiglio di uscire allo svincolo Bonagia e percorrere viale regione sicialiana sud-est e poi via dell’Orsa Minore che vi porta all’incrocio con via Oreto nuova, non lontano da dove si stanno facendo i lavori del passante ferroviario. Anche la soluzione i Fabrivit è ottima, solo che allungate un pò la strada.

  11. nikettoski

    Oltre alla chiusura della rotonda occorre la realizzazione di uno svingolo a livelli sfalsati ke sarebbe la soluzione ideale

  12. pepposki

    La chiusura ell’attraversamento di via perpignano mi dispiace dirlo ma è tecnicamente improponibile, perchè mancano alternative. Per l’attraversamento monte valle, le auto sarebbero costrette a riversarsi sull’angusta via perpignano per poi raggiungere via leonardo da vinci. La chiusura dell’attraversamento di via perpignano sarebbe possibile solo attuando due provvedimenti di circolazione…apertura via baviera e/o senso unico a salire in via Perpignano.

  13. Lele

    concordo pienamente con Diesse78…basta aprire il varco e contestualmente la corsia di accelerazione per permettere alle auto di incanalarsi nella corsia di marcia. Per via perpignano, penso che la soluzione sia quella adottata nella rotonda oreto.

  14. emmegi

    @vicio
    Riflettici: non è possibile spegnere soltanto i semafori di via Perpignano. Quando questa via ha il verde cosa succede ai veicoli che percorrono il viale della Regione Siciliana e che si ritrovano senza semafori ?

    @Calò
    Non dire la tua alternativa a voce alta: se si diffonde la voce il già caotico traffico di via Oreto riceverebbe una mazzata con un fiume di veicoli che, provenendo da via dell’ Orsa Minore, svolterebbero a sinistra 🙂

  15. emmegi

    ERRATA CORRIGE

    @vicio
    Riflettici: non è possibile spegnere soltanto i semafori di viale Regione Siciliana. Quando via Perpignano ha il verde cosa succede ai veicoli che percorrono il viale della Regione Siciliana e che si ritrovano senza semafori ?

  16. pepposki

    emmegi… quello che vicio intendeva dire era bloccare l’attraversamento. quindi spegnere solo i semafori centrali. I veicoli provenienti da via perpignano potrebbero solo immettersi sulle corsie laterali, cosi facendo sulle corsie centrali il flusso veicolare non avrebbe ostacoli. Ma come detto nel mio post, questa soluzione è improponibile a meno di adeguati accorgimenti. Ciò che è stato fatto alla rotonda di via oreto è prettamente motivato da un problema di sicurezza, piuttosto che di traffico….via perpignano è incasinata ma non eccessivamente pericolosa

  17. emmegi

    @pepposky
    vicio ha scritto che i veicoli provenienti da via Perpignano possono immettersi sulle carreggiate in entrambe le direzioni di marcia (ME e TP).
    Concordo sulla opportunità di lasciare il mondo com’ é, nell’ attesa che si realizzino i lavori del sottovia.

  18. emmegi

    …E comunque rimarrebbe il problema dell’ attraversamento pedonale.
    Ovviamente non parliamo di semafori a chiamata che non porterebbero alcun miglioramento…

  19. Sarebbe a questo punto da sperimentare la chiusura di via Perpignano e vedere gli eventuali benefici allo scorrimento.Non dimentichiamo che contestualmente alla linea tram che dovrà passare dalla circonvallazione, sono previsti 3 sovrapassi pedonali

  20. huge

    Ogni volta si parla di questi argomenti e delle possibili soluzioni come se le decisioni da adottare in merito fossero definitive. Come se una volta fatta una scelta sia impossibile tornare indietro.
    Nessuno di noi può avere la certezza di cosa accadrebbe chiudendo i varchi centrali dell’attraversamento di via Perpignano.
    La soluzione è quanto mai semplice e banale. Si faccia una prova di due settimane, un mese o quel che serve per capire se può funzionare o se s’incasina ancora di più la situazione e poi si decida se tornare alla situazione attuale o no.
    Cosa c’è di tanto complesso?

  21. ing.giacomo

    Sono d’accordo con huge proviamo a chiuudere l’attraversamento di via perpignano.
    In via oreto è previsto il sovrapasso dell’autostrada-circonvallazione perchè sotto passerà la metropolitana leggera che subito a monte dello svincolo avrà il deposito in superficie, e a valle scorre sotto terra.
    Cmq basterebbe permettere un accesso all’autostrada dalla parallela lato monte subito dopo il cavalcavia di via Giafar cosi chi proviene da questa via, supera l’autostrada con il cavalcavia e , dopo aver girato nell’attuale rotonda a monte (dove c’è levantino e distributore gpl) puo entrare in autostrada senza dover arrivare a bonagia.

  22. pepposki

    Caro Huge, qui il problema non è pensarci troppo o meno…ma è comunque fare scelte ponderate e comunque creare alternative vivibili. Vivo nella zona, e ho la consapevolezza giornalmente di quante auto usano l’incrocio di via perpignano per attraversare monte-valle…chiudere questo attraversamento vorrebbe automaticamente dire che le auto confluirebbero tutte su via perpignano(che è un budello).
    A me può anche stare bene la chiusura delle corsie centrali, ma ciò deve volere dire aprire via baviera e fare via perpignano (lato monte) a senso unico.

  23. Che era un pericolo era un pericolo… ma mettere due cartelli stradali per avvisare no?? l’altro giorno stavo andando dritto contro il guard rail!!
    Per non parlare poi che lo svincolo di bonagia non è mai stato segnalato, percui se sai dov’è puoi svoltare, se non lo sai rischi di finire a tommaso natale…

  24. e lo stesso dicasi dello svincolo di via Giafar… (solo che così scoppi davvero a Villabate)

  25. orgoglioterrone

    Salve vorrei proporre una possibile soluzione per l’incrocio
    Perpignano,vorrei sapere cosa ne pensate…premessa la chiusura delll’incrocio e lo spegnimento del semaforo ( ma solo per le corsie centrali ) proporrei:
    a) x i veicoli provenienti da Perpignano Alta diretti lato TP:
    adiacente il ponte Pitrè costruirei una laterale (al ponte )a unica corsia ai fini di sola inversione di marcia,per interderci come quella attualmente fruibile al ponte Calatafimi per chi proviene dalla via Pollaci e vuole tornare lato TP.
    b) x i veicoli provenienti da Perpignano Bassa diretti lato CT:
    adiacente il ponte di piazza Einstein costruzione di laterale LEGGERMENTE RIALZATA a unica corsia nei pressi della via Platen che permetta di effettuare l’inversione di marcia ( da lato mare a lato monte)….
    Per la via Oreto secondo me l’unica soluzione è il sottopasso stile via Belgio..( magari con un impiantino antiallagamento PIU’ moderno…)

  26. ciko

    Per me come situazione temporanea, in attesa di nuovi lavori, tipo sottopasso, è ottima. Cmq ci perderà un po’ il punto agip.. ieri invece di fare un gran bel giro per comperarmi le sigarette al tabaccaio dell’agip ho preferito arrivare fino alla stazione centrale…:-))

  27. ottima idea, credevo che rientrasse nella normalità avere la strada sbarrata.

  28. Fabrivit

    Sono estremamente favorevole all’eliminazione dei semafori di via perpignano. ..in attesa del sottopasso se mai arriverà!
    Però sorge un problema non indifferente: quello degli attraversamenti pedonali. L’errore fu in origine di chi non penso al momento della costruzione del sottopasso di via da vinci di almeno un paio di attraversamenti pedonali. I lavori di costruzione dei sovrapassi pedonali sono estremamente celeri e li ritengo essenziali a prescindere dal futuro passaggio del tram. Perchè non spronare subito per la loro costruzione in modo tale da mettere in sicurezza il passaggio dei pedoni e conseguentemente eliminare anche se solo in prova il tappo di via perpignano in attesa di interventi più invasivi?

  29. wolf78

    Ottima idea, condivido pienamente la chiusura della rotatoria, ma ricordiamoci che siamo a palermo e qualcuno “irresponsabile”, per essere educato, ha pensato bene di attraversare l’aiuola e sbucare improvvisamente dall’altra parte. Ve lo giuro l’ho visto con i miei occhi, quindi state attenti quando passate da lì. Sarebbe opportuno avvisare chi di competenza per fare costruire una delimitazione per evitare che ciò si ripeta.

  30. emmegi

    La chiusura degli spartitraffico di via Perpignano è una cosa OTTIMA solo per chi percorre viale Regione Siciliana.
    Per dirne un’ altra consideriamo anche le conseguenze per i bus Amat che arrivano a monte della circonvallazione, partendo da piazza P.pe di Camporeale e che ad essa tornano.
    Una volta esisteva anche il collegamento via N. Sauro-via Uditore e l’ attraversamento di via E. Di Blasi. Sono stati opportunamente eliminati.
    Una passerella pedonale mi pare, con i tempi che corrono per il Comune, una cosa oggi irrealizzabile

  31. r302

    La chiusura dell’incrocio di via Perpignano sarebbe un suicidio per il traffico cittadino. Se solo osservate la lunga coda in via Perpignano (a valle della circonvallazione) vi renderete conto di come questa strada sia utilizzata e serve a drenare i flussi di traffico proveniente da una zona molto ampia della città (tra la Zisa, la Noce ed il centro storico per un’utenza elevatissima) diretto verso l’autostrada per Catania ma anche verso Monreale, la superstrada per Altofonte e Sciacca ed i quartieri sud (Brancaccio ecc.). Se si chiude via Perpignano queste migliaia di auto andrebbero a riversarsi su via Pitrè (incrocio dove già oggi il traffico scorre con enormi difficoltà) e soprattutto sulla rotonda del Motel Agip, determinandone la completa paralisi. L’unica soluzione è quella (ottima) proposta da “orgoglioterrone” di rendere possibile l’inversione di marcia PRIMA delle rotonde, purtroppo temo che non sia tecnicamente realizzabile per la pendenza delle rampe sottostanti per cui allargando gli impalcati dei sovrappassaggi non ci sarebbe più lo spazio per far passare sotto i camion più alti. Varrebbe sicuramente la pena che il comune incaricasse un tecnico per verificare se effettivamente c’è lo spazio per creare queste corsie di inversione di marcia.

  32. huge

    @pepposki: certo, se quel che proponi tu può essere utile, perché no.
    Il mio parere è che però l’importante è provare a fare qualcosa e non stare a discutere in eterno sui se e sui ma. Si prova, si fa un tentativo. Se non funziona si torna indietro. Fare un tentativo significa anche capire quali sarebbero gli interventi realmente necessari per sostenere il cambiamento senza creare più caos di quanto non ce ne sia adesso. Solo una prova sul campo potrà dare una risposta vera.
    Il tutto ovviamente solo temporaneamente, in attesa che si realizzi il sottopasso, unica soluzione che può essere considerata definitiva.

    Importante, in questo contesto, sarebbe una rimodulazione dei flussi sul ponte di via Pitrè, temporizzando opportunamente i semafori, vietando la sosta nelle zone prossime all’incrocio (e soprattutto facendo rispettare il divieto) in modo da offrire più spazio alle auto circolanti, permettendo la svolta continua lato monte-lato mare come avviene sul ponte di corso Calatafimi.
    Sono sicuro che studiando a tavolino la situazione, una soluzione accettabile può essere trovata. E ripeto, si può sempre tornare indietro se non dovesse funzionare.

  33. lucatime

    Per rendere veramente vivibile la via regione siciliana basterebbe fare un bel sottopasso nella rotonda di via oreto,fare il raddoppio del ponte corleone e completare i lavori per la rotonda di via perpignano…Detto ciò penso che la chiusura della rotonda di via oreto è una cosa ottima vista la pericolosità del tratto di strada ed il caos che provocava!!!

  34. huge

    @lucatime: quel che hai detto è quel che è previsto da secoli e che ovviamente risolverebbe qualunque problema di viabilità lungo viale Regione, permettendone tra l’altro una possibile riqualificazione a vero e proprio raccordo autostradale tra la A19 e la A29 (affidandone la gestione all’ANAS).
    Al momento qui stiamo discutendo solo di soluzioni tampone per migliorare la situazione attuale in modo semplice e immediato.

  35. Si a soluzioni che sono da ritenersi temporanee, a patto che Perpignano e Ponte Corleone vengano realizzati.
    Cmq chiederemo lumi su quanto si vvorrà fare dal prossimo anno in merito questi 2 “blocchi”

  36. monte_Pellegrino

    E se invece si facesse finalmente la sopraelevata, usando i pilastri già pronti in molte parti e l’attuale viale Regione Siciliana diventasse strada cittadina con tutti gli incroci riaperti in maniera da consentire il facile spostamento tra monte e valle dell’attuale Circonvallazione? Non capisco perchè allora non si volle più continuare il progetto!

  37. emmegi

    Spulciando ho ripescato questa discussione (che non avevo letto) – http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2008/08/21/rotonda-via-oreto-il-tappo-killer-che-sta-bene-a-tutti/ – dove oltre un anno fa veniva evidenziata la necessità di prendere provvedimenti per eliminare il pericolo “rotatoria Oreto”.
    Sarebbe bello pensare che sia stato quello lo spunto preso dal Comune…

  38. Metropolitano

    Favorevolissimo pure io all’abolizione dell’incrocio di Via Perpignano. Se il Comune vuole adottare misure di prevenzione contro lo smog, questo provvedimento dovrebbe partire innanzitutto da via Perpignano, istituendo il doppio senso al Ponte Pitrè, e deviando il traffico proveniente dalla Zisa alla periferia della città al ponte Leonardo Da Vinci. In Viale Regione infatti (essendo una specie di autostrada) sarebbero demenziali le targhe alterne, ma se il traffico si bloccà in quel punto, proprio lì le centraline segnaleranno un abnormale incremento dei livelli di tossicità. Cio è dovuto a tutte quelle code all’incrocio, da entrambe le direzioni.

    Novità per il senso unico da istituire in via Ugo La Malfa (Palermo Nord) ?

    Novità pure per la segnaletica orizzontale in Viale Regione da Leonardo Da Vinci fino alla tratta Anas A19 ?

    PS: oggi sono tornato da una vacanza fuori città e provincia e devo dire che si scorre meglio tra Giafar e Bonagia grazie alla rimozione di quella odiosa e pericolosa rotonda. Però vorrei segnalare che molte auto ancora tendono a fare quella manovra ed i viaggiatori (ed un po anche io purtroppo) hanno sempre quel classico timore di fare incidenti dal quale non tutti ne sono ancora guariti, ergo tendono sempre a rallentare ed a rallentare la viabilità in corsia di sorpsso, benchè non ci sia più alcun ischio là, e mi sa che hannoi bisogno di tempo per capire che non lo possono più fare, nonostante non trattasi di animali, ma di persone ;). Comunque i responsabili del traffico dovrebbero sistemare la segnaletica per i divieti e le inidicazioni dei due svincoli più vicini.

  39. Metropolitano

    rettifico: “hanno bisogno di tempo per capire che non lo possono più fare”.
    Ma chi ? Mi riferisco a chi aveva la brutta abitudine di tagliare la strada ai viaggiatori nell’utilizzzo della rotonda.
    Sono convinto che l’abolizione della rotonda sarà permanente, almeno fino a quando non presenteranno un progetto (ancora inesistente) di un sottovia e soprattutto inizino i lavori e li completino. Non prima.
    Solo per via Perpignano c’è il progetto del sottovia.

  40. samir

    Ragazzi….una manna dal cielo la chiusura della rotonda…però però però……a segnaletica verticale siamo messi malissimooooo!!!

    nessuna segnalazione della rotonda eliminata
    nessuna segnalazione su dove potere fare inversione di marcia o uscire dalle carregiate centrali per andare in via oreto….
    segnaletica gravemente danneggiata degli svincoli “Bonagia” e “Brasa” (sono piegati…semidivelti….e nerissimi di sporcizia che non si vedono!!!)
    se uno non è un pò “ferrato”….veramente rischia di arrivare a Tommaso NAtale!!! o vicecersa a Villabate!!!
    Come possiamo chiedere una seria sitemazione di tutta la segnaletica della Circonvallazione (oltre che di tutta la città)? come comitato possimo scrivere al difensore civico o non so chi??

  41. clavod

    Hanno chiuso la rotonda oreto, ma hanno creato un traffico impressionante a bonagia, una cosa mai vista con un inquinamento acustico assurdo, spero che prendano dei provvedimenti seri perchè non è possibile avere sotto casa l’inferno di veicoli che suonano ripetutamente tutta la giornata!!! è una vergogna!!!

  42. clavod

    hanno paralizzato l’incrocio dove c’e il lucky bar, e le auto intasano entrambi i sensi del ponte!! complimenti bel provvedimento!

  43. samir

    sempre meglio dei morti sull’asfalto…….vite spezzate…..

  44. huge

    lucky bar, in via del Levriere a Bonagia? Ma che c’entra con la strada per fare inversione??

    Le strade possibili (quelle che hanno un senso) sono due per chi arriva da via Oreto.
    1)via dell’Orsa Minora, viadotto su viale Regione, via dell’Ermellino e immissione;
    2)laterale lato mare di viale Regione fino allo svincolo, inversione di marcia e immissione.

    Mi spieghi come fanno a finire dove si trova il Lucky Bar?

    Riguardo all’inquinamento acustico assurdo, di questo vanno ringraziati solo i palermitani al volante, che come al solito sono delle bestie.
    Se ci fosse un minimo di rispetto per il codice della strada, leggi precedenze, non si creerebbero ingorghi assurdi solo perché tutti devo impegnare l’incrocio contemporaneamente e nessuno ha mai quel briciolo di cervello necessario a comprendere che mettersi in mezzo quando non è possibile liberare l’incrocio serve solo a incasinare ancora di più la situazione. Sono loro gli unici che si dovrebbero vergognare.

  45. Otto Mohr

    Io abito proprio davanti al Lucky bar e testimonio che adesso la zona è un completo casino….
    Esiste anche una terza strada per fare inversione da via Oreto e che viene utilizzata da molti:
    Laterale lato mare di viale regione non fino allo svincolo ma fino al primo cavalcavia che è più vicino, cavalcavia che sbocca in via del Levriere, laterale lato monte viale regione…
    Il problema si potrebbe, secondo me, facilmente risolvere con l’installazione di un semaforo all’incrocio fra via del Levriere e via dell’ermellino che regoli il traffico, dal momento che in questo punto da sempre è valsa la regola che chi si infila prima passa,sebbene vi siano delle precedenze… qui poi spesso ci sono tanti incidenti, tanto che negli ultimi due anni ci sono stati ben due morti!

  46. capricorno

    #42 samir Says:
    dicembre 16th, 2009 at 22:56
    …a segnaletica verticale siamo messi malissimooooo!!!
    nessuna segnalazione della rotonda eliminata
    nessuna segnalazione su dove potere fare inversione di marcia o uscire dalle carregiate centrali per andare in via oreto….
    segnaletica gravemente danneggiata degli svincoli “Bonagia” e “Brasa”…

    Niente paura… mi sono informato presso AMAT e mi hanno confermato che a breve sarà riaggiornata la segnaletica, incluse le enormi targhe dello svincolo Bonagia, che proprio perchè enormi ci vuole un po’ per consegnarle. E’ tutto ordinato, a giorni riceveranno dai fornitori i cartelli e li installeranno….

  47. @capricorno, grazie per le preziose info 😉

  48. capricorno

    #25 giosafat Says:
    dicembre 15th, 2009 at 16:13
    Che era un pericolo era un pericolo… ma mettere due cartelli stradali per avvisare no?? l’altro giorno stavo andando dritto contro il guard rail!!

    Mi sa che devi cambiare occhiali: il cartello di obbligo di direzione diritta prima delle corsie chiuse col guardrail ci sono già dalla stessa mattina che le hanno chiuse!

  49. capricorno

    #40 Metropolitano Says:
    dicembre 16th, 2009 at 22:23

    Novità pure per la segnaletica orizzontale in Viale Regione da Leonardo Da Vinci fino alla tratta Anas A19 ?

    Mi sono informato anche per questo… sembra che AMAT abbia da mesi richiesto l’assistenza di una pattuglia di PM per montare i cantieri per la segnaletica in viale regione (senza l’assistenza PM non possono, troppo pericoloso) ma abbiano avuto difficoltà ad averla… da qualche giorno li assistono nel tardo pomeriggio e hanno potuto completare il tratto direzione TP fino ad Einstein, dove è arrivta AMIA col nuovo asfalto. Appena smette di piovere attaccano in direzione CT

  50. Metropolitano

    Va bene.

  51. r302

    Le testimonianze su quanto sta accadendo nel quartiere Bonagia (da dove si partiva da una situazione di traffico solitamente scorrevole) possono farvi comprendere quali sarebbero le conseguenze paralizzanti per mezza città della prospettata chiusura dell’incrocio di via Perpignano, i cui flussi di traffico (notevoli come testimonia la coda sempre presente in arrivo al semaforo da via Perpignano bassa) andrebbero a riversarsi sulla rotonda del Motel Agip, che già di per sè ha una situazione di partenza molto più intasata degli svincoli di Bonagia.

  52. Metropolitano

    Però il volume traffico della stradella Perpignano sia lato monte che lato opposto è insignificante rispetto ad una grossa strada vena con tanto di corsie laterali come la via Oreto. Si potrebbe fare, con leggermente maggiori disagi al Motel Agip e al ponte della via Pitrè (opportunamente riconfigurato coi sensi di marcia). Nulla è impossibile, ci vuole solo la volontà.

  53. emmegi

    Ecco alcuni cartelli della segnaletica verticale che indicano le strade da percorrere per effettuare le inversioni di marcia

    http://img693.imageshack.us/gal.php?g=29529720.jpg

Lascia un commento