Parcheggio disabili a pagamento fuori dalle strisce gialle

Spread the love

Ringraziamo diversi utenti per le segnalazioni inviateci in merito a questo tema, ovvero il parcheggio dei disabili, che sembra quanto mai attuale.

Andiamo con ordine: sino a ora, un portatore di handicap, nel caso non trovasse parcheggio presso uno degli stalli a esso riservato, poteva parcheggiare gratuitamente lungo le strisce blu, notoriamente a pagamento.

Apprendiamo (segnalazione by Niki) come ci siano dei riferimenti normativi appositi:

Il disabile che parcheggia nelle strisce blu perché non hanno trovato posto negli spazi appositamente riservati, deve pagare il Ticket, nonostante abbia esposto un valido contrassegno.

(*) Riferimento normativi: art. 188, comma 3, C.d.S.; art. 11, comma 1, D.P.R. n. 503 del 199.
(1) In tema di disabili e parcheggio si vedano: Cassazione civile, sez. II,sentenza 24.04.2009 n° 9822 e Cassazione civile, sez. II, sentenza 05.12.2007 n° 25388. (fonte Altalex.com)

A tal proposito, riportiamo l’avventura di L.Esposito, allegata da foto “emblematiche”:

Salve a tutti.

Vi scrivo per raccontarvene una del 21/10/2009:

mia moglie con mio figlio, riconosciuto invalido con handicap grave, cerca posteggio in zona Piazza Unità d’Italia, con la nostra auto munita di contrassegno invalidi in bella vista. Percorrendo via Leopardi giunge all’incrocio con via Giusti, dove c’è un posteggio riservato agli invalidi ma… incredibile è occupato da un camion che vende frutta e verdura, con tutta la mercanzia esposta proprio sulle strisce gialle. Mia moglie prosegue per via Giusti e c’è un’altro posteggio riservato, ma occupato (regolarmente). Subito dietro un posto libero con strisce blu: decide di parcheggiare lì.

SORPRESA!

Gli ausiliari del traffico dell’AMAT attaccano sul parabrezza dell’auto un avviso di violazione del codice della strada, per non avere esposto la scheda parcheggio e… non avere esposto nessun permesso valido!!!!!!!!!!!!!!!

N.B. Il camion è rimasto lì tutta la mattinata fin oltre le 14:00 senza esser “disturbato” da nessuno!

Post correlati

5 Thoughts to “Parcheggio disabili a pagamento fuori dalle strisce gialle”

  1. cevaxs

    è uno schifo…i padroni della città ormai sono parcheggiatori abusivi e venditori ambulanti abusi…veniamo punito solo noi …gli altri no!!!
    Mah!

  2. nicox86

    io sono invalido e spesso ho lo stesso disagio! per fare un esempio.al forum di palermo il parcheggio invalidi è come se non ci fosse..occupato da chi non è in regola!..adesso pure sta legge…allo a sto punto non serve a niente avere il pass…nn sanno come fregare i soldi prima!!

  3. huge

    Sig. Esposito, ha contattato i vigili urbani (per quel che purtroppo può servire in questa città) per segnalare la presenza del camion?

    Tra l’altro immagino che ci fossero tutta una serie di altri illeciti, oltre alle violazioni al codice della strada: occupazione abusiva di suolo pubblico, probabilmente nessuna licenza per la vendita, violazione delle norme igienico-sanitarie.

  4. Niki

    Questa mia segnalazione non nasce dal bisogno di ribadire quanto i privilegi dei disabili vengano meno, piuttosto di come il comune ormai pur di far cassa attacchi in ogni dove è possibile.

  5. Francesco81

    x Niky esprimo la mia solidarietä (per quello che puö valere) certo non cambierä quanto accaduto ma sappi che siamo tanti cittadini in questo sito che crediamo e vogliamo che questa cittä cambi, aggiungo che chi comanda sta cittä si dovrebbe vergognare per come pensano di prendere in giro i cittadini, e mi scuso io a nome di chi non l ha fatto per voi, e´ una cosa mortificante vedere come non ci sia la minima sensibilitä per i reali bisogni dei Siciliani da parte dei potenti politici salvo quella di ingrassare il proprio portafoglio,
    distinti saluti

Lascia un commento