24 nov 2009

Il centro commerciale Forum apre a Palermo, foto e video dell’inaugurazione in anteprima


Siamo appena tornati dall’inaugurazione del Forum Palermo. Gran fermento attorno all’apertura del primo vero centro commerciale della nostra città. Una gran fila di auto precedeva l’ingresso, con l’attentissimo personale intento a controllare i pass. Appena entrati, già scorgiamo il Forum in tutta la sua imponenza: gli stupendi giochi di luce colorata e fari proiettati al cielo risaltano ancora di più le splendide architetture della struttura. Molto bello l’ingresso della Water Square, tutto illuminato, con in risalto l’insegna di Mediaworld e il logo del Forum Palermo posto in cima alla torre. Entriamo dalla parte centrale, quella della food court. Subito salta all’occhio la pavimentazione in marmo, ancora impolveratissima, non lucidata.

La sensazione è che abbiano finito tutto il fretta e furia e, probabilmente, continueranno a lavorare per tutta la notte. Pochissimi i negozi ancora in fase di allestimento, la maggior parte risulta già terminata. Ecco le insegne di Rossopomodoro, Rossosapore, Old Wild West, Ganci ecc. Proseguendo verso la Water Square si apprezza tutta la bellezza architettonica, le luci dei negozi, le decorazioni dell’artista catalano. Ecco quindi la piazza, con tutte le sue insegne sportive e MediaWorld. Il negozio di elettronica è davvero grande, con un ampio assortimento di merce. Dentro troviamo Miriana Trevisan che rilascia un’intervista a una tv locale. Dopo questo giretto, ci dirigiamo verso la Fashion Square. Anche qui risplendono i marmi delle pavimentazioni e le numerose luci del soffitto. Una piccola nebbiolina avvolge l’aria, quasi sicuramente la polvere rimasta sui pavimenti. Dal punto di vista architettonico è un’opera che stupisce notevolmente, soprattutto in una città dove non siamo abituati a certi tipi di edifici. Tuttavia, ancora lascia un senso di incompletezza, dovuto ovviamente alla necessità di aprire assolutamente entro il periodo natalizio. Nonostante ciò, riteniamo che entro un mesetto la parte dedicata al centro dovrebbe essere terminata sotto ogni aspetto. Diverso discorso invece per il baglio, che probabilmente non arriverà ad aprire prima di natale. Molto bello anche l’esterno dell’Uci Cinemas, praticamente identico al rendering del video. Il parcheggio manca ancora di alcune rifiniture, ma nella parte destra hanno già piantumato a fiori. Stessa cosa attorno all’edificio, dove sono stati piantati dei cactus, dei ficodindia e piante tropicali, a richiamare il paesaggio siculo.

Dopo un breve rinfresco, continuiamo il giro verso l’Ipercoop. Qui gli spazi sono davvero enormi, ma stona un po’ il soffitto ancora senza copertura; così come è senza copertura in altri negozi. Eleganti i bagni, anche qui molto curati nei dettagli. Durante il percorso incontriamo anche servizi utili, come la zona wireless nella food court, la banca nei pressi della fashion square, l’agenzia di viaggi e l’area d’intrattenimento per bambini. Nel complesso il Forum Palermo risulta davvero un gran bel centro commerciale, una ventata di novità per Palermo e per il modo di intendere lo shopping.

Per chi volesse recarsi in autobus, consigliamo:

Linea 226: Capolinea  alla stazione C.le,  scendere in via Messine Montagne ad angolo con via Laudicina.

Frequenza ogni 15′ circa

Ma basta parole, lasciamo parlare le immagini…

[salbumthumbs=49,1,y,n,center]

A breve inseriremo qualche video…

EDIT: primi video dall’interno

httpv://www.youtube.com/watch?v=gsnenc35mWg

httpv://www.youtube.com/watch?v=ICJEwNwZLPc

httpv://www.youtube.com/watch?v=a0yg8JoY8T8


anteprimaaperturaCentri comm.centro commercialeforum palermofotoinaugurazioneipercoopmobilita palermomultidevelopmentroccellaSegnalatishopping

Articolo successivo

328 commenti per “Il centro commerciale Forum apre a Palermo, foto e video dell’inaugurazione in anteprima

Comment navigation

  • DarkLord 4
    02 dic 2009 alle 2:36

    @ IoGomesio: Le guardie giurate stanno all’interno del parcheggio non fuori.

    Addirittura ci sono dei ragazzetti che ti si avvicinano e frugano nei sacchetti su cosa hai acquistato e se c’è traccia di un portatile, cellulare e compagnia bella te lo tolgono come vogliono.

    Cmq anche dentro Mediaworld sono avvenuti dei furti, si sono fregati 3 iphone tagliando il cavo a molla che tiene l’iphone sullo scaffale…

    Non ci sono parole purtroppo! Purtroppo l’ignoranza e la disoccupazione porta la gente a fare soldi facili derubando un suo simile.

  • Roberto1 521
    02 dic 2009 alle 9:28

    Riguardo ai furti all’interno del centro commerciale state tranquilli perchè è tutto messo in “conto”. Credete che negli altri CC non si verifichino furti? Pensate che nella miriade di CC della provincia di Napoli i furti non siano all’ordine del giorno? O che anche nel ricco nord non ci siano gruppi di delinquenti che vanno a rubare nei CC? Molto più preoccupante è il fenomeno degli scippi ai clienti al di fuori del centro commerciale.

  • oretista 25
    02 dic 2009 alle 10:47

    Ieri sono andato al forum per la prima volta…
    una domanda: ma i parcheggi quanti sono? a me sembravano pochi…
    cmq il forum è bello bellissimo (è ancora un pò sporco ma spero rimèdino presto).
    Ho visto 2 cose negative: all’uscita (di sera) erano tutti confusi non si capiva dove fosse l’uscita, forse xkè la segnaletica non è il massimo…
    e poi c’erano tutte le macchina parcheggiate sopra i marciapiedi (del parcheggio) non c’era neanche un marciapiede libero!!!! UFFA!!!

  • Daniele 444
    02 dic 2009 alle 10:53

    Io non ci ho ancora messo piede, mi credete? .. contavo di andarci questo fine settimana, ma con le super-offerte che durano, mi pare fino al 9 dicembre, difficilmente troverò meno casini .. vedremo!!

  • freddie80 1052
    02 dic 2009 alle 11:28

    è vero quello che dice oretista, la segnaletica sia verticale che orizzontale c’è ma è insufficiente, non si capisce qual’è il senso di marcia, non si capisce che strada fare per non incontrare altre auto in senso contrario. Anche il posteggio per i motori non ha segnaletica, sono tutti ammassati davanti mediaworld su quello che in realtà sembra essere un marciapiede. Magari col tempo metteranno a punto anche i dettagli…OWW è una figata!

  • antony977 167326
    02 dic 2009 alle 13:12

    L’ultima volta che mi sono recato lì, in alcune strade di Brancaccio, ho visto 3 cartelli che indicavano il Forum in direzioi totalmente opposte ed errate :D

  • Alex333 7
    02 dic 2009 alle 21:14

    Ciao a tutti,
    Volevo dei chiarimenti…magari già alle mie domande sono state date risposte…xò vi scrivo lo stesso.
    1) quando aprirà burger king?
    2)Non era prevosti Leroy Merlin?
    Grazie a tutti

  • r302 197
    03 dic 2009 alle 16:29

    Chissà se per l’Immacolata si potrà andare al Forum senza incontrare folle assurde… quel giorno è prevista l’inaugurazione di Euronics Bruno, potremmo quindi sperare che la fauna effettui una transumanza verso via La Malfa lasciando liberi i pascoli di Brancaccio?
    In mancanza di un topic apposito ne parlo qui, oggi sono stato al Mondadori Multicenter aperto da poche ore, abbastanza interessante. Come libri ho l’impressione che non sia molto più fornito di Feltrinelli, come musica non c’è confronto (se la batte con l’Auchan…) ma il reparto informatico può essere interessante per il buon assortimento di marchi particolari finora non facili da trovare a Palermo. Peccato che sulla maggior parte degli articoli non fossero stati apposti i cartellini con i prezzi… fino a quando durerà questa situazione provvisoria?

  • Antonio Beccadelli 0
    03 dic 2009 alle 18:40

    Quando aprì il “Centro Guadagna” il casino e la “vastasaria” resero per circa tre mesi tutta la zona circostante invibile; poi – finita la “pompa magna” – comiciarono ad essere licenziati i “trimestralisti” e non solo. Adesso nel posteggio del centro in Via Villagrazia, quasi sempre vuoto, potrebbero atterrare due Boing 747 contemporaneamente.

    In questo forum ho letto i post degli “skifiati” e degli “entusiasti” del “ForumPalermo”. Personalmente mi sento più vicino ai primi. Ai secondo vorrei chiedere: ma veramente pensate che Palermo divenga più “europea”, “cool” e “trendy” solo perché vi si aprono dei megamercati?

    Probabilmente per essere veramente “mondiali” noi palermitani dovremmo importare un bel po’ di civismo e civiltà dall’estero. Ovviamente ci sarà chi mi “accuserà” (figuriamoci!) di “antipalermitanitudine”, ma io continuerò a pensare (e dire!) che finché non la smetteremo di “annacarci” e sentirci “tochi” non andremo da nessuna parte o, meglio, potremo arrivare solo a Brancaccio per “coglioniare” al ForumPalermo!

  • DarkLord 4
    04 dic 2009 alle 3:18

    @ Antonio Beccadelli: Ovvio ti pare ormai Milano in quanto a moda ci fà un baffo spiego il perchè scusate l’ot:

    * A Palermo c’è la moda dei vestiti griffati, se non hai le Hogan o se non hai la borsa tamarra Alviero Martini sei uno sfigato/ta.
    * A Palermo se uno ha una cosa toga c’è l’hanno tutti, vedi esempio dello scooter Honda SH dopo un sondaggio fatto dalla sede centrale di Roma Honda Palermo si è rivelata la città che ha più Honda SH di tutte le altre.
    * A Palermo c’è disoccupazione e crisi, ma intanto i negozi Giglio IN e Uomo Club lavorano più dei bottegai.

    Insomma ci lamentiamo sempre, siamo quelli che quando fà caldo è perchè c’è troppo caldo e quando fà freddo c’è troppo freddo.

  • monte_Pellegrino 597
    06 dic 2009 alle 1:27

    Nessuna novità sul Forum Palermo e sulle prossime aperture di negozi al suo interno e nelllo spiazzale di fronte (Burger king e Leroy Merril)?
    Qualche giorno fa ho visto nell’area food che c’erano lavori…

  • monte_Pellegrino 597
    07 dic 2009 alle 19:50

    Finalmente ho visto quanti negozi ci sono ad Etnapolis in un loro cartellone pubblicitario affisso qui a Palermo: 120 negozi ad Etnapolis contro 125 al forum Palermo!

  • huge 2283
    10 dic 2009 alle 0:39

    Servizio molto parziale quello della Petix. Non ha minimamente accennato al fatto che i lavori per lo svincolo sono ripartiti, pur se al momento c’è l’intoppo del cavo enel. In questo caso lo giudico un pessimo servizio.

  • Roberto1 521
    10 dic 2009 alle 9:22

    @huge: è esattamente la stessa cosa che ho pensato io. Spero comunque che il servizio possa stimolare chi di dovere a darsi una mossa (Enel o comune che sia)!

  • blackmorpheus 54519
    10 dic 2009 alle 9:46

    @huge

    si huge, il discorso scandaloso è però che la ditta aveva pure anticipato i soldi e il comune non ha rispettato i tempi. Poi ci si mette pure l’enel a fissiarsela per spostare un cavo, insomma…le solite cose! A mio avviso non ha nessuna nota particolare dire che i lavori sono ripartiti o meno, anche perché ha detto che finiranno ad aprile 2010. Certo è che è stato veramente vergognoso fare aprire il forum in queste condizioni. Già ad andarci in macchina io impazzisco, immagino gli abitanti della zona che manco possono uscire di casa

  • Daniele 444
    10 dic 2009 alle 10:54

    Più che vergognoso! Prima completi i lavori inerenti la mobilità e poi apri il Forum .. altrimenti diventa un’odissea arrivarci! .. ma dico, è così difficile?!

  • huge 2283
    10 dic 2009 alle 13:06

    Da quel che ho capito io Aprile 2010 non si riferiva allo svincolo, ma al forum!
    E’ la data di completamente della viabilità e dei parcheggi del forum.
    Black, il fatto che la ditta si fosse offerta di completare lo svincolo e che il comune abbia fatto orecchie da mercante è grave. Ma resta il fatto che il servizio è stato molto parziale. Che i lavori sono ripresi avrebbe dovuto essere una parte importante delle riprese, anche sottolineando l’intoppo enel, ma certo non far credere che siamo nelle stesse condizioni di 2 anni fa!
    Per me stavolta la Petyx ha toppato.


Lascia un Commento