Conferenza stampa per presentare il Forum Palermo

Spread the love

Questa mattina c’è stata la conferenza stampa alla Sala delle Lapidi per la presentazione del Forum Palermo. Erano presenti il direttore di Ipercoop Sicilia, il presidente nazionale di Ipercoop, il direttore e un responsabile della Multi e il presidente del consiglio comunale Alberto Campagna. Oltre ai dati tecnici che già abbiamo avuto modo di esporre parecchie volte su questo sito, abbiamo posto due domande in particolare. La prima riguarda lo stato di attivazione della fermata del passante Roccella e della linea uno dei tram. Su questo non hanno saputo darci risposte se non riguardo al fatto che i lavori continuano, ma non c’è stata comunicazione tra SIS e Multi per capire quando sarà possibile vedere le fermate attivate.

La seconda domanda era inerente la questione dei parcheggiatori abusivi, grossa piaga di Palermo che sicuramente proverà ad ottenere il controllo di un parcheggio così appetibile. Bene, ci hanno assicurato che la direzione prenderà tutte le misure atte a prevenire il fenomeno. Nei primi tempi sarà presente del personale interno che aiuterà la clientela all’interno dello stesso parcheggio. Critica invece risulta la situazione della viabilità: previsti grossi congestionamenti se l’amministrazione non attuerà un piano per il traffico serio, vista l’attuale mancanza di uno svincolo autostradale e la chiusura del ponte di via Giafar. Infine una buona notizia: stasera presenzieremo alla cerimonia di inaugurazione del Forum, restate quindi sintonizzati perché al nostro ritorno posteremo le foto in anteprima! Siamo agli sgoccioli, sta per aprire il primo vero centro commerciale di Palermo!

Post correlati

79 Thoughts to “Conferenza stampa per presentare il Forum Palermo”

  1. Sarita

    Quindi ci vediamo stasera:-)

  2. yawn

    Bello bello, domani farò sicuro un salto.
    Qualcuno mi sa dire se il settore ristorazione (compreso di Burger King) verrà aperto domani stesso?
    Avevo sentito non ricordo dove che sarebbe stato aperto nel fine settimana, e non immediatamente.
    Giusto per capire se andarci domani direttamente a pranzo, o nel tardo pomeriggio, ehe. 😀

  3. ci hanno detto che tutti i negozi saranno aperti domani eccetto due o tre al massimo, quindi penso che sia comrpeso anche Burger King, che si trova nel baglio insieme a Fratelli La Bufala e Mangiafuoco, e non nell’area ristorazione.

  4. Viajero Solitario

    H&M aprirà il 28, da quanto ho letto nei cartelloni… oggi ho finalmente capito come arrivarci e già il traffico era congestionato senza che fosse aperto… secondo voi è così astrusa l’idea di prendere il treno fino a brancaccio industriale e andare a piedi? Googlemaps fa vedere che sono circa 1,5 km, mica così tanto!

  5. dnapanormita

    Sabato scorso sono stato ad etnapolis per la prima volta,veramente imponente come struttura e stavano aprendo anche leroy marlen, la cosa che più mi ha sorpreso e che fuori hanno predisposto una grossa area per i bimbi, molto importante, fuori è fatto veramente bene, era sabato pomeriggio ed all’interno il 60% dei negozi era vuoto una commessi mi riferiva che ormai catania è satura da questo punto di vista e che hanno sentito gli effetti della crisi oltremisura.

  6. dnapanormita

    Dimenticavo il negozio media world non mi è sembrato cosi’ grande, dalle immagini quello di palermo dovrebbe essere più vasto.

  7. prima di aprire totalmente in post, stavo per chiedere appunto di questa piaga atroce ….
    lo avevo anche scritto come status su facebook, chiedendomi se già fossero in posizione.
    Spero dal profondo che questo non avvenga, è un grosso deterrente e una brutta figura per il centro.

  8. Otto Mohr

    L’ H&M che apre il 28 si riferisce a quello di via Ruggero settimo negli ex locali della Rinascente…quello del Forum apre invece domani…avremo quindi ben 2 H&M a Palermo!!!

  9. MAQVEDA

    Viajero Solitario- ma quale idea astrusa! fossero tutti come te. nessuno penserebbe mai di alleggerire il traffico prendendo i mezzi pubblici. Mi sa che quellic eh cercheranno di raggiungere il centro commerciale con mezzi alternativi saranno quelli che ci faranno la figura migliore (oltre che l’attesa minore)

  10. gabry28

    x Viajero Solitario: io so che H&M apre domani, il 28 dovrebbe aprire quello di via Ruggero Settimo. Per quanto riguarda il fatto di venire qui col treno non è una cosa fattibile in quanto i treni nn fermano più a Brancaccio da anni o addirittura secoli. Io abito in zona e prendo spesso autobus e metro. l’unico poteva essere quello che va a Bagheria ma tra la stazione centrale e Bagheria, per quello che so, nn fa nesuna fermata.

  11. boccadifalco

    credo che tutta l’euforia svanisca gia domani, a mio avviso sara una catastrofe, lavoro in zona ed e gia difficile arrivare adesso che la zona e frequentata da 4 gatti figuriamoci quello che accade con un flusso di gente.
    tanto per promemoria il ponte giafar e chiuso, lo svincolo autostradale non è pronto, la bretella che costeggia l’autostrada in direzione villabate in diversi tratti e ristretta per non ben definiti lavori, la strada che da via messina marine porta al forum e ristretta per i lavori del tram.
    mi chiedo come bisogna arrivarci????????
    quasi dimenticavo la zona non e ben servita dai mezzi pubblici.
    spero di essere smentito anche se la vedo dura

  12. Calò

    Certo che fermano i treni a Brancaccio, solo che sono effettivamente pochi e vengono o sono diretti tutti da/a Palermo Centrale.

  13. Otto Mohr

    Da domani mi sa tanto che l’unico modo per poter andare al Forum senza fare troppi abbili è quello di utilizzare il motorino, la bici o i propri piedi…poi si intende se una persona abita lontano e vuole andare a fare la spesa all’ipercoop, dovrà utilizzare il bus o la macchina….

  14. gabry28

    Per tutti quelli che parteciperanno all’inaugurazione stasera: vi volevo chiedere di domandare se i negozi faranno sconti particolari i primi giorni ( mi riferisco soprattutto ai negozi di abbigliamento). All’ Excelsior l’hanno fatto da Esprit x esempio, c’era lo sconto del 20% su tutto. Non so se altri negozi hanno fatto lo stesso.
    Grazie in anticipo e fateci sapere tutto!!

  15. Calò

    Scusate ho detto una cavolata, ho controllato sul sito delle ferrovie e fermano anche treni che provengono da/sono diretti a Termini Imerese o da/verso altre località ad est di Palermo.

  16. Otto Mohr

    Cmq complimenti a Mobilita Palermo perchè noto con piacere che da qualche tempo il contatore delle presenze supera le 100 unità!!!!!!Questo testimonia il grande successo che questo blog sta avendo.

  17. toniuccio

    salve a tutti,
    finalmente ci sono anch’io guardo questo sito tutti i giorni.
    poco fà curioso di vedere il centro commerciale forum palermo ci sono andato però per accedere ci voleva un pass o un tesserino essendo sprovvisto mi hanno detto di andar via e che aprivano domani al pubblico.
    ma qualcuno di voi sapeva che ci voleva un pass?

  18. gabry28

    Allora esite ancora la stazione Brancaccio???mi scuso per quello che ho detto ma nn lo sapevo.si trova in un punto sperduto, nn pensavo la utilizzassero ancora.

  19. toniuccio

    io sono della zona e non sapevo della stazione brancaccio
    gabry28 tu sapevi del pass per entrare all’inaugurazione

  20. giacomo

    ciao sono appena tornato dall’inaugurazione e veramente eccezzionale vederlo tutto pulito con tutti i tavoli imbanditi a festa se non hai l’invito fai veramente difficoltà ad endrare il traffico e congestionato e pensate che stasera le persone erano limitate non immaggino cosa succederà da domani ciao

  21. toniuccio

    infatti sono andato via però ci andro domani.

  22. Panormus

    A leggere i vostri commenti mi sono già scoraggiato dall’andare al Forum 🙁 Mi sa che farò passare qualche mesetto 🙂

  23. toniuccio

    ma avevate tutti il pass,
    come l’avete avuto?

  24. Metropolitano

    Non si può che essere soddisfatti che finalmente apre un vero centro commerciale, Auchan ed Expert a parte.
    Però le vie di comunicazione sono certamente importanti, sì. Dovranno attivare la fermata Roccella per chi sceglie il treno come mezzo per lo spostamento suburbano o metropolitano, o il tram dopo che completano la linea 1 oppure ne attivano uno stralcio.

    Ma la cosa più sciocca è che Forum Palermo, un centro commerciale così indiscutibilmente importante a livello provinciale e di tutta la sicilia occidentale (perchè chi viene da Trapani o Agrigento trova i centri H&M e MediaWorld più vicini solo quì a Palermo) non è segnalato da cartelli stradali ed autostradali ancora. Nel GdS c’è scritto solo “via Pecoraino”, ma non specificano se raggiungerlo tramite la Statale 113 o l’autostrada A19. Per saperlo c’è chi si affida alle mappe di Google o con il navigatore gps, ma va quantomeno indicato, su mio suggerimento agli svincoli Villabate e Giafar. Questione di organizzazione e coordinazione.
    Anche chi percorre la circonvallazione (solo per chi viene dalla direzione TP ad esempio Carini, Capaci, Tommaso Natale Belgio) deve sapere qual’è l’uscita giusta per arrivare al Forum PA. Per ora non esistono segnaletiche.

    A proposito, io invece ci vado domani da MediaWorld perchè ho visto un’offerta speciale fino al 4 Dicembre per un’XBOX360 Arcade, 149 €, il prezzo più basso in assoluto. Sono troppo tentato, raga. 😉

  25. gabry28

    giacomo visot che sie stato li racconta!!!hai altre news???

  26. Daniele

    Dall’esterno è bellissimo .. io, come ho già scritto, farò passare una settimana, poi andrò .. E’ importante che attuino un piano traffico il più presto possibile, altrimenti raggiungerlo sarà un impresa .. ricordo il casino che si venne a creare quando aprì Il Centro Guadagna, figuriamoci con Forum Palermo ..

  27. toniuccio

    speriamo che nn ci sia lo stesso caos che c’è stato al centro guadagna quando aprì , ricordo ancora la gente che litigava x delle offerte su cellulari

  28. friky

    scusate ma domani apre alle 9 o alle 10??????

  29. toniuccio

    nei volantini pubblicitari l’apertura è alle 09:00 invece in internet alle ore 10:00

  30. friky

    e un’altra cosaaa…mi potete dire come arrivarci dallo scorrimento veloce??mi conviene prendere dalla stazione o da viale regione?

  31. toniuccio

    dal viale regione arrivato alla rotonda di via oreto nuova mettiti nella strada parallela all’autostrada e prosegui x viale regione siciliana sud-est a circa 1,5 km c’è lo svincolo x arrivare al centro commerciale

  32. gabry28

    friky prendi da viale regione e esci all’altezza del ponte Giafar però prosegui dritto nella parallela dell’autostrada.dopo circa 500 metri supergiù gira a destra e prendendo da quella strada proseguendo per qualche altro centinaio di metri praticamente sei arrivato

  33. friky

    ma non avete detto che il ponte giagar è chiuso?grazie delle rsp cmq 🙂

  34. friky

    ah no niente scusa

  35. Metropolitano

    Il ponte di via Giafar chiuso ??? Allora l’unico svincolo è quello di Villabate !

  36. gabry28

    no si esce prima di Villabate, all’altezza di Cannizzaro sport

  37. emmegi

    Il caos di stasera è stato determinato in buona parte dalla fitta rete di filtri costituita dal personale di sorveglianza.
    Dalla carreggiata laterale dell’ autostrada all’ ingresso del Forum ci sono voluti circa 50 minuti.
    Da notare che delle quattro strade che conducono al CC (via Corleone, ingresso da piazza Vigili del Fuoco, bretellina sul cappio e strada che costeggia l’ ASI) solo l’ ultima era aperta.
    Domani, sabato e domenica ci saranno giochi d’ artificio 🙂

  38. monte_Pellegrino

    Sapete dirmi in quale sito si trovano le offerte di Ipercoop Palermo e di Mediaworld Palermo?

  39. gabry28

    qll di mediaworld le trovi su palermo.mediaworld.it. Quelle di Ipercoop presumo sul sito della Ipercoop

  40. Metropolitano

    Ma prima di Villabate c’è solo lo svincolo Giafar per ora. Se il ponte è chiuso come ci si arriva ? Non credevo fosse così complicato arrivarci 🙁

  41. toniuccio

    prima di arrivare a villabate c’è un altro ponte che ti porta al centro commerciale

  42. gabry28

    infatti si esce li ma si prosegue sempre dritto nella parallela di viale regione.nn si gira per andare al ponte giafar

  43. Metropolitano

    ma non è ancora accessibile dall’autostrada. Forse se esco dallo svincolo Giafar senza percorrere la rampa sì.
    Comunque la situazione dei collegamenti al CC non gioverà ne ai commercianti ne tantomeno ai clienti, e me ne sono accorto
    Urge il completamento dello svincolo Brancaccio da entrambi i lati.

  44. giacomo

    @ gabry 28
    ciao a spiegarlo e difficile e a di poco stupendo comunque aspettiamo le foto dei ragazzi che sono li stasera e cosi ti renderai conto ciao

  45. Metropolitano

    Ho capito. Allora da via Notarbartolo entro in autostrada dallo svincolo Leronardo Da Vinci e dovrò uscirne dallo svincolo Giafar (senza segnaletica) e percorrere la bretella laterale all’autostrada.
    Però insomma dai… mi aspetto di trovare bordello lì.

  46. Metropolitano

    Giacomo, siccome viaggiando in treno la percorro di rado quest’arteria non sono a piena conoscenza dei collegamenti. Conosco la maggior parte degli svincoli, ma non mi è venuto in mente fino ad ora di percorrere la strada laterale per arrivarci.

  47. gabry28

    si perfetto la strada è quella e per il momento è l’unica.per fortuna io arriverò dall’altra parte ma sarà lo stesso un impresa…

  48. MAQVEDA

    La strada che ho fatto io stamattina, proveniente dal centro svoltare allo svincolo Jafar, immettersi nella corsia laterale, superare il ponte Jafar, al ponte successivo immettersi sulla destra per scavalcare la circonvallazione, ete lo ritrovi sulla destra, solo che ci sarà un BORDELLO.

  49. toniuccio

    giacomo a spiegarlo nn è difficile
    se vieni dalla stazione centrale devi proseguire per corso dei mille
    se vieni dal viale regione arrivati alla rotonda di via oreto invece di entrare in autostrada prendi la parallela che affianca l’autostrada
    se vieni villabate scendi per via messina montagne corso dei mille e in 5 minuti sei alla zona industriale brancaccio

  50. emmegi

    Scusate per le orribili frecce ):
    Seguendole si arriva al centro.
    L’ ingresso con la freccia blu sarà in seguito (domani ?) praticabile.

    http://img689.imageshack.us/img689/9584/picture048l.jpg

  51. SALVOSIINO

    Ciao a tutti! Finalmente mi sono deciso ad iscrivermi. E’ più di un anno che leggo le notizie. Fino a qualche mese fa ero un po ostile dall’iscrivermi, forse perchè abituati a tutte le cose promesse e mai realizzate per la nostra grande e bella città. Lavoro a Villabate e posso dire di avere visto nascere forum palermo, in quanto ogni giorno vedevo qualcosa che cambiava dalla strada. E allora che dire? Davvero bello!!!! Speriamo nascano tante cose belle per la nostra città.

  52. Viajero Solitario

    Scusate tutti quanti per l’affaire H&M… solo ora ho visto un cartello che specificava che il 28 apre all’ex rinascente (ma ci sono altri cartelli, come quello che ho visto oggi che riferiva solo alla data del 28 senza menzionare il locale di apertura, quindi sono giustificato!!!). =P

    Quando chiedevo se fosse “astruso” scendere alla stazione di Brancaccio Industriale intendevo se la strada fosse facilmente percorribile a piedi, grado di pericolosità di transito (non conosco la zona, magari c’è un certo traffico di mezzi pesanti ed è sconsigliato). Io abito decisamente lontano, oggi sono andato a cercare di capire come arrivarci e ho visto che sto a più di 15 km dal CC. Ci sarà un casino incredibile, alla fine sono costretto ad andare in auto perché dovrei comprare una cosa intrasportabile a piedi (ottimisticamente parlando). Confido nel fatto che molta gente, grazie ai cartelli stradali, si perda nelle indicazioni errate, sia su strada che sul volantino dell’ipercoop e che desista… (quanto sono stronzo!!!! Ahahahahah!!!). 😀

    Ad ogni modo, per chi volesse andarci. Due strade possibili:

    1) Da Viale Regione in direzione ME-CT: alla rotonda di Via Oreto, immettersi alla collaterale a dx, superare i primi due ponti (il primo è quello di via Giafar, il secondo è quello di Conte Federico) e svoltate a dx per immettervi nel terzo. Una volta saliti sul ponte non potrete non ammirare alla vostra dx il Forum, perché la prosecuzione del ponte è proprio tangente al CC. Prendere la prima uscita a Dx alla rotatoria di piazza Vigili del Fuoco. (questa è quella che ho fatto io)

    2) Da Corso dei Mille, proseguire sempre dritto fino a quando non incrociate via Laudicina. Girate a dx, immettetevi alla Rotatoria di Piazza dei Vigili del Fuoco e prendete l’uscita per il CC.

    Mi pare che le spiegazioni siano davvero semplici. 🙂

  53. Metropolitano

    Certo, non tutti sapranno quale strada prendere per trovare il Forum. Specialmente chi abita a Palermo Nord, Capaci o perfino fuori provincia e non conosce il quartiere Brancaccio e le sue strade.

  54. toniuccio

    io lo conosco come le mie tasche perchè percorro quella strada ogni giorno x andare a lavoro

  55. Metropolitano

    @ Viaiero, saranno semplici ma sul sito MediaWorld non le specificano 😉

  56. Viajero Solitario

    Io abito a Palermo Nord-Ovest e devo dire che se uno non conosce tutta la periferia sud-est è davvero difficile… una volta capito, è semplice… ma la prima volta per me è stata ardua… io ci sono dovuto tornare due volte per trovarlo… la prima volta mi ero arreso…

  57. Metropolitano

    Comunque sul sito fanno solo vedere il tracciato verde che rappresenta l’autostrada e la collocazione del centro MediaWorld rispetto al tracciato.
    Se dovrò immettermi in autostrada (in questo caso percorro la tratta della circonvallazione da Leonardo Da Vinci fino a Giafar) poi dovrò usare la bretella laterale, che non è specificata nel loro sito.

  58. Viajero Solitario

    @ Metropolitano: intendevo le MIE spiegazioni… 🙂 io abito in viale Michelangelo, capisco il tuo punto di vista perché non vado quasi mai lì, spero di essere stato chiaro su come arrivare… perché con google maps ero convinto che dopo il ponte di via giafar si dovesse prendere il ponte successivo… e invece non si vede che in mezzo ce n’è un altro. Quindi supera quello di via giafar, appena vedi l’altro, supera anche quello e prendi il terzo. Ti aiuterà il fatto che a lato ci sono le indicazioni (microscopiche) per l’eurospin di via Pecoraino (più chiare rispetto quelle del CC). Segui quelle e non ti perdi. 🙂

  59. Metropolitano

    Si d’accordo, ma i cartelli ci vogliono come in ogni centro commerciale.

  60. Viajero Solitario

    @ Metropolitano: in viale regione in corsia centrale devi stare fino alla rotonda di via oreto, poco prima o proprio accanto, hai la possibilità di immetterti nella corsia laterale ed è là che devi andare…

  61. Metropolitano

    Va bene, allora è il terzo cavalcavia. Con il cartello “Eurospin”.

  62. Metropolitano

    lo so, ed è appunto da lì che uscirò, dal varco nei pressi delle aree di rifornimento lato monte., poco prima di immettermi nel tracciato anas in direzione CT senza però accederci.

  63. toniuccio

    il primo ponte via giafar
    secondo ponte via conte federico
    il terzo ponte piazza vigili del fuoco

  64. SIAMO APPENA TORNATI, DATECI IL TEMPO DI PREPARARE IL REPORTAGE E PUBBLICHIAMO FOTO E VIDEO!

  65. Metropolitano

    Però, tutto sommato dato che abito in via Notarbartolo potrei dirigermi verso il porto e fare la strada della Cala SS113 fino a via Pecoraino.
    La via più veloce è il Viale Regione, ma non sapendo qual’è la strada con più disagi penso che tirerò a sorte. Sicuramente sul Viale regione il problema del traffico sarà maggiore proprio su quel ponte su cui dovrà salire io.

  66. lisa simpson

    Ho letto da qualche parte che i prodotti di MediaWorld sono scadenti? è vero?

  67. Qualche minuto d’attesa e verrà pubblicato un report video-fotografico dell’inaugurazione di questa sera

  68. toniuccio

    no lisa mediaworld non vende prodotti scadetti è clasificato il num°1 dell’elettronica in europa.

  69. Otto Mohr

    @ Portacarbone
    Siamo impazienti…….:)

  70. Metropolitano

    lisa, non divulghiamo false informazioni, eh. Vacci un po e vedrai il meglio dell’elettronica per quanto riguarda Mediaworld, e degli ipermercati per quanto riguarda Ipercoop. Non siamo la prima città d’italia e d’europa ad averne uno, ergo la qualità dei loro prodotti è indiscussa.

  71. ancora pochissimi minuti e arriva tutto 😉
    E’ veramente bello

  72. Otto Mohr

    Da notare come per l’attesa ci siano un centinaio di utenti on-line!!!!!!!!

  73. Simix

    Ciao a tutti!
    Ho da poco finito di fare da interprete ai capi olandesi della Multi Corporation.
    Il centro deve ancora essere completato ma il grosso è stato fatto.
    Le vie per arrivarci sono abbastanza caotiche e il top capo olandese si è lamentato di questo, speriamo farà accellerare i lavori.
    Miriana Trevisan ottima conduttrice della serata!

  74. Metropolitano

    E fa benissimo a lamentarsi, non è il solo 😉 quì

  75. friky

    quando mettete le fotoooooooo???
    avete foto di h&m??nel sito skyscrapercity hanno messo quelle di ganci, mediaworld ma io voglio vedere h&m miiiii

  76. un attimo di pazienza, sono 136 foto e diversi video 😉

  77. Simix

    hm è piccolo rispetto a quello di via ruggero settimo

Lascia un commento